Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ok, ho pianificato il percorso di domani.
Pensavo di salire da Pontida per poi scendere dal S.Alberto.
Dopodiché risalire a Faida (salita a Faida su Trailforks). Cosa mi consigliate per scendere?
Guendalina Basso o il sentiero Papa Giovanni XXIII (non so se abbia un altro nome)?
Tronchi é stato sistemato e tagliato piante 12 gg fa e a parte una megabuca é ok.
S.Alberto era infestato di piante cadute con la nevicata, non so se qualcuno si è sbattuto a liberarlo.
JXXIII da Faida in giù é una jeppabile senza brivido.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
507
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Tronchi é stato sistemato e tagliato piante 12 gg fa e a parte una megabuca é ok.
S.Alberto era infestato di piante cadute con la nevicata, non so se qualcuno si è sbattuto a liberarlo.
JXXIII da Faida in giù é una jeppabile senza brivido.
Grazie @lucabi, allora mi conviene evitare S.Alberto.
Domanda da ignorante: su Trailforks c'è un sentiero Tronchi che dalle rovine arriva fino a Faida per poi girare a destra su JXXIII.
A questo punto mi conviene fare questo ma alla fine però prendo il Guendalina basso.
Mi confermi che il Tronchi Finale di trailforks è una jeepabile (che quindi eviterei)?

Grazie!
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Grazie @lucabi, allora mi conviene evitare S.Alberto.
Domanda da ignorante: su Trailforks c'è un sentiero Tronchi che dalle rovine arriva fino a Faida per poi girare a destra su JXXIII.
A questo punto mi conviene fare questo ma alla fine però prendo il Guendalina basso.
Mi confermi che il Tronchi Finale di trailforks è una jeepabile (che quindi eviterei)?

Grazie!
il tronchi "finale" che hai indicato tu è semplicemente un trasferimento.. almeno io lo vedo cosi.
per me il tronchi finisce a dove si incrocia con la gippabile..
io ti consiglio di farti il tronchi poi quando esci dal sentiero e ti trovi sulla gippabile (lo capisci perchè da singletrack ti trovi sulla strada larga), invece di scendere a destra stai a sinistra e risali il faida fino in fondo e fai il guendalina basso.
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Grazie @lucabi, allora mi conviene evitare S.Alberto.
Domanda da ignorante: su Trailforks c'è un sentiero Tronchi che dalle rovine arriva fino a Faida per poi girare a destra su JXXIII.
A questo punto mi conviene fare questo ma alla fine però prendo il Guendalina basso.
Mi confermi che il Tronchi Finale di trailforks è una jeepabile (che quindi eviterei)?

Grazie!
su trailfork il guendalina basso non mi pare di vederlo.. guarda ti giro i due segmenti su strava (tronchi e guendalina basso)
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk and lucabi

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
grande! come'era il muschio/lame rotanti? la parte finale è top :mrgreen: era percorribile o sporco?
tipo zona falò bello perché molto esposto al sole e abbastanza in piedi e con scarsa vegetazione, altri tratti (l'inizio) scivoloso, ho giocato un paio di jolly e ruote a 0.8 se non meno, per aderire meglio, ma come hai visto erano ricoperte di fango e foglie. alla fine mi sono un pò perso nel tratto accanto alla rete con "proprietà privata" perché per un pezzo sono caduti dei rovi, il gps era un pò fuori e sono sceso a destra della villa invece che a sinistra prima della strada asfaltata. Ero comunque attento a non pestare il naso in terra ed a seguire la traccia e sincerante non ho tenuto punti di riferimento, non ho capito bene ne dove inizia, ne dove finisce, hahaha. La seconda volta che lo farò, asciutto magari, mi divertirò sicuramente di più, Nel caso è forse possibile salire o scendere anche da zandona, dove cè quella specie di ciclabile che passa sotto la strada? Grazie.
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
tipo zona falò bello perché molto esposto al sole e abbastanza in piedi e con scarsa vegetazione, altri tratti (l'inizio) scivoloso, ho giocato un paio di jolly e ruote a 0.8 se non meno, per aderire meglio, ma come hai visto erano ricoperte di fango e foglie. alla fine mi sono un pò perso nel tratto accanto alla rete con "proprietà privata" perché per un pezzo sono caduti dei rovi, il gps era un pò fuori e sono sceso a destra della villa invece che a sinistra prima della strada asfaltata. Ero comunque attento a non pestare il naso in terra ed a seguire la traccia e sincerante non ho tenuto punti di riferimento, non ho capito bene ne dove inizia, ne dove finisce, hahaha. La seconda volta che lo farò, asciutto magari, mi divertirò sicuramente di più, Nel caso è forse possibile salire o scendere anche da zandona, dove cè quella specie di ciclabile che passa sotto la strada? Grazie.
Salire no.
Scendendo dal crinale la parte terminale é Lame Rotanti, finisce al paesello Roncarro. Sulla sn parte il Cross che ti porta sotto Zandonà e poi sali a Caneve, ma qualche metro a spinta ti tocca.
C'è anche un sentierello non segnalato che da Roncarro scende ripido un 100m sopra la ciclabile ma non so se è ancora percorribile.
Il sentiero a ds della villa per evitare i rovi ormai è gettonato (dal n di tracce...)
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
IMG_0814.jpg
cerchio rosso mi sono perso zona villa e zona con rete verde sulla sinistra, i sentieri blu e giallo sono fattibili? giallo è quello che dicevi zona zandona? in salita no? grazie.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Vedi l'allegato 425212
cerchio rosso mi sono perso zona villa e zona con rete verde sulla sinistra, i sentieri blu e giallo sono fattibili? giallo è quello che dicevi zona zandona? in salita no? grazie.
il sentiero blu è lo scalette. uno dei più tosti del canto. forti pendenze e tratti tecnici.
quello giallo non saprei ma se arrivi a roncarro poi è in salita quello, vedo che l'altimetria sale.
comunque non ti sei perso nel cerchio. dopo il tratto con le lastre di rocce in contropendenza, quando arrivi alle case giù un fondo in teoria è finito. forse @lucabi conosce meglio e ti sa dire se ci sono sentierini alternativi per scendere fino alla provinciale sotto ma non credo.. o se ci sono di sicuro sono molto corti. comunque ti confermo che il muschio lame rotanti finisce li alle case.

se vuoi delle alternative tipo a metà sentiero si può prendere il california 1 o 2. avrai sicuramente visto delle deviazioni a destra dove c'è il capanno o poco dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
il sentiero blu è lo scalette. uno dei più tosti del canto. forti pendenze e tratti tecnici.
quello giallo non saprei ma se arrivi a roncarro poi è in salita quello, vedo che l'altimetria sale.
comunque non ti sei perso nel cerchio. dopo il tratto con le lastre di rocce in contropendenza, quando arrivi alle case giù un fondo in teoria è finito. forse @lucabi conosce meglio e ti sa dire se ci sono sentierini alternativi per scendere fino alla provinciale sotto ma non credo.. o se ci sono di sicuro sono molto corti. comunque ti confermo che il muschio lame rotanti finisce li alle case.

se vuoi delle alternative tipo a metà sentiero si può prendere il california 1 o 2. avrai sicuramente visto delle deviazioni a destra dove c'è il capanno o poco dopo.
Mea culpa, non ho controllato komoot che ti sposta le tracce mentre componi a mano sul cell.
Come traccia tosta avevo inserito la svolta più alta e che ha il cartello Sky.
Giallo é Cross, pianeggia sino a metà e poi sale brevemente con qualche metro a spinta e poi scende flow.
Dove parte c'è un pollaio e lì un altro sentiero alternativo che scende, oppure dopo 100m di giallo c'è un vertical a gradini, entrambi finiscono su asfalto zona ciclabile.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Mea culpa, non ho controllato komoot che ti sposta le tracce mentre componi a mano sul cell.
Come traccia tosta avevo inserito la svolta più alta e che ha il cartello Sky.
Giallo é Cross, pianeggia sino a metà e poi sale brevemente con qualche metro a spinta e poi scende flow.
Dove parte c'è un pollaio e lì un altro sentiero alternativo che scende, oppure dopo 100m di giallo c'è un vertical a gradini, entrambi finiscono su asfalto zona ciclabile.
Quale svolta Luca?
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
507
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Stamattina Sant’Alberto un po’ impantanato e con un albero buttato per terra. Pietraia finale al sapone, molto scivolosa.
Tronchi decisamente impaltato, unico problema con due buche enormi in mezzo al sentiero più o meno a metà.
Prima volta che facevo entrambi, molto belli.
:-?:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Stamattina Sant’Alberto un po’ impantanato e con un albero buttato per terra. Pietraia finale al sapone, molto scivolosa.
Tronchi decisamente impaltato, unico problema con due buche enormi in mezzo al sentiero più o meno a metà.
Prima volta che facevo entrambi, molto belli.
:-?:
Hai fatto l’uccelaia sicuramente però, bella oggi, l’ho fatta alle 13 era stupenda! Uccellaia2 un po’ meno, ma sempre fatta a chiodo. Boh oggi ero in forma...
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
507
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Hai fatto l’uccelaia sicuramente però, bella oggi, l’ho fatta alle 13 era stupenda! Uccellaia2 un po’ meno, ma sempre fatta a chiodo. Boh oggi ero in forma...
Si, Uccellaia fatta presto, verso 9:30. Molto bella, anche la curva della morte mi è sembrata meno minacciosa.
Tronchi non me la sono goduta del tutto perché ero alla frutta dopo seconda risalita...prossima volta mi risparmio 9km e vado in macchina direttamente al cimitero di Pontida :mrgreen:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Si, Uccellaia fatta presto, verso 9:30. Molto bella, anche la curva della morte mi è sembrata meno minacciosa.
Tronchi non me la sono goduta del tutto perché ero alla frutta dopo seconda risalita...prossima volta mi risparmio 9km e vado in macchina direttamente al cimitero di Pontida :mrgreen:
Figa 2 salite altro che alla frutta sarei io con una bici come la tua... guarda se parcheggi al campo sportivo di cerchiera e ti vedo, ci beviamo anche una birra...
Comunque cambiando discorso, cacchio oggi ne ho incontrati di bikers ne, ma che musoni alcuni (per non dire altro), figa ti saluto, salutami no cazzo... pensate che ho brancato un ragazzo sconosciuto a mapello che usciva di casa e ci siamo fatti 20 km di canto tra salite e discese insieme... certi invece peppa e giù a guardare la ruota davanti...
A proposito grazie Gianni della girata... e di avermi fatto provare la specialized, però che fadiga! Hahaha
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Stamattina Sant’Alberto un po’ impantanato e con un albero buttato per terra. Pietraia finale al sapone, molto scivolosa.
Tronchi decisamente impaltato, unico problema con due buche enormi in mezzo al sentiero più o meno a metà.
Prima volta che facevo entrambi, molto belli.
:-?:
Buche enormi sul Tronchi :nunsacci:?
Nel pomeriggio sono sparite.... :balla-co:
IMG_20210130_163530.jpg
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
è tostarella...
si prende seguendo il muro di pietra a sn della cascina, al traliccio svoltare a sn, finisce sul Gep.
è quindi chiamato Gep2 o anche Traliccio.
se al traliccio invece tieni la ds scendi dalla vecchia mulattiera, disintegrata e fattibile solo con il secco perchè c'è da attraversare (a piedi) una frana esposta.

La mia descrizione di qualche anno fa.......

A proposito, io sono uno di quelli che non disdegna trail con tratti anche semplicemente "banali".
Sta alla fantasia di ognuno, inventarsi qualcosa anche li e magari smaltire la tensione (leggi adrenalina) accumulata prima.
Non siamo tutti come Wade Simmons. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo