Monte Canto Punt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Azz, ho scordato la sveglia e mi sono svegliato da poco.. faccio colazione e vado su.. dovrei essere lì per le 10.30 al più tardi (azz, che tardi!), lasciando la macchina in paese e andando su per la chiesetta.. se qualcuno volesse unirsi mi farebbe piacere..

@nico74 ti lascio il mio numero in mp, nel caso..
 
N

nico74

Ospite
mi spiace MASATOMO,e si che ero sveglio!
mi son rilassato tra le bancarelle del mercato....
il pomeriggio è tutto per la bici,alla prox
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
uh sabato eravamo anche noi al Canto :)

@masatomo
sei per caso quello che abbiamo beccato a Santa Barbara? Noi eravamo fermi indecisi se scendere verso Pontida dal sentiero segnato come solo pedonale
scusa ma non conoscendo la zona non so dirti il numero :D
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Non so cosa sia Santa Barbara, ma le uniche persone che ho incontrato sono stati due ciclisti con delle front che erano saliti da Pontida e scendevano per la carrabile che porta giù alla chiesetta.. quindi credo di no :)

Non c'era in giro nessuno!
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
spè forse mi confondo coi nomi :D
la chiesetta in cima come si chiama?
noi eravamo fermi al bivio dove si prende o la carrabile normale (pontida) o il sentiero "pedonale" (sempre pontida)... di fianco al cartello coi sentieri insomma :P
eravamo con due front (una sera e una bianca e verde acido)
mi sa che eravamo noi :P
da lì siamo arrivati ad uno stabile (forse un'altra chiesetta? boh... con fuori della capre o pecore), abbiamo continuato a sinistra lungo il sentiero "chiuso per frana"... cosa che è stata scoperta solo all'arrivo :P

http://shottolo.blogspot.com/2010/06/mtb-monte-canto.html
 

Alessioo

Biker popularis
19/4/09
54
0
0
Trezzano Rosa
Visita sito
Questa mattina Cantata veloce
salito da sotto il monte, sceso inizialmente per Tassodine e poi deviato per Roncarro
non l'avevo mai fatta di li ... spettacolare e secondo me più tecnica e lunga del compressor
bella bella :sbavon:
Non avevo le protezioni quindi, un paio di passaggi con bici in spalla :il-saggi:
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao ragazzi, ultimamente giro dalle parti di calusco e villa d'adda (come giretti settimanali) dove ci sono brevi discese divertenti, ho appena scoperto che il colle che vedo davanti a me da 2 mesi è il famoso monte canto :omertà:

siccome sto morendo già dalla voglia di provare le discesce del monte canto mi date qualche dritta sull'itinerario da seguire? io preferirei partire da carvico visto che arrivo da calusco taglio nel bosco ed esco a galgina, li vicino solitamente mi faccio la breve discesa che riporta nel bosco di calusco in via delle valli, comunque come detto partirei da carvico, ho trovato un itinerario in internet che parte da carvico, sale su a canto e scende verso pontida per poi ridiscendere verso villa d'adda, è buono? ci sono bei sentieri freeride?

grazie e ciao a tutti (spero sia divertente quanto l' 1-3-2 del sange, che non è proprio vicino casa...)
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
ciao ragazzi, ultimamente giro dalle parti di calusco e villa d'adda (come giretti settimanali) dove ci sono brevi discese divertenti, ho appena scoperto che il colle che vedo davanti a me da 2 mesi è il famoso monte canto :omertà:

siccome sto morendo già dalla voglia di provare le discesce del monte canto mi date qualche dritta sull'itinerario da seguire? io preferirei partire da carvico visto che arrivo da calusco taglio nel bosco ed esco a galgina, li vicino solitamente mi faccio la breve discesa che riporta nel bosco di calusco in via delle valli, comunque come detto partirei da carvico, ho trovato un itinerario in internet che parte da carvico, sale su a canto e scende verso pontida per poi ridiscendere verso villa d'adda, è buono? ci sono bei sentieri freeride?

grazie e ciao a tutti (spero sia divertente quanto l' 1-3-2 del sange, che non è proprio vicino casa...)

Eheheh il Canto è pieno di sentierini. L'itinerario che hai indicato è l'unione di due "salite": quella che sale da Sotto il Monte e quella di Pontida. Escludi di usarle per scender. quota sprecata!
sarebbe lunga spiegarti i vari percorsi, quindi ti dò una diritta: il Canto è frequentatissimo e molti biker che ci girano sono anche utenti del forum. Prendi la salita che ti piace di più, arriva alla Chiesetta di Santa Barbara e mettiti comodo. vedrai che nel giro di poco qualcuno di noi che si prepara per scendere lo trovi, poi ti metti a rimorchio e ti godi la discesa!!!!
o-o
Labby
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Eheheh il Canto è pieno di sentierini. L'itinerario che hai indicato è l'unione di due "salite": quella che sale da Sotto il Monte e quella di Pontida. Escludi di usarle per scender. quota sprecata!
sarebbe lunga spiegarti i vari percorsi, quindi ti dò una diritta: il Canto è frequentatissimo e molti biker che ci girano sono anche utenti del forum. Prendi la salita che ti piace di più, arriva alla Chiesetta di Santa Barbara e mettiti comodo. vedrai che nel giro di poco qualcuno di noi che si prepara per scendere lo trovi, poi ti metti a rimorchio e ti godi la discesa!!!!
o-o
Labby

ciao innanzitutto grazie x la risposta e x l'informazione: quindi nell'itinerario che ho segnalato io la discesa sarebbe una mulattiera o una discesa asfaltata giusto?? in caso abbia capito bene ti ringrazio tantissimo, non ci sarebbe niente di peggio!! io come discesa appunto intendo qualche bel single track anche tecnico che mi faccia divertire: senti intanto provo a informarmi meglio sulla zona e dovè chiesetta santa barbara, poi al limite faccio come dici tu e aspetto qualcuno che arrivi su in cima: per informazione solitamente voi andate la domenica no? in caso appunto andate di domenica mi potreste dire verso che intervallo di ora arrivate in cima?

grazie (siccome io e il mio amico siamo entrambi studenti avevamo pensato anche di andare in settimana, ma forse è meglio di domenica in modo da trovare qualcuno da seguire, inoltre arriveremmo dal nostro paese in cui abitiamo in bici, visto che non possiamo patentarci ancora :), ma nessun problema per la salita)

ah ultima cosa (scusate x tutte queste domande) ma i sentieri quindi non sono numerati? c'è qualche sentiero che porta in zona villa d'adda o carvico/galgina/calusco??

grazie ancora e ciao
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ok scusate se già torno a scrivere, comunque ancora troppa chiarezza riguardo la salita da fare (io avrei intenzione di salire o da asfalto o da mulattiera, non da single-track se possibile): comunque ho rimediato una carta dei sentieri più o meno fatta bene che metto in allegato in pdf: ultima domanda (prometto), su qualche sito esterno o blog ho letto che i sentieri sono messi molto male nel senso che servirebbe far manutenzione a causa di numerose piante cadute, gli scritti si riferivano tutti più o meno da settembre a dicembre 2009, i sentieri ora in che condizioni sono??

ciao
 

Allegati

  • SentieriCanto.pdf
    1,1 MB · Visite: 48

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
ciao innanzitutto grazie x la risposta e x l'informazione: quindi nell'itinerario che ho segnalato io la discesa sarebbe una mulattiera o una discesa asfaltata giusto?? in caso abbia capito bene ti ringrazio tantissimo, non ci sarebbe niente di peggio!! io come discesa appunto intendo qualche bel single track anche tecnico che mi faccia divertire: senti intanto provo a informarmi meglio sulla zona e dovè chiesetta santa barbara, poi al limite faccio come dici tu e aspetto qualcuno che arrivi su in cima: per informazione solitamente voi andate la domenica no? in caso appunto andate di domenica mi potreste dire verso che intervallo di ora arrivate in cima?

grazie (siccome io e il mio amico siamo entrambi studenti avevamo pensato anche di andare in settimana, ma forse è meglio di domenica in modo da trovare qualcuno da seguire, inoltre arriveremmo dal nostro paese in cui abitiamo in bici, visto che non possiamo patentarci ancora :), ma nessun problema per la salita)

ah ultima cosa (scusate x tutte queste domande) ma i sentieri quindi non sono numerati? c'è qualche sentiero che porta in zona villa d'adda o carvico/galgina/calusco??

grazie ancora e ciao

Ho un'altra idea ancora più semplice: se tieni d'occhio questo punt potrai sapere quando qualcuno di noi decide di farsi una girata, rispondi alla discussione e ti aggreghi con il tuo socio e il gioco è fatto! ;-)
ciao
Labby
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Ho un'altra idea ancora più semplice: se tieni d'occhio questo punt potrai sapere quando qualcuno di noi decide di farsi una girata, rispondi alla discussione e ti aggreghi con il tuo socio e il gioco è fatto! ;-)
ciao
Labby

ciao, vabbe labby ma allora vuoio proprio che veniamo a far la discesa con te eh? :) scherzo, comunque andrà probabilmente per la domenica dopo la prossima (ma non è detto, potremmo aggregarci anche questa domenica)

dimenticavo... ma la mappina che ho messo io.. i sentieri da fare in discesa che ci piacciono tanto sono segnati?
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Mi spiace Crazy ma ha proprio ragione Nenio!
la mappa che hai allegato è realmente di poca utilità... vabbé, mi costringi a darti due diritte:

Chiesa di S.ta Barbara (l'unica che c'è su in cima); arrivando ti trovi sulla sterrata con la Chiesa a sx e un prato in discesa a dx. prendi il tratturo in mezzo al prato lasciandoti alle spalle la chiesa e infilati sulla ciottolata poco sotto a sx.
vai avanti 200 mt e vedrai che comincia una siepe a dx della ciottolata.
ad un certo punto nella siepe si apre una porticina magica: quello è l'attacco della Kompressor. culo in fuori e ben attaccato al manubrio fino in fondo!
Sbucherai su uno dei tornanti della salita da Sotto il Monte (c'è anche un paletto che indica i sentieri). prendi il sentiero che si stacca dal tornante e......
..... buon divertimento fino in fondo!!!! nel dubbio segui le indicazioni "loghen"!

Sicuramente avremo modo di farci un giro insieme ma intanto puoi prendere due misure! ;-)
ciaux
Labby o-o
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Mi spiace Crazy ma ha proprio ragione Nenio!
la mappa che hai allegato è realmente di poca utilità... vabbé, mi costringi a darti due diritte:

Chiesa di S.ta Barbara (l'unica che c'è su in cima); arrivando ti trovi sulla sterrata con la Chiesa a sx e un prato in discesa a dx. prendi il tratturo in mezzo al prato lasciandoti alle spalle la chiesa e infilati sulla ciottolata poco sotto a sx.
vai avanti 200 mt e vedrai che comincia una siepe a dx della ciottolata.
ad un certo punto nella siepe si apre una porticina magica: quello è l'attacco della Kompressor. culo in fuori e ben attaccato al manubrio fino in fondo!
Sbucherai su uno dei tornanti della salita da Sotto il Monte (c'è anche un paletto che indica i sentieri). prendi il sentiero che si stacca dal tornante e......
..... buon divertimento fino in fondo!!!! nel dubbio segui le indicazioni "loghen"!

Sicuramente avremo modo di farci un giro insieme ma intanto puoi prendere due misure! ;-)
ciaux
Labby o-o
ciao e infinitamente grazie ancora a tutti per le dritte: bene ora la cartina la posso anche cestinare : ) , alla fine labby.. dopo che ho fatto 300 domande (come solito) mi hai dato il suggerimento preziosissimo: nello zainetto metterò sicuramente il tuo suggerimento! se capitiamo su allo stesso momento/giornata (terrò d'occhio la discussione) vengo con piacere a fare la discesa, intanto la imparo col mio compare e prendo anche le misure con la bici nuova, una FSR (prima avevo una front della Trek)

ciao e grazie!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo