Monza-Brianza e dintorni part.4

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Si, si proprio tranquillo, :smile::smile:, ci siamo sicuramente divertiti, alla fine ne sono usciti 60 km fra Brianza classic, e Montevecchia.
Veramente bello il pezzo a Casoldato, una bella discesa a gradoni dove sfruttare tutta l'escursione del mostriciattolo.
P.s. Ricordati le foto.
quei gradini me li ricordo bene, ho piantato un bel volo qualche anno fa....
attenzione che sono stati vietati alle mtb, come purtroppo tanti altri tratti in zona Montevecchia
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
no, quel tratto non era vietato! arrivati a ca soldato dal basso siamo andati a dx e dove inizia il tratto vietato siamo scesi ancora a dx per i gradini ;-)


@ Laurence: no problem! sarà per la prossima! ;-)
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Ciao Ragazzi, purtroppo questo we non sono stato dei vostri, sono riuscito a fuggire sabato pomeriggio alle 15:30 e a sparami 4 ore sui pedali senza respiro.... Solito giro lungo lambro con salita/discesa marathon a Montevecchia e rientro per Lissolo. Ho incontrato qualche biker.
Incredibile, pochissimo fango! Penso sia la prima volta che il parafango posteriore non serve a nulla :-)
Sotto Sirtori stavano facendo penso una dimostrazione di fuoristrada della protezione civile, bucazze e fangazza a gogo e ci sguazzavano dentro con le jeep... ma ho visto poco, non mi sono fermato.
Il problema è che alle 18:30 ero in cima al lissolo, la luce del sole era calata e il freddo cominciava a farsi sentire. Un'ora ancora di strada con molta discesa mi ha ibernizzato nonostante la maglia supplementare portata dietro per l'occasione. Forse era meglio il kway. Ma adesso con l'ora legale :-)

P.S. @Ventanas/Pincopallino: Il sange l'ho fatto lo scorso we, siccome temevo il fango ho fatto asfalto fino a Usmate, quindi sempre su strada parco del curone e salita zona vigne fino a Monte, discesa su strada e salita al sangenesio per tornanti (partendo dalla via "della salute", che è tutto dire).
Arrivato in cima, ho chiesto a un sig.re con cane come fosse il sentiero che scendeva a Scerizza. "vai tranqui, si va bene" mi ha detto in dialetto. Sarà che non capisco bene il dialetto sangenese, ma appena imboccato il sentiero (quello con le rocce che CiccioSuiPedali ci ha fatto fare a spinta) la bici con i freni tirati scendeva tra sassi bagnati, foglie ammollo e montagne di fango che si accumulavano davanti.... 'na tragedia.
Alla fine sono sbucato sul muro di nava, l'ho fatto in discesa per la prima volta sperando che nessuno mi sparasse (si dice che ci sono state diverse polemiche con i ciclisti)... ala fine la sbarra era aperta. Gli unici a sparare sono stati i miei pneumatici che saparavano proiettili di fango a mo di quei giochi di guerra che si fanno nei boschi.
Discesa per il calzolaio, anche questa mai fatta in discesa. Era in ottime condizioni.
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.443
47
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao Ragazzi, purtroppo questo we non sono stato dei vostri, sono riuscito a fuggire sabato pomeriggio alle 15:30 e a sparami 4 ore sui pedali senza respiro.... Solito giro lungo lambro con salita/discesa marathon a Montevecchia e rientro per Lissolo. Ho incontrato qualche biker.
Incredibile, pochissimo fango! Penso sia la prima volta che il parafango posteriore non serve a nulla :-)
Sotto Sirtori stavano facendo penso una dimostrazione di fuoristrada della protezione civile, bucazze e fangazza a gogo e ci sguazzavano dentro con le jeep... ma ho visto poco, non mi sono fermato.
Il problema è che alle 18:30 ero in cima al lissolo, la luce del sole era calata e il freddo cominciava a farsi sentire. Un'ora ancora di strada con molta discesa mi ha ibernizzato nonostante la maglia supplementare portata dietro per l'occasione. Forse era meglio il kway. Ma adesso con l'ora legale :-)

P.S. @Ventanas/Pincopallino: Il sange l'ho fatto lo scorso we, siccome temevo il fango ho fatto asfalto fino a Usmate, quindi sempre su strada parco del curone e salita zona vigne fino a Monte, discesa su strada e salita al sangenesio per tornanti (partendo dalla via "della salute", che è tutto dire).
Arrivato in cima, ho chiesto a un sig.re con cane come fosse il sentiero che scendeva a Scerizza. "vai tranqui, si va bene" mi ha detto in dialetto. Sarà che non capisco bene il dialetto sangenese, ma appena imboccato il sentiero (quello con le rocce che CiccioSuiPedali ci ha fatto fare a spinta) la bici con i freni tirati scendeva tra sassi bagnati, foglie ammollo e montagne di fango che si accumulavano davanti.... 'na tragedia.
Alla fine sono sbucato sul muro di nava, l'ho fatto in discesa per la prima volta sperando che nessuno mi sparasse (si dice che ci sono state diverse polemiche con i ciclisti)... ala fine la sbarra era aperta. Gli unici a sparare sono stati i miei pneumatici che saparavano proiettili di fango a mo di quei giochi di guerra che si fanno nei boschi.
Discesa per il calzolaio, anche questa mai fatta in discesa. Era in ottime condizioni.

Io il muro di nava l'ho fatto una volta in discesa e nonostante fosse asfalto e buche non piccole ho fulminato le pastiglie avanti e il mio vecchio 160 ( avevo ancora la front )era rosso fuoco nonostante le pinzate le alternavo e non frenavo continuamente

sent from my smartphone using Tapatalk
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Pela: si in effetti i sentieri erano parecchio asciutti.
Iero davo un'occhiata a Canonica, tutto asciutto e non penso che la pioggerella di ieri tra 2 gg si farà sentire.

Ricominciano le notturne, Avviso tutti! Dai che si fa un bel gruppone ! :)
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Io il muro di nava l'ho fatto una volta in discesa e nonostante fosse asfalto e buche non piccole ho fulminato le pastiglie avanti e il mio vecchio 160 ( avevo ancora la front )era rosso fuoco nonostante le pinzate le alternavo e non frenavo continuamente

sent from my smartphone using Tapatalk
Io l'avevo sempre fatto solo in salita, mai in discesa. Io ho un disco da 160 davanti, freni magura louise, forse perché scendevo "prudente" non ho visto il disco arrossarsi. Penso comunque che in alcuni punti il dislivello sia ben oltre il 20%, come pare di capire qui:
http://www.salite.ch/sannicola.asp?...5mobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[url]http://www.salite.ch/sannicola.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6znq6srp5mobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Direi che la temperatura del disco sia funzione di velocità, mescola delle pastiglie e pendenza. Affrontare la stessa discesa frenando e cercando di mantenere la velocità costante intorno ai 40 km/h oppure cercare di andare a 10km/h (esagerando con il lento) penso provochi surriscaldamenti diversi.

Penso (deduzione personale quindi può essere errata) che a parità di discesa e altre condizioni, a bassissime velocità la temperatura del disco è bassa. Al crescere della velocità cresce il surriscaldamento per attrito, fin quando si raggiunge un valore oltre il quale invece la temperatura ricomincia a scendere vuoi per il raffreddamento dell'aria vuoi perché sto mollando tutto ovvero sto pinzando il disco sempre con meno forza (ammesso che riesca a controllare la bici).

Conclusione: mi sa che tu scendevi molto più veloce di me. Non ricordo di aver guardato il tachimetro durante la discesa, ma sicuramente andavo moooolto moderato.

Ammetto che però il disco davanti a volte ora fischia, ho controllato le pastiglie, smontate e pulite, e mi pare che ci sia ancora un po' di spessore utile. Quindi non le ho sostituite e le ho rimontate, dato comunque che il freno fa il suo lavoro.
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
Giusto l'anno scorso ci pensavo, mi sa che qualche volta mi aggrego anch'io. Ho un faro da 240 lumen (della hope), è sufficiente? Tu cosa usi?

se si riforma il solito gruppo abbiamo luci a sufficienza per illuminare a giorno un campo da calcio!! quindi 240 lumen che se fossi da solo non basterebbero, bastano e avanzano ;-) durata della batteria?
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Pela70: l'anno scorso uscivo con degli ottimi Sigma black power led da oltre 300 lumen e col minimo 70 lumen facevo tranquillo i trasferimenti su asfalto, col medio da 200 lumen circolavo in sicurezza sui sentieri sterrati, con il max andavo tranquillo.
Viene pure, ne hai per stare tranquillo.
Poi attualmente tra me e Pinco possiamo erogare più di 2000 lumen a Full power
;)

[ Mode Esaltato Off ] :D
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
se si riforma il solito gruppo abbiamo luci a sufficienza per illuminare a giorno un campo da calcio!! quindi 240 lumen che se fossi da solo non basterebbero, bastano e avanzano ;-) durata della batteria?
Ha tre modalità + l'intermittenza. Scartata l'intermittenza, le altre vanno da una decina di ore a 3 ore. Però funziona con pile ricaricabili AA, quindi posso portare la scorta.
L'avevo usato questo inverno un paio di volte, quando uscivo al pome e alle 17 faceva buio. Sulla strada no problem, ma nei tratti di bosco il fascio è sì luminoso ma troppo concentrato... diciamo che l'angolo del cono di luce è troppo stretto. Secondo me va bene su asfalto ma negli sterrati dove per via delle asperità il manubrio gira non va tanto bene.
Comunque costicchiano sti fari. O si va su quelli "cinesi", che non so quanto siano affidabili, altrimenti è facile spendere 100 e più.
Per il posteriore basta una luce rossa normale?

L'idea di rischiarare a giorno il bosco mi attizza :-)
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Pela: vedrai che con davanti me o Paolo vai tranquillo, eppoi il ritmo è tranquillo, è una escursione, quindi le buche sono un problema blando :)

@ Cri83: dai ;) se non riesci contattami che ti presto la mia.


@ TUTTI: la Notturna va a Giovedì sera, in quanto potremmo essere in 8 contro i 2/3 di mercoledì ( e alcuni Meteo danno pioggerella e umidità alta mercole, e invece buono per giove ) :)
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Alla fine sono sbucato sul muro di nava, l'ho fatto in discesa per la prima volta sperando che nessuno mi sparasse (si dice che ci sono state diverse polemiche con i ciclisti)... ala fine la sbarra era aperta. Gli unici a sparare sono stati i miei pneumatici che saparavano proiettili di fango a mo di quei giochi di guerra che si fanno nei boschi.
Discesa per il calzolaio, anche questa mai fatta in discesa. Era in ottime condizioni.
Perchè lo fai in discesa o perchè è un tratto con la sbarra,io l'ho sempre fatto in salita ma non ho mai trovato nessuno in giro,nonostante era in settimana.
Ciao!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo