quindi se ho capito bene a discesa già iniziata, dove c'è il canale formato dall'acqua, poco prima di arrivare alla voragine trovo un sentiero sulla sx che sale? non ci ho mai fatto caso...
Io ho fatto un giro martedì pome sul tardi, penso di essere passato dal sentiero che dite voi:
[url]http://connect.garmin.com/activity/82060259[/URL]
Premetto che sono entrato nel pego dopo mesi che non lo facevo, l'ho preso in discesa verso canonica, mi sono inzuppato nei guadi perché sono impedito, ho sbagliato sentiero imboccando una salita un pò sassosa che però mi è piaciuta e sono uscito penso nella zona di correzzana in mezzo a nuove costruzioni, poi ho trovato un sentiero che rimetteva nel bosco e sono rientrato. Dopo aver lasciato diversi brandelli di pelle sulla vegetazione circostante che in alcuni punti invade il sentiero, ho incontrato la frana, sono tornato indietro di qualche decina di metri e sulla sx (per chi scende) c'è la variante. C'è una salita comunque pedalabile, il sentiero passa vicino ad un campo e poi butta su una discesa che dubito si possa fare in salita, troppo smossa e ripida con tornantini. Alla fine la discesa incrocia dei gradoni e quindi subito il sentiero solito.
Prima di finire nel pego, arrivando da Cascina cafè, ho preso la strada che immette in casatenovo per prendere un sentiero che tempo fa qualcuno aveva qui postato, dicendo che portava al pegorino.Penso l'abbiate fatto nel giro del monte. Ma io ovviamente non avevo la traccia con me.
Orbene, appena ho visto una indicazione di sentiero sulla dx mi ci sono buttato, sono finito penso nel chignolo zona alta. Da qui ho iniziato a prendere sentieri a caso, penso di essermi fatto delle salite inutili perché poi ho fatto altrettante discese. Ha pure intiziato a piovere, una pioggerellina fine che mi cadeva addosso mentre attraversavo dei pratoni con il seniero appena visibile e l'erba alta... uno spettacolo. Alla fine comunque sono arrivato nella zona alta del pego, dove attraversando la strada (via cavour) cominciano i guadi.
Tornando alla frana, bisogna trovare una salita alternativa perché quella che abbiamo percorso in discesa è per forza di cose da fare a spinta. Forse salendo lungo la direzione dei gradoni?