Ciao, non faccio la marathon causa allenamento pessimo (non pedalo da 1 mese) ma oggi ho provato il giro corto, allungandolo un pò dato che son partito e tornato a Seregno.
Partenza tardi, ore 16:00. Clima assolutamente pesante per i miei gusti, troppo afoso. Incrocio il percorso marathon al primo sterrato appena fuori casatenovo e lo seguo fino alla prima cima. Niente di nuovo, come lo scorso anno. Rischio un frontale con un trattore dopo l'attraversamento di corso europa, lo stradone che collega monticello a cernusco. Ma ne esco vivo.
In cima abbandono il percorso, evito il saliscendi dalla parte del lissolo e la zona vigne perché li conosco a memoria, mentre voglio fare i 15 circa km finali. Faccio lo stradone sterrato che porta al municipio di montevecchia, e da lì mi riallaccio al percorso.
Era tanto che non lo facevo, molto scorrevole, un polverone assurdo, perfino il torrentello sotto la statale puzza, poca è l'acqua che ci scorre. Ma ci sono le pedane ben posizionate.
A 8 km dalla fine comincia a piovere, ma è una pioggerella leggera e non metto nemmeno il kway. La pioggia è calda, ma un pò di refrigerio lo dà. Bene, si pedala meglio. Le gambe cominciano a frullare ai ritmi giusti.
Seguo il percorso, mi piace molto, non ricordo bene come era lo strappo di Maresso ma la variante che hanno fatto quest'anno mi sembra bella, forse si allunga di qualcosa. Continua il polverone, la pioggia non gli fa niente.
Arrivo al traguardo, area desolata. La pioggia è più consistente. Faccio un giro dentro l'area degli stand, qualcuno che ritira pettorali/pacchi gara, lo speaker che ripete prova da 30 minuti in ogni angolo per vedere se si sente bene, etc.
Riparto su asfalto verso la provinciale per andare verso lesmo. Comincia a piovere molto bene, metto il kway, sedere bello bagnato, la bici comincia a pulirsi. In zona villa del berlusca a macherio, si aprono le cateratte del cielo: acqua a secchi, vento ovviamente contrario fortissimo. Effetto idro-pulitrice sulla bici, che adesso è in box che splende.
Fortunatamente era acqua abbastanza calda, ma ne ho presa proprio tanta.
Non so come sarà il percorso domattina. Certo era bello secco, dipende un pò da stanotte se piove oppure no.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI QUELLI CHE DOMANI PARTECIPANO ALLA MARATHON. E come dissero Filini e Fantozzi a Italia-Scozia "WIN THE BEST!".