Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
A mio parere i punti più da pepe al culo del canto rimangono il finale di muschio/lame rotanti (appunto la zona delle lame rotanti) poi un passaggio sul "rocce", che sarebbe un piccolo tratto che dal crocione si collega al 4 sentieri bis.
E poi vabe tutto lo Scalette, che ho fatto solo una volta nel 2019 e poi non ho più avuto occasione di rifare.
Ma mi ricordo molto bene le pendenze che non staccano mai e i tanti punti rocciosi da pepe al culo :mrgreen:
Ah, anche qualche passaggio sul sentiero che parte dal crocione e scende verso ovest.

PS: secondo voi quali sono i punti più critici o che vi mettono sempre alla prova quando li affrontate?
Sarebbe carino fare una classifica :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
A mio parere i punti più da pepe al culo del canto rimangono il finale di muschio/lame rotanti (appunto la zona delle lame rotanti) poi un passaggio sul "rocce", che sarebbe un piccolo tratto che dal crocione si collega al 4 sentieri bis.
E poi vabe tutto lo Scalette, che ho fatto solo una volta nel 2019 e poi non ho più avuto occasione di rifare.
Ma mi ricordo molto bene le pendenze che non staccano mai e i tanti punti rocciosi da pepe al culo :mrgreen:
Ah, anche qualche passaggio sul sentiero che parte dal crocione e scende verso ovest.

PS: secondo voi quali sono i punti più critici o che vi mettono sempre alla prova quando li affrontate?
Sarebbe carino fare una classifica :-)
mai fatta la discesa dalla cascina S.Bartolomeo? ti piacerebbe ......
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
vado subito ahah no comunque dalla cascina no mai fatta. tosta? è quella che poi si collega al gep?
è tostarella...
si prende seguendo il muro di pietra a sn della cascina, al traliccio svoltare a sn, finisce sul Gep.
è quindi chiamato Gep2 o anche Traliccio.
se al traliccio invece tieni la ds scendi dalla vecchia mulattiera, disintegrata e fattibile solo con il secco perchè c'è da attraversare (a piedi) una frana esposta.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Cavolo mettete giù un paio di giri secondo voi “tosti”, con koomot così da poterli seguire, una ventina di km di giro con 2 salite magari da sotto il monte poi discesa verso pontida, risalita e discesa verso sotto il monte...
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
è una delle mie preferite. Solo che è corta. per dare un po' di pepe qualche mt prima di collegarsi alla strada del GEP c'è un muro a dx.
Da pontida la puoi prendere senza arrivare in cima ma girando alla cascina qualche tornante prima dei ruderi
mi avete incuriosito.. la farò prima o poi :-) comunque si ho capito dove si prende. a volte faccio quel taglio per salire su ai ruderi del canto ed evitare di farmi gli ultimi due tornanti. in effetti ho visto che dietro la cascina a sinistra c'è un sentiero. penso sia quello.
ma qualche video in giro si trova? giusto per farsi un idea
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
devi oltrepassare di un centinaio di mt la cascina che rimarrebbe alla tua dx. poi in pratica a un traliccio la sterrata finisce e giri a sx. Sono una serie di curvette strette tra sassi e buchi. Niente di spettacolare ma da guidare. Essendo quasi in linea retta non può essere lunga
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi avete incuriosito.. la farò prima o poi :-) comunque si ho capito dove si prende. a volte faccio quel taglio per salire su ai ruderi del canto ed evitare di farmi gli ultimi due tornanti. in effetti ho visto che dietro la cascina a sinistra c'è un sentiero. penso sia quello.
ma qualche video in giro si trova? giusto per farsi un idea
In pratica questo in centro alla schermata, sentiero 897, suppongo. Screenshot_20210127-142346_Komoot.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cavolo mettete giù un paio di giri secondo voi “tosti”, con koomot così da poterli seguire, una ventina di km di giro con 2 salite magari da sotto il monte poi discesa verso pontida, risalita e discesa verso sotto il monte...
Qui trovi di tutto e di più http://montecanto.altervista.org/WordPress/
Anche sul sito mtbbergamo.it hai un sacco di spunti per fare dei bei giri in zona.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Cavolo mettete giù un paio di giri secondo voi “tosti”, con koomot così da poterli seguire, una ventina di km di giro con 2 salite magari da sotto il monte poi discesa verso pontida, risalita e discesa verso sotto il monte...
be potresti fare.. da sotto il monte, risalita fino al crocione. al crocione prosegui e dopo un po di tecnico e qualche ripido arrivi al bivio di guendalina alto. fai guendalina alto poi prosegui per il basso. una volta giù a pontida, risali sempre fino al crocione (non proprio fino al crocione questa volta ma svolti un pelo prima a sinistra) e stavolta scendi dall'altra parte e ti fai rocce/muschio/lame rotanti e arrivi a roncarro (sotto il monte).
le discese sono belle, alternando tratti veloci e tratti tecnici. non so ora come siano messe però.

altrimenti le alternative se vuoi qualcosa di più flow e veloce. prima discesa full uccellaia, poi risali da pontida e ti fai kompressor (che comunque ha qualche tratto tecnico anche lui) + black dog. tra l'altro full kompressor da su alla chiesetta, fino a giu in fondo penso sia uno dei miei preferiti.. avevo registrato un video tempo fa. ci metti 6 minuti a ritmo "gara" :mrgreen:
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mi avete incuriosito.. la farò prima o poi :-) comunque si ho capito dove si prende. a volte faccio quel taglio per salire su ai ruderi del canto ed evitare di farmi gli ultimi due tornanti. in effetti ho visto che dietro la cascina a sinistra c'è un sentiero. penso sia quello.
ma qualche video in giro si trova? giusto per farsi un idea
no, il sentiero a sinistra che scende lo utilizzo per salire dalla strada del Gep (così perdo meno dislivello visto che da lì in giù è una roba insulsa) ... sul muretto di fronte alla cascina è segnato in rosso sul muro la scritta 514 (mi pare) , vai a dx e poi al traliccio a sx, comincia lì, poi quado arrivi in fondo dove c'è una baracca giri a sx e risali ritornando alla cascina dal sentiero che ti dicevo più sopra.
 
Ultima modifica:

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Qui trovi di tutto e di più http://montecanto.altervista.org/WordPress/
Anche sul sito mtbbergamo.it hai un sacco di spunti per fare dei bei giri in zona.
E lo so l’ho già presente il sito, ma sono tracce singole, che ho tentato di farne diverse ogni volta, ma alcuni non riesco a beccarli, se ci fosse un giro completo divertente da seguire sarebbe il top. Tipo proposta del mese...
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
be potresti fare.. da sotto il monte, risalita fino al crocione. al crocione prosegui e dopo un po di tecnico e qualche ripido arrivi al bivio di guendalina alto. fai guendalina alto poi prosegui per il basso. una volta giù a pontida, risali sempre fino al crocione (non proprio fino al crocione questa volta ma svolti un pelo prima a sinistra) e stavolta scendi dall'altra parte e ti fai rocce/muschio/lame rotanti e arrivi a roncarro (sotto il monte).
le discese sono belle, alternando tratti veloci e tratti tecnici. non so ora come siano messe però.

altrimenti le alternative se vuoi qualcosa di più flow e veloce. prima discesa full uccellaia, poi risali da pontida e ti fai kompressor (che comunque ha qualche tratto tecnico anche lui) + black dog. tra l'altro full kompressor da su alla chiesetta, fino a giu in fondo penso sia uno dei miei preferiti.. avevo registrato un video tempo fa. ci metti 6 minuti a ritmo "gara" :mrgreen:
I guendalina li ho fatti, lame rotanti no (farò presto) il kompressor fatto col bagnato e coperto di foglie soprattutto il primo tratto, fino in fondo intendi fino alla strada delle caneve? Il black dog non lo trovo.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo