Per chi volesse...... "Fuori" tu x stavolta sei scusato!!
"Domenica 29 aprile 2012
Capanna Mara e Monte Puscio 'On The Rocks'
Percorso che si svolge in una delle zone più frequentate dai bikers della Brianza e dove il Torrevilla quasi ogni anno organizza un' escursione.
Come al solito la partenza è situata al parcheggio del supermercato Despar di Albavilla, da qui si sale all'alpe del Vicerè dal sentiero dello Zoccolo, una salita impegnativa sia per la forte pendenza del tracciato che per qualche passaggio tecnico. Arrivati all'alpe del Vicerè imbocchiamo il sentiero che porta alla baita Patrizi, in questo tratto si alternano brevi discese a impegnative salite; dalla Patrizi percorriamo l'ultima salita fino alla Bocchetta di Molina (capanna S. Pietro).
Ora comincia uno dei tratti più divertenti del percorso: il sentiero dei faggi, un single track di piccole discese e brevi risalite all'interno del bosco, a cui bisogna comunque, porre la dovuta attenzione vista la larghezza del sentiero (ci passa una sola bici) e il ripido versante su cui si snoda.
Attraversato il bosco una breve risalita ci porta alla capanna Mara e da qui al monte Puscio.
Prima di arrivare sulla cima del Puscio prendiamo il sentiero a sinistra che indica Caslino, ora possiamo mettere le
protezioni, comincia la vera discesa. Il sentiero si snoda all'interno di un fitto bosco alternando tratti su terra a passaggi su roccia, fino a portarci sulla strada sopra l'eremo di S. Francesco a Caslino.
Arrivati a Caslino in prossimità della chiesa prendiamo un sentiero, non sempre pedalabile (meglio spingere un po' piuttosto che chiudere il giro passando per la Arosio Canzo), per l'eremo di S. Salvatore; da qui attraverso il ponte romano (ma sarà veramente romano?) rientriamo ad Albavilla per il consueto ristoro.
Info: Roberto
Tel. 339 3279773 - Beppe
Tel.338 4579299
Impegno fisico
Impegno tecnico
Panorama
orario
alle 8.00. Partenza alle 8.30.
partenza
Al parcheggio del Despar ad Albavilla
lunghezza
Km. 25
dislivello
m. 800