Monte Canto Punt

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mi dispiace non avere avvisato, ma non sapevo a che ora mi sarei alzato.
Alla fine sono partito tardi, verso le 8.15 ..........maremma che caldo !

C'era una gara podistica verso S.Alberto.
Con un po' ti pazienza loro e mia, che ripetevo di continuo "mi scusi, grazie, mi scusi, grazie", sono riuscito a godermi comunque la discesa .

L'ultima pietraia (quella fino al cartello "val di Gerra") ha una parte iniziale che nel corso degli ultimi mesi è diventata davvero insidiosa.
Non dategli troppa confidenza !

Rientro da teleferica, radici, Ambivere su fondo a tratti umido e scivoloso.

Quanto ho sudato !
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ciao, alla fine io e il mio compare siamo venuti domenica ma sul tardi visto che siamo stati accompagnati in macchina (arrivati a SIM a 12.00.. pieno di macchine ovunque a causa della gara podistica)

comunque siamo andati un po' in esplorazione e abbiamo fatto la salita asfaltata da fontanella e poi il ciottolato per santa barbara, abbiam visto molti sentieri che dovremo fare e... soprattutto molto invitanti

abbiamo fatto la nostra solita discesa sul versante sud e poi siam risaliti da SIM

da lì abbiam visto dove si prendono i vari sentieri del versante nord e volevamo provarli, ma purtroppo visto che erano le 17.00 passate e non avevamo voglia poi di fare km e km per girare intorno al Canto abbiamo di nuovo optato per il sud

beh insomma abbiamo visto circa 5 sentieri che non abbiam mai fatto da provare e per la serie delle gioie da Freeride stamattina mi sono accorto che ho squarciato lateralmente il mio copertone :cry: aveva 2 mesi scarsi di vita, uno Specialized The Captain S-Wokrs: 2 squarci di 2-3 cm sul lato destro... :ueh: vabbè ahimè che ci posso fare.. al momento c'ho montato sempre una gomma Specy ma stavolta Enduro, con un prezzo di favore... :roll:

ciao! (speriamo di non squarciare più nulla, non mi era mai capitato di tagliare il copertone di lato, proprio dove c'erano le strisce di rinforzo! :omertà: )
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ciao, alla fine io e il mio compare siamo venuti domenica ma sul tardi visto che siamo stati accompagnati in macchina (arrivati a SIM a 12.00.. pieno di macchine ovunque a causa della gara podistica) (................................)
e per la serie delle gioie da Freeride stamattina mi sono accorto che ho squarciato lateralmente il mio copertone :cry: aveva 2 mesi scarsi di vita, uno Specialized The Captain S-Wokrs: 2 squarci di 2-3 cm sul lato destro (.........................................................)
ciao! (speriamo di non squarciare più nulla, non mi era mai capitato di tagliare il copertone di lato, proprio dove c'erano le strisce di rinforzo! :omertà: )

Beata gioventù !

Con il caldo di ieri ............. dalle 12 alle 17 !

Quando alle 8.30 sono arrivato sulla prima salita, quasi volevo tornare indietro perché avevo paura si sentirmi male.

****

Una volta terminata la discesa verso nord, non dovete girare intorno al Canto, ma risalire sulla carrabile piatta e ombreggiata che da Pontida porta a S.Barbara.
Su uno dei tornanti a sx si trova una specie di sedia ricavata da un tronco.
Li trovate anche un ruscello per rinfrescarvi.

****

Per il copertone devi avere urtato qualcosa di particolare, oppure era troppo sgonfio e si è strappata le rete (di solito kevlar) che forma la carcassa.
A me è capitato sulla Specy di serie, ma dopo 6/7 anni di maltrattamenti.
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Ciao ragazzi, come ho già fatto nel topic degli amici friraidisti ora passo a salutare anche qui, quello che aprii tempo fa e dove ho trovato molti amici Cantanti.
Si, vi saluto perchè il sentiero della mia vita prende una nuova variante. Mi trasferirò a Berlino dal primo settembre con la previsione di stare via almeno un annetto, o anche di più. Vado a cercare qualcosa di nuovo, qualcosa che non è Italia.
Vi assicuro che è dura guardare dal giardino di casa quel posto che amo tanto e su cui mi sono divertito tanto e sapere che dovrò lasciarlo.
È dura anche pensare a tutti gli amici biker che continueranno a girare come criceti impazziti nell'infinità di sentieri che offre questo splendido monte e non poter girare con loro.

Vi saluto quindi con un caloroso ARRIVEDERCI (si, perchè mica scompaio) e spero di avere ancora la possibilità di vedervi tra la Kompressor e la Teleferica, passando per il Muschio e il Toboga. :celopiùg:

Ciao Ragazzi!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Beata gioventù !

Con il caldo di ieri ............. dalle 12 alle 17 !

Quando alle 8.30 sono arrivato sulla prima salita, quasi volevo tornare indietro perché avevo paura si sentirmi male.

****

Una volta terminata la discesa verso nord, non dovete girare intorno al Canto, ma risalire sulla carrabile piatta e ombreggiata che da Pontida porta a S.Barbara.
Su uno dei tornanti a sx si trova una specie di sedia ricavata da un tronco.
Li trovate anche un ruscello per rinfrescarvi.

****

Per il copertone devi avere urtato qualcosa di particolare, oppure era troppo sgonfio e si è strappata le rete (di solito kevlar) che forma la carcassa.
A me è capitato sulla Specy di serie, ma dopo 6/7 anni di maltrattamenti.

ehehe bè effettivamente si schiattava dal caldo... ma la voglia di discesa spinge a fare di tutto :))):

beh grazie per la dritta per la risalita dall'altro versante: il nostro principale problema infatti era la paura di finire le scorte idriche e non sapendo dove erano le fontane e se c'erano abbiamo preferito non rischiare

guarda... per il copertone stamattina mi sono veramente incazzato, era proprio nuovo e pure di buona qualità visto che era anche ripiegabile: era gonfio a 3 Bar e qualcosa, devo proprio aver urtato qualcosa di tagliente, si è proprio fatto un taglio netto di 3 cm! vabbè son robe che possono capitare e la sfiga è dietro l'angolo... almeno non mi ha lasciato a piedi ieri.. guardando meglio il copertone ho trovato un altro taglio di 2 cm sempre sulla spalla della gomma, solo che il copertone era tagliato solo in superficie e il taglio si fermava alla rete di kevlar; incrocio le dite per la gomma nuova...

ciao a tutti, soprattutto a Marcolino che ci lascerà girare soli per un po'
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
@ fsrider
se fai percorsi un po' accidentati e' meglio che li lasci perdere i copertoni ripiegabili...
altrimenti ne troverai tanti altri di tagli...:il-saggi:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Marcolino: Grazie ancora per avere aperto questa bellissima discussione, anche se ormai ci fai visita raramente.
D'altra parte sei diventato un biker esperto e quindi giustamente vai verso altri lidi.
Non ci siamo trovati spesso sui sentieri, ma comunque arrivederci a presto e in bocca al lupo per i tuoi progetti.

Fsrider: il ruscello che ti ho indicato è solo per rinfrescarsi e lo vedrai !
Una fontana invece la trovi al termine della salita da Pontida, appena arrivato ai ruderi gira subito a dx (prima dal cartello con la piantina) e dopo poche decine di metri in discesa la vedi a dx. Però non so se è potabile.

3 atm ?? Io difficilmente giro sopra 1,8 atm, anche se in effetti peso solo 65 kg.
Anzi se il fondo è scivoloso scendo anche intorno 1,5 e, sembra incredibile, ho pizzicato solo una volta, perché non mi ero accorto di avere forato.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
@ fsrider
se fai percorsi un po' accidentati e' meglio che li lasci perdere i copertoni ripiegabili...
altrimenti ne troverai tanti altri di tagli...:il-saggi:

mi sa proprio di sì.... comunque il nuovo copertone serie Enduro non è ripiegabile, mazza che sfiga però.. proprio a gomma nuova

Fsrider: il ruscello che ti ho indicato è solo per rinfrescarsi e lo vedrai !
Una fontana invece la trovi al termine della salita da Pontida, appena arrivato ai ruderi gira subito a dx (prima dal cartello con la piantina) e dopo poche decine di metri in discesa la vedi a dx. Però non so se è potabile.

3 atm ?? Io difficilmente giro sopra 1,8 atm, anche se in effetti peso solo 65 kg.
Anzi se il fondo è scivoloso scendo anche intorno 1,5 e, sembra incredibile, ho pizzicato solo una volta, perché non mi ero accorto di avere forato.

ciao, la fontana sulla salita di Pontida ce l'aveva già segnalata nico74 quando ci ha portati a spasso una mattina mentre del ruscello non sapevo, la prossiam volta comunque proviamo il vers nord, poi vi farò sapere

beh riguardo la pressione devo dire che solitamente scendevo a 2 atm, domenica le avevo a 3 per via di un giro XC che avevo fatto venerdì scorso.. lo so lo so.. son troppo gonfie me lo dice anche il mio compare che a momenti non le gonfia nemmeno :smile: (però gli ho passato la sfiga del bucare, ogni uscita al canto da 2 settimane a oggi buca, finalmente mi son vendicato visto che ho bucato perennemente per un anno.. e le spine dal copertone le toglievo.. sono arrivato anche a mettere una mega pezza sopra due pezze :smile: visto che ero riuscito a bucare tra due pezze, bah)
 

texsas tornado

Biker popularis
21/2/09
69
0
0
50
Bergamo
Visita sito
oggi pomeriggio verso le 15 sono salito da Caneve,mi sono fatto tutta la salita circondato da una nube di tafani e moscerini che non mi hanno dato tregua,solo in discesa me ne sono liberato(forse perche' scendevano piu' veloci di me).
consiglio di darsi una bella spruzzata di repellente a chi e' intenzionato a farsi una cantata
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
bel video sul monte canto

Non ho capito, :nunsacci: ma quello del video sei tu ?
Perchè allora "bel video" te lo sei detto da solo !! :smile:

A parte gli scherzi, si vede che il "protagonista" è un biker esperto, anche se a me non piace molto lo stile xc. :free:

Notevole la qualità della immagini, complice anche l'ottima luce.

Nel mio video mi sono dovuto accontentare delle condizioni che ho trovato, ma diciamo che ho cercato di raccontare come ho potuto il "nostro" bel Canto e la mia passione per la mtb.

Qualcuno mi aveva fatto osservare che è un po' lungo, ma il tuo recente in val Brembana (laghi gemelli ?) mi batte !
o-o


Marcolino: quelle pietre sono apparse da non molto. L'ultima volta con Nico, quando l'ho visto puntare il gradino a bassa velocità, ho pensato che si cappottasse :maremmac: e invece poi ha copiato le rocce come nel video.
Comunque io prima passavo a sinistra del pietrone, perché altrimenti si atterrava su una lastra che non mi piaceva per niente. De gustibus .....
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
mannaggia il video non lo riesco proprio a vedere.. la scheda video del pc mi ha abbandonato ieri pomeriggio :cry:, povera 8500GT...

vabbè vi seguo a malapena con 700Mhz di processore.. e 8MB di memoria video che permettono di vedere 5 immagini al secondo in qualità bassa su youtube..

ciao ciao
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
M io ho visto che c'è un altro video che testa delle gomme nuove...
ma è il canto di Pontida??
Ke sentiero è mi sembra stra veloce??
Grazie e ciao!!!

l'ho visto e devo dire che è moooolto dritto..............poveri freni !

Comunque se è il nostro Canto, non ho capito di quale sentiero si tratta.
Tra le altre cose termina ancora in alto.
Si vede sulla sx, ma da dietro, uno dei cartelli in legno che indicano i sentieri.

Forza cantanti, vediamo chi lo riconosce !
mountainbike monte canto test continental
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
l'ho visto e devo dire che è moooolto dritto..............poveri freni !

Comunque se è il nostro Canto, non ho capito di quale sentiero si tratta.
Tra le altre cose termina ancora in alto.
Si vede sulla sx, ma da dietro, uno dei cartelli in legno che indicano i sentieri.

Forza cantanti, vediamo chi lo riconosce !


é il muschio. Il video inizia proprio dove mi lussai il gomito. :omertà:
 

Pbikestore.com

Biker popularis
17/6/10
48
0
0
bergamo
www.pbikestore.com
l'ho visto e devo dire che è moooolto dritto..............poveri freni !

Comunque se è il nostro Canto, non ho capito di quale sentiero si tratta.
Tra le altre cose termina ancora in alto.
Si vede sulla sx, ma da dietro, uno dei cartelli in legno che indicano i sentieri.

Forza cantanti, vediamo chi lo riconosce !
http://www.youtube.com/watch?v=-0ojaBjsYPw

Ciao a tutti, e si è il monte canto di pontida, MIO posto preferito per pedalare e provare bici nuove sia da xc che da AM, tanto per i sentieri c'è l'imbarazzo della scelta e visto che sono di presezzo mi è anche comodo.

Il sentiero del video dove ho la bici bianca, è bello tosto...su youtube, c'è un'altro video dove la discesa è completa, cmq discesa da bici full da almeno 150mm, con la front ho provato ma lasciamo stare...:smile:

cmq arrivati in cime al monte canto, quando vi trovate di fronte alla casona, non girate a sx per la chiesetta ma a dx, poi 100 mt ancora a dx, poi prima a sinistra...sempre dritti e tenete sempre la dx......vi troverete 4 mt..di strada ultra ripida...e poi uno spiano e da li parte il sentiero....al primo bivio a sx...e viaaaaaaaaaaaaaaa

http://www.youtube.com/watch?v=t1X3hM7fwwg
 

Michel

Biker ultra
Ciao a tutti, e si è il monte canto di pontida, MIO posto preferito per pedalare e provare bici nuove sia da xc che da AM, tanto per i sentieri c'è l'imbarazzo della scelta e visto che sono di presezzo mi è anche comodo.

Il sentiero del video dove ho la bici bianca, è bello tosto...su youtube, c'è un'altro video dove la discesa è completa, cmq discesa da bici full da almeno 150mm, con la front ho provato ma lasciamo stare...:smile:

cmq arrivati in cime al monte canto, quando vi trovate di fronte alla casona, non girate a sx per la chiesetta ma a dx, poi 100 mt ancora a dx, poi prima a sinistra...sempre dritti e tenete sempre la dx......vi troverete 4 mt..di strada ultra ripida...e poi uno spiano e da li parte il sentiero....al primo bivio a sx...e viaaaaaaaaaaaaaaa

http://www.youtube.com/watch?v=t1X3hM7fwwg

Guarda nn so' quanto ringraziati oggi ci vado eh eh!!!
a se ti serve qualche volta una mano x provare qualcosa fai pure un fischio :)....
spero di trovarlo!!! CIAUZ!!!!
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
oggi pomeriggio verso le 15 sono salito da Caneve,mi sono fatto tutta la salita circondato da una nube di tafani e moscerini che non mi hanno dato tregua,solo in discesa me ne sono liberato(forse perche' scendevano piu' veloci di me).
consiglio di darsi una bella spruzzata di repellente a chi e' intenzionato a farsi una cantata
Il repellente non basta mentre salivo da Pontida in 3 mi hanno lasciato il segno,uno però non darà più fastidio.
Ciao!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo