Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io e un altro biker abbiamo sistemato quella linea molto tempo fa, ma l'ho sempre trovata più pericolosa della famosa curva.
Non fosse altro, proprio per quel gradino finale.
Non ho detto che è più semplice, a me piace di più, un pò più tecnica della curva, ma se umido meno scivoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: marco62

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
su quel gradino preso allegro ho tirato front flip e sono finito nella strada sotto. Ora evito

che tra l'altro è artificiale perché anni fa non c'era
anni fa il sentiero era diritto ed entrava nella uccellaia, si vede ancora la traccia chiusa con ramaglie sulla prima curva.
giustamente i proprietari invece di rischiare l'impallinamento dell'ungulato ruotadotato hanno realizzato la deviazione.
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
La curva della morte cambia tutte le volte :smile:
C'è stato un periodo, forse primavera/estate 2019, che era diventata quasi piatta, facilissima. Poi mi ricordo ogni volta che ritornavo la vedevo sempe più scavata e comunque sicuramente più divertente della spianata.
Ultimamente era peggiorata parecchio invece, e posso immaginare come sia ora..
La linea a destra anche io forse ho provato a farla una volta con un pò di fango ma non mi era piaciuta.. troppo rischiosa come dice xbike, se si sbaglia qualcosa e si arriva a cannone si finisce sotto.
Appena tornerà un pelo più caldo e si potrà uscire, si potrebbero sistemare un pò i canali della curva, cosi torna a essere in linea con la difficoltà del resto del sentiero, perchè troppo tecnica poi costringe i più a scendere a piedi. Un pelò più tecnica ci sta ma non troppo.
E giù le mani dal freno dietro poi.. altrimenti.. :sculacci::smile:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
boh, parlate tutti della curva della morte come un qualcosa di estremo, di tecnico e quasi impossibile ..... dopo che l'hanno quasi spianata (credo un paio di anni fa) a me risulta ancora più facile di quanto non lo sia stata prima. Al Canto vi sono ben altri passaggi più tecnici e difficili, un paio sul Kompressor, 2/3 passaggi sul California-Lame rotanti, quello che scende dalla Cascina di S.Bartolomeo (514?), 1 passaggio sul sentiero che scende dalla croce dei frati per non parlare dello Scalette ..... eppure tutti invocano sempre la curva della morte .... boh, sarò strano io ....
 
  • Mi piace
Reactions: marco62

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
boh, parlate tutti della curva della morte come un qualcosa di estremo, di tecnico e quasi impossibile ..... dopo che l'hanno quasi spianata (credo un paio di anni fa) a me risulta ancora più facile di quanto non lo sia stata prima. Al Canto vi sono ben altri passaggi più tecnici e difficili, un paio sul Kompressor, 2/3 passaggi sul California-Lame rotanti, quello che scende dalla Cascina di S.Bartolomeo (514?), 1 passaggio sul sentiero che scende dalla croce dei frati per non parlare dello Scalette ..... eppure tutti invocano sempre la curva della morte .... boh, sarò strano io ....
Ti faccio il mio esempio. Non ho assolutamente la presunzione nè l’incoscienza di buttarmi giù da un sentiero evidentemente troppo oltre le mie capacità. Quelli che hai nominato sono tutti sentieri che prima o poi farò, ma non adesso.
Penso che tutti parlino della famosa curva della morte perché è un passaggio obbligatorio per accedere ad altri sentieri e purtroppo si trova su un sentiero che dovrebbe essere per principianti.
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Anche il nome rende parecchio! Credo che intendiate i 3 tornanti i stretti poco prima del capanno da caccia (giusto?) Il terreno sembra cambiare pasta nell'ultimo.. e con i canali aumenta la difficoltà, quelli del kompressor hanno più pendenza ma sono secondo me più scorrevoli
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
boh, parlate tutti della curva della morte come un qualcosa di estremo, di tecnico e quasi impossibile ..... dopo che l'hanno quasi spianata (credo un paio di anni fa) a me risulta ancora più facile di quanto non lo sia stata prima. Al Canto vi sono ben altri passaggi più tecnici e difficili, un paio sul Kompressor, 2/3 passaggi sul California-Lame rotanti, quello che scende dalla Cascina di S.Bartolomeo (514?), 1 passaggio sul sentiero che scende dalla croce dei frati per non parlare dello Scalette ..... eppure tutti invocano sempre la curva della morte .... boh, sarò strano io ...
Aggiungerei anche I 10m di pietraia, il terminale del crinale al Ruculí (sopra Faida), un passaggio su California2 (variante Sky) e la scaletta finale prima del tiro con l'arco, pure Guendalina é diventata più tecnica (c'è un ripido esposto su pietra in finale di Uccellaia2 ma è stato risolto allargando il sentiero a sbalzo).
Ma è questione di numeri: le salite di Pontida e Caneve tagliano in 2 il Canto, la metà ad est é la più gettonata e tolto kompressor, la curva è passaggio quasi obbligato anche per i meno esperti.

Mi prenderò gli strali dei manici, :sculacci:ma concordo sulla necessità di una minima sistemata alla Curva.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi secondo me Muschio / California, crocione Guendalina alta e bassa e Uccellaia 2 sono il meglio del canto, qualche passaggio tecnico si ma non sono questi i sentieri tecnici ...
Il canto è un bel parco giochi per la MTB me per alzare l'asticella dovete andare altrove.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sarà ma io quello che temo di più è il finale roccioso del Sant'Alberto, sarà che non lo faccio quasi mai, sarà che è umido anche a Ferragosto ma mi si stringe sempre il cuxo quando mi tocca farlo...
Alfred li basta lasciare i freni e riprenderli prima della curva
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
boh, parlate tutti della curva della morte come un qualcosa di estremo, di tecnico e quasi impossibile ..... dopo che l'hanno quasi spianata (credo un paio di anni fa) a me risulta ancora più facile di quanto non lo sia stata prima. Al Canto vi sono ben altri passaggi più tecnici e difficili, un paio sul Kompressor, 2/3 passaggi sul California-Lame rotanti, quello che scende dalla Cascina di S.Bartolomeo (514?), 1 passaggio sul sentiero che scende dalla croce dei frati per non parlare dello Scalette ..... eppure tutti invocano sempre la curva della morte .... boh, sarò strano io ....
No, non sei strano. Ci sono passaggi più difficili e tra cui quelli che hai elencato.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
boh, parlate tutti della curva della morte come un qualcosa di estremo, di tecnico e quasi impossibile ..... dopo che l'hanno quasi spianata (credo un paio di anni fa) a me risulta ancora più facile di quanto non lo sia stata prima. Al Canto vi sono ben altri passaggi più tecnici e difficili, un paio sul Kompressor, 2/3 passaggi sul California-Lame rotanti, quello che scende dalla Cascina di S.Bartolomeo (514?), 1 passaggio sul sentiero che scende dalla croce dei frati per non parlare dello Scalette ..... eppure tutti invocano sempre la curva della morte .... boh, sarò strano io ....
Ma certamente lazzaro, non dico che è un punto tecnico quella curva, però semplicemente siccome l'uccellaia è da sempre il sentiero più percorso, e aggiungerei più flow di tutto il canto, avere un passaggio che col tempo si è distrutto rendendolo molto più tecnico di quello che dovrebbe non va bene.
poi sono completamente d'accordo sul fatto che sul canto ci sono punti molto ben più tecnici e che ti fanno stringere di più il culo :smile:
però li si parte da dei sentieri che sono già a prescindere di livello tecnico avanzato.

Ovviamente la curva non va spianata come un paio di anni fà, perchè un pelino di pepino in più ti deve venire lo stesso a mio parere (altrimenti non avrebbe più senso il nome che gli è stato dato).. :maremmac: ma vanno semplicemente sistemati i canali causati dalle piogge e dalle ruote posteriori col freno tirato a mille.. :roll:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ragazzi secondo me Muschio / California, crocione Guendalina alta e bassa e Uccellaia 2 sono il meglio del canto, qualche passaggio tecnico si ma non sono questi i sentieri tecnici ...
Il canto è un bel parco giochi per la MTB me per alzare l'asticella dovete andare altrove.
certo, io parlavo di passaggi tecnici ..... so benissimo che in giro c'è di meglio (in zona Valcava e Cornizzolo ad esempio)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
I sentieri in questo periodo cambiano fido ogni giorno Sabato mattina alle 11:30 ho fatto crocione Guendalina alta Guendalina Bassa, 0 fango sentiero perfetto oggi il fondo era molto più molle fango colloso.
Domani danno pioggia
 
  • Sad
Reactions: superskinny

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io farei però distinzione tra passaggi tecnici, impestati e pericolosi, che sono tre cose diverse.
La curva della morte fatta larga ha solo il problema di un sasso che punta sul cambio, fatta interna ha un gradino pericoloso in cui si rischia il ribaltamento senza via di fuga. Poi ci sono gli impestati dove ti fai dei tratti tra bestemmie e preghiere e i tecnici dove invece devi usare lo stile per volare via tutto. C'è chi è un cinghiale e passa in qualche modo su tutto (lo si riconosce dal telaio bozzato sotto dai sassi) e chi invece guida leggero come zucchero a velo e non consuma neppure le manopole. A ognuno il suo. Io l'unica cosa che eliminerei sono le cose pericolose
 

Classifica mensile dislivello positivo