Morello pulizia sentieri-RECUPERO GUARDRAIL ORIGINALE.

Ciao Billo , ciao Roccia ...
qui sotto ti incollo una cartina saltata fuori con Google!immagini , così per capirsi meglio ..
Però ti posso anticipare che il [6B] , che ho percorso l'anno scorso a piedi e registrato col Gps ( vedi Giscover ) è ridotto in molti punti ad una striscia sul terreno in pendenza laterale ! Cioè ... se il [11] è perlomeno una cengia , per quanto stretta ,
cioè così :
\
..\__
.......\
.........\
allora questo [6B] è solo una striscia in mezzo alla terra e alle foglie :
\
..\
....\
......\
........\
che avrebbe addirittura bisogno di pala , vanga,, zappa e costruzione di sponde .
Ora come ora le gomme scivolerebbero lateralmente verso il basso , ed il pedale interno toccherebbe terra .
o-o


Monte%20Morello.jpg


N.B.
29 novembre ... maratona di Firenze . Dopo , ti presento una parente dell'Orangina :loll:
 
Hai mai camminato sul [6] ??? (senza la "B")
Una volta era conosciuto come "I sette guadi" (storie di trialisti ed enduristi) ma adesso di guadi non ce n'è più nemmeno uno perchè l'acqua viene tutta risucchiata dalla galleria della T.a.v. ...

Si parte dalla SS Bolognese , all'ingresso della valle di Paterno ma anzichè seguire l'asfalto sulla riva sinistra della Carzola , si prende lo sterro sulla riva destra che in dei punti sale anche piuttosto ardito , finchè non arriva a Case Contra . Fin qui chiaramente è a posto , perchè i residenti ci passano con la macchina .
Da Case Contra si tuffa nel torrente per poi risalire su un altra carrozzabile sterrata sull'altra sponda , ed è in questo tratto che avrebbe bisogno di lavoro !
Qui sei sbucato tra la chiesa ed il cimitero di Paterno e puoi salire per poggio Starniano oppure scendere a destra verso le case e poi verso Pescina .
Prima dei due tornantoni (sinistra-destra in salita ) si stacca sulla sinistra il vero&proprio SetteGuadi che , pietroni a e parte , potrebbe venire anche percorso in bici con un poco di frasche in meno ...
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Hai mai camminato sul [6] ??? (senza la "B")
Una volta era conosciuto come "I sette guadi" (storie di trialisti ed enduristi) ma adesso di guadi non ce n'è più nemmeno uno perchè l'acqua viene tutta risucchiata dalla galleria della T.a.v. ...

Si parte dalla SS Bolognese , all'ingresso della valle di Paterno ma anzichè seguire l'asfalto sulla riva sinistra della Carzola , si prende lo sterro sulla riva destra che in dei punti sale anche piuttosto ardito , finchè non arriva a Case Contra . Fin qui chiaramente è a posto , perchè i residenti ci passano con la macchina .
Da Case Contra si tuffa nel torrente per poi risalire su un altra carrozzabile sterrata sull'altra sponda , ed è in questo tratto che avrebbe bisogno di lavoro !
Qui sei sbucato tra la chiesa ed il cimitero di Paterno e puoi salire per poggio Starniano oppure scendere a destra verso le case e poi verso Pescina .
Prima dei due tornantoni (sinistra-destra in salita ) si stacca sulla sinistra il vero&proprio SetteGuadi che , pietroni a e parte , potrebbe venire anche percorso in bici con un poco di frasche in meno ...

Io l'ho fatto l'anno scorso da Paterno a Ceppeto.. non tutto in sella..
ma forse era meglio farlo all'ingiù..
cioè, non ho capito se è da considerarsi una salita o una discesa:nunsacci:
 
Io l'ho fatto l'anno scorso da Paterno a Ceppeto.. non tutto in sella..
ma forse era meglio farlo all'ingiù..
cioè, non ho capito se è da considerarsi una salita o una discesa:nunsacci:

Beh si ,
forse in giù è meglio !

Avrai ben visto che razza di pendenza offre la strada sterrata/cementata dietro il bar di Ceppeto !!! E' peggio della salita di Gualdo e di Poggio Castiglioni ! :paur:

Comunque , a proposito di Giscover :
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3708#

o-o
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ieri il CAI ha pulito il 12, sul versante che guarda Sesto, ma non completamente perchè il fondo era scivoloso e c'erano diversi tronchi da tagliare, così mi è stato riferito da chi c'era, poi posso approfondire.
Il 6B stavano pensando di pulirlo T.I.C.C.I.O e lo stroncapettini di Cercina. Io non l'ho mai fatto e non sò come sia, me ne hanno sempre parlato come un percorso difficile o comunque da fare in parte a piedi.
Un sentiero che mi piacerebbe ripristinare è il 7, così si potrebbe arrivare a Cerreto Maggio senza scendere a Paterno, a me hanno sempre detto che è bello, ma io non l'ho mai fatto, e poi rimane il 9, che assieme al 7 formerebbero un anello di Morello che deve essere uno spettacolo....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io metterei il 7 nel mirino, così si collega una volta per tutte Cerreto Maggio in quota, senza scendere a Paterno, in inverno detta anche Stalingrado...(boia che diaccio ve li oh).
Ticcio e Pezzey, che ci dite?
intenzioni?
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
io metterei il 7 nel mirino, così si collega una volta per tutte Cerreto Maggio in quota, senza scendere a Paterno, in inverno detta anche Stalingrado...(boia che diaccio ve li oh).
Ticcio e Pezzey, che ci dite?
intenzioni?

Il 7 è una brutta bestia.. è stato anche oggetto di tagli ed è un pò da interpretare nella zona centrale..
io l'ultima volta l'ho interpretato malissimo :nunsacci:
siamo tornati a buio motosi fino ai ginocchi!!:smile:

Cmq per il periplo di morello sarebbe mooolto utile..
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
io dico che la maggior parte di voi il 6b non l'ha mai fatto e non sa cosa si perde....:sbavon: pulito è da seghe!
per quello con il ticcio si diceva di pulire quello, visto che c'è anche il vantaggio di poter portare una macchina fino alla sbarra di pescina tagliando dal die hard e l'altra dalla fonte dei Seppi, visto che si partirebbe dagli scollini, per poi terminare con schiacciatozza dal mi zio.... se c'è bisogno della zappa e vanga mal di poco, ma le contropendenze insegnano tanto.... :i-want-t:
meditate gente, meditate!
 

tomb

Biker spectacularis
io dico che la maggior parte di voi il 6b non l'ha mai fatto e non sa cosa si perde....:sbavon: pulito è da seghe!
per quello con il ticcio si diceva di pulire quello, visto che c'è anche il vantaggio di poter portare una macchina fino alla sbarra di pescina tagliando dal die hard e l'altra dalla fonte dei Seppi, visto che si partirebbe dagli scollini, per poi terminare con schiacciatozza dal mi zio.... se c'è bisogno della zappa e vanga mal di poco, ma le contropendenze insegnano tanto.... :i-want-t:
meditate gente, meditate!


ma il 6b non e' quello che da gli scolllini va fino alla sbarra che si trova quando si scende dal tedesco morto>paterno?

il 7 quello che risale a cerreto maggio e passa vicino a quella casa che poi avrebbero deviato il sentiero?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
ma il 6b non e' quello che da gli scolllini va fino alla sbarra che si trova quando si scende dal tedesco morto>paterno?

il 7 quello che risale a cerreto maggio e passa vicino a quella casa che poi avrebbero deviato il sentiero?

yes, beh te tull'hai fatti di siuro!
il 6b è chiuso da anni, il 7 dovrebbe essere apposto, tranne il tratto quando si risale il ciglio dopo la fonte.
l'ultima ci son passato dopo che avevano tagliato il bosco, credo un paio d'anni fà

@ Ticcio, s'affila le zappe?!?!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
yes Tomb!
a simo & simo:a me va bene provare a pulire quello,con eventuale ricognizione del sentiero questa domenica,visto che pedalo anche sabato.
Dai vediamo,così lo mettiamo in programma fra due sabati.avete provato il pianettole?
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Billo & Co. non ho mai fatto il Morello
per cui quale migliore occasione di farmi un giro dopo le vostre superpulizie

appena possibile ci organizziamo

chiaro indosserò la maglia: Morello fucina di eroi :cucù:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Billo & Co. non ho mai fatto il Morello
per cui quale migliore occasione di farmi un giro dopo le vostre superpulizie

appena possibile ci organizziamo

chiaro indosserò la maglia: Morello fucina di eroi :cucù:

dè una sega!
per vedere se tu porti il diluvio, cugurra!
eppoi un tu vorrai mìa mettere le rote di codesto catafalco sulle nostre eroiche pietre?:duello:

vò a letto, stanotte devo portà la Many all'aereoporto, va dal ganzo:fatti-so:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo