Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sarà ma io quello che temo di più è il finale roccioso del Sant'Alberto, sarà che non lo faccio quasi mai, sarà che è umido anche a Ferragosto ma mi si stringe sempre il cuxo quando mi tocca farlo...

Ho fatto quella pietraia la prima volta nel 2001 con la Specialized xc, mtb molto impegnativa (leggi angolo forcella da ribaltamento). :maremmac:
Da allora ho sempre avuto un sacro rispetto di quel tratto, per me bellissimo.
Ogni volta che esco dal pittoresco passaggio sul ruscello, situato poco prima, cerco di entrare nel mood giusto, per godermelo fino in fondo.

Durante le riprese del video "Bored to ....", ho perso il controllo, travolgendo e distruggendo lo stativo con la reflex sopra.
Sono caduto di schiena nei cespugli a dx e non riuscivo più a tirarmi su. :oops:
Troppa foga e poco manico! :smile:

Questo è l'ultimo fotogramma registrato.....

Caduta S. Alberto.jpg
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
La curva della morte cambia tutte le volte :smile:
C'è stato un periodo, forse primavera/estate 2019, che era diventata quasi piatta, facilissima. Poi mi ricordo ogni volta che ritornavo la vedevo sempe più scavata e comunque sicuramente più divertente della spianata.
Ultimamente era peggiorata parecchio invece, e posso immaginare come sia ora..
La linea a destra anche io forse ho provato a farla una volta con un pò di fango ma non mi era piaciuta.. troppo rischiosa come dice xbike, se si sbaglia qualcosa e si arriva a cannone si finisce sotto.
Appena tornerà un pelo più caldo e si potrà uscire, si potrebbero sistemare un pò i canali della curva, cosi torna a essere in linea con la difficoltà del resto del sentiero, perchè troppo tecnica poi costringe i più a scendere a piedi. Un pelò più tecnica ci sta ma non troppo.
E giù le mani dal freno dietro poi.. altrimenti.. :sculacci::smile:
L'ultima volta che ho fatto manutenzione su quel tratto, ho provato a "piantare" delle pietre sul ripido, dove si stava formando un canale, ma i frenatori folli hanno avuto la meglio.
DSC_0003.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
A che fa più danno l’acqua che una frenata “folle”, tipo da giovedì avrà scavato per 24 ore e più con tutta l’acqua che è scesa. I solchi non si fanno per una frenata all’ora a dir tanto...
Ah non per giustificare me stesso ne... non sono uno che blocca, ma c’è chi lo fa e non vedo perché non dovrebbe farlo, o è solo per i pro l’andare in mtb? Perlomeno pulisce la miriade di stronzi che becco proprio in mezzo ai sentieri, che forse manco di animale sono... :-)
 
Ultima modifica:

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Durante le riprese del video "Bored to ....", ho perso il controllo, travolgendo e distruggendo lo stativo con la reflex sopra.
Sono caduto di schiena nei cespugli a dx e non riuscivo più a tirarmi su. :oops:
Troppa foga e poco manico! :smile:

Questo è l'ultimo fotogramma registrato.....

Vedi l'allegato 423685
Ciao, dove posso vedere questo video? È pubblico?
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao, dove posso vedere questo video? È pubblico?
Nella mia firma c'è il link.

Una precisazione, lo so da me, che faccio tanti errori.
Forse, se lo girassi di nuovo, ne farei qualcuno in meno, ma comunque non sono mai stato un gran manico.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Nella mia firma c'è il link.

Una precisazione, lo so da me, che faccio tanti errori.
Forse, se lo girassi di nuovo, ne farei qualcuno in meno, ma comunque non sono mai stato un gran manico.
Grazie, video bellissimo. Davvero, realizzato molto bene, complimenti.
Inoltre volevo ringraziarti (per quel che ho potuto capire leggendo il forum) per il tempo, fatica e dedizione che regali a noi biker del Canto per la manutenzione dei sentieri. Grazie.

EDIT: errori? Ma magari potessi scendere come te.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Grazie, video bellissimo. Davvero, realizzato molto bene, complimenti.
Inoltre volevo ringraziarti (per quel che ho potuto capire leggendo il forum) per il tempo, fatica e dedizione che regali a noi biker del Canto per la manutenzione dei sentieri. Grazie.

EDIT: errori? Ma magari potessi scendere come te.
E alla sua età poi!!! :smile: Scherzo ne wile!!! Si vede la classe della generazione che è cresciuta con la saltafoss
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grazie, video bellissimo. Davvero, realizzato molto bene, complimenti.
Inoltre volevo ringraziarti (per quel che ho potuto capire leggendo il forum) per il tempo, fatica e dedizione che regali a noi biker del Canto per la manutenzione dei sentieri. Grazie.

EDIT: errori? Ma magari potessi scendere come te.
Grazie :prost:
Mi piace essere sincero però, io faccio manutenzione sul Canto da circa 18 anni, ma sempre sui sentieri che frequento e che mi piacciono.
Per esempio, sullo Scalette avrò fatto qualcosa al massimo un paio di volte.

Una curiosità.
Se vuoi leggere come è nato il nome del Tronchi, puoi guardare qui
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Grazie :prost:
Mi piace essere sincero però, io faccio manutenzione sul Canto da circa 18 anni, ma sempre sui sentieri che frequento e che mi piacciono.
Per esempio, sullo Scalette avrò fatto qualcosa al massimo un paio di volte.

Una curiosità.
Se vuoi leggere come è nato il nome del Tronchi, puoi guardare qui
Io so come è nato il guendalina... tronchi non lo sapevo...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Che video peleto... complimenti. Un po’ video story di fine carriera, però complimenti davvero.
O.T.: In effetti, potrebbe sembrare così.....:nunsacci:....più precisamente, alcune immagini parlano di qualcosa che ormai non tornerà più.
Inutile illudersi.
Mi piacerebbe tanto salire ancora su una moto da enduro, ma...... game over ! ;-)
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Non ho ancora raccontato quella storia.
Una bella impresa, condivisa con Lucabi, un altro biker e ....ovviamente la lupa Guendalina, nostra apripista.
Credo che un tempo il sentiero si chiamasse "Imbuto della Faida".
Pota a me si, allora me l’hai raccontata tu, a Santa Barbara, se eri tu, sono rimasto lì con te mentre avevo fatto provare la mondraker a uno che era tentato, ma non ancora convinto, di acquistare una ebike, minkia è stato in giro più di 20 minuti e mi ha ciucciato un bel 15% di batteria così non sono più riuscito a risalire per la 3ª volta... hahaha!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: wile59

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
E alla sua età poi!!! :smile: Scherzo ne wile!!! Si vede la classe della generazione che è cresciuta con la saltafoss
Io ho avuto il piacere di incontrarlo un giorno l'anno scorso alla chiesetta di caneve ed è stato un onore fare due discese con lui! Si vede proprio che è un affezionato del canto come pochi. Ha le sue storie da raccontare. Grande @wile59 :-)
Quella giornata me la ricordo particolarmente :mrgreen:
Speriamo di poterci ribeccare tutti presto.. manca il canto :ueh:
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Nella mia firma c'è il link.

Una precisazione, lo so da me, che faccio tanti errori.
Forse, se lo girassi di nuovo, ne farei qualcuno in meno, ma comunque non sono mai stato un gran manico.
Mi accodo a tutti quelli che ti han fatto i complimenti, bel video e bel manico!
E grazie per tutta la manutenzione che fai sul Canto, io fin'ora ho sempre girato in zona Mapello e sto scoprendo solo di recente i vari trail della zona di Pontida, non pensavo che meritassero così tanto!
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Sarà ma io quello che temo di più è il finale roccioso del Sant'Alberto, sarà che non lo faccio quasi mai, sarà che è umido anche a Ferragosto ma mi si stringe sempre il cuxo quando mi tocca farlo...
Io comunque ho fatto Sant'Alberto ieri mattina col frontino da xc, era la prima volta e non sapevo della pietraia. Quando me la sono trovata di fronte ne ho fatta metà con giù i piedi e metà completamente a piedi ahah, era come sapone :bollicine:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo