Morewood Makulu DH Race/E-bike

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
come diceva un utente allora guardati questo link http://www.stealthelectricbikes.com.au/index.html[url]http://www.stealthelectricbikes.com.au/index.html[/URL]

a me sembra abche meglio progettata e piu protetta...
allego una foto anche se non ha le pedivelle montate.
DSCF8131R.jpg

AHAHAHAHAHAHAHHA !!!!!!! Scusate, ma cos'è la dh di TERMINATOR......
ehehehehehehe!!!!!!!! Divertente.........

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
Mi sa che nemmeno "DOC" Christopher Lloyd in ritorno al futuro avrebbe potuto fare di meglio............... Forse Cameron per il prossimo film avrà bisogno di un designer.......

l'eo

Biker popularis
Secondo me vanno chiarite 2 cose:

1 La bici esiste in commercio senza il motore elettrico, è la Makulu il DH race di Morewood , la stessa con cui corrono Nathan Rennie e Mitch Delfs in coppa e capionato del mondo , il motore è stato messo secondo me per dimostrare che si può applicare su qualsiasi bici ... alla fine lo scopo è quello di far vedere e far parlare.... semplice pubblicità !

2 L'utilizzo in DH è ovvio che non ha senso, anche se a mio parere fare downhill con la bici elettrica avrebbe lo stesso senso che fare semplice freeride con bici da DH race, e mi sembra che lo facciano tanti, e non per allenarsi a correre, semplicemente perchè fa figo avere la superbici!
però ognuno è libero di fare ciò che vuole.....

la Makulu Elettrica non credo venga mai commercializzata, ma se uno compra il kit ad esempio può trasformare la sua bici in un mezzo per le gare di accellerazione sui 400 m....

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
...m....peccato solo che hanno già inventato la barca "a vela" a motore!!!

esattoooo ottimo esempio non ci avevo pensato.

l'idea infatti è quella. nelle barche uo va a vela perchè è figo e tutto.. poi per ormeggiarla al porto ha necessità di un motore...

qui uno fa discesa come se fosse su una bici da dh... poi per tornare su ha bisogno del motore

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sono l'unico dell'idea che una biga DH elettrica abbia senso? Anzi, penso che tra tutte le discipline a pedali, proprio nel gravity un motore di supporto sia in linea con il concetto di "sola discesa".

Nell'Xc, ma anche nei giri AM o FR, il concetto è salire e scendere, affrontare la montagna con le proprie forze e un motore rovinerebbe tutto.. Ma nel DH la salita è solo il prezzo da pagare per poter scendere, non fa parte della pratica del DH, che invece inizia quando si indossa l'integrale...

Quindi che differenza c'è tra salire in furgone, dovendo anche lasciare un mezzo a valle per poi recuperare il furgone, oppure salire direttamente restando seduti sopra la biga?
E non diciamo "allora mi prendo una moto", perchè il comportamento di una moto in discesa e le tecniche di guida son ben diverse da quelle di una DH.

Poi tecnicamente sono con voi nel dire che di strada ce n'è da fare e che il mezzo in questione non è adatto ne come posizione dei componenti, ne come pesi, ne come cerchi, ecc.. ma ben venga qualcuno che cerca di guardare avanti e propone qualcosa..

Mitzkal

Biker augustus
:i-want-t:

Quando non ci sono furgoni o impianti, si pedala.
Quando non si riesce più a pedalare... si spinge.
E' anche allenante... (leggere i diari di Edo Franco in NZ, la' le risalite se le fanno in sella e si vedono i risultati :spetteguless:).
L'unico problema è che quando mi tocca spingere nel mio secret spot ci metto un'ora a fare 5km e la seconda volta mi passa la voglia...
Ma è un problema mio che sono svogliato :-|

Per andare in giro a fare il figo preferisco un Ciao con motore Pinasco e raffreddamento a liquido e sella lunga, se ancora esistono.
Costa meno, va' più forte ed è molto più zarro.

0.jpg

Volete forse azzardare un paragone?

Beco84

Biker serius
Penso che l'argomento sia più a lungo termine... Logico che con una bici del genere non ci fai nulla oltre che a scendere da un marciapiede ma penso che la progettazione non sia mai uno spreco. E' un punto di partenza per un possibile sviluppo di Mtb che tutti possono pedalare e con cui tutti possano divertirsi ( es tra 7/10 anni farsi un bel giro in bici AM/Fr la domenica con tutta la famiglia visto che tutti riuscirebbero ad arrivare in cima senza troppe lamentele.... piuttosto che chiudersi nei centri commerciali.....)
Io la vedo come un concetto e deve essere sviluppato
Penso non dispiaccia a nessuno se in un futuro si avranno bici con le quali grazie all'elettrico si potranno fare 1000 mt di dislivello con escursioni ant e post di più di 200mm. con le batteie integrate nel telaio
Pensandoci è come se 6 anni fa uno avesse costruito un meccanismo per far alzare e abbassare la sella del peso di 3Kg
eppure ormai ce ne sono tanti in giro :°°(:

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Madonna che esagerati e intolleranti.......

se l'essere umano avesse ragionato in questo modo, negando i cambiamenti, vivremmo ancora nelle caverne perche' le case sono da coglioni.....
Io credo che si puo' essere piu' o meno d'accordo, si puo' essere puristi e quant'altro, pero' non e' che chi pedala e' fico o chi scende a 2000 e' meglio di chi va a 10 ....

Io dico che le innovazioni sono sempre una gran cosa e poi scusate, non so la vostra eta', ma essendo stato tra i primi 1000 in Italia ad aver avuto una MTB vi dico che anche quando uscirono le biciclette con le prime forcelle ammortizzate ad elastomeri c'era chi le criticava. Eppure adesso mi pare che non se ne possa fare a meno !!!!

Il mondo e' bello perche' e' vario e l'elettrico e' una gran cosa anche su una bicicletta....

Ciao

Ciao, hai fatto l'esempio più sbagliato: chi criticava le forcelle ad elastomeri aveva ragione, sono sparite e in tanti casi viene addirittura rivalutata la forcella rigida:smile:
Questa non è un'innovazione, le bici elettriche esistono da decenni, così come le bike DH e le moto da cross, dov'è l'invenzione? E' solo altra fuffa per consumatori ingenui.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
:i-want-t:

Quando non ci sono furgoni o impianti, si pedala.
Quando non si riesce più a pedalare... si spinge.
E' anche allenante... (leggere i diari di Edo Franco in NZ, la' le risalite se le fanno in sella e si vedono i risultati :spetteguless:).
L'unico problema è che quando mi tocca spingere nel mio secret spot ci metto un'ora a fare 5km e la seconda volta mi passa la voglia...
Ma è un problema mio che sono svogliato :-|

Non è un problema tuo che sei svogliato.. è un problema di tutti. Quante discese di 500 metri riesci a fare pedalando? 2, magari 3... e sicuro che alla terza discesa non ti trovi con poca lucidità per affrontare il percorso? (dato che ti sei fatto 1500metri con una DH).

Io per primo non utilizzerei mai una bici elettrica, ma io faccio AM.. per me la MTB è prima di tutto salire in vetta con le mie forze e poi scendere. Nel DH il fine ultimo è dare il massimo in discesa, migliorare le traiettorie curva dopo curva per guadagnare secondi. Quante discese riusciresti a fare potendo salire a motore? 9,10? Di sicuro tante e senza perdere il 90% del tempo a risalire...

Capisco quello che scrivi "Quando non ci sono furgoni o impianti, si pedala. Quando non si riesce più a pedalare... si spinge". Ma io parlo di DH, mentre tu descrivi in pieno il Freeride.. son due concetti diversi.

Mitzkal

Biker augustus
Non è un problema tuo che sei svogliato.. è un problema di tutti. Quante discese di 500 metri riesci a fare pedalando? 2, magari 3... e sicuro che alla terza discesa non ti trovi con poca lucidità per affrontare il percorso? (dato che ti sei fatto 1500metri con una DH).

Io per primo non utilizzerei mai una bici elettrica, ma io faccio AM.. per me la MTB è prima di tutto salire in vetta con le mie forze e poi scendere. Nel DH il fine ultimo è dare il massimo in discesa, migliorare le traiettorie curva dopo curva per guadagnare secondi. Quante discese riusciresti a fare potendo salire a motore? 9,10? Di sicuro tante e senza perdere il 90% del tempo a risalire...

Capisco quello che scrivi "Quando non ci sono furgoni o impianti, si pedala. Quando non si riesce più a pedalare... si spinge". Ma io parlo di DH, mentre tu descrivi in pieno il Freeride.. son due concetti diversi.

Grazie, ma conosco piuttosto bene entrambi i concetti.
Ciò non toglie che rimango della stessa medesima opinione e ti spiego anche perchè:
DH: Bene, si parla di gare!
Quante gare esistono senza risalita organizzata? Nessuna, nemmeno per le prove (che poi siano organizzate male alle volte è un altro discorso).
Quanti sarebbero disposti ad appesantire (soprattutto la delicatissima e tanto discussa ruota posteriore) e riempire di accrocchi la bici con cui poi staccare il tempo? Nessuno.
Senza togliere poi che in DH non basta disegnare le curve, ma bisogna far frullare le gambe (anche perchè su 20 che san disegnare le curve al massimo, la differenza stà nel motore). Ti invito a leggere qua la piccola riflessione: [url]http://www.mtbnews.it/2010/01/edo-franco-nz-trip-diary-09/[/URL]
Chi fa' DH non scorrazza, al contrario dei friiraiders, ai quali (tra i più svogliati) una soluzione motorizzata potrebbe fare comodo, anche se io ritengo che si esca dal selciato e quindi mi schiero contro :-)

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Grazie, ma conosco piuttosto bene entrambi i concetti.
Ciò non toglie che rimango della stessa medesima opinione e ti spiego anche perchè:

Ti do pienamente ragione sul DH... se si tratta di gare, qualsiasi aggeggio inutile è di troppo e anche negli allenamenti meglio farsi la gamba.. ok.
Io mi riferivo a quelli che scendono a tutta, ma senza allenamento specifico, ne ambizioni di gara.
Insomma, quelli che tu chiami friiraiders svogliati, quelli che si alzano la mattina con la voglia di farsi una discesa ma venderebbero l'anima al diavolo piuttosto che pedalare, quelli che per loro il divertimento è scendere e la salita la lasciano agli altri, quelli che alla chiusura degli impianti o iniziano ad usare il furgone o lasciano la biga in garage aspettando la nuova stagione. In poche parole quelli a cui la salita non piace... e siccome uscire in bici dev'essere un divertimento e non un sacrificio, perchè non dare la possibilità a coloro che vogliono solo scendere di farlo, anche senza furgoni e lontani dagli impianti?
Scusami se ho usato impropriamente il termine DH, ma per me un friirider che fa solo discesa è più simile ad un DHiller... e ce ne sono tanti eh... mica a tutti piace pedalare.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Conoscendo di fama (e di vista) sia Bikestyle che Pimpgarage (due realtà altoatesine) non posso asserire altro se non che questa biga è una provocazione fine a se stessa.. so che in Pimpgarage un paio d'anni fà si stava preparando un prototipo di bici chopper motorizzata elettrica, ho visto coi miei occhi un telaio in via di modifica per farci passare una tre pollici al posteriore.. probabilmente un motore elettrico applicato a una DH pura non avrà futuro ma intanto hanno lanciato il sasso nello stagno per vedere i (nostri) cerchi nell'acqua.. :spetteguless:

@ Mitzkal: una gara "disorganizzata" per quanto riguarda le risalite meccanizzate cè, ed è la CaiDom di Bressanone.. purtroppo non esiste modo di portare fino in cima tutti i riders perchè l'ultimo impianto di risalita arriva 500 mt piu in basso e il resto la si fà a spinta (tranne i pro e gli pseudo-pro che si fanno dare un passaggio dalla protezione civile..) .. ma non si può paragonare una gara del genere ad una vera competizione DH.. quindi tutto sommato hai raggione!

TonyBlack

Biker ultra
Guardate questa stessa More con un pacco batterie ai polimeri integrato nei tubi del telaio, mettete un mozzo-motore grande come un Rohlof e delle ruote normali da DH:
ora avete un cancello che pesa 2/3kg in più che vi aiuta a raggiungere la cima dove parte il vostro singletrack favorito.
La tecnologia esiste già in formula 1, servono solo investimenti per portarla nelle 2 ruote a prezzi accessibili.
Chi snobba l'iniziativa ora probabilmente lo vedremo tra 5/7 anni con il naso attaccato alla vetrina del negozio... o a cercare da CRC una batteria con più autonomia

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Che piaccia o no, secondo me sarà il futuro o per lo meno una concezione diversa di muoversi in bicicletta...
Già mi vedo al giro d'italia il team Duracel, battagliare sulle cime più impervie, con il team Varta...:smile::smile::smile:
Certo che però avere una biga da 20/21 kilozzi, che ti porta su di 1000 metri, e mentre sali ti fai due chiacchere con il socio, ti sfumazzi una siga o sbevazzi una birra... Beh, io non sarei per niente contro:hahaha::hahaha:
Della serie ELETTRICFREERIDE!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo