Monte Canto Punt

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Taaa.....daaaa......ladies and gentlemen..... mountain singers....... oggi ho ripulito la teleferica dai 4 sentieri fino quasi alla sommità (adesso c'è il capanno in funzione).

Non mi sento più il braccio destro, ho una mano che sembra sia stata impallinata da un cacciatore, sono stanco come se avessi fatto una gara di enduro, ma sono anche orgoglioso del risultato finale.... eccheccaz...

Non pensavo fosse un trail così bello !

La parte lungo la rete della teleferica era davvero impestata. Purtroppo c'era anche un altro tratto letteralmente infestato dai rovi.
Adesso dovete passarci ogni tanto, altrimenti c'è il rischio che si richiuda. Prendete opportune precauzioni per le forature, perché qualche rovo tagliato e qualche spuntone è rimasto sul sentiero.
Dopo il pilone (n.30) che trovate alla vostra sx c'è un tornante a sx con una divertente variante interna.

Per chi vuole evitare il capanno e scendere da S.Barbara utilizzando la mulattiera verso Fontanella, ho contrassegnato con il mio avatar il muretto in pietra a sx e sul fondo a dx, proprio di fronte al sentiero. Chi lo fa per la prima volta, si ricordi che poco dopo la partenza dalla mulattiera si deve svoltare a dx (se vi trovate davanti il basamento di un traliccio dovete tornare indietro di qualche metro).
Siccome non ne avevo abbastanza, ho eliminato anche i tronchi caduti fra i 4 sentieri e Roccolo in direzione S. Giovanni.

Per oggi è tutto.

Ride free, ride safe.

P.S.: ricordatevi che domani c'è la Teremotata.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Taaa.....daaaa......ladies and gentlemen..... mountain singers....... oggi ho ripulito la teleferica dai 4 sentieri fino quasi alla sommità (adesso c'è il capanno in funzione).


P.S.: ricordatevi che domani c'è la Teremotata.

Grandissimo Wile!! :hail::hail:
Allora x domani ascolto il tuo consiglio e mi sparo la Teleferica..... poi ti dirò se hai fatto un bel lavoro oppure no!! :smile::smile:


@Masatomo: 9.30 (nuovo orario) si attacca la salita delle Caneve, se ti va.....
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
@Masatomo: 9.30 (nuovo orario) si attacca la salita delle Caneve, se ti va.....

mi sembra ottimo.. Ma non so cosa sia caneve! Spero di incontrarti in qualche modo, che le teleferiche non so cosa sia ma vorrei farle..

Edit: ho scoperto cos'è caneve, è la chiesetta a sotto il monte.. Cercherò d'essere lì per quell'ora.. Dovrei farcela (si sposta l'ora stanotte).. Altrimenti ci vediamo su!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
mi sembra ottimo.. Ma non so cosa sia caneve! Spero di incontrarti in qualche modo, che le teleferiche non so cosa sia ma vorrei farle..


La salita delle Caneve è la solita che si fa salendo da Sotto il Monte.... cmq io ho un MDE Player color "milka" con un casco integrale rosso attaccato allo zaino.... se mi riconosci fammi un fischio!! :-)

A domani,
'notte
Mc.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Wile, mannaggia...... scommetto che attorno alle 12.30 hanno iniziato a fischiarti le orecchie, vero???!!...... ;-)

Mannaggia "bello" o mannaggia "che cavolo hai fatto" ? :arrabbiat:
Spero .... "la seconda che ho detto" (Quelo). :smile:
***
Cosa più unica che rara, la nostra azienda ha fatto ponte e quindi ho potuto programmare due uscite sul Canto.
Questa mi serviva per rilassarmi un po', esplorare sentieri impraticabili con la bike e fare un minimo di manutenzione.
Mi piace molto fare i sentieri a piedi, ascoltando solo i suoni del bosco, i miei passi e il mio respiro.
Devo dire che certe volte non riesco a percepire esattamente la causa e la provenienza di alcuni rumori e quindi mi volto per vedere se ho qualcuno dietro ! :paur:
Ieri ad un certo punto avevo sopra la testa tre rapaci, che spiralavano bassissimi in una termica, emettendo dei versi inconfondibili.

Li ho osservati fino a sentir bruciare i muscoli del collo.

Poi, di tanto in tanto, cadevano ricci e ghiande, facendomi sobbalzare per la sorpresa.

Il sentiero che ho ripulito è molto scivoloso per l'accumulo di fogliame e appunto di tante, ma tante ghiande. I rami secchi invece li ho tolti.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Mannaggia "bello" o mannaggia "che cavolo hai fatto" ? :arrabbiat:
Spero .... "la seconda che ho detto" (Quelo). :smile:

Esatto, la 2a che hai detto..... ma come sarebbe "spero"??! :nunsacci:
Dunque, diciamo che dall'inizio della Teleferica in alto fino ai "Quattro Sentieri" il percorso è bello pulito, brao!! :-)
Poi dai "4Sentieri" in giù fino a Caneve, seguendo lo "stradone", è tutto ok...... ma io per Teleferica intendo un'altra cosa: subito dopo il piazzaletto dei 4Sentieri, andando verso Caneve appunto, c'è una variante a sinistra, che se si va veloci la si perde..... cmq è 50mt dopo il piazzaletto, e come punto di riferimento si ha un pilone in cemento dell'ex-Teleferica, manco a farlo apposta.... :-)
Ecco, da lì in giù sono iniziati i guai: primi rovi, e vabbè li passo, ancora un po' più di rovi, e vabbè si riesce ad andar giù..... poi ancora rovi, rovi, ROVIIIIII..... fino ad arrivare a un LETTO DI ROVI, con sentiero completamente sbarrato!!! Il problema (nel problema) è che quella stradina è mooooolto ripida, e rifarsela in salita con la biga in spalla e spine grosse così da tutte le parti non è esattamente la cosa più piacevole al mondo..... i polpacci a un certo punto mi bruciavano dal dolore, i pantaloncini mi sa che in qualche punto si sono pure un po' strappati, liane di rovi che si attaccavano dappertutto, si avvinghiavano nella guarnitura e non mi mollavano più...... mi sembrava di essere in un film di Indiana Jones, con una bici al posto della frusta!! Il sentierino è ripido, anzi ripidissimo (è quello il bello..... quando vai in discesa però!!) e pure stretto con baratro a sinistra.... insomma non ce la facevo proprio più, fisico e psiche erano "fottuti", per fortuna che non avevo il cellulo con me altrimenti non so se avrei resistito a non chiamare il soccorso alpino...... insomma Wile, perdonami ma ti devo confessare che in questa situazione disperata qualche "cristone" te l'ho tirato dietro!!! :maremmac::maremmac::mavadaviaiciapp:

Alla fine sono riuscito a risalire all'imbocco di questo sentierino ed ho ripreso la strada "normale", il "Loghen" tanto per intenderci. Ed ho ringraziato la Madonna di non aver bucato (non so proprio come ho fatto a scamparmela, pensa che non ho nemmeno i tubeless!!) xchè il cambio della camera d'aria in quelle condizioni fisiche sarebbe stata la mazzata finale!!

Cmq tutto è bene quello che finisce bene, e così sono riuscito ad arrivare a casa giusto in tempo per mettere le gambe sotto al tavolo e papparmi una provvidenziale polenta con stinco di maiale!! :-)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Esatto, la 2a che hai detto..... ma come sarebbe "spero"??! :nunsacci:
.................... insomma Wile, perdonami ma ti devo confessare che in questa situazione disperata qualche "cristone" te l'ho tirato dietro!!! :maremmac::maremmac::mavadaviaiciapp: ............ Cmq tutto è bene quello che finisce bene, e così sono riuscito ad arrivare a casa giusto in tempo per mettere le gambe sotto al tavolo e papparmi una provvidenziale polenta con stinco di maiale!! :-)

Guarda, mi dispiace davvero di cuore, ma io di solito cerco di descrivere le cose in modo chiaro, utilizzando pochi riferimenti e sicuri:
Certo, non sono Piero Angela.
Se tu avessi letto con attenzione, avresti capito che :" ..... ho ripulito la teleferica dai 4 sentieri fino quasi alla sommità (adesso c'è il capanno in funzione)".
Inoltre, rifletti un secondo, come avrei potuto ripulire un tratto così lungo da solo, a piedi e in poche ore di pomeriggio, con il buio che arriva alle 18 circa ?
Ripeto, mi dispiace, ma se questo è il rischio, d'ora in poi quello che sistemo lo terrò solo per me.

Sorry. :celopiùg:

Dimenticavo: va bene la passione per la mtb, ma non penserete mica che vada a ripulire i sentieri (per inciso facendomi un ..ulo come una betoniera) per far piacere agli altri ! Prima di tutto valuto se un intervento è opportuno per il bene del Canto (questo potrebbe essere sufficiente a farmi decidere di agire) e poi, scusate l'egoismo, considero quanto potrebbe tornarmi utile nei miei ride.
No..... perchè, sennò, un ci siamo mia 'apiti !
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Guarda, mi dispiace davvero di cuore, ma io di solito cerco di descrivere le cose in modo chiaro, utilizzando pochi riferimenti e sicuri:
Certo, non sono Piero Angela.
Se tu avessi letto con attenzione, avresti capito che :" ..... ho ripulito la teleferica dai 4 sentieri fino quasi alla sommità (adesso c'è il capanno in funzione)".
Inoltre, rifletti un secondo, come avrei potuto ripulire un tratto così lungo da solo, a piedi e in poche ore di pomeriggio, con il buio che arriva alle 18 circa ?
Ripeto, mi dispiace, ma se questo è il rischio, d'ora in poi quello che sistemo lo terrò solo per me.

Sorry. :celopiùg:


Mannò Wile, figurati, non me la sono mica presa, anzi!! Alla fine vedi che sono qua a riderci su...... stupido io che pensavo (speravo??) che fosse tutto ripulito..... la prossima volta mi porto un decespugliatore pure io allora!! :-)

Ripeto, vai tranqui Wile, non tenere per te quello che sistemi..... leggerò con più attenzione io!! ;-)

Magari la prossima volta usciamo assieme e ti faccio vedere dov'è il sentierino di oggi, ok??

ciao ciao!
Vit
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
beh ... un bel giretto me lo son sparato anch'io oggi sul "vecchio amico canto" ... la prima parte è coincisa esattamente con il percorso di domenica scorsa perciò salita da Caneve su fino a S.ta Barbara ... mi han superato tutti ... anche uno che era spiccicato al @masa :smile:che "soffriva come me in salita" ... poi si è fermato in "contemplazione" 5 minuti e subito dopo è partito come 'na scheggia ... mah ... + visto!
dalla chiesetta (tra l'altro oggi celebravano messa) sceso per uccellaia - le mazze - pietra s.alberto - raggiunta la carrabile che sale da Pontida e ancora su fino alla s.ta barbara. Purtroppo oggi il sole non ha voluto farsi vedere e visto che stava salendo anche la nebbia ho preferito muovermi e son sceso da compressor - i pez - 4 sentieri - mezza costa - sotto porcile - cascinetto (nuovo x me questo sentiero in discesa scavato ... ) pratolongo e poi giù x cementata ...
penso che questo tratto non lo rifarò ... troppo dislivello negativo perso su cemento.
fondo bello e rocce umide
cmq il canto ti regala sempre belle sensazioni e visto che oggi per sentieri pochi bikers ... come dice @wile59 molte occasioni di ascoltare la natura
a casa per le 14 con una fumante zuppa di pesce ... slurp
:i-want-t:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mannò Wile, figurati, non me la sono mica presa, anzi!! Alla fine vedi che sono qua a riderci su...... stupido io che pensavo (speravo??) che fosse tutto ripulito..... la prossima volta mi porto un decespugliatore pure io allora!! :-)

Ripeto, vai tranqui Wile, non tenere per te quello che sistemi..... leggerò con più attenzione io!! ;-)

Magari la prossima volta usciamo assieme e ti faccio vedere dov'è il sentierino di oggi, ok??

ciao ciao!
Vit

Bene, bene......comunque domani mattina vado a vedermelo e gli prendo le misure ..... poi semmai organizziamo una ripulita con annesso "pic nic" e birrata.

o-o
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
beh ... un bel giretto me lo son sparato anch'io oggi sul "vecchio amico canto" ... la prima parte è coincisa esattamente con il percorso di domenica scorsa perciò salita da Caneve su fino a S.ta Barbara ... mi han superato tutti ... anche uno che era spiccicato al @masa :smile:che "soffriva come me in salita" ... poi si è fermato in "contemplazione" 5 minuti e subito dopo è partito come 'na scheggia ... mah ... + visto!
dalla chiesetta (tra l'altro oggi celebravano messa) sceso per uccellaia - le mazze - pietra s.alberto - raggiunta la carrabile che sale da Pontida e ancora su fino alla s.ta barbara. Purtroppo oggi il sole non ha voluto farsi vedere e visto che stava salendo anche la nebbia ho preferito muovermi e son sceso da compressor - i pez - 4 sentieri - mezza costa - sotto porcile - cascinetto (nuovo x me questo sentiero in discesa scavato ... ) pratolongo e poi giù x cementata ...
penso che questo tratto non lo rifarò ... troppo dislivello negativo perso su cemento.
fondo bello e rocce umide
cmq il canto ti regala sempre belle sensazioni e visto che oggi per sentieri pochi bikers ... come dice @wile59 molte occasioni di ascoltare la natura
a casa per le 14 con una fumante zuppa di pesce ... slurp
:i-want-t:

Complimenti per il bel giro e in particolare per il - sotto porcile - Cascinetto, che mi sembra di ricordare piuttosto impegnativo.
Ti consiglio di provare anche da - Mezza costa - a dx per - Roccolo - S.Giovanni - Funtani - e poi torni a - Cascinetto - Pratolongo - risali sull'asfaltata per Fontanella, prendi la prima a dx (Via Centralino) - Ca' Volpera e torni a Mapello su sentieri e mulattiera finale, evitabile in parte con la deviazione a sx nel bosco (la vedi anche nel mio video).
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Complimenti per il bel giro e in particolare per il - sotto porcile - Cascinetto, che mi sembra di ricordare piuttosto impegnativo.
Ti consiglio di provare anche da - Mezza costa - a dx per - Roccolo - S.Giovanni - Funtani - e poi torni a - Cascinetto - Pratolongo - risali sull'asfaltata per Fontanella, prendi la prima a dx (Via Centralino) - Ca' Volpera e torni a Mapello su sentieri e mulattiera finale, evitabile in parte con la deviazione a sx nel bosco (la vedi anche nel mio video).

beh ... qualche piedino l'ho messo giù nella seconda discesa ... ero solo ... e le rocce erano 1 tantino slisose ... ma in compenso ho visto tante possibilità di deviazioni che non conoscevo. La cosa migliore sarebbe avere una guida come la tua per potersi divertire al meglio
:i-want-t:
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
beh ... qualche piedino l'ho messo giù nella seconda discesa ... ero solo ... e le rocce erano 1 tantino slisose ... ma in compenso ho visto tante possibilità di deviazioni che non conoscevo. La cosa migliore sarebbe avere una guida come la tua per potersi divertire al meglio
:i-want-t:

Ciao Kikko, visto che si parla di Canto e non ci sono mai stato...dove trovare qualche traccia interessante per iniziare a girarlo nei prossimi w.e.?
grazie
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Bene, bene......comunque domani mattina vado a vedermelo e gli prendo le misure ..... poi semmai organizziamo una ripulita con annesso "pic nic" e birrata.

o-o


Fammi sapere com'è andata la ricognizione..... :-o
Ah, se trovi qualche brandello di pantaloncino rosso non ti preoccupare, sono i miei, nessun sacrificio di vergine in loco..... :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Che cavolo: porcile,mezzacosta ,pez....ogni volta che leggo questo topic continuo a capirci sempre meno dei sentieri del Canto!!

Guarda, come già detto, questo purtroppo o per fortuna è l'unico modo per spiegarsi velocemente e con precisione (vero McVit ? :smile::smile:).
Sulla cartina non ho trovato un divieto di riproduzione, quindi se volete posso darvi 3 scansioni in PDF.
Le ho fatte in modo tale da riuscire a sovrapporre le stampe e non perdere niente.
Ho tagliato solo un po' delle vie di SIM e di Pontida.
Sono un po' pesantine, ma le ho già inviate anche per e-mail senza problemi.
Oppure potrei allegarle ad un post ? :nunsacci:
Ovviamente la cartina non ti dice se un tratto è preferibile farlo in salita o in discesa, come del resto non riporta proprio tutti i sentieri.......queste indicazioni le ho messe sulla mia personale, ma per ora è solo una bozza e poi senza GPS le tracce sono moooolto indicative.

Concludo,rinnovando i doverosi ringraziamenti a Labby e al "sindi" di SIM per l'ottimo lavoro. :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo