Montevecchia: divieti... :(

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
zar ha scritto:
1geko ha scritto:
Ieri pomeriggio ero da quello parti e ho fatto il seguente giro: Montevecchia Bassa, Lomaniga, salita del cancello, Deserto, Bernaga, Pianello, Galbusera Nera, Galbusera Bianca, Malnido, Valfredda, Pertevano, Paravino, Molinazzo, Montevecchia: credo di non avere percorso tratti proibiti: i cartelli li ho visti solo a Pianello sul sentiero alto e infatti sono sceso da quello più basso. Molta gente e parecchi SUV affollavano le strade di accesso agli agriturismi. Segnalo inoltre un ingorgo di auto al parcheggio di Ca' del Soldato e auto parcheggiate sul ciglio della strada. Non credo che ieri il problema fossero i bikers (ne ho visti ben pochi), vado spesso da quelle parti e non ho mai visto tanta gente. Per quanto riguarda le proibizioni penso che, in condizioni di affollamento, sentieri stretti (come quello dei cipressi), MTB e pedoni non vadano particolarmente d'accordo, si potrebbero limitare le proibizioni alle domeniche pomeriggio da maggio a ottobre, ad esempio. A parte ieri, devo dire che da quelle parti ho sempre incontrato più bikers che pedoni.

Il tuo giro conferma che si possono ancora fare belle escursioni senza varcare i divieti. Forse qualcuno non ha ancora capito che il sentiero parallelo ai cipressi è tranquillamente aperto. Le auto sono un problema, come ho già scritto stiamo cercando di correre ai ripari. A McVit: anche il Giornale di Merate e la Provincia ne parlarono lo scorso anno, del resto le riunioni dell'assemblea sono pubbliche e vi prendono parte anche i giornalisti. Per la cronaca compongono l'assemblea i sindaci dei 10 comuni del parco. Un saluto a tutti.

Zar, purtroppo, i sentieri non "valgono" tutti un tot al km ne tantomeno a cadauno: se un sentiero ne ha un altro parallelo non per forza l'altro deve essere piacevole come il primo, molto spesso non lo è.
Chi ha scelto questo sport, normalmente, ama percorrere sentieri stretti, col fondo il più possibile naturale e magari anche tortuosi. Si va in giro per i boschi in MTB non per spostarsi dal punto "A" al punto "B" come se fosse uno spostamento in auto per andare a mangiare a ristorante piuttosto che a fare la spesa ma per il piacere dell'affrontare quel determinato tratto di sentiero/bosco. In questo contano il paesaggio, il panorama e l'ambiente in generale ma anche il fondo, la pendenza, il dislivello e più in generale gli ostacoli che il percorso propone. Fare 50 Km di strada sterra "gippabile" stando sempre piuttosto in basso, con poco panorama e con nessun altro ostacolo se non il tempo... Questo tipo di scelta porta a far si che parte dei frequentatori (quelli che amano la "tecnicità" dei percorsi) sceglano altre mete mentre invece restano quelli che fanno allenamenti volti a migliorare resistenza a ritmi elevati (secondo me tra i più pericolosi).
Sono state valutate queste differenze? Qualcuno si è mai posto il problema sul perché venissero scelti i sentieri stretti nonostante le difficoltà di incrocio coi pedoni? Io credo di no ma spero di sbagliarmi.
Una proposta che mi sentirei di avanzare si da ora è:
se temete che biker e pedoni abbiano problemi di convivenza su alcuni tratti perché non en avete fatti alcuni riservati ai biker? Alla fine anche la manutenzione di un sentiero "solobici" richiede interventi diversi da uno misto e da uno "solopedoni" magari in questo modo si potrebbero sistemare i tratti più critici.

* Rò VI

Biker infernalis
Bughi ha scritto:
Ho cercato di essere il più circonciso possibile,

:smile: :smile: Tremo a pensare cosa possa voler dire essere il più circonciso possibile :smile:

Anche Bodega, Il sindaco di Lecco ha aperto il suo mandato(se così si chiama) con una frase del genere:

Sarò breve e circonciso..... :smile: :smile:

Comunque......Per chi dice che le bici non rovinano....forse una o due ma già 6 o 7 posso garantire che i segni li lasciano, soprattutto sulla terra morbida. Quindi finiamola con queste cazzo di ipocrisie che le bici non rovinano. Rovinano meno di una moto ma rovinano pure loro, quanto uno che passeggia nei boschi a cavallo (anzi, penso che le impronte e i ricordi dei cavalli siano la cosa peggiore in assoluto) o persino a piedi!

Trovo assolutamente intollerabile vietare un sentiero alle bici solo per tutelare tutti quei brianzoli/milanesi (perchè alla fine soprattutto di loro si tratta)che regolarmente vanno a farsi la loro cazzo di micro-pseudo passeggiata nella natura "dimenticando" "accidentalmente" quà e là [se vogliono l'accento...] rifiuti e rifiutini vari.

Pedalare e con rispetto. E qui si muoveranno contro di me perchè in discesa vado forte e ieri ho pure investito la Marzia che non ha messo la freccia.... %$))

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Rò hai perfettamente ragione anche le bici rovinano i sentieri e via e via......

Ma quando esco in bici non mi sembra di vedere dei solchi tali per cui un bosco non e' piu' degno di essere chiamato tale!

Se venti biker passano su un sentiero stretto anche con terra morbida e' chiaro che restino i segni! Ma quello e' pur sempre un sentiero e quindi come tale e' naturale che restino i segni!

Chiaramente se venti biker si lanciano a tutta velocita' su un di un prato allora a quel punto parlerei di incivilta'!

Sai a me girano un po' le balle, nel senso che prima avevo la moto da enduro e me l'hanno fatta vendere!

Ora cosa vogliono che venda anche la bici???? :wink: :wink: :wink: :wink:

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
zar ha scritto:
Penso che per quanto riguarda la strada parli della terza corsia di sicurezza al Molinazzo: era un incrocio pericolosissimo, serviva l'intervento, tra l'altro fatto dalla Provincia. Gli alberi verranno ripiantumati.

Giusto giusto.... inchiniamoci e facciamo le reverenze al ns. caro Dio Macchina!!!
Ecco come va il mondo, quali scelte lungimiranti vengono fatte per il bene della popolazione.... e così si abbattono intere foreste per "far posto" al Dio Motore.... per far passare le tanto idolatrate macchine.....
Non è che si cerca di risolvere a monte il problema, noooooooooo, sia mai!!!
Mettere un dosso rallentatore?? Naaaa.....
Mettere un autovelox?? Naaaaa..... troppo complicato......
Massì và, ideona, facciamoci una bella strada!! E così poi magari si può continuare.... perchè TUTTA quella provinciale ha incroci pericolosi, vero?? Eeeeh già, e allora FACCIAMO POSTO ALLE AUTO, vai che si sega qualche migliaia di alberi e si butta giù un bel po' di oro nero..... e poi chissà, col tempo si potranno costruire distributori di benzina qua e là....

Caro Zar, se non lo sapevi/sapevate, al di là della strada c'era un bel sentiero che passava in mezzo ai prati e al bosco.... ma ora, tolti gli alberi, è diventato nà skifezza..... dall'alto della radura ora si vede la lingua d'asfalto, si sente il rumore delle auto, si respira l'inquinamento..... tutte cose che prima di abbattere gli alberi venivano attutite dagli stessi.
Risultato? Evitare quel sentiero.
E così, evita quello, evita MteVekkia.... non mi rimane altro da fare che montare la biga in auto e andare a cercarmi qualche bel giro un po' più in là..... tanto con l'auto si arriva dappertutto ormai, giusto??!! :???: :???: :???:
Ah sì.... ovviamente, se trovo un incrocio pericoloso lo segnalo alla regione, che provvederà a farmi una strada, giusto??

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
eeeeeeeeeehhhhhhh mc... :? purtroppo su questo noi possiamo fare ben poco... se pensi che io quand'ero ragazzino facevo 150 metri da casa mia ed ero in mezzo ai campi - ma proprio campagna nuda e cruda e selvaggia :-? !!! - ed ora mi devo fare almeno due chilometri prima di trovarmi in mezzo a del verde "spontaneo"!!!!!!!!!
però possiamo e dobbiamo batterci per farci rispettare e far valere i nostri diritti, almeno per quello che amiamo e che possiamo salvare che è - almeno per me - la libertà e la possibilità di raggiungere qualsiasi bel posto abbia in mente su qualsiasi percorso in sella alla mia bici in compagnia di quanti più amici possibile :-? :prost: E chiunque volesse toglierci questo diritto dovrebbe sapere che NOI AMANTI DELLA NATURA VISSUTA IN SELLA siamo presenti, siamo tanti, e non siamo disposti a farci mettere i piedi in testa da nessuno.... tanto meno dal Dio Motore quanto dal Dio Business!!!!!!!!!!!!!!!!! :cassius: :-?

:prost:

Maldido

Biker superis
11/6/03
333
0
0
50
Marianello
Visita sito
trovo assolutamente intollerabile vietare un sentiero alle bici solo per tutelare tutti quei brianzoli/milanesi (perchè alla fine soprattutto di loro si tratta)che regolarmente vanno a farsi la loro C...O di micro-pseudo passeggiata nella natura "dimenticando" "accidentalmente" quà e là [se vogliono l'accento...] rifiuti e rifiutini vari.

:cassius: ,non credo proprio siano solo i milaness,'zzo fai,discrimini??
8-)

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
McVit ha scritto:
zar ha scritto:
Penso che per quanto riguarda la strada parli della terza corsia di sicurezza al Molinazzo: era un incrocio pericolosissimo, serviva l'intervento, tra l'altro fatto dalla Provincia. Gli alberi verranno ripiantumati.

Giusto giusto.... inchiniamoci e facciamo le reverenze al ns. caro Dio Macchina!!!
Ecco come va il mondo, quali scelte lungimiranti vengono fatte per il bene della popolazione.... e così si abbattono intere foreste per "far posto" al Dio Motore.... per far passare le tanto idolatrate macchine.....
Non è che si cerca di risolvere a monte il problema, noooooooooo, sia mai!!!
Mettere un dosso rallentatore?? Naaaa.....
Mettere un autovelox?? Naaaaa..... troppo complicato......
Massì và, ideona, facciamoci una bella strada!! E così poi magari si può continuare.... perchè TUTTA quella provinciale ha incroci pericolosi, vero?? Eeeeh già, e allora FACCIAMO POSTO ALLE AUTO, vai che si sega qualche migliaia di alberi e si butta giù un bel po' di oro nero..... e poi chissà, col tempo si potranno costruire distributori di benzina qua e là....

Caro Zar, se non lo sapevi/sapevate, al di là della strada c'era un bel sentiero che passava in mezzo ai prati e al bosco.... ma ora, tolti gli alberi, è diventato nà skifezza..... dall'alto della radura ora si vede la lingua d'asfalto, si sente il rumore delle auto, si respira l'inquinamento..... tutte cose che prima di abbattere gli alberi venivano attutite dagli stessi.
Risultato? Evitare quel sentiero.
E così, evita quello, evita MteVekkia.... non mi rimane altro da fare che montare la biga in auto e andare a cercarmi qualche bel giro un po' più in là..... tanto con l'auto si arriva dappertutto ormai, giusto??!! :???: :???: :???:
Ah sì.... ovviamente, se trovo un incrocio pericoloso lo segnalo alla regione, che provvederà a farmi una strada, giusto??

Dai McVit, non mi conosci a sufficienza se non conosci il mio impegno per l'ambiente. Ogni cosa ha il suo peso. Lì si tratta di mettere in sicurezza un incrocio pericolosissimo che ha già fatto morti, per TUTTI, non solo per le auto, ma anche ciclisti, pedoni, etc. Viene fatto un marciapiede, viene tutto illuminato, anche a me piaceva la fascia alberata, verrà ripiantumata!

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
pixel ha scritto:
Intervengo solo ora perché è la prima volta che leggo questo topic.

Secondo me dovremmo fare le seguenti cose:

1 una petizione SERIA (non via e-mail con nome cognome n° di documento e firma) contro la chiusura dei sentieri.

2 proporre delle misure alternative per risolvere i medesimi problemi

3 (eventuale) costituire un comitato che rappresenti i biker nelle discussioni con l'ente parco.

Io credo che il parco del Curone e di Montevecchia potrebbe essere una buona occasione per cominciare a cambiare le cose, per iniziare a farci ascoltare e a fare in modo che anche la nostra opinione abbia un peso. Se la cosa andasse a buon fine il passo successivo potrebbe essere quello di prendere contatti con i parchi Brughiera e Groane per fare in modo che, noi biker lombardi, continuiamo ad avere la possibilità di girare per i nostri boschi.

Il forum è grande e il 20% è costituito da lombardi, possiamo sfruttare questa opportunità per avere "i numeri" per poter essere presi in considerazione in un discorso. Non dico che la cosa sia facile o veloce ma con un po' di impegno DA PARTE DI TUTTI ce la possiamo fare.

Chi è daccordo?

concordo pienamente.
peccato che sia vietato anche il sentiero da cà del soldato a valfredda e oltre, che quasi sempre percorro. :-(
potrebbe essere utile mettere sotto i cartelli delle cartine (che ho visto in un paio di punti del parco) con tracciati dei percorsi alternativi, soprattutto per tutti coloro che non conoscono benissimo il parco o che ci vengono a pedalare per la prima volta.

bull

Biker novus
4/5/05
28
0
0
prov. lecco
Visita sito
Innanzitutto volevo salutare tutti (sono nuovo del forum, mi sono iscritto giusto oggi) sono un biker brianzolo di un paese all'interno del parco del Curone.
Anche io ed il mio gruppo domenica siamo rimasti sorpresi nel vedere i divieti in alcuni tratti del parco.
Capisco che in questo periodo l'affluenza di "visitatori" è elevata, e capisco anche che le mtb rovinano i sentieri (anche se raltivamente) però penso che un blocco permanente di tali percorsi sia forse eccessivo, anche considerando il fatto che durante la settimana non sono poi così battuti dai pedoni.
Personalmente in quasi un decennio di pedalate non ho mai rischiato di investire nessuno ne tantomeno avuto discussioni sul passaggio con le persone incontrate, noi usiamo mezzi ecologici il cui uso andrebbe incentivato, come si fa ovunque e non bloccato.
Il sito del Parco parla di primi sentieri chiusi al transito, vuol dire che ce ne saranno degli altri?? Mi sembra che già l'elenco attuale sia PESANTE, ho letto che participa al forum anche una GEV non si può proprio fare niente per impedire queste restrizioni???
Ciao

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
penso che la cosa da fare subito sia una raccolta di firme, magari in una mail da mandare all'Amministrazione del parco dove indicare critiche e proposte (limitare i divieti ad alcuni giorni, indicare percorsi alternativi, etc..) giusto per far vedere che ci siamo anche noi, che vogliamo essere rispettati come tutti e che non vogliamo nè subire nè violare la legge, ma anzi siamo più che aperti al dialogo per trovare una soluzione che soddisfi tutti... che ne dite???

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Mao Ronny ha scritto:
penso che la cosa da fare subito sia una raccolta di firme, magari in una mail da mandare all'Amministrazione del parco dove indicare critiche e proposte (limitare i divieti ad alcuni giorni, indicare percorsi alternativi, etc..) giusto per far vedere che ci siamo anche noi, che vogliamo essere rispettati come tutti e che non vogliamo nè subire nè violare la legge, ma anzi siamo più che aperti al dialogo per trovare una soluzione che soddisfi tutti... che ne dite???

Dicevo anche io +/- la stessa cosa...
Però per poter fare una raccolta firme con una richiesta dovremmo prima aver letto il piano, se non altro per chiedere cosa abrogare.

dabombato

Biker novus
16/4/05
19
0
0
Visita sito
mi associo all'idea delle firme , così stando le cose Montevecchia viene snaturata se penso che poche domeniche fà mi son trvato una moto da cross con idiota a bordo, mentre scendevo da san genesio !!!!!!!! e il mio haski è finito tra le ruote di una moto da trial scendendo dal monte grona e io sono stato evitato per un pelo. :-?

frankyclau

Biker serius
8/4/05
201
1
0
lecco
Visita sito
oggi sono stato al parco del curone,da parte mia trovo ingiusta la chiusura dei sentieri. :-(
la domenica posso anche capire che c'è qualche persona in più a piedi, ma in settimana mi sembra una cosa oscena la chiusura!!!se vogliono mantenere il divieto facciano pure, ma col cax che in settimana non ci vado!!!
poi, bello trovarsi l'omino che ti vieta l'accesso :-? :-? gli chiedo un percorso alternativo e non mi sa rispondere!!!
prima di mettere 4 pirla a fare i duri fate in modo che siano informati e s sappiano dove deviare il traffico.c'è gente che a montevecchia ci viene 3 volte all'anno, fate delle cartine dei sentieri tipo quelle dele piste da sci da distribuire ai bikers invece di inveire contro di loro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo