Secondo me una protezione in più non guasta mai. Chiaro, bisogna sempre scegliere un compromesso tra comodità e protezione.
Per quel che riguarda le ginocchia, io sono riuscito a cadere in salita a 8km/h: stavo salendo da Bernaga lungo via deserto, mi è scivolata la ruota dietro, ho messo giù male la scarpa e sono ri-scivolato battendo forte la rotula su una roccia piatta. Un male incredibile, sono rimasto lì immobile per 5 minuti a guardare (sentire) le stelle. Fortunatamente, essendo la roccia bella piatta, è rimasto solo un pò di dolore per qualche giorno e nulla di rotto. Se avessi avuto le protezioni alle ginocchia, l'urto l'avrebbero assorbito.
Non mi capita tutti i giorni, ok. Però un pensierino ce lo sto facendo anch'io. Poi ognuno fa le sue valutazioni personali.
Faccio un altro esempio: casco con mentoniera. Ce ne sono anche più soft, tipo il
parachute della met di cui se ne parla sul forum in diversi 3D. Nessuno di noi li porta, "roba per chi fa DH". Bene. La prima volta che voli in avanti e ti rifai la dentiera, vedi che lo compri. E non serve scendere a precipizio chissà da dove: basta una radice in obliquo bagnata, un avvallamento coperto da foglie... e la frittata è fatta.
Certo, se faccio ciclabili o sterrato molto battuti il rischio è ridotto, quasi nullo. Ma un sentiero nel bosco, qualche discesina ce la facciamo tutti. E a volte piace mollare il freno... perché non avere una protezione in più?
Ovviamente, anche solo parlando di ginocchia, c'è protezione e protezione, ci sono quelle morbide e quelle più spesse. Tutto va tarato in base ai propri percorsi.