Monza-Brianza e dintorni part.4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
E' quasi tutta ok mancano solo dei brevi tratti.
L'ho fatta ieri pomeriggio.

C'è solo un punto con una bella sabbionaia dove bisogna andare convinti per non cadere.

Ormai per scendere a Canonica da Corezzana faccio sempre la variante alla frana,bellissima e bella tecnica !
Quale variante?
Quella che passa dai ruderi della cascina e scende da dei gradoni arrivando vicino ad un masso?
 

supersupremo

Biker ciceronis
Quale variante?
Quella che passa dai ruderi della cascina e scende da dei gradoni arrivando vicino ad un masso?


ruderi :nunsacci:?
Bho so solo che prendo un sentiero sulla sx prima della curva verso sx prima della frana.
Salitella bastarda ,discesa e altra salitella ostica., a quel punto vedo sulla sx un campo arato ma resto su un sigle track in mezzo al bosco,l'ultimo pezzo è ripidissimo con un paio di tornanti attorno degli alberi.Dopodichè si riprende il sentiero classico dove ci sono i gradoni di roccia
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
ruderi :nunsacci:?
Bho so solo che prendo un sentiero sulla sx prima della curva verso sx prima della frana.
Salitella bastarda ,discesa e altra salitella ostica., a quel punto vedo sulla sx un campo arato ma resto su un sigle track in mezzo al bosco,l'ultimo pezzo è ripidissimo con un paio di tornanti attorno degli alberi.Dopodichè si riprende il sentiero classico dove ci sono i gradoni di roccia
Si pressapoco è quella, io la faccio più alta e fra un po' non si potrà più fare causa campo coltivato.

Quando vedi il campo sulla SX ci sono i ruderi della Cascina Pegorino, sono ruderi coperti da un folto fogliame.

Hai una traccia??????????????:i-want-t:
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
ruderi :nunsacci:?
Bho so solo che prendo un sentiero sulla sx prima della curva verso sx prima della frana.
Salitella bastarda ,discesa e altra salitella ostica., a quel punto vedo sulla sx un campo arato ma resto su un sigle track in mezzo al bosco,l'ultimo pezzo è ripidissimo con un paio di tornanti attorno degli alberi.Dopodichè si riprende il sentiero classico dove ci sono i gradoni di roccia

fammi capire, per frana intendi la voragine che c'è sull'ultima discesa verso canonica dopo i guadi? le indicazioni sopra sono venendo dai guadi andando verso Cannonica?
 

supersupremo

Biker ciceronis
Rispondo io ... la descrizione è andando verso il basso dopo aver fatto tutti i guadi ... da fare in salita è impossibile.


Confermo.
Oltre che in salita penso sia impraticabile in condizione di bagnato e fango.
La fanno in salita i cavalli e il fondo nella parte ripida è smosso e ci sono anche delle radici.

Fabrizio il campo è già stato arato...parte del "sentiero alto" è già stato cancellato.
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Confermo.
Oltre che in salita penso sia impraticabile in condizione di bagnato e fango.
La fanno in salita i cavalli e il fondo nella parte ripida è smosso e ci sono anche delle radici.

Fabrizio il campo è già stato arato...parte del "sentiero alto" è già stato cancellato.
Hai forse la traccia della variante?
Se ci si passa in continuazione diventa il sentiero ufficiale.
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
quindi se ho capito bene a discesa già iniziata, dove c'è il canale formato dall'acqua, poco prima di arrivare alla voragine trovo un sentiero sulla sx che sale? non ci ho mai fatto caso...
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
quindi se ho capito bene a discesa già iniziata, dove c'è il canale formato dall'acqua, poco prima di arrivare alla voragine trovo un sentiero sulla sx che sale? non ci ho mai fatto caso...
Io ho fatto un giro martedì pome sul tardi, penso di essere passato dal sentiero che dite voi:

[url]http://connect.garmin.com/activity/82060259[/URL]

Premetto che sono entrato nel pego dopo mesi che non lo facevo, l'ho preso in discesa verso canonica, mi sono inzuppato nei guadi perché sono impedito, ho sbagliato sentiero imboccando una salita un pò sassosa che però mi è piaciuta e sono uscito penso nella zona di correzzana in mezzo a nuove costruzioni, poi ho trovato un sentiero che rimetteva nel bosco e sono rientrato. Dopo aver lasciato diversi brandelli di pelle sulla vegetazione circostante che in alcuni punti invade il sentiero, ho incontrato la frana, sono tornato indietro di qualche decina di metri e sulla sx (per chi scende) c'è la variante. C'è una salita comunque pedalabile, il sentiero passa vicino ad un campo e poi butta su una discesa che dubito si possa fare in salita, troppo smossa e ripida con tornantini. Alla fine la discesa incrocia dei gradoni e quindi subito il sentiero solito.

Prima di finire nel pego, arrivando da Cascina cafè, ho preso la strada che immette in casatenovo per prendere un sentiero che tempo fa qualcuno aveva qui postato, dicendo che portava al pegorino.Penso l'abbiate fatto nel giro del monte. Ma io ovviamente non avevo la traccia con me.

Orbene, appena ho visto una indicazione di sentiero sulla dx mi ci sono buttato, sono finito penso nel chignolo zona alta. Da qui ho iniziato a prendere sentieri a caso, penso di essermi fatto delle salite inutili perché poi ho fatto altrettante discese. Ha pure intiziato a piovere, una pioggerellina fine che mi cadeva addosso mentre attraversavo dei pratoni con il seniero appena visibile e l'erba alta... uno spettacolo. Alla fine comunque sono arrivato nella zona alta del pego, dove attraversando la strada (via cavour) cominciano i guadi.

Tornando alla frana, bisogna trovare una salita alternativa perché quella che abbiamo percorso in discesa è per forza di cose da fare a spinta. Forse salendo lungo la direzione dei gradoni?
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
@PELA
dovresti cambiare nick, INDIANA JONES andrebbe bene ...

Dove ci sono i gradoni è ripido uguale se non peggio.

Adesso non sto scherzando, ma se un giorno decidessimo di andare in una decina di persone con 5 vanghe potremmo creare un sentiero alternativo in un paio d'ore, serve fare solo una rampa non molto inclinata a valle della frana, a monte ci siamo.
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
@PELA
dovresti cambiare nick, INDIANA JONES andrebbe bene ...

Dove ci sono i gradoni è ripido uguale se non peggio.

Adesso non sto scherzando, ma se un giorno decidessimo di andare in una decina di persone con 5 vanghe potremmo creare un sentiero alternativo in un paio d'ore, serve fare solo una rampa non molto inclinata a valle della frana, a monte ci siamo.

non la vedo così semplice.. anche perchè è parco del pegrino e anche se stai facendo qualcosa di utile ti rompono le palle scuro! magari rischi di beccarti pure una multa... appena riesco vado a fare la variante così capisco di cosa stiamo parlando. comunque una soluzione è da trovare! e se c'è da darsi da fare non mi tiro indietro ;-)


@PELA: la strada che da montesiro va a brugora l'hai più o meno azzeccata ;-) comunque qua trovi la traccia del giro che abbiamo fatto noi: http://www.brytonsport.org/mapTrackView/2?id=49056
a Correzzana sei uscito nel centro dove la chiesa, salti u pezzetto di valle carino, non vale la pena. se vuoi aggiungere una salita puoi fare quella sassosa appena prima della salitina ripidissima. ti porta dove hai preso il sentierino per rientrare ;-)
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
non la vedo così semplice.. anche perchè è parco del pegrino e anche se stai facendo qualcosa di utile ti rompono le palle scuro! magari rischi di beccarti pure una multa... appena riesco vado a fare la variante così capisco di cosa stiamo parlando. comunque una soluzione è da trovare! e se c'è da darsi da fare non mi tiro indietro ;-)

Secondo la soluzione definitiva (per modo di dire, perché per natura le montagne devono franare) sarebbe quella di un ponticello in legno fatto bene, tipo quelli si trovano nel BC. Ovviamante per una cosa del genere si deve sollecitare chi di competenza, non mi metto di certo a farlo io. Anche perché se poi cade....

La soluzione temporanea è:
- a spinta (non è molto, una paio di minuti max penso)
- inventarsi un percorso chissà dove... forse salendo prima. Non conosco bene il bosco, ma secondo me a tentativi qualcosa si trova. non bisogna partire nelle immediate vicinanze della frana però, perché lì è tutto ripido.
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Allego la traccia purificata dalle digressioni del PELA.

Teoricamente conosco tramite un amico sia del Presidente del Parco del Lambro che del sindaco di Triuggio, provo a chiedere a lui e a loro.

Datemi un badile o una ruspetta e vi costruisco un'autostrada nel Pegorino, il ponticello è da escludere, non ha basi sicure e costa troppo.

Fare una variante con le pale sarà anche fuorilegge, ma non penso che ti possano multare per una cosa simile, al massimo, se passa qualche guardia (e dubito di questo) ti potrà al massimo dire di smetterla, non dobbiamo mica tagliare alberi o deviare fiumi.

Tanto per cominciare bisognerebbe tracciare con del nastro quella a scendere, se mi ricordo passo a prendere del nastro bicolore (crime scene) dal ferramenta e cominzio a metterlo tra le piante (quando non lo so).
 

Allegati

  • RACCORDO VALLETTA-PEGO-LAMBRO XXX.zip
    7,7 KB · Visite: 21

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
la questione ponticello era già stata trattata, il parco lambro non lo può fare perchè è proprietà privata (gernetto ovvero berlusconi?)
i nastri possono essere un'idea, così la gente incomincia a passarci e si forma il sentiero ;-)
sabato se riesco vado in esplorazione ;-)
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
si, era già stata fatta una mailing list e dei reclami al parco lambro che aveva risposto che non potevano intervenire in quanto giaceva su proprietà privata...
però io dico: per legge non si è obbligati a curare e lasciar percorribili le strade che passano nella propria proprietà?
che intervenga il privato a spese proprie sarà difficile, però deve perlomeno lasciare il permesso di risistemare! se riesci senti il presidente e chiedi bene come funziona la fasenda e magari scopri chi è il proprietario in modo da poterlo contattare. Chiedigli se in caso ottenessimo il permesso di agire dal proprietario se poi loro si impegnano, con il nostro aiuto, a creare un ponte o una via alternativa! ;-)
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
si, era già stata fatta una mailing list e dei reclami al parco lambro che aveva risposto che non potevano intervenire in quanto giaceva su proprietà privata...
però io dico: per legge non si è obbligati a curare e lasciar percorribili le strade che passano nella propria proprietà?
che intervenga il privato a spese proprie sarà difficile, però deve perlomeno lasciare il permesso di risistemare! se riesci senti il presidente e chiedi bene come funziona la fasenda e magari scopri chi è il proprietario in modo da poterlo contattare. Chiedigli se in caso ottenessimo il permesso di agire dal proprietario se poi loro si impegnano, con il nostro aiuto, a creare un ponte o una via alternativa! ;-)
Ho inoltrato or ora la richiesta ad un amico che poi sicuramente mi farà avere una risposta.

Ho già in mente anche una soluzione semplice e risolutiva, vanno sbancati 10/15 metri di terreno per un metro di larghezza, in direzione opposta alla discesa ... e poi raccordare il tutto con il percorso alternativo tracciato dal PELA ... è più facile da fare che spiegare.:nunsacci:
 

Ventanas

Biker poeticus
ragazzi, 2 anni fa è scomparso nel pegorino una fetta di bosco 100 metri x 100 metri. Ho contattato il responsabile parco valle lambro, un certo geometra.
Davanti allo sfacelo! al taglio a zero di piante di 50/100 anni mi hanno risposto:
" é tutto autorizzato ! ".

E ci contate che una raccolta di firma facciano qualcosa? Siete troppo buoni e ottimisti, lo ero anche io, non lo sono più.

Se volete uno che vi aiuta con vanga e pala ci sono, e se rompono li usiamo come base per un nuovo terrapieno ;)

Silvio manca so cosa è il pegorino, forse ne sanno di più al comune di Oreno, nonchè a Triuggio direzione parco valle Lambro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo