Lasciato il rifugio seguendo la traccia marathon, dopo l'inversione ad U che ti riporta sotto il rifugio, se presti attenzione ad un certo punto la via principale continua sulla dx mentre la traccia marathon prosegue leggermente sulla sx (biforcazione). Se tu prosegui tenendo la dx, che è molto più largo della sx e se ben ricordo ci sono i segni di trattore o qualcosa del genere, sbuchi fuori su un tornante della salita sterrata al sangenesio. Da qui rifai la salita (in discesa), poi più o meno all'altezza della madonna che c'è sulla strada per campisarago trovi una strada sulla dx che ti fa scendere su quella per campsirago. In alternativa prosegui fino al bivio e prendi per campsirago. Lì poi incontri sulla dx il sentiero marathon che scende.Ho una domanda da porvi: ma quando salite al San Genesio da Cagliano, seguendo il percorso della marathon della Brianza, poi da dove scendete? il percorso della marathon nel primo pezzo di single track non mi piace per niente! C'é un modo per prendere direttamente il sentiero 1 che porta a Campsirago?
Avreste una traccia da passarmi?
Grazie e buone pedalate!
Oppure, ma non so se ti piacerà di più, dal rifugio c'è un sentiero un pò sconnesso e con qualche gradino che alla fine ti porta a Scerizza. Per darti un'idea, sono circa 200m che in salita non si riesce a fare (almeno dal mio punto di vista), ma sono solo 200m circa. Il sentiero si prende andando a sx partendo con la faccia davanti al rifugio.
Superati i 200 metri sconnessi, ti congiungi al giro in salita che ha fatto la marathon nel 2010 che appunto non saliva dal muro di nava ma da scerizzetta e scerizza.
Guarda questa traccia:
http://connect.garmin.com/activity/75750267http://connect.garmin.com/activity/75750267
la salita fino al sangenesio l'ho fatta tutta su asfalto mentre per la discesa ho fatto il sentiero di cui sopra. Poi però quando ho incontrato l'asfalto (via Lariana) sono sceso direttamente a Nava. Se invece attraversi la strada il sentiero continua e arriva a scerizza, dove poi riparte l'asfalto, quindi vai a scerizzetta e quindi arrivi a Nava (sempre su asfalto).
Tieni comunque presente che questa è una ALTERNATIVA, NON E' UNA STRADA PIU' SEMPLICE: come dicono anche altri, dipende dai gusti. A differenza della traccia marathon non ha tratti in cui il sentiero è stretto e a dx hai lo "strapiombo" del bosco (passatemi il termine, è per capirsi). Qui la parte "brutta" dura 200m ma è più larga.
Non ti voglio perciò dire che sia facile, ma semplicemente che è diversa. Il grado di tecnicità secondo me è uguale.
Buon divertimento.