Però io ho specificato l'uso freeride/superenduro per la HR, come potrebbe anche essere un Canto, ad esempio, dove sali pedalando e se fai roba diversa dal compressor (io ne conosco solo un'altro, di percorso, oltre al compressor) sei lì che ogni due per tre devi rilanciare. Mi sono sembrate un ottimo compromesso per questo genere di percorso "au nature" (come lo sono anche quelli di superenduro).
Quando faccio solo discesa, invece, monto altre gomme perché.. beh, perché le ho lì e le HR le voglio tenere solo per certe cose così le consumo di meno.
Se vai alle gare di superenduro troverai raramente
Minion, sia davanti che dietro, mentre è più facile vedere doppie HR (anche se poi tanti altri usano gomme di marca diversa, ma questo è un altro discorso).
Ho provato configurazioni diverse, prima di scrivere, quindi per quel che mi riguarda parlo con cognizione di causa, sempre considerando le velocità e il modo in cui scendo io, ovvio. E ciò è ancora più dimostrazione che quello che va bene a me può non andare necessariamente bene a te, a prescindere dai tasselli, dalla mescola o quant'altro.
Ad esempio ti (tu generico, non tu Dario, che so come giri) posso dare una gomma coi tasselli laterali supergrippanti che si attaccano a granchio alla curva, ma se quando curvi non la butti giù, cosa te ne fai di quei tasselli lì..
Detto tutto ciò, la cosa tremenda dei Maxxis è che effettivamente si consumano davvero tanto.. ma non ho provato altre marche al posteriore, quindi non so come si comportano le altre.. boh?!?