Morello pulizia sentieri-RECUPERO GUARDRAIL ORIGINALE.

epi74

Biker serius
19/8/07
142
0
0
M.Morello-Firenze
Visita sito
Il 7 è una brutta bestia.. è stato anche oggetto di tagli ed è un pò da interpretare nella zona centrale..
io l'ultima volta l'ho interpretato malissimo :nunsacci:
siamo tornati a buio motosi fino ai ginocchi!!:smile:

Cmq per il periplo di morello sarebbe mooolto utile..

Ciao a tutti,
il 7 è sempre stato un mio pallino perchè concordo con quanto detto da Billo!
La parte centrale è stata "potata", ma fin quasi alle case rimane un single track che una volta ripulito è molto bellino.Il problema grosso rimane subito dopo la fonte di Morlione in quanto c'è un passaggio molto stretto su roccia che se scivoli fai un volo di diversi metri!
Dopo arrivi bene al fosso delle selve ma ad un certo punto si deve attraversare un'altro fosso tutto chiuso dalla vegetazione e umido a bestia!
Il 6b mi sono provato ma la traccia si sviluppa di qua e di là dal torrente tutto in contropendenza...nemmeno da provarci!

Il versante nord d'inverno è bastardo dentro!

Stavo cercando qualche discesa lunga è ho visto l'8 che se ripulito nella parte alta è molto divertente fino ad incrociare il 9... ma se continuamo ancora lungo il crinale si fa Poggio Leccio (8B) e poi fino in fondo fino alla strada che va a Legri...tanta roba in tutti i sensi!Volendo si potrebbe tagliare in quota fino a casa Pratale e tornare a Leccio e da lì verso il Ciliegio.Questo tratto l' ho tentato in senso inverso ma i sentierini da cacciatore andrebbero ripuliti alla grande poi trovai cinghiala e cinghialotti così girai il culo di corsa!

Che ne pensate?
 

mago68

Biker extra
1/2/09
736
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
io dico che la maggior parte di voi il 6b non l'ha mai fatto e non sa cosa si perde....:sbavon: pulito è da seghe!
per quello con il ticcio si diceva di pulire quello, visto che c'è anche il vantaggio di poter portare una macchina fino alla sbarra di pescina tagliando dal die hard e l'altra dalla fonte dei Seppi, visto che si partirebbe dagli scollini, per poi terminare con schiacciatozza dal mi zio.... se c'è bisogno della zappa e vanga mal di poco, ma le contropendenze insegnano tanto.... :i-want-t:
meditate gente, meditate!
Confermo la bellezza del percorso che si incunea nella zona più selvaggia di Morello con una discesa piuttosto tecnica fino al torrente e poi singletrek nel fitto del bosco. Il problema sono i tronchi di traverso che ricordo essere veramente tanti.:nunsacci:
 

Crisss

Biker novus
24/8/07
5
5
0
53
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
Commencal Meta ht am
Caro Epi, ma te non ti si e' mai visto con la falce in mano! Che sono tutti questi " s'eripulito", "s'è fatto" " si continua" ?!Bello prendere la biciclettina e godersi il lavoro degli altri!!

Ciao a tutti,
il 7 è sempre stato un mio pallino perchè concordo con quanto detto da Billo!
La parte centrale è stata "potata", ma fin quasi alle case rimane un single track che una volta ripulito è molto bellino.Il problema grosso rimane subito dopo la fonte di Morlione in quanto c'è un passaggio molto stretto su roccia che se scivoli fai un volo di diversi metri!
Dopo arrivi bene al fosso delle selve ma ad un certo punto si deve attraversare un'altro fosso tutto chiuso dalla vegetazione e umido a bestia!
Il 6b mi sono provato ma la traccia si sviluppa di qua e di là dal torrente tutto in contropendenza...nemmeno da provarci!

Il versante nord d'inverno è bastardo dentro!

Stavo cercando qualche discesa lunga è ho visto l'8 che se ripulito nella parte alta è molto divertente fino ad incrociare il 9... ma se continuamo ancora lungo il crinale si fa Poggio Leccio (8B) e poi fino in fondo fino alla strada che va a Legri...tanta roba in tutti i sensi!Volendo si potrebbe tagliare in quota fino a casa Pratale e tornare a Leccio e da lì verso il Ciliegio.Questo tratto l' ho tentato in senso inverso ma i sentierini da cacciatore andrebbero ripuliti alla grande poi trovai cinghiala e cinghialotti così girai il culo di corsa!

Che ne pensate?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Visto sulla carta ( non conosco la realtà purtroppo ) sembra interessante il 12 da Poggio Casaccia a Poggio Capannelle e poi giù sul 7b fino a Capannaccia per poi rientrare sul 7 verso Pescina.

Io una volta :il-saggi: ci arrivavo su Poggio Casaccia in bici da Poggio Cornacchiaia, però scendevo dallo 00 in direzione Fonte dei Seppi, non ho mai svoltato sul 12.

Voi locals che ne pensate ?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Visto sulla carta ( non conosco la realtà purtroppo ) sembra interessante il 12 da Poggio Casaccia a Poggio Capannelle e poi giù sul 7b fino a Capannaccia per poi rientrare sul 7 verso Pescina.

Io una volta :il-saggi: ci arrivavo su Poggio Casaccia in bici da Poggio Cornacchiaia, però scendevo dallo 00 in direzione Fonte dei Seppi, non ho mai svoltato sul 12.

Voi locals che ne pensate ?

anche per il 12 occorre un "sopraluogo" per verificarne lo stato dei luoghi, in quanto, se è quello che facemmo anni fa con Fede, in pratica non c'è alcuna traccia da seguire, con smisurato deposito di foglie a terra.
se ne vale la pena se ne può parlare, anche se, non essendo facile raggiungerlo a piedi,sarebbe un lavoro di grande entità. da valutare se ne vale la pena!
 

Classifica mensile dislivello positivo