Monza-Brianza e dintorni part.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
fatta una capatina dal mio sivende, ho ristretto la scelta tra Orbea Occam e Merida: la premessa è che settimana prossima porto la mia biga per vedere cosa si può smontare e riutilizzare (dubbi su reggisella e movimento centrale). In base a quello valuto se prendere la Occam (telaio + forca) oppure ad una cifra vicina la Merida Ninety-six in allu completa (che però monta una Manitou R7 100), altrimenti andare sulla One-twenty.
Il problema della One-twenty (che dovrei prendere intera, il solo telaio non viene importato se non per cambi in garanzia) è che la forca fa un pò pena (SR raidon lod 120 la più scarsa, SR epicon lod 120 la media, SR epicon rld 120 la migliore....), quindi quasi quasi visto che telaio ed ammo sono identici sulle tre versioni, prendo la meno cara, tengo il solo telaio (e ammo), le componenti le smonto dalla mia attuale biga e con quello che risparmio rispetto alla Occam o alla Ninety-six mi prendo una signora forcella
Oggi ho dato un occhio a Bike Discount per vedere quanto costano le Fox da 120 e c'è da rabbrividire.
Ma di 96 non ti da quella che ha già in negozio?
Ciao!!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
le tre versioni della One-twenty hanno tutte lo stesso telaio (one-twenty TFS), le forche SR sono da 120 mm e l'ammo da 100 mm.

Se ti interessa conosco qualcuno che vende una Fox.. :roll:
è 100 mm però

@ solosterrato: In effetti Bike-discount non è tanto conveniente sulle Fox, in giro si trovano a prezzi un poco più bassi..
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Se ti interessa conosco qualcuno che vende una Fox.. :roll:
è 100 mm però

@ solosterrato: In effetti Bike-discount non è tanto conveniente sulle Fox, in giro si trovano a prezzi un poco più bassi..
Si adesso ho guardato dagli inglesi e costa un pò meno,ma sulle Merida mi sembra che anche l'ammo non sia un granchè,quindi la spesa si alza notevolmente.
Ciao!!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Nelle varie foto in giro ho visto che montano dei dt-swiss no?
Nel caso gli r-32 con pro pedal li trovi dai teteschi a 150 euro..
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Nelle varie foto in giro ho visto che montano dei dt-swiss no?
Nel caso gli r-32 con pro pedal li trovi dai teteschi a 150 euro..
Se dai un occhio al sito italiano trovi i 3 modelli della One-Twenty e montano un ammortizzatore marchiato XM,non so chi li produce per Merida,perchè nel sito internazionale i modelli sono 6 e le tre più belle montano Fox.
I DT Swiss li monta la 96.
Ciao!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
in fatto di pulizia è come il mio NEUF ... se non metti qlc x proteggerlo piglia il fango che è un piacere.
x il resto è molto bello il funzionamento del carro.
Si e' parlato anche di questo - posto che chi ha gia' sistemi simili non ha avuto problemi da fango, ci son sempre cuffie in neoprene o possibili protezioni.

non sottovaluterei neppure canyon e radon, e in casa francese direi che lapierre propone delle belle ranocchiette ... :medita:
Viste tutte e toccate le lapierre da Conti.

Vista l'evoluzione di forche e telai mi sto definitivamente convincendo che sia il momento dei 140mm.
Ho solo il dubbi se abbia senso rincorrere gli ottimi allestimenti tedeschi o accontentarmi di compromessi piu' blasonati. Non faccio cose estreme e la seconda soluzione si sta facendo largo.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Oggi ho dato un occhio a Bike Discount per vedere quanto costano le Fox da 120 e c'è da rabbrividire.
Ma di 96 non ti da quella che ha già in negozio?
Ciao!!!
in negozio non abbiamo parlato della 96, siamo rimasti su Occam e One-twenty, poi a casa guardando il catalogo ho pensato anche alla 96 ma in alluminio, quella in negozio non è mica in carbonio?
 

alethebix

Biker popularis
16/11/08
62
0
0
Brianza
Visita sito
Cavolo ragazzi vi vedo in difficoltà su come investire la 13a (e in alcuni casi anche la 14a)! :i-want-t:
In effetti le scelte sono infinite!! :il-saggi:
Io per tagliare la testa al toro mi sono finalmente deciso ad acquistare le parti necessarie alla mia bike! Cerchi e dischi XT CL e forcella SID race. Ora non mi resta che attendere l'arrivo delle parti e divertirmi con il montaggio della forcella! :nunsacci:
Ottimo trattamento e prezzo a Carnate da outletbike! :spetteguless:
Un pò in ritardo, buon anno a tutti!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ad un neofita di biammortizzate riesci a spiegarmi come sono fatti quei due sistemi di sospensione,ho scoperto che la Rallon è un monocross e che alcuni non si trovano bene.
Grazie
Ciao!!!
Una volta capito quali sono le diverse soluzioni ti tocca comunque provare la tua scelta perche' se anche sulla carta fosse un horst potrebbe comportarsi molto diversamente da un horst di altra casa.
Horst e' una soluzione presentata da specialized e rivolta a minimizzare l'arretramento del mozzo col caricamento dell'ammo. Tecnicamente si tratta di un o snodo posto sul fodero basso a pochi cm dal forcellino.
Nella soluzione FSR di specialized, il ridotto allungamento della distanza MC-mozzo posteriore in compressione, fa si che prendendo un ostacolo pedalando sotto sforzo, non senti "tirare indietro" il pedale, come avverrebbe se l'escursione comportasse un arco di cerchio del mozzo con maggior allontanamento.
Questa cosa si apprezza quando sei sul 22, visto che il punto di rotazione del fodero, sul telaio e' poco sopra. Quando sei sul 44, nella prima parte dell'affondamento, il mozzo si avvicina al punto in cui la catena tocca la corona.
Comunque, per farla breve, l'ideale e' ottenere poca reazione ai pedali col 22, nessun irrigidimento dell'ammo in discesa e frenata, assenza di bobbing mentre si pedala.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Cavolo ragazzi vi vedo in difficoltà su come investire la 13a (e in alcuni casi anche la 14a)! :i-want-t:
In effetti le scelte sono infinite!! :il-saggi:
Io per tagliare la testa al toro mi sono finalmente deciso ad acquistare le parti necessarie alla mia bike! Cerchi e dischi XT CL e forcella SID race. Ora non mi resta che attendere l'arrivo delle parti e divertirmi con il montaggio della forcella! :nunsacci:
Ottimo trattamento e prezzo a Carnate da outletbike! :spetteguless:
Un pò in ritardo, buon anno a tutti!
grande Ale, ottimo acquisto!
buon anno anche a te
 

Ventanas

Biker poeticus
Ragazzi vi vedo super informati sulle componenti che state per acquistare e belli lanciati... posso dirvi però una cosa, è solo un'osservazione ma la riscontro sempre più spesso...

Quando senti campioncini di qualsiasi età o talvolta anche veterani, questi della mtb sanno l'abc, eppure vincono... Cosa vorrà dire? ( insinuazione sibillina ) :D

.
.
.

Che gli amanti della tecnica non per forza ne ottengono sempre i vantaggi sperati?
Che quando uno è geneticamente e mentalmente forte va con qualsiasi cosa?
Che hanno ottimi meccanici al seguito?
Altro ?

P.s. non mi sparate, sono appassionato come voi di meccanica :)
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Cavolo ragazzi vi vedo in difficoltà su come investire la 13a (e in alcuni casi anche la 14a)! :i-want-t:
In effetti le scelte sono infinite!! :il-saggi:
Io per tagliare la testa al toro mi sono finalmente deciso ad acquistare le parti necessarie alla mia bike! Cerchi e dischi XT CL e forcella SID race. Ora non mi resta che attendere l'arrivo delle parti e divertirmi con il montaggio della forcella! :nunsacci:
Ottimo trattamento e prezzo a Carnate da outletbike! :spetteguless:
Un pò in ritardo, buon anno a tutti!
Ottimi acquisti,Outlet Bike ha fatto un ottimo prezzo anche ad un mio amico sulle ruote XT,adesso hai la bici come la volevi.
Ciao!!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ragazzi vi vedo super informati sulle componenti che state per acquistare e belli lanciati... posso dirvi però una cosa, è solo un'osservazione ma la riscontro sempre più spesso...

Quando senti campioncini di qualsiasi età o talvolta anche veterani, questi della mtb sanno l'abc, eppure vincono... Cosa vorrà dire? ( insinuazione sibillina ) :D

.
.
.

Che gli amanti della tecnica non per forza ne ottengono sempre i vantaggi sperati?
Che quando uno è geneticamente e mentalmente forte va con qualsiasi cosa?
Che hanno ottimi meccanici al seguito?
Altro ?

P.s. non mi sparate, sono appassionato come voi di meccanica :)

E' vero che senza "la gamba" non vai da nessuna parte ma anche l'occhio e la scimmia vogliono la loro parte.
P.e. se Schumacher avesse corso con una duna credi che avrebbe vinto quello che ha vinto?
Per quanto mi riguarda compenso la mancanza "di gamba" con la tecnica e la scimmia.. Giro piano ma mi sento contento. Un pò come quelli al Mac di San Fruttuoso che vanno con la Matiz con l'alettone e le minigonne..
Non avranno un V8 sovralimentato sotto il cofano, ma almeno fanno scena.. ;-)

Ps. quando ti posso rompere le scatole così mi dai pezzi?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ad un neofita di biammortizzate riesci a spiegarmi come sono fatti quei due sistemi di sospensione,ho scoperto che la Rallon è un monocross e che alcuni non si trovano bene.
Grazie
Ciao!!!
Vado avanti col pippone cosi' magari ti rispondo anche sul monocross.
Il moncross e' costruttivamente piu' semplice dei multilink tipo horst e vpp.
Questo e' un bene perche' meno cose ci sono e piu' robousto sara' il tutto.
Il funzinamento dipende molto da dove sta il fulcro sul telaio.
Se mi hai seguito nel pippone precedente, avrai capito che c'e' una relazione tra il tiraggio della catena e il punto di rotazione del carro.
Per capirci, se il centro di rotazione e' sopra la corona media, quando sarai sulla corona piccola tenderai ad estendere l'ammo; questo e' un bene perche' premendo sul pedale la bici non affondera' .. anzi.
Per contro, avrai delle forti reazioni nel caso la ruota incontri un ostacolo significativo; comprimendosi l'ammo, aumentera' la distanza tra corona e pignoni, col risultato di sentire il pedale spingere indietro.
Vista come e' montata l'orbea, mi sa che questo e' quello che potrebbe succedere.

PS: semti maaaaa... l'hai poi vista la SJ ? :-)
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Si e' parlato anche di questo - posto che chi ha gia' sistemi simili non ha avuto problemi da fango, ci son sempre cuffie in neoprene o possibili protezioni.


Viste tutte e toccate le lapierre da Conti.

Vista l'evoluzione di forche e telai mi sto definitivamente convincendo che sia il momento dei 140mm.
Ho solo il dubbi se abbia senso rincorrere gli ottimi allestimenti tedeschi o accontentarmi di compromessi piu' blasonati. Non faccio cose estreme e la seconda soluzione si sta facendo largo.

mah ... secondo me, ma è una mia personalissima opinione, con 140 hai una bici tutto fare. con un peso tra i 12 e i 14kg puoi fare tranquillamente dall'xc all'allmountain. xò se si fa solo xc io non andrei oltre i 120, così da avere una posizione in sella + performante e non essere troppo in alto rispetto al terreno.

x quanto riguardo il telaio blasonato e l'allestimento, io a parità di prezzo non avrei dubbi: allestimento!! il marchio blasonato serve solo se pensi di rivenderlo a breve ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mah ... secondo me, ma è una mia personalissima opinione, con 140 hai una bici tutto fare. con un peso tra i 12 e i 14kg puoi fare tranquillamente dall'xc all'allmountain. xò se si fa solo xc io non andrei oltre i 120, così da avere una posizione in sella + performante e non essere troppo in alto rispetto al terreno.
questo e' un discorso che vale sicuramente per te che so che vai come un treno :-). Voglio dire che nel tuo caso e' sicuramente importante scegliere il mezzo ottimizzato per i percorsi che fai.
Io son moooooolto piu' tranquillo e cerco cosi' una quota di divertimento che una bici piu' am puo' sicuramente darmi.

x quanto riguardo il telaio blasonato e l'allestimento, io a parità di prezzo non avrei dubbi: allestimento!! il marchio blasonato serve solo se pensi di rivenderlo a breve ...
Il dubbio che ho e' che il telaio della specialized sj sia terribilmente azzeccato per le mie esigenze ma forse invece potrebbe essere che io non sia neppure in grado di cogliere differenze tra questa e una comunque stupenda canyon.
... E' che sto capendo sempre piu' di come funzionano le full ....
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
sul fatto che io vada come un treno ho alcuni dubbi ... diciamo che non mi fermo in salita e cerco di non fermarmi in discesa, ma di fatto in discesa sono sempre molto riflessivo!!!!

ti assicuro che se non fai niente di esageratamente tecnico (diciamo che il max come cattiveria e tennicità sia l'1-3-2 del sange) con 120 di escursioni la quota di divertimento ce l'hai assicurata e con anche gli interessi.

140 rispetto ai 120 li apprezzi solo se inizi a scendere veramente forte, oppure veramente ripido.

io x ora mi accontento dei miei 90 di escursione ...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
la sj è ancora 120 120 oppure l'anno vitaminizzata a 140?

x accorgersi delle differenze tra i sistemi secondo me si riesce. il problema è che per sentire le problematiche tipiche di ogni schema bisogna avere dei limiti così alti che di fatto alla fine tutti i telai saranno buoni uguale!!!

secondo me decisa l'escursione è fondamentale capire quanto un telaio è più disteso di un altro, anche in funzione dell'uso che se ne vuole fare. sbagli qua e quasi sicuramente non sarai soddisfatto del telaio!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo