Monza-Brianza e dintorni part.4

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ventanas

Biker poeticus
Ragazzi scusate sono arrivato mezz'ora fa da Como.

Allora si! confermo alle 8:30 a Canonica lambro dai carabinieri.
arriveremo a briosco ( ciclabile ) per le 9:15-9:20

Fabrizio ok per cascina rebecca !

Domani quindi alle 8:30 ( diciamo dalle 8:25 alle 8:40 ) chi c'è ?

Io, Firestorm, Luca, Maurizio lo troviamo per Strada.

Cri ti chiamo ora sul cell
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Ragazzi scusate sono arrivato mezz'ora fa da Como.

Allora si! confermo alle 8:30 a Canonica lambro dai carabinieri.
arriveremo a briosco ( ciclabile ) per le 9:15-9:20

Maurizio ok per cascina rebecca !

Domani quindi alle 8:30 ( diciamo dalle 8:25 alle 8:40 ) chi c'è ?

Io, Firestorm, Luca, Maurizio lo troviamo per Strada.

Cri ti chiamo ora sul cell

Bene, bene, 8:30 a Canonica.
Il mio Cell. 338-3142606, se magari ci sono problemi.
Ciao, ciao.
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Embolo e Solosterrato: ho fatto il sangenesio quest'anno e come regalo ho un problema in estensione alla forcella, ovvero un gradino quando raggiunge la massima estensione.
Ho fatto il canto e oltre a carbonizzare 2 pastiglie di V brake di buona qualità ho rischiato 2 volte il Jolly.
Per quanto ho visto mi basta e avanza con questa attuale bicicletta.

Posso dire che il breve assaggio che ho avuto la mia mtb si è rivelata appena adeguata se voglio cercare di stare in gruppo con le persone che mi accompagnano.

Il tracciolino ho visto la discesa ma mi risulta che ci sia una traccia che porta a fare più km ma permette di scendere senza farla tutta a piedi.
Aspetto Report di Pinco e amico per sapere come si sono trovati.
Il fatto che sia un posto tanto pittoresco mi affascina, come credo affascini molti.
Se non è possibile questa traccia per la discesa e mi aspettano farò tratti a piedi, diversamente rimando e con fine anno sistemo una volta per tutte.

Al momento devo farmi bastare la mtb che ho, è semplice ma fa il suo mestiere e deve durare, soldi per Lei non ce ne sono. Ho già casa da sistemare.
Quando arriverà la bici giusta allora potrò fare veramente giri in tutta sicurezza.
Con un po' di immodestia dico che il " pelo " non mi manca è il mezzo che deficita :D


@ Firestorm: ok preso nota!
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
@ Embolo e Solosterrato: ho fatto il sangenesio quest'anno e come regalo ho un problema in estensione alla forcella, ovvero un gradino quando raggiunge la massima estensione.
Ho fatto il canto e oltre a carbonizzare 2 pastiglie di V brake di buona qualità ho rischiato 2 volte il Jolly.
Per quanto ho visto mi basta e avanza con questa attuale bicicletta.

Posso dire che il breve assaggio che ho avuto la mia mtb si è rivelata appena adeguata se voglio cercare di stare in gruppo con le persone che mi accompagnano.

Il tracciolino ho visto la discesa ma mi risulta che ci sia una traccia che porta a fare più km ma permette di scendere senza farla tutta a piedi.
Aspetto Report di Pinco e amico per sapere come si sono trovati.
Il fatto che sia un posto tanto pittoresco mi affascina, come credo affascini molti.
Se non è possibile questa traccia per la discesa e mi aspettano farò tratti a piedi, diversamente rimando e con fine anno sistemo una volta per tutte.

Al momento devo farmi bastare la mtb che ho, è semplice ma fa il suo mestiere e deve durare, soldi per Lei non ce ne sono. Ho già casa da sistemare.
Quando arriverà la bici giusta allora potrò fare veramente giri in tutta sicurezza.
Con un po' di immodestia dico che il " pelo " non mi manca è il mezzo che deficita :D


@ Firestorm: ok preso nota!

L'importante è divertirsi.
:celopiùg:
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
vero!
Ma sul canto.... mi sono strizzato mica male! e sono sceso con ancora più capelli bianchi.... visto che ad un certo punto non frenava più ma faceva solo rumore :omertà: AGGHIACCIANTE :smile:
Vedrai quando passerai ai freni a disco: tutta un'altra.... musica :-)
Io oggi pome sono andato al parchetto con i bimbi in bicicletta e ho preso la mia vecchia rigida in acciaio delle grandi glorie (rr500). A parte il fatto che mi sembra piccola, era una L mentre ora guido una XL, ogni buchetta sull'asfalto erano dolori, con una full certe cose te le dimentichi.
Io con quella avevo fatto diverse volte il sange, ma in discesa certi pezzi me li facevo a piedi e appena possibile rientravo su asfalto. Fare la discesa paro paro a quella che abbiamo fatto qualche settimana fa con CiccioSuiPedali che guidava, penso che mi sarei ucciso. Sei stato molto bravo, ricordo che su indicazioni di Renato hai anche abbassato la sella con la brugola. Ricordo anche che sul ciottolato dopo Campsirago mi hai detto "fammi passare perché non la tengo e ho paura di venirti addosso".
 

Ventanas

Biker poeticus
Vedrai quando passerai ai freni a disco: tutta un'altra.... musica :-)
Io oggi pome sono andato al parchetto con i bimbi in bicicletta e ho preso la mia vecchia rigida in acciaio delle grandi glorie (rr500). A parte il fatto che mi sembra piccola, era una L mentre ora guido una XL, ogni buchetta sull'asfalto erano dolori, con una full certe cose te le dimentichi.
Io con quella avevo fatto diverse volte il sange, ma in discesa certi pezzi me li facevo a piedi e appena possibile rientravo su asfalto. Fare la discesa paro paro a quella che abbiamo fatto qualche settimana fa con CiccioSuiPedali che guidava, penso che mi sarei ucciso. Sei stato molto bravo, ricordo che su indicazioni di Renato hai anche abbassato la sella con la brugola. Ricordo anche che sul ciottolato dopo Campsirago mi hai detto "fammi passare perché non la tengo e ho paura di venirti addosso".


Grazie Andre!

e purtroppo è vero! alla mia " carriola " mi sono affezionato ( sembra stupido ma mi capita spesso con i miei mezzi ) solo che effettivamente ha limiti bassi.

per il fatto che rischiavo di venirti addosso, ancora più vero ! e altro che valanga azzurra :smile:
se vado a borloni spiano il bosco fino a fondo valle :smile:
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Ero in cima al cancello intorno alle 10.
Complimenti per i tentativi - a me ne e' bastato uno .. a spinta ;-)
Più o meno il mio orario, se ben ricordo. Ho incontrato sulla salita due biker, uno che spingeva con maglia gialla fosforescente ed un altro che invece pedalava, li ho salutati.

I tentativi... alla fine è l'unico sistema. Bisogna provare e riprovare, piano piano alla fine tentativo dopo tentativo si migliora. Il problema di solito è che quando la salita è ripida, tendi a salire piano con il rampeghino. Essendo la velocità bassa, l'equilibrio è più precario. Se il fondo è smosso, ovvero se trovi sassoni o altre asperità che ti fanno traballare, rischi di perdere l'equilibrio, quindi ti sganci dai pedali, quindi non riparti più. Penso si debba:
1) migliorare l'equilibrio a basse velocità (tecnica)
2) rafforzare la gamba per "aumentare i giri" quando devi sormontare in piena salita un sasso, un gradino o altro, che ti faranno perdere momentaneamente aderenza o sbandare.
Tentare e ritentare fa bene ad entrambe. La zona di Montevecchia propone diversi "strappetti" che secondo me sono una bella palestra, bisogna cercare delle salite obiettivo e lavorarci pian piano. L'importante è scegliere obiettivi raggiungibili, ovvero poco più in là di quello che si sa fare, altrimenti diventano... sogni :-)
Un'altra cosa che ho trovato personalmente utile è provare a spingere rapporti di poco più duri di quelli a cui si è abituati in salita. Esempio, salita del cancello. Se sali con il pignone più grande, prova a scalare di uno concentrandoti sulla spinta più che sulla velocità, lasciando scariche le braccia e caricando le gambe in modo uniforme pedalando senza strappi. All'inizio non ce la farai a farla tutta, ma di volta in volta aumenti la distanza e alla fine avrai aumentato la forza della gamba, magari di quel poco che ti manca per superare degli strappetti che adesso ti fanno scendere dalla bici.
Buon allenamento!
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
A proposito di cani, visto che ogni tanto se ne parla, oggi dopo l'allevamento dei cervi sul sentiero con alberi a sx e una rete metallica a dx che alla fine diventa sconnesso e finisce sulla strada asfaltata, il solito cane che abbaia al di là della rete era.... al di qua della rete. Ci siamo guardati da lontano quindi lui ha cominciato ad abbaiare e puntarmi. Dovendo necessariamente passare di lì e siccome il cane non mi pare di una razza pericolosa (non me ne intendo, ma è anche di dimensioni modeste), mi sono alzato sui pedali per sembrare più grande e gli urlato contro aumentando la velocità. Eravamo entrambi committed a non mollare, ma agli ultimi metri lui ha ceduto, si è scansato, mi ha seguito una decina di metri e ha mollato. Probabilemnte voleva essere sicuro che me ne andassi, in quanto lui ritiene quel territorio "suo".
Mi chiedo che disastro sarebbe successo se lui non si fosse spostato :prega:
Comunque i miei polpacci hanno sudato freddo ....
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
A proposito di cani, visto che ogni tanto se ne parla, oggi dopo l'allevamento dei cervi sul sentiero con alberi a sx e una rete metallica a dx che alla fine diventa sconnesso e finisce sulla strada asfaltata, il solito cane che abbaia al di là della rete era.... al di qua della rete ........
... che poi porta alla Cappelletta Nava o Riva?
Lui è uno stronzo, ma i padroni che lasciano il cancello aperto sono degli animali peggio di lui.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Più o meno il mio orario, se ben ricordo. Ho incontrato sulla salita due biker, uno che spingeva con maglia gialla fosforescente ed un altro che invece pedalava, li ho salutati.

I tentativi... alla fine è l'unico sistema. Bisogna provare e riprovare, piano piano alla fine tentativo dopo tentativo si migliora. Il problema di solito è che quando la salita è ripida, tendi a salire piano con il rampeghino. Essendo la velocità bassa, l'equilibrio è più precario. Se il fondo è smosso, ovvero se trovi sassoni o altre asperità che ti fanno traballare, rischi di perdere l'equilibrio, quindi ti sganci dai pedali, quindi non riparti più. Penso si debba:
1) migliorare l'equilibrio a basse velocità (tecnica)
2) rafforzare la gamba per "aumentare i giri" quando devi sormontare in piena salita un sasso, un gradino o altro, che ti faranno perdere momentaneamente aderenza o sbandare.
Tentare e ritentare fa bene ad entrambe. La zona di Montevecchia propone diversi "strappetti" che secondo me sono una bella palestra, bisogna cercare delle salite obiettivo e lavorarci pian piano. L'importante è scegliere obiettivi raggiungibili, ovvero poco più in là di quello che si sa fare, altrimenti diventano... sogni :-)
Un'altra cosa che ho trovato personalmente utile è provare a spingere rapporti di poco più duri di quelli a cui si è abituati in salita. Esempio, salita del cancello. Se sali con il pignone più grande, prova a scalare di uno concentrandoti sulla spinta più che sulla velocità, lasciando scariche le braccia e caricando le gambe in modo uniforme pedalando senza strappi. All'inizio non ce la farai a farla tutta, ma di volta in volta aumenti la distanza e alla fine avrai aumentato la forza della gamba, magari di quel poco che ti manca per superare degli strappetti che adesso ti fanno scendere dalla bici.
Buon allenamento!
Come ho scritto ho incontrato biker solo nella zona galbusera vigne.
Per darti un'idea delle mie andature, il cancello l'ho fatto in 12' netti (lo so che c'e' chi lo fa in 7' :-) ;-) ) spingendo prevalentemente il 24 e a tratti il 28 ... mai il 32 (con corona 22, ovviamente).
L'idea del giro di ieri era di non sforare i 170bpm (cuore) e ci son riuscito.
Per stare in questo limite, devo evitare rapporti troppo corti che mi facciano mulinare troppo o troppo lunghi che mi pesino sul muscolo.
Secondo me sono importanti entrabe le cose - saper gestire cadenze elevate ed avere potenza. Il problema e' che per gestire cadenze elevate si devono fare allenamenti specifici (pallosissimi). Da inizio anno son a circa un migliaio di km (prevalentemente bdc) e questo sta sicuramente migliorando la potenza. Quest'anno poi, mi sono imposto di perder peso e cosi', da 88 sono sceso a 84 e punto agli 80kg. Ovviamente devo anche scendere a compromessi con l'eta' ;-)
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
@ Embolo e Solosterrato: ho fatto il sangenesio quest'anno e come regalo ho un problema in estensione alla forcella, ovvero un gradino quando raggiunge la massima estensione.
Ho fatto il canto e oltre a carbonizzare 2 pastiglie di V brake di buona qualità ho rischiato 2 volte il Jolly.
Per quanto ho visto mi basta e avanza con questa attuale bicicletta.
ognuno è libero di fare quello che vuole ma ripeto, non sono un mostro ed ho fatto il Sange con la forcella distrutta e senza freni (pastiglie a zero, finite in salita, neanche in discesa!), così come ho fatto il giro in perfetta solitudine! come detto da Solosterrato, su Canto e Sange è venuto un amico che gira giusto al pomeriggio e con una pininfarina (la verdona) ha fatto entrambi!
fino al 2006 giravo con la vecchia trek da almeno 15 kg, con forcella ridicola e v-brake...
dato che non facciamo percorsi da downhill, mi sembra francamente inadeguata l'affermazione "non ho la bicicletta adatta".
ripeto, in ogni caso, ognuno faccia quel che vuole, si può anche prendere una mtb in carbonio per girare al parco di Monza.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
@ Embolo e Solosterrato: ho fatto il sangenesio quest'anno e come regalo ho un problema in estensione alla forcella, ovvero un gradino quando raggiunge la massima estensione.
Ho fatto il canto e oltre a carbonizzare 2 pastiglie di V brake di buona qualità ho rischiato 2 volte il Jolly.
Per quanto ho visto mi basta e avanza con questa attuale bicicletta.

Posso dire che il breve assaggio che ho avuto la mia mtb si è rivelata appena adeguata se voglio cercare di stare in gruppo con le persone che mi accompagnano.

Il tracciolino ho visto la discesa ma mi risulta che ci sia una traccia che porta a fare più km ma permette di scendere senza farla tutta a piedi.
Aspetto Report di Pinco e amico per sapere come si sono trovati.
Il fatto che sia un posto tanto pittoresco mi affascina, come credo affascini molti.
Se non è possibile questa traccia per la discesa e mi aspettano farò tratti a piedi, diversamente rimando e con fine anno sistemo una volta per tutte.

Al momento devo farmi bastare la mtb che ho, è semplice ma fa il suo mestiere e deve durare, soldi per Lei non ce ne sono. Ho già casa da sistemare.
Quando arriverà la bici giusta allora potrò fare veramente giri in tutta sicurezza.
Con un po' di immodestia dico che il " pelo " non mi manca è il mezzo che deficita :D


@ Firestorm: ok preso nota!
Scusa ma non hai fatto un upgrade con una Reba?Non mi sembra una forka da buttare anzi tutt'altro,forse non è caricata il giusto,comunque come dice embolo ognuno è libero di fare quello che vuole.
Con tutto il rispetto che ho per la verdona Pininfarina,non credo sia paragonabile alla tua.
Ciao!!!
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
, ognuno faccia quel che vuole, si può anche prendere una mtb in carbonio per girare al parco di Monza.


Reduce or ora da un giro nel parco di Monza, a parte che era impossibile non tirare sotto qualcuno anche nel più infrattato dei sentieri dalla gente che c'era, ho visto ben due s-works in due punti diversi guidati da due tipi in pantaloncini da tennis e t-shirt, il secondo dei quali un ventenne con ray ban e ciuffo ingellato alla Andrea Lucchetta :omertà:

:freeride::freeride::freeride::freeride::freeride::freeride:

Avessi io una s-works sotto il sottosella farei Sange Montevecchia e tutto il resto anche se non ci sono ancora mai stato :volo:
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Questa mattina un bel giro con l'ottima compagnia del buon Ventanas, ci siamo sciroppati 59 km fra Canonica e lago di Alserio.
Era la prima volta che facevo questo percorso, molto carino e divertente, l'ideale per fare un qualcosa di diverso dal solito.
Divertente il pezzo finale che porta al lago, con alcuni saltini niente male.

P.s. Mi è dispiaciuto per Fabrizio M, che a causa dei problemi alla forcella, purtroppo ha dovuto desistere dopo pochi chilometri.
Sarà per la prossima dai.
 

Allegati

  • 03042011975.jpg
    03042011975.jpg
    61,2 KB · Visite: 21
  • 03042011974.jpg
    03042011974.jpg
    60,1 KB · Visite: 20
  • 03042011982.jpg
    03042011982.jpg
    59,3 KB · Visite: 17
  • 03042011986.jpg
    03042011986.jpg
    61 KB · Visite: 18

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
... che poi porta alla Cappelletta Nava o Riva?
Lui è uno stronzo, ma i padroni che lasciano il cancello aperto sono degli animali peggio di lui.
Praticamante, scendendo dal lissolo nel bosco alla fine si arriva al prato dove c'è l'allevamento dei cervi. Il sentiero corre parallelo alla statale che si trova sulla sua sx, mentre i cervi sono a dx. Ad un certo punto il sentiero diventa un po' "spaccato", qualche sasso/gradino e si arriva ad una stretta strada asfaltata (via casuerchio) che sale dal lavatoio fino al cimitero, qui:

[url]http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=via+casuerchio+1,Lissolo,+Perego&aq=&sll=45.740663,9.350588&sspn=0.010004,0.01929&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Casuerchio,+1,+23888+Perego+Lecco,+Lombardia&ll=45.741562,9.350696&spn=0.010003,0.01929&z=16[/URL]

diciamo 200 metri prima di finire su quella strada, mi sono trovato davanti il cane sul sentiero. Non saprei dirti che razza era, non me ne intendo proprio, so che di solito mi abbaiava contro ma era dall'altra parte della rete.
Comunque poco male, finché abbaia e basta. Basta che non mi finisce tra le ruote e facciamo un volo tutti e due oppure mi azzanna il polpaccio.
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Embolo e Solosterrato: tranquilli ragazzi, so cosa può la mia mtb, cosa serve per farla durare ancora una stagione senza distruggerla e cosa mi occorre per non ribaltarmi giù dal sange perchè i v brake surriscaldati frenano la metà del dovuto.
Scendere da questi posti, posso anche con la mia vecchia Atala, bisogna vedere se in fondo ci arriva integra :smile:

Grazie del generoso interessamento ;-)

@ Firestorm: penso di essere arrivato sui 75 km alla fine, a spanne. Aggiungo altri 22 fatti pomeriggio nel parco con l'Atala e sono... veramente cotto.

Complimenti per il cell! veramente una buona risoluzione! ma quanti mega pixel è? 2 almeno, no?
metto foto
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
@ Embolo e Solosterrato: tranquilli ragazzi, so cosa può la mia mtb, cosa serve per farla durare ancora una stagione senza distruggerla e cosa mi occorre per non ribaltarmi giù dal sange perchè i v brake surriscaldati frenano la metà del dovuto.
Scendere da questi posti, posso anche con la mia vecchia Atala, bisogna vedere se in fondo ci arriva integra :smile:

scusate, posso? magari saro' brutale ma un
"non si sente sicuro con quella bici su certi percorsi"
penso si possa accettare :)
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Aggiungo altri 22 fatti pomeriggio nel parco con l'Atala e sono... veramente cotto.

Ah ma mi pareva di averti intravisto ma mica ero sicuro fossi tu, dopo la sderenata in programma stamattina :i-want-t:

Se eri lì verso le 16.45-17 e ad un certo punto pedalavi senza mani perchè stavi parlando al telefono (o leggendo un sms o qualcosa del genere) sul vialone che google maps identifica come Viale Mirabello, allora ci siamo proprio incrociati ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo