Monza-Brianza e dintorni part.4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supersupremo

Biker ciceronis

Il casco lo tengo su anche in salita...mi blocca la cataratta di sudore che mi scende ogni volta sulla faccia !però a volte lo tolgo su salite linghe tipo Sange e Canto,ma in discesa col piffero che non lo metto !
Ieri ero con la sella tutta abbassata...il fuorisella sul sange è dìobbligo.
Inoltre tengo sempre un piede sganciato quando non conosco il percorso.

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Il problema del piede sganciato è che sì, sei pronto ad appoggiarlo (ammesso che sia sganciato dalla parte giusta) ma è anche un rischio, perché può scivolare dal pedale. Comunque lo faccio anch'io. A volte mi chiedo se invece dei pedali a sgancio non sarebbero meglio quelli piatti con i pin. Anche in salita, se è bella tosta, con i pedali piatti hai qualche ciance in più di riuscire a ripartire. Con quelli a sgancio se decide di non agganciarsi.... e quando finalmente si aggancia stai cadendo su un fianco

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
Bisognerebbe abbassare la sella per avere un maggior controllo, come dicono tutti, ma io per pigrizia non lo faccio mai. Qualcuno ha provato i reggisella con il comando a manubrio per abbassare/alzare?

grande pela! un eroe per l'uscita! sadico il giusto nel'allungarla nonostante il diluvio..

per il reggisella incomincia con uno di quelli rapidi a levetta se non l'hai già, con quello basta un'attimo!
quelli con comando al manubrio costano, pesano e a volte si incantano..

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io pedalo coi flat + pin e il livello di confidenza in discesa e' massimo.
In salita, perdi quantomeno la parte di trazione che tutti faciamo dopo il punto morto inferiore.
Ho anche il KS con comando a manubrio; altra cosa che una volta provata e' difficile farne a meno.

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Ma sulle discese scassate il piede rischia di scivolar via o i pin sono sufficienti a dargli il grip necessario?

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito

Grande !!!! fortunatamente ho preso acqua nella fase di rientro ma non immaginava un paltano del genere dopo pochi minuti di pioggia. da che ricordi mai preso cosi' tanta acqua in bike

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito

Bella botta, direi che non e' il tuo periodo fortunato

supersupremo

Biker ciceronis
Ma sulle discese scassate il piede rischia di scivolar via o i pin sono sufficienti a dargli il grip necessario?

Io ho fatto downhille ti assicuro che i pin con una scarpa adeguata fanno il loro sporco lavoro in discesa...Occhio però agli stinchi se non hai le protezioni...
Io sulla mia ho lo sgnacio rapido da una parte e dall'altra ho messoil pedale in plastica della scimano,considerando che uso scarpe northwave x-mission non è che mi scappa via il piede.
Però questo è un dibattito tipo è nato prima l'uovo o la gallina ?
Va a sensazioni personali

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A seconda della suola, puoi passare dal poco scivoloso al rimarci agganciato
Io uso questi:

Subsin master comprati al decathlon.
Pesano solo 380 grammi (reali) e son montati con un cuscinetto centrale e una boccola verso la pedivella.

Li uso con scarpe northface da trekking, con suola in vibram tendente al morbido.
Tra i vantaggi includo che essendo la scarpa in goretex ci ho fatto l'inverno senza il minimo problema e che se capita di spingere o superare ostacoli, rispetto alla northwave con spd che e' li a prender polvere non c'e' paragone.

Come giustamente ricorda supersupremo, c'e' da stare un filo accorti con le gambe. I pin graffiano anche solo strusciandoli, figurati se ti si stampa il pedale sul polpaccio.
Nel caso, sono grani con chiave a brugola da 3mm (sostituibili, visto che puo' capitare di lasciarne qualcuno sul percorso).

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote

Noto con piacere che i suggerimenti che ti avevo dato a sup tempo hanno prodotto frutti positivi. Son contento

sent from my smartphone using Tapatalk

Io quei tipi di flat li ho provati un paio di uscite...devo dire che il piede è davvero ben saldo e non scivola, ma in un paio di occasioni ho "sfiorato" il polpaccio sui pin (grani) e mi sono tagliato non poco...non oso immaginare cosa possa succedere se in discesa scappa il piede...morale sono tornato ai classici con aggancio rapido...
Ovviamente parere personale!

Ventanas

Biker poeticus
Io per ovviare in parte al problema, ai pedali piatti senza aggancio rapido che uso d'inverno, ho aggiunto le gabbiette in plastica, 5 euro e il piede tiene il doppio.
p.s. io ho ho i pin ho i pedali " con i denti " :D

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Io per ovviare in parte al problema, ai pedali piatti senza aggancio rapido che uso d'inverno, ho aggiunto le gabbiette in plastica, 5 euro e il piede tiene il doppio.
p.s. io ho ho i pin ho i pedali " con i denti " :D
Sulla rockrider 500 ho i pedali "dentellati" con la gabbietta. Ma non mi trovavo per nulla bene, nonostante ci abbia pedalato per 15 anni e più. La gabbietta (almeno la mia) si girava sempre dalla parte sbagliata e nelle salite scassate e ripide quando ripartivo mettevo il piede dall'latra parte, con il risultato che la gabbietta grattava dappertutto.

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.320
63
0
Brianza
Visita sito
Io sulla full ho fatto montare il Joplin della Crank Brothers,però senza comando al manubrio (avere troppa roba sul manubrio mi da fastidio),ma con la levetta posta sotto la sella,è un accessorio utilissimo ed è semplicissimo da usare.
Ciao!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo