Buongiorno a tutti,
sono un mtbiker della prov. di Trieste. Pratico questo fantastico sport da quasi 3 anni a livello amatoriale. Ieri ho provato a fare il percorso DH di San Michele e ho visto che qualcuno si è dato parecchio da fare per ripulire tutto e rendere il tracciato di nuovo percorribile. Non giro quasi mai da quelle parti ma è sempre un piacere vedere che c'è interesse a tenere in ordine i sentieri.
Vorrei però chiedervi una vostra opinione.
Il percorso è stato ripulito (un grazie di cuore a chiunque si sia dato da fare), ma in alcune parti anche reso più semplice. Premettendo che il sentiero nasce come un percorso da dh, per di più uno tra i più semplici che si possano incontrare, tranquillamente percorribile anche con una bici da enduro, secondo voi ha senso semplificarlo ulteriormente? Da una parte posso capire che più è semplice, maggiore sarà il numero di bikers che riusciranno a percorrerlo senza problemi e quindi a divertirsi ed imparare. Dall'altra parte però mi dispiace. E' l'unico percorso DH in zona...
Cosa ne pensate?
Guarda, l'idea è stata quella di renderlo fattibile anche con una bike da trail (con le dovute precauzioni :) )in modo che la gente inizi a passarci...se la gente passa il sentiero si tiene pulito visto che il sentiero si sporca alla velocità della luce svolgendosi per la maggior parte all'interno di un canalone dove quando piove si convoglia l'acqua piovana. La gente che ci passava anche quando anni fa era tirato a lustro era veramente poca (visti alcuni tratti difficili per i più) e bastavano un paio di mesetti in cui i downhiller affezionati (una manciata) non giravano e quindi non si occupavano della pulizia del "grosso" (pietroni, rami, alberi) che diventava tutto impraticabile. Avresti dovuto vedere in che situazione era la pista quando ci abbiamo messo mano a settembre! Credo che l'abbiamo salvata poco prima del punto di non ritorno ahahahah