• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monza-Brianza e dintorni part.5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabietto78

Biker superioris
A parte la paura e il dolore dopo il problema alla spalla di ieri,oggi mi son sparato un uscita leggera di 26 km,percorso veduggio>briosco> agliate>realdino> lungo lambro>carate >verano> ecologica> discesa per i prinz>ritorno a briosco>veduggio
Confermo l'incubo dei copertoni
Domani setto la forca perché sia oggi che ieri è arrivata a fine corsa
Mi soffermo analizzando la bike come componentistica indipendentemente dal comportamento generale che rivaluterò meglio domani
Guarnitura>la doppia ...sia ieri che oggi si pedala a vuoto parecchio ,meglio 40-24 forse o forse cambia poco...comunque se scelta bene è un bel viaggiare meno cambiate all'anteriore e meno pensieri...,39-24 inadatto per me ...
Freni > modulabili ,potenti ,efficenti ma in accoppiata con le sinterizzate troppo rumorosi per chì compra una bici nuova da 1000 e rotti €
Cambio > anteriore bene ,visto l'utilizzo insignificante che richiede,il posteriore x 9 a volte impreciso soprattutto in scalata
Forcella > invalutabile perché non settata a dovere(a domani)

Comunque ,secondo percorso fatto rifatto anche con la 26" e nessun evidente valore aggiunto avvertito con la 29"

Conoscendo i limiti (coperture)c'è da dire anche che stò girando al 40% meno forte rispetto la 26",ma alcune valutazioni sono indipendenti dalla velocità.

Domani Sange ,spero di riportare sia la bike che me stesso intero a casa...
Come mi girano per ste minxxxa di coperture.....

Appunto importante ,anteriore 1,5 e posteriore 1,5 bar.

P.s: ho incontrato un biker coi baffi a salire verso le grotte di realdino..., è qualcuno del forum?
 

Ventanas

Biker poeticus
@Cri: non è che terrorizzo ma questi ragazzi hanno appena iniziato, diamogli modo di procedere per gradi :)

@ Fabio: le coperture vogliono dire tanto, se non tutto. Guidare un fuoristrada con gomme stradali sui sentieri è un esercizio di pazienza unico.
Ti faccio delle domande, come è montata ora la doppia? leggo bene ? 39-24 come corone e dietro 11/36 ?
Freni che modelli monta? shimano? hayes? Avid?
e per ultimo che forcella monta, giusto per capire meglio cosa offre questo modello.

@ Domani se fai il sange: beh occhio con quelle gomme, ma lo sai già
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Davvero non noti nulla in meglio su terreni scassati?
In teoria le ruotone dovrebbero appiattire un po' il percorso.
A parte quelle gomme, aggiusta bene la forcella visto che la stai confrontando con la piu' bella (parere personale) e piu' performante (parere condiviso) forcella che offra il mercato - quella della tua cannondale.

Appro ... quanto pesa la tua e quanto la 29 che stai provando. Hai un'idea ?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
percorso veduggio>briosco> agliate>realdino> lungo lambro>carate >verano> ecologica> discesa per i prinz>ritorno a briosco>veduggio
scusa cosa e dove sono "ecologica" e "discesa per i prinz"? non li ho mai sentiti, grazie

@Cri: non è che terrorizzo ma questi ragazzi hanno appena iniziato, diamogli modo di procedere per gradi :)
proprio per questo è bene dire che sia il Canto sia il Sange possono essere fatti con bighe normalissime, anche con escursioni minime (anche solo 80mm di una front da 26"). come è bene dire che molte discese del Sange possono essere ben più difficili del Canto.
che percorsi hai fatto sull'uno e sull'altro? ne conosco parecchi ma molto esperti sono ad esempio Ciccio e Carlomtb
 

fabietto78

Biker superioris

Bis ,l'ho detto al primo giorno è un carro armato passa su tutto quindi meglio di una 26 " ,ma ti leva il piacere di guida ,rileggi la prima recensione ..
Infatti domani la pompo e setto per il mio peso,comunque una buona forca già così...
La mia stà a 9,5 Kg ,questa pesata in velocità col pesa valigie 10,7Kg (ma penso sia sbagliato),pensavo di pesarla una volta lavata e prima di restituirla.
 

fabietto78

Biker superioris
scusa cosa e dove sono "ecologica" e "discesa per i prinz"? non li ho mai sentiti, grazie

Miii e come te lo spiego,ponte di agliate con in faccia la trattoria da fabio giri a destra segui il lambro e giri a sx per Verano in Via Molino Filo ,poi sulla sinistra trovi la sterrata che ti porta al cimitero di verano che chiamavamo Ecologica,i prinz li trovi proseguendo (senza svoltare in via molino filo)finchè non finisce la strada e trovi in faccia una ditta ,da fare sia in discesa che in salita (meglio le discese che trovi da verano proseguendo per via san giuseppe e seguendo lo sterrato)..
P.s: comunque hai ragione a non sapere cosa sono è veranese!!!
 

Ventanas

Biker poeticus
@Fabio: ma spero infatti che questi pneumatici che sono sbagliati per la stagione non ti levino il gusto della prova.
Io la vedo in maniera diversa, proprio perchè ti aiutano parecchio nella guida ( i ruotoni ) rendendo la bici molto stabile ti permettono di concentrarti su altro, che per me sono divertimento nella guida dato da velocità, staccate, salti ( contenuti chiaramente ) e salite al limite del ribaltamento, poi de gustibus :)
 

fabietto78

Biker superioris

Monta 39-24 /11-36
freni Avid Elixir 7
Forca Reba Rl 80mm

La bike è questa:http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62048&scid=1100&scname=Mountain+Bike
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
grazie, più o meno ho capito dove si trovano, credo anche di esserci passato tempo fa
 

Ventanas

Biker poeticus
sulla scheda dice:
Reba da 90 di travell e 38/24, con cassetta 11-36.
Beh il travel è solo un bene averne di più.
Mentre per la doppia con 38 ti sembra inadeguata perchè ? sviluppa poca velocità? è per sapere volendo passare anche io e addirittura mi stavo indirizzando su un 36/24 o 37/24

e grazie ;)
 

fabietto78

Biker superioris

Lo fanno in pieno ,secondo me dare in test una bici del genere con queste coperture ,equivale a dire "non compratela " ...
poi uno deve capire che la bici così è un conto e che con 2 coperture coi contro cazzi e un altra roba...
Concordo con quanto esprimi ,io in bici dev o far fatica ed essere impegnato al massimo ,per come mi piace guidare, la 29 " aiuta troppo per i miei gusti..

Comunque io la stò testando solo perché leonardi stà tardando con la mia Lefty e sono senza bike....piuttosto che non pedalare ,pedalo una 29 " ma non vi è pomeriggio che non bestemmio per la mancanza della mia (tra l'altro con modifica compressione leonardi non vedo l'ora di averla tra le mani)...

In sintesi da questo test mi aspettavo (sbagliando magari e per il sentito dire):
cazzo guidavo una 500 ed ora guido una ferrari ,come ho fatto a non accorgermene !!!
Non è così!!!
ha i suoi vantaggi ,i suoi pro e i suoi contro ma tutto opinabile e valido o meno in funzione del proprio stile di guida e modo di concepire l'uscita inbici/gara/raduno ,etc,etc...
Purtroppo come in tutte le cose ci sono i pecoroni che credono e cominciano ad elogiare un prodotto senza averlo provato ma solo avendone sentito parlare per pubblicità o tramite l'amico dell'amico che fà questo e che fà quello ,poi comprano la 29 " per andare a comprare il pane col cavalletto laterale...ma va da via i ciapp...
Scusate lo sfogo....
 

fabietto78

Biker superioris

L'ideale sarebbe un 40-26(e gamba x il 26) ,il 39(sulla mia c'è il 39 ,sarà un montaggio diverso) sviluppa poca velocità e mulini parecchio ,per me conta ,per altri è indifferente..
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito

eh ma ci saranno anche quelli che da buoni "bastion contari" tenteranno di trovare i difetti senza averla provata...

e poi, sti cavalletti laterali... per carità... ci vuole quello centrale sulla ruota posteriore!!!
 

Ventanas

Biker poeticus
@Fabio: grazie per le indicazioni circa la guarnitura, farò un po' di prove anche io nei prox gg.

Per la 29" comprendo il tuo punto di vista, è in buona parte anche il mio. La mia riflessione principe che mi ha portato verso i ruotoni è simile. Semplicemente ho pensato che dotarmi di una biga più " permissiva " negli errori, nelle defiance della pedalate ( indotte dal biker ) avrebbe un primo tempo potuto aiutarmi a gestire meglio i giri e i miei limiti e in un secondo tempo portarmi un po' più in alto, un po' più in là ( come limiti intendo ).
Semplificando: se oggi sono in grado di spingere una vettura da 100 cv al suo limite e qualcosa dopo, con una da 200 avrò le stesse prestazioni con minor sforzo e poi cercherò di arrivare al limite anche di questo, o meglio del binomio mezzo - conduttore.

cmq vedremo nel corso del 2012. Magari tra un paio di anni mi faccio una full 120/120 con ruote da 27,5 e non cambio più :)


@Luca: sempre troppo artigliate, consumiamole bene questo we ! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo