Morello pulizia sentieri-RECUPERO GUARDRAIL ORIGINALE.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Originariamente inviata da tomb
il sentiero scende a legri come' come fondo e tipo di sentiero?

l'avevi chiesto a me? allora sono rintronato :il-saggi:
comunque non lo so, sotto il n 9 non sono sceso.
Quando si puliva pianettole non ricordo se Bicitrial o Daniele parlavano di quello che dicevi te, il sentiero delle orchidee che doveva scendere da poggio all'aia fino a legri, ma io penso sia chiuso. Ci sarebbe da vedere anche l 8b in che stato è.




in rete ho trovato questo riguardo al sentiero delle orchidee, correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe essere l'8b + 8

Dall’area botanica di Quercia Mencola ha inizio il Sentiero delle Orchidee che conduce sulla cima di Monte Morello salendo con regolarità da quota 200 ai 934 m di Poggio all’Aia.
II percorso tocca prima Poggio di Castro (420 m) scende alla Cipressina, risale a Poggio Leccio (565 m) e raggiunge la vetta seguendo il costone nord-occidentale.
II tracciato, talvolta con pendenza rilevante e costantemente in ascesa, si svolge sempre su sentiero in buone condizioni e si raccorda, quasi alla sommità con il percorso CAI 8 a partire dall’incrocio di questo con il CAI 9. In precedenza una prima deviazione può condurre a Volmiano, una seconda a Leccio.
L’ambiente attraversato dal sentiero è quasi totalmente boscato in modo più o meno fitto a seconda della quota ma anche in relazione all’ultimo taglio.
Presenta tuttavia costantemente la possibilità di ammirare il paesaggio dell’intera valle della Marinella e della Marina soprattutto nella parte terminale dove è possibile spaziare anche molto oltre, dalla Calvana all’Appennino, da Monte Senario a Monte Giovi al Monte Albano.
Suggestiva la visione dall’alto della Villa Ginori di Collina, della Chiesa e del Castello di Legri, e dei vari gruppi di case coloniche.
Ma soprattutto, e questo da il nome al sentiero, l’osservazione di un gran numero di specie di orchidee; si va dalla diffusa Orchis purpurea in molti casi con esemplari di grosse dimensioni alle ricche e coloratissime popolazioni di Orchis mascula, spesso mescolate a Orchis tridentata e Orchis provincialis; non possono mancare le Ophrys sphegodes e bertoloni e nemmeno Orchis morio e Hiemantoglossum mediterraneum associati ad Anacamptis piramidalis e talvolta ad Ophrys apifera. Curiosa la presenza nei prati della Cipressina dell’Orchis papilionacea. Mentre nelle zone più ombrose compaiono le Cephalanthere, le Epipactis, le Listere.
Ovviamente tutto questo proliferare di specie risulta visibile solo nel periodo di fioritura, purtroppo piuttosto breve, che va sostanzialmente da Marzo a Giugno.
Ma molti altri interessi naturalistici si presentano a chi percorre il sentiero, dalla fioritura invernale dei cornioli del costone, al volo dei numerosi rapaci, dalle fioriture del gigli e dei Delphinum alla fugace comparsa del daini o caprioli.


Informazioni estratte dal depliant “Area botanica di Quercia Mencola e il sentiero delle orchidee” edito da Associazione Assieme con il patrocinio del Comune di Calenzano.
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
qui non puliscono, sbancano!
ci potrebbe scorrere una palla da biliardo, anche troppo per i miei gusti.
i

Oddio.. mi sembra che abbiano un bel ritmo quelle curve..
Certo che a fare un lavoro così:
1. ci vuole tempo e voglia
2. ci arrestano
3. c'hanno anche ragione

PS: bella la descrizione del sentiero delle orchidee.. ma l'8b come è messo?
PS2:domattina ci casca gli orecchi dal freddo!!:smile:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
allora, io ho sto impegno,in ogni caso ci sono, ma vi raggiungo sul sentiero, mi spiace non partire con voi, ma è inderogabile, e comunque è alle 8:30 quindi mi libero subito.
rimane ovvio che porti pane-sale e aglio per bruschetta!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo