Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.280
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E lo so l’ho già presente il sito, ma sono tracce singole, che ho tentato di farne diverse ogni volta, ma alcuni non riesco a beccarli, se ci fosse un giro completo divertente da seguire sarebbe il top. Tipo proposta del mese...
Quando mi riprendo col ginocchio ti faccio da guida, promesso.
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Quando mi riprendo col ginocchio ti faccio da guida, promesso.
Bravo! Tu pensa a riprenderti. Giro ne il canto, è che non so cosa stia facendo o faccio sempre quelli, su koomot (che piaccia o no) ho messo un sacco di highlights con i cartelli che si trovano ai lati o inizio sentieri, così per avere una mappatura.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
E lo so l’ho già presente il sito, ma sono tracce singole, che ho tentato di farne diverse ogni volta, ma alcuni non riesco a beccarli, se ci fosse un giro completo divertente da seguire sarebbe il top. Tipo proposta del mese...
To ciapa,
Questo è il giro koomot che ti ha indicato Nico, é al contrario cioè partenza da Pontida, ma tant'è...
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Ciao ragassi, ho intenzione di lanciarmi in una prima esplorazione del Canto nei prossimi weekend... Quali sono i sentieri facili che asciugano prima sul canto?

Grazie in anticipo!
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
  • Mi piace
Reactions: Jachk and awaballo

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
sicuramente lato sud. scendi verso sotto il monte quindi.
se non ci sei mai stato ti consiglio questo sicuramente. sempre flow mai difficile e molto piacevole ti fai un bel tour.

Nelle scorse settimane era il contrario: nord era bello compatto e abbastanza asciutto (soprattutto mattina presto) mentre invece mi era stato riportato che il versante sud si "scioglieva" e smollava tutto creando parecchio fango.
La situazione è migliorata?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Nelle scorse settimane era il contrario: nord era bello compatto e abbastanza asciutto (soprattutto mattina presto) mentre invece mi era stato riportato che il versante sud si "scioglieva" e smollava tutto creando parecchio fango.
La situazione è migliorata?
forse quando aveva nevicato. quindi il freddo teneva il terreno compatto. comunque si se qualcuno ci è stato recentemente tanto meglio. io purtroppo non posso venire al canto da un pò.. però tendenzialmente se c'è acqua/umido a sud asciuga prima. in caso di neve che si scioglie probabilmente si a sud essendo piu caldo scioglie e fa il fango. ma penso che ora si sia un pò asciugato
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
forse quando aveva nevicato. quindi il freddo teneva il terreno compatto. comunque si se qualcuno ci è stato recentemente tanto meglio. io purtroppo non posso venire al canto da un pò.. però tendenzialmente se c'è acqua/umido a sud asciuga prima. in caso di neve che si scioglie probabilmente si a sud essendo piu caldo scioglie e fa il fango. ma penso che ora si sia un pò asciugato
Dammi un consiglio: S.Alberto, Tronchi o Biglietto da Visita? Sabato non avrò molto tempo e potrò fare solo una discesa.
Il primo e l’ultimo dovrebbero essere i più “semplici”, giusto?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Dammi un consiglio: S.Alberto, Tronchi o Biglietto da Visita? Sabato non avrò molto tempo e potrò fare solo una discesa.
Il primo e l’ultimo dovrebbero essere i più “semplici”, giusto?
Da che parte devi scendere? s alberto scende a pontida, tronchi idem, mentre biglietto da visita a sotto il monte.
s alberto a me non piace molto. prima parte tutta pedalata e ultima parte carina ma troppo corta. piuttosto se devi scendere verso pontida fatti uccellaia1+uccellaia 2 che si prende sempre li dove parte s. alberto.
tronchi ci sta ma non lo faccio da un pò ma credo l'abbiano sistemato. livello facile ma se fatto ad alta velocità ci sta e può diventare insidioso ma mai troppo tecnico.
biglietto da visita invece è il più flow. praticamente comprende vari tratti di molti sentieri. pedalato in alcuni punti ma molto piacevole.
è il piu lungo infatti quasi 5 km. comunque avrai capito anche dal nome.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Da che parte devi scendere? s alberto scende a pontida, tronchi idem, mentre biglietto da visita a sotto il monte.
s alberto a me non piace molto. prima parte tutta pedalata e ultima parte carina ma troppo corta. piuttosto se devi scendere verso pontida fatti uccellaia1+uccellaia 2 che si prende sempre li dove parte s. alberto.
tronchi ci sta ma non lo faccio da un pò ma credo l'abbiano sistemato. livello facile ma se fatto ad alta velocità ci sta e può diventare insidioso ma mai troppo tecnico.
biglietto da visita invece è il più flow. praticamente comprende vari tratti di molti sentieri. pedalato in alcuni punti ma molto piacevole.
è il piu lungo infatti quasi 5 km. comunque avrai capito anche dal nome.. :mrgreen:
Grazie! Salgo sicuro da Pontida poi posso scendere sia da una parte che dall’altra e poi pedalo fino a casa.
Full Uccellaia l’ho fatto 2 settimane fa, bello.
A questo punto direi tronchi o biglietto da visita. Dipende tutto dalle loro condizioni, se qualcuno ci è stato in questi giorni mi faccia un fischio.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Grazie! Salgo sicuro da Pontida poi posso scendere sia da una parte che dall’altra e poi pedalo fino a casa.
Full Uccellaia l’ho fatto 2 settimane fa, bello.
A questo punto direi tronchi o biglietto da visita. Dipende tutto dalle loro condizioni, se qualcuno ci è stato in questi giorni mi faccia un fischio.
col biglietto da visita sei proprio dall'altra parte del canto rispetto a pontida. a sto punto ti conviene risalire e farne un altra :mrgreen:
cosi fai biglietto da visita e tronchi ;-)
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Nelle scorse settimane era il contrario: nord era bello compatto e abbastanza asciutto (soprattutto mattina presto) mentre invece mi era stato riportato che il versante sud si "scioglieva" e smollava tutto creando parecchio fango.
La situazione è migliorata?
No! Credo che la mattina presto sia migliore per girare, perché resta più compatto e secco, ma come oggi dalle 1330 era tutto molle, la bici mi andava via di traverso sul dritto, sembravo quei cani che corrono fuori dima figa, con una spanna di traverso tra l’anteriore e il posteriore... hahaha! Mi sono divertito, perché il fango non mi spaventa, ma aderenza pressoché nulla... visto che ruote?!?
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Jachk

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
@lucabi grazie ne... erano giusto 2 settimane che non andavo al caneva acqua world! Per di più super enduro! Hahaha
A parte che dopo 30 mt di sentiero (qualsiasi) avevo una fatbike con gomme slick, il giro veramente bello, c’erano diverse “varianti” che mi sarebbe piaciuto esplorare, ma ho seguito alla lettera il tuo percorso, salendo 2 volte da sotto il monte però, anzi con fontanella e porcile/4 sentieri/loghen facciamo quasi 3...
89DE8426-9ECF-4D25-A468-0ABB1C0AB7EA.jpeg
Tornerò a sperimentare le varianti, altri sentieri che andavano sia verso sud che verso nord dalla zona falò. Intanto grazie!

451B8074-EC4C-4FC9-BF31-C7930753A723.jpeg
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
No! Credo che la mattina presto sia migliore per girare, perché resta più compatto e secco, ma come oggi dalle 1330 era tutto molle, la bici mi andava via di traverso sul dritto, sembravo quei cani che corrono fuori dima figa, con una spanna di traverso tra l’anteriore e il posteriore... hahaha! Mi sono divertito, perché il fango non mi spaventa, ma aderenza pressoché nulla... visto che ruote?!?
Grazie del feedback. Allora vorrà dire che sabato mattina salirò presto e starò sul lato nord a provare il S.Alberto o Tronchi.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ok, ho pianificato il percorso di domani.
Pensavo di salire da Pontida per poi scendere dal S.Alberto.
Dopodiché risalire a Faida (salita a Faida su Trailforks). Cosa mi consigliate per scendere?
Guendalina Basso o il sentiero Papa Giovanni XXIII (non so se abbia un altro nome)?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
@lucabi grazie ne... erano giusto 2 settimane che non andavo al caneva acqua world! Per di più super enduro! Hahaha
A parte che dopo 30 mt di sentiero (qualsiasi) avevo una fatbike con gomme slick, il giro veramente bello, c’erano diverse “varianti” che mi sarebbe piaciuto esplorare, ma ho seguito alla lettera il tuo percorso, salendo 2 volte da sotto il monte però, anzi con fontanella e porcile/4 sentieri/loghen facciamo quasi 3...
Vedi l'allegato 425033
Tornerò a sperimentare le varianti, altri sentieri che andavano sia verso sud che verso nord dalla zona falò. Intanto grazie!

Vedi l'allegato 425035
grande! come'era il muschio/lame rotanti? la parte finale è top :mrgreen: era percorribile o sporco?
 

Classifica mensile dislivello positivo