Premessa: erano 10 anni che non organizzavano il raid d'inverno.
Epilogo: spero non lo organizzeranno per altri 10 anni....
La gara è iniziata male, anzi ancora prima di iniziare abbiamo avuto oltre 30 minuti di ritardo perchè hanno dovuto ripristinare della segnaletica rubata di notte lungo il percorso e recuperare con l'ambulanza un ragazzo sulle moto di servizio caduto malamente.
Nel frattempo, durante il riscaldamento un altro ragazzo è caduto e via in ambulanza....
Un attimo prima di partire, le poche persone che avevano scelto di fare il percorso breve (solo 20 km) hanno saputo che il giro corto era stato eliminato.....
Si parte con le gambe di legno per i 30 minuti di attesa in griglia, asfalto, oltre 30 km/h e due davanti a me si toccano e fanno un bel cappottone...
Arriviamo ai primi sterrati, si punta verso l'argine dell'Oglio, si sale e.... non ci sono le indicazioni!!!! una ragazza va a sinistra (sbagliando, poverina...), io aspetto un gruppetto e decidiamo per la destra, abbiamo fortuna...
Si prosegue, rischio prima di essere calpestato dai cavalli e poi buttato a terra dai cani a seguito dei cavalli che senza alcun problema giravano sui sentieri di gara....
Si prosegue, si arriva in un altro punto dove il sentiero prosegue dritto e finisce ... in un campo! mi fermo, mi raggiungo due bikers e ci mettiamo a cercare qualche indicazione che non troviamo! per fortuna una ragazza conosce il percorso e ci guida....
Arriviamo a metà percorso circa, ci guardiamo intorno per cercare il ristoro previsto ed ovviamente.... non c'è!!!!!
Si prosegue così, tra autentici rosari di bikers persi un pò qua un pò là e si arriva circa ai 50 km, mi devo fermare per prendere una barretta dallo
zaino, la crisi di fame è vicinissima... perdo contatto con il gruppo ma riesco a recuperarne la maggior parte; ultimi km, si torna su bitume e si punta su Crema dove.... per l'ennesima volta non ci sono più segnalazioni!!!!
mi devo fermare a chiedere ai passanti la strada!
alla fine arrivo più incazzato che stanco, piazzamento a metà classifica credo.
forse mi ero abituato troppo bene con la marathon della Brianza, ma un'organizzazione così .... pessima .... non pensavo di poterla trovare, soprattutto considerando il fatto che eravamo 165 partenti....