Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
....senza contare il mio lungo e dettagliato racconto, con tanto di foto....:arrabbiat:

Ascolti "4sentieri" .... :saccio: .... se non la smette di distrarsi con gli OT, la rimando a settembre ......:smile:

Questa mattina io e Diego ci siamo fermati al panificio di Alessandro (Skyrunning) e abbiamo fatto una bella chiacchierata (oltre a lasciare il nostro contributo).
Che dire, per noi molti concetti sono chiari e pienamente condivisibili, il problema è trovare il modo di farli arrivare anche ad altri, perché alla fine, la sintesi estrema di tutto il discorso è : col-la-bo-ria-mo

Lo Scalette richiederà davvero molto lavoro.
Alessandro si è reso addirittura disponibile per andare a tagliare fino sul Tronchi !

Chi vuole contattarlo sa come fare.
Intanto date un'occhiata anche qui:
https://www.facebook.com/alessandro.chiappa.7/posts/10208541106197537?pnref=story

Grazie
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
....senza contare il mio lungo e dettagliato racconto, con tanto di foto....:arrabbiat:

Ascolti "4sentieri" .... :saccio: .... se non la smette di distrarsi con gli OT, la rimando a settembre ......:smile:

Questa mattina io e Diego ci siamo fermati al panificio di Alessandro (Skyrunning) e abbiamo fatto una bella chiacchierata (oltre a lasciare il nostro contributo).
Che dire, per noi molti concetti sono chiari e pienamente condivisibili, il problema è trovare il modo di farli arrivare anche ad altri, perché alla fine, la sintesi estrema di tutto il discorso è : co-lla-bo-ria-mo









Lo Scalette richiederà davvero molto lavoro.
Alessandro si è reso addirittura disponibile per andare a tagliare fino sul Tronchi !

Chi vuole contattarlo sa come fare.
Intanto date un'occhiata anche qui:
[url]https://www.facebook.com/alessandro.chiappa.7/posts/10208541106197537?pnref=story[/URL]

Grazie[/QUOTE


......esatto,lo Scalette a breve sarà reso "agibile" (non abitabile):smile:per il resto abbiamo a disposizione un Decespugliatore, per le Motoseghe invece direi di lasciarle usare a chi lo sa fare :il-saggi: mi unisco ai ringraziamenti di Wile verso tutti quelli che hanno collaborato nel "riaprire" i sentieri del Canto ed a Alessandro (Carvico skyrunning) che nelle settimane passate ha avuto parecchio "da fare" di suo :prega: (con un pensiero sempre al "suo" Monte).
AUGURI ALE......e......figli maschi!!!:spetteguless:
:}}}:
 
Ascolti "4sentieri" .... :saccio: .... se non la smette di distrarsi con gli OT, la rimando a settembre ......[emoji2]
Scusi prof... mi ero distratto a mangiar more...!
f8a505895664d786e7f871157db98437.jpg


Grazie canto, anche per i frutti che ci regali lungo le torride salite estive!
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Scusate se non vi ho ringraziato prima delle vostre risposte ma ho avuto problemi con internet..io sono in ferie fino al 5,se qualcuno sale al canto in questi giorni e volesse compagnia io ci sono.tranne domani che ho visita fisioterapista per caviglia lasciata su un salto prima a San primo e poi a Caldirola...p.s.sono un biker nella media..medio bassa..:-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Esperienza di un utente di mtbstezzano:

Ciao a tutti, vi scrivo solo ora perché prima non stavo molto bene....
Giovedì 25 agosto nel mio giro consueto sul monte canto scendevo sul sentiero appena pulito dopo il temporale di alcune settimane fà con direzione RONCARRO, vedendolo bello pulito sia dai rami che dai massi lasciavo correre la bici ma alla prima curva cieca a dx ho preso una terribile botta alla testa lato dx causa lo sporgere di un grosso tronco tagliato ma sporgente sul sentiero (se avessi guidato seduto non sarebbe successo) con conseguente caduta nella scarpata sulla sx, ho avuto "fortuna" che vi erano parecchi rami tagliati e questi hanno fermato la mia corsa.
Dopo aver realizzato quanto successo, io pensavo alcuni secondi invece il garmin rilevava un fermo di 8 minuti, ho accusato un terribile mal di collo e al ginocchio sx, sono risalito sul sentiero senza bici, ho controllato che cosa fosse successo, i momenti dalla botta al rotolamento in scarpata non me li ricordo neanche adesso, e realizzavo che stando in piedi sulla bici il ramo mi ha colpito al casco nel lato dx appena sopra la becca della visiera.
Successivamente sono sceso nella scarpata per recuperare la bici che non si era fatta niente.
Da stupido invece che ritornare alla macchina sono sceso a Roncarro e solo quando ho intercettato l'asfalto ho realizzato che non ero in grado di pedalare, la macchina era a Pontida, con un pò di coraggio pedalando come potevo sono arrivato alla macchina, quando esci da solo i rischi aumentano....
NON sono andato subito al pronto soccorso sottovalutando il fatto, mi sono recato al PS sono la mattina successiva perchè il ginocchio era molto gonfio.

Conclusioni: rottura del piatto tibiale con versamento rotuleo e conseguente ingessatura - commozione celebrale semplice sono più imbecille di prima ;-) - rottura del casco Super Bell (però mi ha salvato la pelle), prognosi 60 giorni di immobilità + riabilitazione.

Se potete segnalate il ramo sporgente perchè io sono qua a scrivere per il fatto che andavo relativamente piano (rilevato 27 km/h) e indossavo un casco con mentoniera ma non vorrei capitasse anche ad altri, è impossibile vederlo in anticipo è nel bel mezzo di una curva cieca.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Davvero una brutta esperienza !
Un grande in bocca al lupo per una rapida e completa guarigione.

Alcuni spunti di riflessione:
dovete considerare che chi riapre i sentieri semplicemente per consentire il passaggio a piedi e non necessariamente in mtb, non si pone molte domande.
Diverso è quando siamo noi biker a fare il lavoro, perché vediamo le traiettorie, conosciamo la larghezza esagerata dei nostri manubri, ci immaginiamo come sarà passare in un determinato punto, ecc.

Per fare un esempio, nella "famosa" foto in cui sono ritratto a cavalcioni di un tronco (per ridere...), lo stavo proprio accorciando, perché sporgeva pericolosamente.
In pratica, abbiamo dovuto fare un taglio in più, perché non avevamo valutato bene il risultato finale.
Forse altri non l'avrebbero fatto.
Magari a ragione, dato che a piedi si passava benissimo.

Proprio per questo motivo, mi sento di dare un consiglio a tutti : non affrontate tratti ciechi in velocità (a dire il vero, non andrebbe mai fatto), perché il bosco adesso è ancora in una fase di instabilità, di assestamento.
Quello che oggi non c'è, potrebbe esserci domani mattina.

Già successo poco sotto Marinele....e non solo.

Per l'individuazione del tronco incriminato, chiediamo aiuto anche ai ragazzi di SIM, che sono spesso da quelle parti.
Dopo potrei valutare se è alla mia portata.

Thanks
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Davvero una brutta esperienza !
Un grande in bocca al lupo per una rapida e completa guarigione.

Alcuni spunti di riflessione:
dovete considerare che chi riapre i sentieri semplicemente per consentire il passaggio a piedi e non necessariamente in mtb, non si pone molte domande.
Diverso è quando siamo noi biker a fare il lavoro, perché vediamo le traiettorie, conosciamo la larghezza esagerata dei nostri manubri, ci immaginiamo come sarà passare in un determinato punto, ecc.

Per fare un esempio, nella "famosa" foto in cui sono ritratto a cavalcioni di un tronco (per ridere...), lo stavo proprio accorciando, perché sporgeva pericolosamente.
In pratica, abbiamo dovuto fare un taglio in più, perché non avevamo valutato bene il risultato finale.
Forse altri non l'avrebbero fatto.
Magari a ragione, dato che a piedi si passava benissimo.

Proprio per questo motivo, mi sento di dare un consiglio a tutti : non affrontate tratti ciechi in velocità (a dire il vero, non andrebbe mai fatto), perché il bosco adesso è ancora in una fase di instabilità, di assestamento.
Quello che oggi non c'è, potrebbe esserci domani mattina.

Già successo poco sotto Marinele....e non solo.

Per l'individuazione del tronco incriminato, chiediamo aiuto anche ai ragazzi di SIM, che sono spesso da quelle parti.
Dopo potrei valutare se è alla mia portata.

Thanks
Anche ad un nostro amico è capitato cadendo rovinosamente a terra
Purtroppo non siamo più saliti muniti di seghetto...
Il ramo è prima del bivio scalette-muschio dove sono caduti più alberi

oibaF
 

luca.perico1999

Biker novus
18/6/16
22
0
0
Visita sito
Anche a me e a Leonardo è capitato
Leonardo una botta sulla testa
Io una forte botta sulla spalla

Ci scusiamo di non aver avvisato prima del pericolo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Esperienza di un utente di mtbstezzano:

Ciao a tutti, vi scrivo solo ora perché prima non stavo molto bene....
Giovedì 25 agosto nel mio giro consueto sul monte canto scendevo sul sentiero appena pulito dopo il temporale di alcune settimane fà con direzione RONCARRO, vedendolo bello pulito sia dai rami che dai massi lasciavo correre la bici ma alla prima curva cieca a dx ho preso una terribile botta alla testa lato dx causa lo sporgere di un grosso tronco tagliato ma sporgente sul sentiero (se avessi guidato seduto non sarebbe successo) con conseguente caduta nella scarpata sulla sx, ho avuto "fortuna" che vi erano parecchi rami tagliati e questi hanno fermato la mia corsa.
Dopo aver realizzato quanto successo, io pensavo alcuni secondi invece il garmin rilevava un fermo di 8 minuti, ho accusato un terribile mal di collo e al ginocchio sx, sono risalito sul sentiero senza bici, ho controllato che cosa fosse successo, i momenti dalla botta al rotolamento in scarpata non me li ricordo neanche adesso, e realizzavo che stando in piedi sulla bici il ramo mi ha colpito al casco nel lato dx appena sopra la becca della visiera.
Successivamente sono sceso nella scarpata per recuperare la bici che non si era fatta niente.
Da stupido invece che ritornare alla macchina sono sceso a Roncarro e solo quando ho intercettato l'asfalto ho realizzato che non ero in grado di pedalare, la macchina era a Pontida, con un pò di coraggio pedalando come potevo sono arrivato alla macchina, quando esci da solo i rischi aumentano....
NON sono andato subito al pronto soccorso sottovalutando il fatto, mi sono recato al PS sono la mattina successiva perchè il ginocchio era molto gonfio.

Conclusioni: rottura del piatto tibiale con versamento rotuleo e conseguente ingessatura - commozione celebrale semplice sono più imbecille di prima ;-) - rottura del casco Super Bell (però mi ha salvato la pelle), prognosi 60 giorni di immobilità + riabilitazione.

Se potete segnalate il ramo sporgente perchè io sono qua a scrivere per il fatto che andavo relativamente piano (rilevato 27 km/h) e indossavo un casco con mentoniera ma non vorrei capitasse anche ad altri, è impossibile vederlo in anticipo è nel bel mezzo di una curva cieca.

capitato anche a me, ma io stavo andando verso lo scalette ed ero sul sentiero largo che porta alle prime scalette. gran botta sul casco e sulla schiena, paraschiena leggermente piegato ma fortunatamente nulla di che.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ragazzi di SIM, per favore, mi fate sapere se il tronco maledetto è ancora al suo posto ?
Vorrei evitare di scorrazzare la sega per niente.
In caso affermativo, un ripassino su dove si trova.

Tenchiu vèri grazie.
 
Ragazzi di SIM, per favore, mi fate sapere se il tronco maledetto è ancora al suo posto ?
Vorrei evitare di scorrazzare la sega per niente.
In caso affermativo, un ripassino su dove si trova.

Tenchiu vèri grazie.
Oltre al luogo esatto sapete anche grossomodo il diametro?
Wile, se ti va di salire insieme io ho una seghetta piccola (sta nello zaino) che può andar bene fino a circa 15 cm dia.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non portare niente, basta la mia.

Non avrei molta voglia di partire da casa in mtb, perché dovrei fare tutto asfalto passando da Villa Gromo, oppure in fuoristrada salire a Ca Volpera dalla scalinata (Bel Tep), Via Case Nuove, Pratolongo.

Intanto fissiamo un orario e il punto di incontro (anche per lucabi).
Poi ci aggiorniamo.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sì, intendevo che se il tronco è piccolo avrei portato io evitando ti di scarrozzare la tua... ma se non sappiamo quant'è grosso...
Luogo e orario ditemi voi come siete più comodi.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Darò un'occhiata prima di scollegarmi.
Comunque direi 8:30.....parcheggio Bar Sport ?

[MENTION=83567]lucabi[/MENTION] cheschetudì ?
 

Classifica mensile dislivello positivo