Montevecchia: divieti... :(

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
pixel ha scritto:
marzia ha scritto:
pixel ha scritto:
Intervengo solo ora perché è la prima volta che leggo questo topic.

Secondo me dovremmo fare le seguenti cose:

1 una petizione SERIA (non via e-mail con nome cognome n° di documento e firma) contro la chiusura dei sentieri.

2 proporre delle misure alternative per risolvere i medesimi problemi

3 (eventuale) costituire un comitato che rappresenti i biker nelle discussioni con l'ente parco.

Io credo che il parco del Curone e di Montevecchia potrebbe essere una buona occasione per cominciare a cambiare le cose, per iniziare a farci ascoltare e a fare in modo che anche la nostra opinione abbia un peso. Se la cosa andasse a buon fine il passo successivo potrebbe essere quello di prendere contatti con i parchi Brughiera e Groane per fare in modo che, noi biker lombardi, continuiamo ad avere la possibilità di girare per i nostri boschi.

Il forum è grande e il 20% è costituito da lombardi, possiamo sfruttare questa opportunità per avere "i numeri" per poter essere presi in considerazione in un discorso. Non dico che la cosa sia facile o veloce ma con un po' di impegno DA PARTE DI TUTTI ce la possiamo fare.

Chi è daccordo?

mi sembra un'atteggiamento più che sensato!
:prost: :prost: :prost:

Marzia vuoi collaborare?

ho un collega/amico che lavora per il parco e francamente mi piacerebbe parlarne con lui, almeno per capire bene i perchè!

se aveste bisogno comunque ci sono. anche se non ci ho mai messo piede... :-o

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Forza ragazzi, impegnamoci :cassius: :cassius: 8-) !!!
Mi preoccupa il fatto che recentemente anche sul territorio del San Genesio/Crocione è stato istituito un parco ... se ci vietano anche li il transito ..... :cry: :cry: ... saremo costretti a passare al bitume .... e a farci spalmare da qualche pulmann/camion, ormai in Brianza ci sono ingorghi anche sul vialetto del garage davanti casa ...

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
connis ha scritto:
Ti capisco Marzia :°°(: (ti kiami come la mia ex :oops: )..nn volevo assmte essere maleducato..solo mi scoccia molto k mi venga proibito per motivi futili di pedalare nella mia terra..ti giuro k sono molto rispettoso della natura,delle regole di buon comportamento,della gente k fa trekking(k saluto sempre e nn sempre vengo ricambiato :down: )nn ho mai gettato munnezza,ne scendo a 100km/h senza che si veda dietro l'angolo spaventando la gente,nn scavo solki nei sentieri(vedi moto,cavalli,trattori) e via dicendo...per questo mi fa ancora più specie tutto ciò!
Ti rammento poi k conosco troppo bene la mia gente(brianzoli)che purtroppo in alcune cose è molto limitata di vedute e nn comprende il ns spirito...
In quanto a noi Italiani che dire...senso civico=zero al quoto!abbiamo di sicuro da imparare,basta viaggiare un poco per capirlo...
CMQ PER EVITARE DI APRIRE CASINI E ALZARE POLVERONI IO MI CHIAMO FUORI DAL TOPIC :offtopic: ciao Marzietta... ;-)

tranquillo, se tutto resta su toni pacati..la polvere 'sta a terra!

:-o

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
52
Brianza
Visita sito
marzia ha scritto:
connis ha scritto:
Ti capisco Marzia :°°(: (ti kiami come la mia ex :oops: )..nn volevo assmte essere maleducato..solo mi scoccia molto k mi venga proibito per motivi futili di pedalare nella mia terra..ti giuro k sono molto rispettoso della natura,delle regole di buon comportamento,della gente k fa trekking(k saluto sempre e nn sempre vengo ricambiato :down: )nn ho mai gettato munnezza,ne scendo a 100km/h senza che si veda dietro l'angolo spaventando la gente,nn scavo solki nei sentieri(vedi moto,cavalli,trattori) e via dicendo...per questo mi fa ancora più specie tutto ciò!
Ti rammento poi k conosco troppo bene la mia gente(brianzoli)che purtroppo in alcune cose è molto limitata di vedute e nn comprende il ns spirito...
In quanto a noi Italiani che dire...senso civico=zero al quoto!abbiamo di sicuro da imparare,basta viaggiare un poco per capirlo...
CMQ PER EVITARE DI APRIRE CASINI E ALZARE POLVERONI IO MI CHIAMO FUORI DAL TOPIC :offtopic: ciao Marzietta... ;-)

tranquillo, se tutto resta su toni pacati..la polvere 'sta a terra!

:-o

:eek: :eek:

Avrò fatto quel sentiero almeno 50 volte in vita mia...in almeno 30 occasioni ho incontrato dei pedoni e MAI è successo qualcosa di grave, sia per il buonsenso mio (e dei biker che erano con me) sia per la gentilezza di chi è a piedi e si accorge di intralciare la circolazione altrui...

mi è però capitato di vedere persone scendere "a palla" senza rallentare nemmeno in presenza di bambini piccoli :-( , quindi posso anche capire le motivazioni dell'ente parco. Mi adatterò, certo non senza rammarico, visto che l'unico modo di far ragionare la gente è porgli dei divieti (e sono strasicuro che tutti quelli che non usavano la testa prima, adesso se ne sbatteranno dei divieti)...

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Marzia vuoi collaborare?[/quote]

ho un collega/amico che lavora per il parco e francamente mi piacerebbe parlarne con lui, almeno per capire bene i perchè!

se aveste bisogno comunque ci sono. anche se non ci ho mai messo piede... :-o[/quote]

Chi è questo collega/amico? Dato che sono un amministratore del parco dovrei conoscerlo. Non c'è un'ordinanza, ma un piano fruizione adottato dall'assemblea consortile lo scorso anno. C'era anche tempo per le osservazioni, ma nessuno ne ha presentate sull'argomento. I divieti sono rimasti sulla carta fino alla posa della segnaletica verticale, avvenuta nei giorni scorsi.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
zar ha scritto:

se aveste bisogno comunque ci sono. anche se non ci ho mai messo piede... :-o

Chi è questo collega/amico? Dato che sono un amministratore del parco dovrei conoscerlo. Non c'è un'ordinanza, ma un piano fruizione adottato dall'assemblea consortile lo scorso anno. C'era anche tempo per le osservazioni, ma nessuno ne ha presentate sull'argomento. I divieti sono rimasti sulla carta fino alla posa della segnaletica verticale, avvenuta nei giorni scorsi.[/quote]

Beh non mi stupisce che nessuno abbia fatto osservazioni quando ce n'era la possibilità: normalmente i biker girano per i sentieri non per la sede amministrativa del parco ed è proprio per colmare questo "vuoto" che nella mia proposta della pagina precedente ho parlato di un comitato per rappresentare gli interessi di chi fruisce del parco in bici.

Sei in grado di farci avere una copia del piano di fruizione?

Mi sembra di capire dalle tue frasi che la soluzione sia stata adottata pensando di fare la cosa migliore e credendo di arrecare poco danno a biker e cavalieri quindi credo che l'interesse nostro in merito sarà apprezzato anche dagli altri amministratori.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
zar ha scritto:
C'era anche tempo per le osservazioni, ma nessuno ne ha presentate sull'argomento.

Scusa Zar, ma se dite " e ora fate le vs. osservazioni" solamente alla fine delle assemblee che fate fra di voi, "noi" che siamo al di fuori come facciamo a saperlo?? :?
Per caso avete reso pubblica la questione, chessò, ad esempio sul Giornale di Merate??

PS x Pixel: Zar lo conosci, è il signore che ci ha spiegato un po' la storia di Consonno quest'inverno, ricordi??

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
McVit ha scritto:
zar ha scritto:
C'era anche tempo per le osservazioni, ma nessuno ne ha presentate sull'argomento.

Scusa Zar, ma se dite " e ora fate le vs. osservazioni" solamente alla fine delle assemblee che fate fra di voi, "noi" che siamo al di fuori come facciamo a saperlo?? :?
Per caso avete reso pubblica la questione, chessò, ad esempio sul Giornale di Merate??

PS x Pixel: Zar lo conosci, è il signore che ci ha spiegato un po' la storia di Consonno quest'inverno, ricordi??

Ok adesso si, prima ne avevo solo il dubbio.

@McVit: Credo che il piano fosse affisso in qualche albo per poter essere letto e sottoposto alle osservazioni, a occhio direi gli albi dei comuni interessati e quello (se esiste) dell'ente stesso. In teoria in questo modo si considerano pubblicati anche se in pratica la popolazione non va mai a leggere gli albi a meno che non abbia la pulce nell'orecchio e particolari interessi in gioco.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Se c'è da fare una petizione o qualcosa del genere io ci sto.
E poi sarò felicissimo di essere smentito sulla convinzione che ho tutt'ora (e cioè che non farà cambiare le cose).

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
pixel ha scritto:
@McVit: Credo che il piano fosse affisso in qualche albo per poter essere letto e sottoposto alle osservazioni, a occhio direi gli albi dei comuni interessati e quello (se esiste) dell'ente stesso. In teoria in questo modo si considerano pubblicati anche se in pratica la popolazione non va mai a leggere gli albi a meno che non abbia la pulce nell'orecchio e particolari interessi in gioco.

Albi?? Che albi?? Io conosco solo gli "Albi Panini".... :-)
E figuriamoci se dovevo andare al comune di MteVekkia a cercare la notizia.... a momenti non so manco dov'è il comune del mio paese!!
Attendo la info di Zar se la notizia è apparsa anche su qualche giornale locale o no........

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
McVit ha scritto:
Se c'è da fare una petizione o qualcosa del genere io ci sto.
E poi sarò felicissimo di essere smentito sulla convinzione che ho tutt'ora (e cioè che non farà cambiare le cose).

Se si vuole provare ad essere ascoltati bisogna innanzitutto cominciare a chiedere :-o

Alla fine nelle nostre richieste non ci sono grossi interessi economici in ballo quindi non è difficile accontentarci.

Se saremo completamente ignorati potremo ipotizzare una protesta ma protestare senza fare richieste trovo che sia stupido (lo dico senza voler offendere qualcuno ma solo per spronare).

1geko

Biker ultra
Ieri pomeriggio ero da quello parti e ho fatto il seguente giro: Montevecchia Bassa, Lomaniga, salita del cancello, Deserto, Bernaga, Pianello, Galbusera Nera, Galbusera Bianca, Malnido, Valfredda, Pertevano, Paravino, Molinazzo, Montevecchia: credo di non avere percorso tratti proibiti: i cartelli li ho visti solo a Pianello sul sentiero alto e infatti sono sceso da quello più basso. Molta gente e parecchi SUV affollavano le strade di accesso agli agriturismi. Segnalo inoltre un ingorgo di auto al parcheggio di Ca' del Soldato e auto parcheggiate sul ciglio della strada. Non credo che ieri il problema fossero i bikers (ne ho visti ben pochi), vado spesso da quelle parti e non ho mai visto tanta gente. Per quanto riguarda le proibizioni penso che, in condizioni di affollamento, sentieri stretti (come quello dei cipressi), MTB e pedoni non vadano particolarmente d'accordo, si potrebbero limitare le proibizioni alle domeniche pomeriggio da maggio a ottobre, ad esempio. A parte ieri, devo dire che da quelle parti ho sempre incontrato più bikers che pedoni.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
1geko ha scritto:
e parecchi SUV affollavano le strade di accesso agli agriturismi. Segnalo inoltre un ingorgo di auto al parcheggio di Ca' del Soldato e auto parcheggiate sul ciglio della strada.

Infatti..... bisognerebbe tenere le auto FUORI dal Parco, altro che vietare l'uso di un mezzo ecologico qual è la bicicletta.... tzè! :???:

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
1geko ha scritto:
Ieri pomeriggio ero da quello parti e ho fatto il seguente giro: Montevecchia Bassa, Lomaniga, salita del cancello, Deserto, Bernaga, Pianello, Galbusera Nera, Galbusera Bianca, Malnido, Valfredda, Pertevano, Paravino, Molinazzo, Montevecchia: credo di non avere percorso tratti proibiti: i cartelli li ho visti solo a Pianello sul sentiero alto e infatti sono sceso da quello più basso. Molta gente e parecchi SUV affollavano le strade di accesso agli agriturismi. Segnalo inoltre un ingorgo di auto al parcheggio di Ca' del Soldato e auto parcheggiate sul ciglio della strada. Non credo che ieri il problema fossero i bikers (ne ho visti ben pochi), vado spesso da quelle parti e non ho mai visto tanta gente. Per quanto riguarda le proibizioni penso che, in condizioni di affollamento, sentieri stretti (come quello dei cipressi), MTB e pedoni non vadano particolarmente d'accordo, si potrebbero limitare le proibizioni alle domeniche pomeriggio da maggio a ottobre, ad esempio. A parte ieri, devo dire che da quelle parti ho sempre incontrato più bikers che pedoni.

Il tuo giro conferma che si possono ancora fare belle escursioni senza varcare i divieti. Forse qualcuno non ha ancora capito che il sentiero parallelo ai cipressi è tranquillamente aperto. Le auto sono un problema, come ho già scritto stiamo cercando di correre ai ripari. A McVit: anche il Giornale di Merate e la Provincia ne parlarono lo scorso anno, del resto le riunioni dell'assemblea sono pubbliche e vi prendono parte anche i giornalisti. Per la cronaca compongono l'assemblea i sindaci dei 10 comuni del parco. Un saluto a tutti.

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
pixel ha scritto:
Abbiamo un biker avvocato o qlc del genere?
Se si l'ideale sarebbe che stendesse lui il testo per la petizione, avremmo anche bisogno dell'ordinanza con cui sono stati istituiti i divieti ma questa ce la potrebbe procurare zar (sta volta ho cercato il nick).

Ciao Pixel,

se non sbaglio Il Duca dovrebbe essere avvocato, non vorrei dire una caXXXta, ma allo scorso miniraduno autunnale mi sembra di aver capito cosi!

Prova a hiederglielo, male che vada non ho capito un cavolo come mio solito! :-?

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Spero tanto che una cosa del genere non succeda anche nel Parco pineta di Mozzate!

Cmq viviamo proprio in un paese di controsensi!

Certo che se i Biker riempissero gli agriturismo, i bar e i ristoranti aloora potrebbero mettere sotto tutti i pedoni di questo mondo!

Io non sono dell'idea di vietare i sentieri, sono piu' proprenso al controllo e alla persecuzione dei biker indisciplinati!

Poi non riesco a capire pperche' se la debbano prendere sempre con le minoranze, si parla tanto di razzismo ma nache in questo caso mi sembra che se ne stia facendo!

Mi spiace che ci siano sentieri vietati, lo scorso anno ho fatto un giro fantastico con McVit e gli altri, ma ora non so se ci tornero'!

Per me Montevecchia e' un po' scomodo e se devo farmi un mazzo tanto per arrivarci e poi trovare dei divieti, allora mi conviene n9on prendere la macchiena e infilarmi nel Parco Pineta di Mozzate!

Cavoli sono veramente arrabbiato dopo aver letto questo post, ed e' laprima volta da quando sono nel forum che leggo un post nella sua intierezza!

Ciao
Buone pedalate a tutti

KIKI

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
@kiki@ ha scritto:
Spero tanto che una cosa del genere non succeda anche nel Parco pineta di Mozzate!

Cmq viviamo proprio in un paese di controsensi!

Certo che se i Biker riempissero gli agriturismo, i bar e i ristoranti aloora potrebbero mettere sotto tutti i pedoni di questo mondo!

Io non sono dell'idea di vietare i sentieri, sono piu' proprenso al controllo e alla persecuzione dei biker indisciplinati!

Poi non riesco a capire pperche' se la debbano prendere sempre con le minoranze, si parla tanto di razzismo ma nache in questo caso mi sembra che se ne stia facendo!

Mi spiace che ci siano sentieri vietati, lo scorso anno ho fatto un giro fantastico con McVit e gli altri, ma ora non so se ci tornero'!

Per me Montevecchia e' un po' scomodo e se devo farmi un mazzo tanto per arrivarci e poi trovare dei divieti, allora mi conviene n9on prendere la macchiena e infilarmi nel Parco Pineta di Mozzate!

Cavoli sono veramente arrabbiato dopo aver letto questo post, ed e' laprima volta da quando sono nel forum che leggo un post nella sua intierezza!

Ciao
Buone pedalate a tutti

KIKI

La cosa secondo me è più grave di quanto possa apparire:
fin che un solo parco chiude i sentieri i biker si possono spostare sugli altri. Se gli altri parchi hanno un maggiore carico di utenza cosa fanno? La risposta più facile è la medesima del primo parco... Se la cosa prende piede potremmo trovarci ad essere animali da zoo, della serie "rinchiusi in pochi sentieri con ogni tipo di vincolo".
Io, personalmente, non sono gran che toccato dalla scelta del parco di Montevecchia, per me è piuttosto scomodo ma penso alle possibili conseguenze di questa scelta.

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Concordo con quello che hai scritto Pixel!

In effetti se pongono tutti questi divieti ci troveremo prima o poi tutti incolonnati aspettando il turno per scendere o per salire!

Cmq da Montevecchia non mi sarei aspettato una cosa del genere!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo