Montevecchio 01/02/2009 MTB Orienteering

antoss

Biker assatanatus
Nella speranza che possa interessarvi, vi propongo qualcosa di diverso…
Domenica 1° febbraio 2009 siete invitati a Montevecchio, dove, insieme ad un gruppo di appassionati di orienteering, abbiamo pensato ad una escursione in MTB diversa dal solito, per provare le nostre capacità di orientamento.
Preciso che non si tratta di una gara, ma di una semplice uscita, dove tutti insieme, muniti di cartina e di bussola, percorreremo alcuni suggestivi tratti delle zona, alla ricerca dei punti di controllo denominati lanterne. Presa confidenza con la carta, ognuno sceglierà il proprio itinerario per andare a visitare tutte le lanterne segnate in cartina (una ventina circa).
La finalità della prova è quella di acquisire la capacità di orientamento attraverso l’uso di una carta e di una bussola, il che può anche tornare utile nelle nostre abituali uscite.
Le prime lanterne sono disposte nei pressi del punto di partenza in modo tale da aiutarci a capire l’uso della carta e della bussola.
Le difficoltà sono le stesse che si possono incontrare nel seguire un itinerario su una carta stradale.
Come funziona. Ad ogni biker viene consegnata alla partenza una carta in scala 1:15.000 ed un cartellino testimone. Sulla Carta, stampata all’uopo, (no IGM), oltre ai dettagli del territorio, sono impressi un triangolo, che rappresenta il punto di partenza, e dei cerchietti, che rappresentano le lanterne da visitare. Queste, altro non sono che dei triangoli di stoffa a cui è legata una punzonatrice diversa con cui ognuno dovrà punzonare il proprio cartellino testimone. Per arrivare alla lanterna si può scegliere qualsiasi itinerario e possono esser visitate tutte senza un preciso ordine. Vince (si fa per dire…) chi impiega il minor tempo per visitare tutte le lanterne. Tutto il materiale fornito deve esser restituito all’arrivo per la verifica finale.
Requisiti. Qualsiasi bici di tipo MTB purché in ordine. Non è richiesta nessuna abilità di guida specifica, semplicemente basta pedalare da una lanterna all’altra, rispettando le norme del codice della strada. E’ obbligatorio l’uso del casco. Munitevi inoltre di una semplice bussola purché funzionante. In numero limitato, siamo in grado di fornirne qualcuna per chi ne sia sprovvisto
A conclusione della giornata abbiamo pensato ad un pranzo in compagnia.
Si chiede un piccolo contributo spese di 2 euro per la stampa delle carte specifiche e di 8 euro per il pranzo per biker ed accompagnatori. Il pranzo è facoltativo.
Programma. Ritrovo a Montevecchio alle 8:00 ex scuole elementari. Tra le 8:30-10:00 si perfezionano le adesioni e si consegna il materiale. Alle 10:30 inizio della prova. Alle 13:30 pranzo.
Per questioni organizzative si chiede di confermare l’adesione via email entro il 26 gennaio specificando se si resta anche per il pranzo.
Per qualsiasi quesito postate pure…
 

antoss

Biker assatanatus
Mountain bike orientamento (Mtb-O)


La lanterna
1260.jpg


La punzonatrice
pinzatrice.gif
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
... cercherò di esserci.

Però dovete assicurarmi che non mi lascerete vagare nelle miniere e verrete a recuperarmi. Promesso?

(Si può usare il GPS? :smile:)
 

antoss

Biker assatanatus
Domenica 18, facciamo una prova generale, sempre a Montevecchio, per prendere confidenza con carta e bussola in previsione dell'uscita del 1 febbraio. Chi si voglia unire anche in tale data, sarà il benvenuto.
:prost:
 

toreserra1

Biker ultra
19/10/07
654
0
0
Oristano
Visita sito
...:il-saggi:finalmente qualcuno che parte, è una bella disciplina, io conosco un pò l'orientirig a piedi, :i-want-t:quello in MTB è simile ma si sviluppa su un territorio più vasto, quindi la carta che si utilizza ha una scala di riferimento maggiore ma la simbologia "diciamo" che è uguale....
..spero di guarire in tempo per essere presente......
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ci ho passato le mie vacanze estive a Montevecchio, zona veramente stupenda, e persone altrettanto stupende.Mi piacerebbe essere dei vostri, ma penso che sarà impossibile.:cry:

:prost:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Che togo sarebbe !!! Così finalmente riesco a capire come si orienta la carta con la bussola !!!

Io riesco a orientare la carta rispetto alla bussola ma se faccio così non riesco a orientarmi io!!! Se invece metto il segno del sentiero sulla carta nella direzione del percorso che ho davanti fila tutto liscio..... dici che va bene lo stesso?
Comunque il 1° febbraio mi sa che non ci potrò essere, spassiatevene!!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Io riesco a orientare la carta rispetto alla bussola ma se faccio così non riesco a orientarmi io!!! Se invece metto il segno del sentiero sulla carta nella direzione del percorso che ho davanti fila tutto liscio..... dici che va bene lo stesso?
Comunque il 1° febbraio mi sa che non ci potrò essere, spassiatevene!!!

E se non hai la carta ?!? "A SENTIMENTO"......
Stai tranquillo Ade, verdrai che GRAZIE a Fabryx80 che GRAZIE al corso di Maestro di MTB riesce a leggere una carta, dico vedrai, che qualcosa mi insegnerà, e alla prossima uscita insieme trasmetterò tutta questa esperienza di Maestro di MTB anche a te che come me non hai fatto il corso di Maestro di MTB, ehehheheh......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E se non hai la carta ?!? "A SENTIMENTO"......
Stai tranquillo Ade, verdrai che GRAZIE a Fabryx80 che GRAZIE al corso di Maestro di MTB riesce a leggere una carta, dico vedrai, che qualcosa mi insegnerà, e alla prossima uscita insieme trasmetterò tutta questa esperienza di Maestro di MTB anche a te che come me non hai fatto il corso di Maestro di MTB, ehehheheh......
Leggo una LEGGERA vena ironica (come al solito...:hahaha:) nelle tue parole... però ti assicuro che la lezione sulla cartografia era moooolto più seria di quello che pensi (a parte il fatto che sono dei "puristi" ed il gps "lo aborrono"... ma questo è un dettaglio) ed è stata utilissima anche per me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo