Monza-Brianza e dintorni part.5

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Scoperto il perchè: praticamente se le pastiglie si consumano troppo, quando si va a frenare, il disco prende dentro la molletta e questa si piega.

Però mi sbagliavo riguardo la funzione della molletta: questa non fa da contrasto ai pistoncini, facendoli rientrare, ma serve per distanziare le pastiglie per non farle toccare contro il disco...
In effetti, ragionando, sarebbero troppo deboli, per avere la forza di far rientrare un pistoncino...

Riassunto: bisogna accorgersi prima quando le pastiglie stanno finendo...

Spero che quanto ho detto sia giusto

devi sempre controllare la molletta, se e' il caso ogni tanto la allarghi un po' e stringi la parte dove incastra la pastiglia, perche' se e' troppo "lenta" finisce per consumarsi insieme alle pastiglie...:il-saggi:
 

friggy92

Biker serius
2/9/10
117
6
0
nei boschi
Visita sito
percio potevi tenerle dentro, si sarebbero surriscaldate ma almeno avevi un'impianto leggermente funzionante no?

in effetti sulle pinze di auto e moto non si ha un'equivalente di quella molletta...


per i sentieri, specialmente la seconda discesa, certo che si torna... e sto valutando l'upgrade delle forca, perche 85mm sono pochini... stavo pensando alla sorella minore della tua...


In teoria dovrebbe funzionare, ma rimarebbe tutto un po' frenato...
Devo farmi spiegare bene in negozio, anche perchè nella sezione officina del forum certi interventi in questione mi lasciano con un po' di dubbi.
Per esempio, un tizio diceva che ha proprio tagliato via tutte le estremità della molletta, ma noi ci abbiamo provato lasciando un estremità per parte e non funzionava.
Bho.....
 

Ventanas

Biker poeticus
@Mc: allora Vietnam ! :)

mentalità belga... ecco lo leggo un po' dappertutto ma cosa significa?
" Significa fare mtbike in barba al meteo e problemi vari, basta pedalare ?" , veramente non ne sono nulla ed è una curiosità che ho almeno da un annetto :)

p.s. Luca: ti poteva andare peggio, come centro commerciale e in giro per negozi con la morosa ....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In teoria dovrebbe funzionare, ma rimarebbe tutto un po' frenato...
Devo farmi spiegare bene in negozio, anche perchè nella sezione officina del forum certi interventi in questione mi lasciano con un po' di dubbi.
Per esempio, un tizio diceva che ha proprio tagliato via tutte le estremità della molletta, ma noi ci abbiamo provato lasciando un estremità per parte e non funzionava.
Bho.....
Per i sistemi con la mollettina (tipo avid), come hai gisutamente notato, l'assenza porta le pastiglie a strusciare sul disco.
Dati gli scuotimenti, l'effetto frenante non si dovrebbe quasi percepire.
Il ritorno dei pistoncini dipende tutto dalla molla presente nel pompante sulle leve; quando le molli, il ~1/2 cm di "ritorno" si traduce nel decimi di arretramento dei pistoncini.

Non ho ben capito cosa ti dovrebbe spiegare il negoziante ... che non possa trovar risposta sul forum :nunsacci:
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Ciao,
sabato mattina stavo facendo un bel giro verso il san genesio, ed ero appena uscito dalla trattura che dalla statale 342 porta a via Roma in Rovagnate, diciamo qui:

http://maps.google.com/maps?saddr=4...9645&doflg=ptk&mra=mift&mrsp=0&sz=17&t=m&z=17

Sto per imbucare il sentiero che mi prota sulla salita della frana, quando uno in trattore mi urla di stare attento perché su quel sentiero non si può più andare e "si prendono le legnate". Parole testuali, parlava di legnate. Quindi mi volta le spalle e prosegue con il suo trattore.

Siccome non volevo rovinarmi la giornata, accetto l'avvertimento e me ne salgo per via del mulino, quella asfalta, collegandomi poi al solito percorso che sale verso il calzolaio e quindi colle brianza.

Voi sapete nulla?
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
Ciao,
sabato mattina stavo facendo un bel giro verso il san genesio, ed ero appena uscito dalla trattura che dalla statale 342 porta a via Roma in Rovagnate, diciamo qui:

[url]http://maps.google.com/maps?saddr=45.743973,9.363075&hl=en&sll=45.743943,9.363109&sspn=0.005129,0.009645&doflg=ptk&mra=mift&mrsp=0&sz=17&t=m&z=17[/URL]

Sto per imbucare il sentiero che mi prota sulla salita della frana, quando uno in trattore mi urla di stare attento perché su quel sentiero non si può più andare e "si prendono le legnate". Parole testuali, parlava di legnate. Quindi mi volta le spalle e prosegue con il suo trattore.

Siccome non volevo rovinarmi la giornata, accetto l'avvertimento e me ne salgo per via del mulino, quella asfalta, collegandomi poi al solito percorso che sale verso il calzolaio e quindi colle brianza.

Voi sapete nulla?


ehmmm

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=225817

http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=20209

direi che la cosa sta diventando un po pesantuccia....
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
Grazie per il puntatore. E dire che avevo anche usato il "cerca" per veder se c'era qualcosa, ma avevo cercato male. Grazie. Ora mi leggo il 3D.


di nulla,
direi che siamo in molti a aver cozzato con queste persone, sarebbe l'ora di sistemare definitivamente sta storia...
non vorrei che sia una "moda" da parte di certi esercenti per avere un'isola felice e incontaminata per i merenderos...
 

CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
Ciao,
sabato mattina stavo facendo un bel giro verso il san genesio, ed ero appena uscito dalla trattura che dalla statale 342 porta a via Roma in Rovagnate, diciamo qui:

http://maps.google.com/maps?saddr=4...9645&doflg=ptk&mra=mift&mrsp=0&sz=17&t=m&z=17

Sto per imbucare il sentiero che mi prota sulla salita della frana, quando uno in trattore mi urla di stare attento perché su quel sentiero non si può più andare e "si prendono le legnate". Parole testuali, parlava di legnate. Quindi mi volta le spalle e prosegue con il suo trattore.

Siccome non volevo rovinarmi la giornata, accetto l'avvertimento e me ne salgo per via del mulino, quella asfalta, collegandomi poi al solito percorso che sale verso il calzolaio e quindi colle brianza.

Voi sapete nulla?

di nulla,
direi che siamo in molti a aver cozzato con queste persone, sarebbe l'ora di sistemare definitivamente sta storia...
non vorrei che sia una "moda" da parte di certi esercenti per avere un'isola felice e incontaminata per i merenderos...

mi sembra una situazione diversa
ho il presentimento che quel sentiero passi su di una proprietà privata...:il-saggi:
cosa diversa dal sange :celopiùg:

ciao
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
mi sembra una situazione diversa
ho il presentimento che quel sentiero passi su di una proprietà privata...:il-saggi:
cosa diversa dal sange :celopiùg:

ciao

se si entra lungo il sentiero che costeggia la villetta, e quindi si comincia la salita, si entra in una proprietà privata? Io non ho mai visto alcun segnale ne recinzione. Il prato è aperto, magari è privato ma se non è segnalato non penso ci sia il divieto di transito. Oppure mi sono perso qualche segnale?
 

CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
se si entra lungo il sentiero che costeggia la villetta, e quindi si comincia la salita, si entra in una proprietà privata? Io non ho mai visto alcun segnale ne recinzione. Il prato è aperto, magari è privato ma se non è segnalato non penso ci sia il divieto di transito. Oppure mi sono perso qualche segnale?

ciao
io ero stato fermato 1annetto fà da un contadino all'ingresso di quel sentiero che mi disse che 'in fondo' era una proprietà privata..però lo facevo in discesa..:cucù:
non ho mai visto neanchio cartelli..e qualche volta lo ho fatto ancora..
sempre in discesa però:spetteguless::medita:
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
ciao
io ero stato fermato 1annetto fà da un contadino all'ingresso di quel sentiero che mi disse che 'in fondo' era una proprietà privata..però lo facevo in discesa..:cucù:
non ho mai visto neanchio cartelli..e qualche volta lo ho fatto ancora..
sempre in discesa però:spetteguless::medita:

Però un cartello con scritto "divieto di accesso, proprietà privata" ce lo potrebbero anche mettere. O forse non lo mettono perché non possono vietare il transito? Comunque il tizio parlava di "legnate", il che non è proprio simpatico e fa supporre che qualcuno sia molto arrabbiato. E quindi magari oltre alla minacce ci mette pure i chiodi, i bastoni di traverso e chissà cos'altro.
Vabbé, un altro sentiero da evitare.
 

CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
Però un cartello con scritto "divieto di accesso, proprietà privata" ce lo potrebbero anche mettere. O forse non lo mettono perché non possono vietare il transito? Comunque il tizio parlava di "legnate", il che non è proprio simpatico e fa supporre che qualcuno sia molto arrabbiato. E quindi magari oltre alla minacce ci mette pure i chiodi, i bastoni di traverso e chissà cos'altro.
Vabbé, un altro sentiero da evitare.

si bhè..il 'tizio' che parla di legnate merita di prenderle forte lui..:arrabbiat:
le persone 'arrabbiate' meriterebbero di trovare gente 'più arrabbiata' di loro che gli sgonfia le ruote del trattore a capate :rosik:
 

Ventanas

Biker poeticus
Bene, allora occorre distinguere le situazioni che si sono verificate.

Quando il " rimprovero " ( chiamiamolo così ) avviene perchè effettivamente c'è una motivazione concreta, come può essere un sentiero privato, oppure quanto il " rimprovero " parte a prescindere.

nel secondo dei casi sarebbe meglio, se non muoversi subito, prepararsi a farlo nel caso nascano altri episodi simili.
E con la bella stagione in arrivo ( si spera ) non mancheranno le occasioni.

p.s. mi auguro di non incontrare mai questi " autoctoni "
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
si bhè..il 'tizio' che parla di legnate merita di prenderle forte lui..:arrabbiat:
le persone 'arrabbiate' meriterebbero di trovare gente 'più arrabbiata' di loro che gli sgonfia le ruote del trattore a capate :rosik:
Quello in trattore in realtà sembrava un brav'uomo, ha anche risposto al saluto. Lui se ne andava per la sua strada con il suo bel trattore. Quello che mi spaventa è che mi ha voluto avvertire di un pericolo reale, già accaduto ma non per opera sua. E' come se mi avesse raccontato un fatto, cioè che qualcuno le legnate se le era proprio prese.

Pensandoci bene, scendendo, si incontra prima una biforcazione che porta ad un capanno, e poi in prossimità di un tornantino c'è una specie di deposito di legna. Probabilmente il proprietario è stufo di vedersi passare migliaia di bikers, magari qualcuno di questi gli ha fatto un torto. Boh.
 

CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
Quello in trattore in realtà sembrava un brav'uomo, ha anche risposto al saluto. Lui se ne andava per la sua strada con il suo bel trattore. Quello che mi spaventa è che mi ha voluto avvertire di un pericolo reale, già accaduto ma non per opera sua. E' come se mi avesse raccontato un fatto, cioè che qualcuno le legnate se le era proprio prese.

Pensandoci bene, scendendo, si incontra prima una biforcazione che porta ad un capanno, e poi in prossimità di un tornantino c'è una specie di deposito di legna. Probabilmente il proprietario è stufo di vedersi passare migliaia di bikers, magari qualcuno di questi gli ha fatto un torto. Boh.

mha..penso che cmq se non c'è un cartello, una catena, un cancello uno come fà a sapere che non può passare?
poi magari, come dici tu, è successo qualcosa che non sappiamo
le intimidazioni, però, danno fastidio
ciao
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
:smile::smile:
già..ma mi sa che i nomi vengono tramandati..ed è difficile sapere che li 'inventa'..
cmq mi dispiace per friggy che si è fatto il california senza freno..mica una bella esperienza:specc:

per quanto riguarda il sange: quoto tutto quello che dice fabietto :medita:
:spetteguless:e cmq ogni anno vien fuori la stessa storia

ciao


ps il tuo gps quanto dava di distanza e dislivello?

mi avevi accennato un sito per correggere le traccie.... lo so ho la memoria a breve termine, molto breve termine...
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Ragazzi chiedo il vostro aiuto/consiglio/parere/esperienza dato che siete della zona e potrebbe esserci capitato!

Allora l'altro giorno passo da l bicimani di lissone per vedere se hanno delle gomme a cui sono interessato, solo che dopo un'attento esame noto che non tengono il marchio da me scelto e ovviamente la gomma che vorrei montare..
Ora, la questione è questa, secondo voi posso/permettono al bicimania ordinare le gomme che mi servono? oppure, se le ordino da me poi posso andare la a farmele montare senza problemi?!
Vi chiedo questo perchè sabato mi si è bucata la gomma posteriore a causa molto probabilmente di un mio errato montaggio della camera ad aria (molto probabilmente ho fatto un mezzo danno con un copri raggio o roba simile!) vorrei evitare di bucare proprio il giorno che decido di fare un'uscita abbastanza bella!
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
...
Ora, la questione è questa, secondo voi posso/permettono al bicimania ordinare le gomme che mi servono? oppure, se le ordino da me poi posso andare la a farmele montare senza problemi?!
...
Opinione personale: se decidi di ordinarle fuori da bicimania e non vuoi montarle tu per tuoi motivi, io andrei da un ciclista in zona piuttosto che da bicimania. Lo scopo principale di bicimania è vendere, se la merce gliela porti tu ammesso che ti facciano il lavoro rischi un costo maggiore. A meno che la bici tu non l'abbia presa da loro, in tal caso puoi usare la scusa di "l'ho presa qui e vorrei montare questa gomma".
Puoi sempre provare a chiedere. Mandagli una mail....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo