Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.304
9.756
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io personalmente preferisco i tratti evidenziati di giallo partendo da ambivere e seguendo più o meno la stessa linea. Salendo al santuario della Beata Vergine Maria (santuare de ambier). P.S. @AlfreDoss se non ti dispiace ho cominciato a seguirti su komoot

Vedi l'allegato 433168
Conosco quei sentieri, soprattutto quello ad ovest lo facevo quando l'uccellaia2 non era stato ripristinato.
Più che altro stavo cercando qualche variante nuova per scollinare e divertente in ebike.
Credo che proverò la traccia sopra, creata su consiglio di Lucabi.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao a tutti, stavo leggendo qualche pagina qua e là e mi son reso conto che è il Canto è un collinozzo che non ho ancora mai testato... e in questa primavera in cui non si uscirà dalla Lombardia, potrebbe essere interessante iniziare a conoscere un po' la zona.

Ero stato nella zona giusto adiacente a provare lo "Smerdolone" con il frontino da XC, ma ora con la nuova full da AM vorrei provare ad alzare un po l'asticella.

Dalle tracce che ho visto nelle ultime pagine avete tutti eMTB, per cui forse iniziano ad esser un po' spinti.
Avete qualche suggerimento di tracce flow per prendere un po' la mano?
 
Ultima modifica:

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ciao a tutti, stavo leggendo qualche pagina qua e là e mi son reso conto che è il Canto è un collinozzo che non ho ancora mai testato... e in questa primavera in cui non si uscirà dalla Lombardia, potrebbe essere interessante iniziare a conoscere un po' la zona.

Ero stato nella zona giusto adiacente a provare lo Smerdolone con il frontino da XC, ma ora con la nuova full da AM vorrei provare ad alzare un po l'asticella.

Dalle tracce che ho visto nelle ultime pagine avete tutti eMTB, per cui forse iniziano ad esser un po' spinti.
Avete qualche suggerimento di tracce flow per prendere un po' la mano?
Ciao, assolutamente non tutti hanno eMtb, ed al canto ce nè per tutti i gusti (trattori a parte Hahaha). Guarda qui http://montecanto.altervista.org
E ti fai un idea.
O.T. Per “smerdolone” intendi quel single track che va da via ramera a via castagneta che evita parte della ciclabile del quisa? Se si, ho scritto a Komoot di poter fare in modo che nella sua app, non compaiano “highlights” di chiunque e/o di poter cambiare nomi ad essi, perché chi ha creato “lo smerdolone singletrack” sinceramene è da bannare dai... motivo per cui non registro i miei giri in Komoot (che è superlativa come app), perché ad ogni giro mi fa vedere che sono passato per quei punti creati da terzi, con nomi assurdi, “giù a tutta”, “discesa casa del Pizzu” ecc ecc... hahaha!
 
  • Mi piace
Reactions: P1EMO

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao, assolutamente non tutti hanno eMtb, ed al canto c’è nè per tutti i gusti (trattori a parte Hahaha). Guarda qui http://montecanto.altervista.org
E ti fai un idea.
O.T. Per “smerdolone” intendi quel single track che va da via ramera a via castagneta che evita parte della ciclabile del quisa? Se si, ho scritto a Komoot di poter fare in modo che nella sua app, non compaiano “highlights” di chiunque e/o di poter cambiare nomi ad essi, perché chi ha creato “lo smerdolone singletrack” sinceramene è da bannare dai... motivo per cui non registro i miei giri in Komoot (che è superlativa come app), perché ad ogni giro mi fa vedere che sono passato per quei punti creati da terzi, con nomi assurdi, “giù a tutta”, “discesa casa del Pizzu” ecc ecc... hahaha!
Sisi, era solo per identificare il posto, venendo da Milano, la zona a stento so indicarla sulla cartina . Perchè un nome del genere rimane in testa, anche se poi alla fine (fatto a giugno) a me è sembrata veramente una roba tranquilla, tant'è che l'ho fatta in salita come parte di un giro di circa 30km

Cattura.JPG

Ma concordo con te che Komoot per quanto riguardi i POI (Point Of Interest) sia una feccia.
A mio modesto avviso, dovrebbero prendere più da Wikiloc e proporre dei tracciati completi o dei segmenti

Komoot ha il difetto che disegnandosi i percorsi da soli non si sa mai dove si va a finire.. è sempre un po' "all'avventura" anche seguendo il tracciato.

Ora vedo se la mia idea era fattibile, o se rischio di impiastrarmi chissà dove... con i suggerimenti del sito linkato. Grazie!

Cattura.JPG
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Conosco quei sentieri, soprattutto quello ad ovest lo facevo quando l'uccellaia2 non era stato ripristinato.
Più che altro stavo cercando qualche variante nuova per scollinare e divertente in ebike.
Credo che proverò la traccia sopra, creata su consiglio di Lucabi.
Non è niente di trascendentale: A-B è la discesa stretta e sporca, B-C la salita jeppabile, C-D sentiero mezzacosta, da D bella discesa ma sono 50m D-
Quando sono a zonzo mi capita di fare questa discesina ma arrivando dal Cigni (giallo) o da metà Scorbutico (rosso) , scavallando la collina dove c'è il crocifisso E
roccolone2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Sisi, era solo per identificare il posto, venendo da Milano, la zona a stento so indicarla sulla cartina . Perchè un nome del genere rimane in testa, anche se poi alla fine (fatto a giugno) a me è sembrata veramente una roba tranquilla, tant'è che l'ho fatta in salita come parte di un giro di circa 30km

Vedi l'allegato 433244

Ma concordo con te che Komoot per quanto riguardi i POI (Point Of Interest) sia una feccia.
A mio modesto avviso, dovrebbero prendere più da Wikiloc e proporre dei tracciati completi o dei segmenti

Komoot ha il difetto che disegnandosi i percorsi da soli non si sa mai dove si va a finire.. è sempre un po' "all'avventura" anche seguendo il tracciato.

Ora vedo se la mia idea era fattibile, o se rischio di impiastrarmi chissà dove... con i suggerimenti del sito linkato. Grazie!

Vedi l'allegato 433248
Fidati è decisamente “smerdolone” quando è bagnato, è molto argilloso come terreno e dove la strada si fa larga c’erano delle buche profonde almeno 50cm questo inverno. Comunque
C2B46B37-ADF4-409F-9142-3086FF359B59.jpeg
(Foto sopra) la linea rossa è tutta scala, segui quella gialla che è più bella.

92E424E5-34B8-44B0-AE74-BAB71FD9AA52.jpeg
(Foto sopra) se fai la linea gialla da dx a sx poi puoi fare quella sotto da sx a dx (invece tu la faresti al contrario giusto?) che è più lunga e più bella a mio parere.
 
  • Love
Reactions: P1EMO

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.304
9.756
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è niente di trascendentale: A-B è la discesa stretta e sporca, B-C la salita jeppabile, C-D sentiero mezzacosta, da D bella discesa ma sono 50m D-
Quando sono a zonzo mi capita di fare questa discesina ma arrivando dal Cigni (giallo) o da metà Scorbutico (rosso) , scavallando la collina dove c'è il crocifisso E
Vedi l'allegato 433258
Alla fine è uscito un bel giretto pomeridiano, ricordo di esserci passato ma molti molti anni fa
PS. La cementata nel vigneto che arriva ad A e che si collega con sentiero coi gradini di legno che scende dalla tribulina è veramente mortale, turbo o non turbo...
Grazie a te e a @wild prostata per avermi fatto riscoprire dei sentieri dimenticati.
 
Ultima modifica:

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Domani e domenica terreno ottimo. L’unico che non farei è il kompressor. Mai una volta trovato asciutto. Per il resto tutti fattibili. Ci sarà solo fila nei classici sentieri salendo e scendendo
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Oggi il Canto sembrava Orio Center da quanta gente c'era (o un raduno Tesla...).
Tronchi in ottime condizioni, solo qualche punto viscido, poi puntata verso Faida, ma ho cannato l'ingresso restando sul Papà Giovanni XXIII e finendo su una carrozzabile.
Sentieri perfetti cmq.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dopo mesi, finalmente questa mattina sono tornato sul Canto.
Vi racconto un episodio, vi avverto, non sarò breve.....
:omero:
Arrivato al parcheggio sopra al cimitero di Pontida, mi sono fermato per alleggerire un po' il mio abbigliamento, prima di affrontare la salita.
Vedo con meraviglia e, devo dire, un po' di preoccupazione, almeno quattro furgoni parcheggiati, dai quali forse una dozzina di biker stavano scaricando mtb (anche una e-bike DH).
Sembrava il parco chiuso di una gara di enduro.
L'abito non fa il monaco, ma mi è sembrata tutta gente abbastanza decisa, non dei “fermi” come me.
Ho pensato, che forse avrei potuto fargli qualche raccomandazione, anche se a rischio “vaffa”.
Che ci volete fare, son fatto così, se ho qualcosa dentro, non posso starmene zitto.
Il problema è che sono come i cani da tartufo, ma al contrario io sono un "coyote da teste di ca@@o": se ce n'è una nel raggio di 500 m, ci litigo di sicuro.:smile:
Io: “Salve ragazzi, posso disturbarvi ? Semmai dopo mi manderete a quel paese" e proseguo "La convivenza qui sul Canto è molto delicata, permettetemi di raccomandarvi prudenza e rispetto delle persone e piedi. Io vengo qui da circa venti anni e di tanto in tanto faccio anche un po' di manutenzione”.
Mi risponde un tipo, diciamo un piccolo Tyson nostrano, come fisico:
Tipo: “Io invece ci vengo da venticinque anni”
Io: “Bravo!”
Tipo: “Faccio anche manutenzione”
Io: “Che strano, non ti ho mai incontrato”
Poi, rivolgendosi ai compari, con un sorriso compiaciuto, di chi la sa lunga.
Tipo: “....faccio anche i salti”
Io: “Ecco quelli, meglio di no”
Nel frattempo un altro mi è passato davanti brontolando qualcosa di incomprensibile.
Io: “Vabbè ragazzi, vedo che non ci capiamo. Fate un po' come ca@@o vi pare e scusate se vi ho disturbato”.

Molto più tardi, quando sono partito per la prima discesa, il tipo e i compari di merende erano in piedi sul drop di legno sotto il muretto.
Ergo.......
A proposito, mi sa che lo prendono partendo a dx del muretto stesso e non a sx .

Passando a cose più piacevoli, alla fine ho fatto due discese lato SIM.
Mi sarebbe piaciuto fare il mio caro Tronchi, ma non volevo raidare all'ombra e poi mi spaventava un po' affrontare il Guendalina, dopo una lunga inattività.
Non sono riuscito a prendere invece la variante in diagonale dell'Uccellaia, quella che ho sistemato.
Devo studiarmi come curvare a dx, in mezzo ai massi.
:nunsacci: Eppure l'ho fatta altre volte.
Sceso da Marinele, al bivio “A Nord del porcile basso” ho preso a sx verso “Funtanì”, anziché fare il solito giro da San Giovanni.
Non lo facevo da tempo, ma davvero bello tosto, in alcuni punti scavato, ma bello.
Casoracchio sempre più impegnativo e bello. Certo una sistematina, non gli farebbe male.
Hola! :prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.304
9.756
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo mesi, finalmente questa mattina sono tornato sul Canto.
Vi racconto un episodio, vi avverto, non sarò breve.....
:omero:
Arrivato al parcheggio sopra al cimitero di Pontida, mi sono fermato per alleggerire un po' il mio abbigliamento, prima di affrontare la salita.
Vedo con meraviglia e, devo dire, un po' di preoccupazione, almeno quattro furgoni parcheggiati, dai quali forse una dozzina di biker stavano scaricando mtb (anche una e-bike DH).
Sembrava il parco chiuso di una gara di enduro.
L'abito non fa il monaco, ma mi è sembrata tutta gente abbastanza decisa, non dei “fermi” come me.
Ho pensato, che forse avrei potuto fargli qualche raccomandazione, anche se a rischio “vaffa”.
Che ci volete fare, son fatto così, se ho qualcosa dentro, non posso starmene zitto.
Il problema è che sono come i cani da tartufo, ma al contrario io sono un "coyote da teste di ca@@o": se ce n'è una nel raggio di 500 m, ci litigo di sicuro.:smile:
Io: “Salve ragazzi, posso disturbarvi ? Semmai dopo mi manderete a quel paese" e proseguo "La convivenza qui sul Canto è molto delicata, permettetemi di raccomandarvi prudenza e rispetto delle persone e piedi. Io vengo qui da circa venti anni e di tanto in tanto faccio anche un po' di manutenzione”.
Mi risponde un tipo, diciamo un piccolo Tyson nostrano, come fisico:
Tipo: “Io invece ci vengo da venticinque anni”
Io: “Bravo!”
Tipo: “Faccio anche manutenzione”
Io: “Che strano, non ti ho mai incontrato”
Poi, rivolgendosi ai compari, con un sorriso compiaciuto, di chi la sa lunga.
Tipo: “....faccio anche i salti”
Io: “Ecco quelli, meglio di no”
Nel frattempo un altro mi è passato davanti brontolando qualcosa di incomprensibile.
Io: “Vabbè ragazzi, vedo che non ci capiamo. Fate un po' come ca@@o vi pare e scusate se vi ho disturbato”.

Molto più tardi, quando sono partito per la prima discesa, il tipo e i compari di merende erano in piedi sul drop di legno sotto il muretto.
Ergo.......
A proposito, mi sa che lo prendono partendo a dx del muretto stesso e non a sx .

Passando a cose più piacevoli, alla fine ho fatto due discese lato SIM.
Mi sarebbe piaciuto fare il mio caro Tronchi, ma non volevo raidare all'ombra e poi mi spaventava un po' affrontare il Guendalina, dopo una lunga inattività.
Non sono riuscito a prendere invece la variante in diagonale dell'Uccellaia, quella che ho sistemato.
Devo studiarmi come curvare a dx, in mezzo ai massi.
:nunsacci: Eppure l'ho fatta altre volte.
Sceso da Marinele, al bivio “A Nord del porcile basso” ho preso a sx verso “Funtanì”, anziché fare il solito giro da San Giovanni.
Non lo facevo da tempo, ma davvero bello tosto, in alcuni punti scavato, ma bello.
Casoracchio sempre più impegnativo e bello. Certo una sistematina, non gli farebbe male.
Hola! :prost:
Ho capito da dove lo prendono , ho intravisto i segni di passaggio alla fine del muretto dal lato della chiesa, sicuramente più diretto anche se non capisco l'atterraggio.
Detto ciò non mi piace l'atteggiamento di questi personaggi, anch'io quando non c'è gente vado giù a cannone, ma arrivo anche a fermarmi o anche scusarmi se incontro o metto paura a qualcuno.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ho capito da dove lo prendono , ho intravisto i segni di passaggio alla fine del muretto dal lato della chiesa, sicuramente più diretto anche se non capisco l'atterraggio.
Detto ciò non mi piace l'atteggiamento di questi personaggi, anch'io quando non c'è gente vado giù a cannone, ma arrivo anche a fermarmi o anche scusarmi se incontro o metto paura a qualcuno.
Volevo dirgli: "Potevi darmi due possibili risposte:
  1. non ce ne frega niente, non rompere
  2. tranquillo, lo sappiamo, stiamo attenti
Quindi, scegli la uno o la due ?"
Credo però che, nel suo modo puerile di controbattere, abbia scelto la uno e ..... la accendiamo.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Come è stato scritto da molti e molte volte, non ci sono rider coglioni, ma persone c......e. Uno intelligente ti avrebbe sicuramente dato una risposta diversa, anche se, presentandoti così anche io avrei pensato “perché stai già pensando che sono un c......e?”. Ok hai il radar, ma magari ti sbagli. Poi si sa, per gli imbecilli l’unione fa la forza (ignoranza), certe persone dimostrano in 5 minuti di essere solo se stessi e, nella maggior parte dei casi, delle teste di cazzo. Adesso, fare i fighi perché si scende dal canto più veloce di qualcuno o si fa i “salti” è da poverini, e secondo il mio parere, prepararsi per affrontare una tappa mondiale di enduro nell’ultima domenica gialla, ma a prescindere, dove c’è in giro il mondo, è pure da ignoranti. Poi te, l’abito non fa il monaco, ci sono persone con 5k di bici e 2k di abbigliamento, che scendono dalla bici in certi punti, mentre qualcuno con una front con jeans, t-shirt e superga che gli salta sopra senza tante storie...
E comunque alla fine allora non ti sei sbagliato il tuo radar funziona! :smile:
Io evito apposta certi posti in certi giorni, certo non è una soluzione, ma sono più sereno...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.304
9.756
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Volevo dirgli: "Potevi darmi due possibili risposte:
  1. non ce ne frega niente, non rompere
  2. tranquillo, lo sappiamo, stiamo attenti
Quindi, scegli la uno o la due ?"
Credo però che, nel suo modo puerile di controbattere, abbia scelto la uno e ..... la accendiamo.
Visto l'atteggiamento ti è andata anche bene, non sai mai con chi si ha a che fare.
Detto ciò mi metto anche nei loro panni, che si vedono arrivare uno sconosciuto a fargli la "ramanzina" quando non hanno neanche scaricato le bici dai furgoni.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and Papo79

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Visto l'atteggiamento ti è andata anche bene, non sai mai con chi si ha a che fare.
Detto ciò mi metto anche nei loro panni, che si vedono arrivare uno sconosciuto a fargli la "ramanzina" quando non hanno neanche scaricato le bici dai furgoni.
Pota se gliela avesse fatta a fine giro mentre le mettevano via a cosa sarebbe servita? :mrgreen:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Pota se gliela avesse fatta a fine giro mentre le mettevano via a cosa sarebbe servita? :mrgreen:
Beh non ho 120 anni di saggezza, ma 20 di tanta ignoranza si, e per esperienza a tante persone fargliela prima non serve comunque a nulla (in generale dico). Come dice un altro teorema, a certa gente fai prima a mettergielo in culo che in testa... però non ricordo di chi è... hahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo