se è proprio i primi passi che muovi,più che la taglia fuoco si potrebbe organizzare un giro per le sterrate intorno,magari l'anello collina morenica con rientro dal fondovalle,è roba meno faticosa e più semplice dei sentieri del musine.
ci sono anche altri giri,con qualche sentiero ma che non rischi rogne....
si decide poi con calma,ma se sei proprio all'inizio mi permetto di consigliarti cose cosi per prendere dimestichezza.
sia chiaro non faccio l'uomo imparato però!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ieri sera ho giusto accompagnato un ragazzo alle prime uscite in un giro lungo la dora ed i boschi,nulla di estremo,ma è stato molto apprezzato come percorso...
come sempre chi vcuole aggregarsi...........
p.s. per le vipere,inannzitutto bisogna evitare l'erba alta e felci,poi magari le ore più calde per andare in bici sarebbero sconsigliate..
tendenzialmente se proprio non vuoi andargli a grattare il naso basta che fai rumore,generalmente scappano prima che gli sei sopra...
chi ti fa prendere dei bei salti sono le biscie,dei tonni di serpente che pigramente dormono sui sentieri,roba da un metro e venti (ci ho praticamente messo la mano sopra varie volte,ti assicuro che ricordo bene le misure...)e che non ci mettono tanto impegno a spostarsi,ma non sono velenose in compenso...