Monte Canto Punt

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Cosa c'entra Sam Hill...........ho semplicemente detto che non mi piacciono e che per me sono peggiori delle Ignitor che ho avuto per 3 anni.

Scusami, sono sembrato polemico ma non volevo esserlo.

Era per dire che secondo me per noi esseri umani la gomma fa differenza relativamente (per dire che tra 60 e 42, ad esempio, a noi cambia solo che la prima si consuma meno)

davanti la High Roller 60 fa schifo

.. mentre HR da 60, per me, con 2 di pressione, sono perfette per il freeride/superenduro (io tengo tutto a 2 perché ho sempre paura di pizzicare).

Quant'è soggettiva, la bici..
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Era per dire che secondo me per noi esseri umani la gomma fa differenza relativamente (per dire che tra 60 e 42, ad esempio, a noi cambia solo che la prima si consuma meno)

.. mentre HR da 60, per me, con 2 di pressione, sono perfette per il freeride/superenduro (io tengo tutto a 2 perché ho sempre paura di pizzicare).

Quant'è soggettiva, la bici..

ho visto spesso la minion sia davanti che dietro ma raramente high roller davanti e dietro.

la Minion è fatta per dare direzionalità quindi va davanti mentre la High Roller è fatta per avere grip nel senso di marcia quindi va dietro.
davanti sopperisci alla scarsezza di grip nel senso di marcia con una mescola morbida che tanto davanti non si consuma molto mentre dietro hai bisogno di mescola un po' più dura perchè tra derapate e sbandate dura pochissimo.

Così è (se vi pare)....

chiuso OT

ciao
 

Michel

Biker ultra
Anche secondo me l'High Roller davanti nn ha senso io avevo unm mio socio che le usava e a me pareva una cosa insensata anche perchè il disegno è da posteriore con la disposzione dei tasselli a taglio orizzontale...comunque secondo me se WILE le usa 3/4 per il Canto a questo punto gli conviene procurarsi degli swamp della maxxis io le uso specialmente al Canto dato che è quasi sempre infangato ed anche quando c'è asciutto nn si comportano male...poi quelli che dicon che nn tengon sui sassi è una cappellata...
a parità d'uso tra Minion e High Roller quest'ultimi nn duran una mazza io uso per entrambe gomme morbide e noto che i Minion fan bene il loro mestiere e le cambio di solito quando cominciano a staccarsi e ad aprirsi i tasselli laterali, mentre gli high roller dopo poche uscite il battistrada centrale si apre e si stacca con + facilità...
d'estate cambiavo 3 High Roller e andavan via come il pane, da quando ho provato i Minion Rear ne cambio forse 2...ho fatto già 5 uscite d 10 discese circa fra livigno, gromo,... e il Minion è lì ancora con i tasselli consumati ma c sn tutti quasi a dirmi che nn lo scanno abbastanza...
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Però io ho specificato l'uso freeride/superenduro per la HR, come potrebbe anche essere un Canto, ad esempio, dove sali pedalando e se fai roba diversa dal compressor (io ne conosco solo un'altro, di percorso, oltre al compressor) sei lì che ogni due per tre devi rilanciare. Mi sono sembrate un ottimo compromesso per questo genere di percorso "au nature" (come lo sono anche quelli di superenduro).

Quando faccio solo discesa, invece, monto altre gomme perché.. beh, perché le ho lì e le HR le voglio tenere solo per certe cose così le consumo di meno.

Se vai alle gare di superenduro troverai raramente Minion, sia davanti che dietro, mentre è più facile vedere doppie HR (anche se poi tanti altri usano gomme di marca diversa, ma questo è un altro discorso).

Ho provato configurazioni diverse, prima di scrivere, quindi per quel che mi riguarda parlo con cognizione di causa, sempre considerando le velocità e il modo in cui scendo io, ovvio. E ciò è ancora più dimostrazione che quello che va bene a me può non andare necessariamente bene a te, a prescindere dai tasselli, dalla mescola o quant'altro.

Ad esempio ti (tu generico, non tu Dario, che so come giri) posso dare una gomma coi tasselli laterali supergrippanti che si attaccano a granchio alla curva, ma se quando curvi non la butti giù, cosa te ne fai di quei tasselli lì..

Detto tutto ciò, la cosa tremenda dei Maxxis è che effettivamente si consumano davvero tanto.. ma non ho provato altre marche al posteriore, quindi non so come si comportano le altre.. boh?!?
 

Michel

Biker ultra
...LA GOMMA MIGLIORE NON E' NE' QUELLA CHE DURA UNA VITA NE' QUELLA CHE DURA UN'USCITA...
...comunque il mio discorso era fatto su un'analisi di dove si tende a girare principalmente durante tutto l'anno e dato che questa discussione è intitolata "Monte Canto Punt" io le mie valutazioni le ho fatte tenendo presente principalmente quest'ultimo punto
...secondo me gli Swamp al Canto van da dio ed evitano noiosi cambi gomme alla mattina quando devi partire perchè ha diluviato durante la notte!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusami, sono sembrato polemico ma non volevo esserlo.

Era per dire che secondo me per noi esseri umani la gomma fa differenza relativamente (per dire che tra 60 e 42, ad esempio, a noi cambia solo che la prima si consuma meno)
.. mentre HR da 60, per me, con 2 di pressione, sono perfette per il freeride/superenduro (io tengo tutto a 2 perché ho sempre paura di pizzicare).

Quant'è soggettiva, la bici..


Don't worry ........... ero molto su di giri........ o-o

Dariuz si capisce che hai tanta esperienza e riconosco di avere commesso un'ingenuità nell'adottare due HR. Io effettuo quasi tutte le riparazioni e gli upgrade da solo, ma ci sono argomenti sui quali ho molta meno esperienza e devo documentarmi ogni volta con estenuanti consultazioni on line (a parte voi, non ho amici con cui condividere questa passione e scambiare opinioni).

Mi piacciono le considerazioni di Michel e Masatomo.
Sante parole ..... "quant'è soggettiva la bici !".
Perché è soggettivo l'appoccio alla bike, quello che si cerca, con quale spirito si vive ogni uscita, quali sentieri si scelgono, come si affrontano, la preparazione tecnica, la condizione mentale, ecc, ecc.
Io sono molto sensibile ad ogni piccola regolazione, ad ogni rumore inconsueto. Non mi do pace fino a quando non capisco da dove proviene e devo dire che in questo modo ho bloccato spesso problemi meccanici sul nascere.
Adesso la difficoltà maggiore che sto trovando è reperire il Minion DHF 42 single ply da 2,35.
Grazie a tutti per il supporto.......anche morale, visto che sono pieno di dolori. :scassat:
 

Michel

Biker ultra
Ciao a tutti, e si è il monte canto di pontida, MIO posto preferito per pedalare e provare bici nuove sia da xc che da AM, tanto per i sentieri c'è l'imbarazzo della scelta e visto che sono di presezzo mi è anche comodo.

Il sentiero del video dove ho la bici bianca, è bello tosto...su youtube, c'è un'altro video dove la discesa è completa, cmq discesa da bici full da almeno 150mm, con la front ho provato ma lasciamo stare...:smile:

cmq arrivati in cime al monte canto, quando vi trovate di fronte alla casona, non girate a sx per la chiesetta ma a dx, poi 100 mt ancora a dx, poi prima a sinistra...sempre dritti e tenete sempre la dx......vi troverete 4 mt..di strada ultra ripida...e poi uno spiano e da li parte il sentiero....al primo bivio a sx...e viaaaaaaaaaaaaaaa

http://www.youtube.com/watch?v=t1X3hM7fwwg

ma alla fine dove si sbuca?
e possibile tornare verso pontida?
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
ma alla fine dove si sbuca?
e possibile tornare verso pontida?

sbuchi nella frazione Roncarro, quel borgo in alto tra Carvico e SiM...
poi per tornare nella zona Mapello si puo' fare Pratolongo e Volpera e sbucare ai piedi della salita che va alla chiesetta degli alpini...
oppure quando arrivi sull'asfalto prendi il sentiero a sx e dopo un po' di up e down finisci nei pressi del pistino di trial ...:medita:
 
N

nico74

Ospite
ciao a tutti,finalmente la bici è sistemata!!!
tra poco scatta il collaudo di cerchi+gomme+lattice
c'è qualcuno in giro?
ola
 
N

nico74

Ospite
....non c'era nessuno,di noi,in giro...
ho fatto un giretto lampo tanto per far girare il lattice :il-saggi:
caneve-s.bar-komp-ipez-serbatoi-caneve
compreso il tratto :paur: killer
sembra tutto ok,cerchi nuovi,copertoni ContinentalGravity2.3 e lattice
le gomme a vederle non pagano l'occhio però....vedrem col tempo
dai che ci si trova...un bel girozzo!!!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

ooola
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
hola nico!!!! che si dice???
che cerchi ai montato???
io ora sto girando con un rubber queen continental "black chili" da 2.4 : per ora mi sta dando soddifazioni ma sabato test definitivo sul tremalzo!
 

Pbikestore.com

Biker popularis
17/6/10
48
0
0
bergamo
www.pbikestore.com
hola nico!!!! che si dice???
che cerchi ai montato???
io ora sto girando con un rubber queen continental "black chili" da 2.4 : per ora mi sta dando soddifazioni ma sabato test definitivo sul tremalzo!

i cerchi sono sempre i cross-trail con kit tubeless, vedrai che il test lo supererai alla grande!!! anche se chi mi stà usando i toro 2,35 dell Hutchinson ,sono strà contenti.
 
N

nico74

Ospite
hola nico!!!! che si dice???
che cerchi ai montato???
io ora sto girando con un rubber queen continental "black chili" da 2.4 : per ora mi sta dando soddifazioni ma sabato test definitivo sul tremalzo!

ho montato i DMR ...roba pesantuccia,nemmeno poi tanto rispetto a quelli tolti,ma sobri e a pennello con la mia bici,neri coi mozzi rossi
quelle che hai montato a mio parere son toste e il 2,4 è la misura che preferisco,ora giro con le 2.3:nunsacci: e farò la stagione.....senza bucare!?mmmm
sei uno zingaro sempre a destra e a manca e fai bene,divertiti:il-saggi:
ci si vede dai...son sempre qua... ai piedi del Canto:celopiùg:
 
N

nico74

Ospite
aaah ragazzi!!
oggi ho terminato le visite per la valutazione chirurgica....e dovrò aspettar la loro chiamata,credo mi resti solo quest'autunno per la mtb
va beh non rattristiamoci.....
mii... stamane m'han fatto un doppler cardiaco transesofageo.....si quel coso lì giù per la gola,una cagata...in confronto a quel che verrà.

Chiudo lo sfogo....non cazziate dai!:celopiùg:

comunque sia oggi ho fatto un bel girozzo in solitaria....
cerco di mettere il giro ed alcune foto
le gomme van da dio per quello che ho alle spalle(ol cat)

ola

picture.php

View im



picture.php


le dovrò caricar su di un sito.....a che roba:rosik:

 
N

nico74

Ospite
provo....non ti garantisco
è un bel giretto ALL.MOUNTAIN-ALL.TERRAIN nel senso di un po' di tutto dall'asfalto ai pezzi in cui spingi,strade bianche,salite incazzate e discese idem,piuttosto completo....cc25km,niente di chissa cosa...un giretin
ola
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo