Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
qualcuno potrebbe postare una traccia ufficiale del "muschio"
gran lavoro ragazzi e grazie in anticipo

Ciao ! Come va ?
Dobbiamo ancora fare un giro insieme.

Personalmente, ti sconsiglio il Muschio o meglio Lame rotanti (così accontentiamo McVit:smile:)..
Non che non mi piaccia, anzi, ogni tanto ci vuole anche roba più verticale, ma preferisco altro.
Aggiungo che gestire 22 kg con il fondo così scivoloso non è facile.
Alla fine ho devastato il copertone posteriore, addirittura i tasselli laterali e bloccavo pochissimo.

Per la traccia.......il link del mio blog è qui sotto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusate se metto due post in sequenza...........

Domenica mattina avremmo una mezza idea di riaprire gli ultimi due punti del Tronchi.
Se qualcuno ha voglia di impegnare mezzora/un'ora del proprio tempo libero, ci farebbe davvero piacere.
Adesso chiudo, perché sono al lavoro..:omertà:

Leggerò questa sera.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ciao ! Come va ?
Dobbiamo ancora fare un giro insieme.

Personalmente, ti sconsiglio il Muschio o meglio Lame rotanti (così accontentiamo McVit:smile:)..
Non che non mi piaccia, anzi, ogni tanto ci vuole anche roba più verticale, ma preferisco altro.
Aggiungo che gestire 22 kg con il fondo così scivoloso non è facile.
Alla fine ho devastato il copertone posteriore, addirittura i tasselli laterali e bloccavo pochissimo.

Per la traccia.......il link del mio blog è qui sotto.

ciao tutto bene grazie
sono stato al Canto lo scorso sabato ed ho potuto costatare i danni causati dalla tromba d'aria di fine luglio.che dire:impressionanti e incredibili.
grazie ancora anche a nome dei mei compagni per il lavoro che avete fatto e ancora vi state impegnando a fare per rendere fruibili i percorsi.
domani ho in programma un altro giro e domenica ho impegni familiari
da lunedi' e quando tu fossi libero possiamo fare un giro insieme,molto volentieri.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Wile io potrei venire a darvi una mano, ma alle 11.30 devo essere a casa...
Tu sali in bici (bici... motorino![emoji6] ) o a piedi?

Scusa se rispondo adesso, ma ieri sera sono rientrato tardi.

Io salgo da Pontida pedalando con la giusta fatica :spetteguless: :smile:

Raggiungo subito il primo punto e inizio a fare qualcosa.

Dovrei partire verso 8:30 - 9:00.....se mi sbrigo a fare colazione e tutte le altre 86 cose che faccio di solito :hahaha:

Non sentirti obbligato, dovremmo essere già 3/4.

:celopiùg:
 

Boxi80

Biker novus
11/6/16
31
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
pedalo in MTB solo da un paio di mesi, ma sto cercando di imparare a muovermi sul Canto, lato sud (sono di Terno)
per ora ho fatto le salite di Caneve, dalla Prada a S. Barbara via Radici e da Mapello, come discese più o meno le stesse...

Oggi mi sono avventurato per la prima volta sul Kompressor... risultato: mi sono preso paura e l'ho fatto tutto a piedi :il-saggi:
Mi piacerebbe riuscire a scendere da li, ma per ora per me è troppo estremo... quali discese mi consigliate che non siano così impegnative?

PS --> grazie a tutti quelli che si impegnano a pulire il Canto!
 

luca.perico1999

Biker novus
18/6/16
22
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
pedalo in MTB solo da un paio di mesi, ma sto cercando di imparare a muovermi sul Canto, lato sud (sono di Terno)
per ora ho fatto le salite di Caneve, dalla Prada a S. Barbara via Radici e da Mapello, come discese più o meno le stesse...

Oggi mi sono avventurato per la prima volta sul Kompressor... risultato: mi sono preso paura e l'ho fatto tutto a piedi :il-saggi:
Mi piacerebbe riuscire a scendere da li, ma per ora per me è troppo estremo... quali discese mi consigliate che non siano così impegnative?

PS --> grazie a tutti quelli che si impegnano a pulire il Canto!


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Stamattina primo giro sul Canto... Una fatica bestia a stare dietro agli altri ma divertito.... Sentieri tenuti benissimo. Abbiamo incontrato solo una pianta caduta ma il resto pulitissimo.
2b87cc95949d553d03210622cc6bb011.jpg



Tapatalk dal citofonino
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao a tutti,
pedalo in MTB solo da un paio di mesi, ma sto cercando di imparare a muovermi sul Canto, lato sud (sono di Terno)
per ora ho fatto le salite di Caneve, dalla Prada a S. Barbara via Radici e da Mapello, come discese più o meno le stesse...

Oggi mi sono avventurato per la prima volta sul Kompressor... risultato: mi sono preso paura e l'ho fatto tutto a piedi :il-saggi:
Mi piacerebbe riuscire a scendere da li, ma per ora per me è troppo estremo... quali discese mi consigliate che non siano così impegnative?

PS --> grazie a tutti quelli che si impegnano a pulire il Canto!

Benvenuto !

Non mi stancherò mai di ripetere, :il-saggi: che bisogna sempre utilizzare la funzione "cerca" su questa discussione e troverete sicuramente una risposta alle vostre domande.
Comunque sia, mai negare un aiuto.

Quindi, smanetta un po' sul mio blog (clicca qui) oppure studia qui.

Inizia a cercare S. Alberto, Casoracchio (o Cascinetto), Tronchi e buon divertimento.
In breve farai anche gli altri (o quasi:smile:).

o-o

P.S.: questo emoticon vuol dire che mi devi una birra :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina abbiamo riaperto definitivamente il Tronchi.

Vi ripeto che il bosco è in continuo assestamento: i tronchi tagliati talvolta slittano lentamente a valle, sporgendo sul sentiero. Altri sono in equilibrio precario e non si possono toccare.
Fate attenzione !

Adesso non ho tempo per postare le foto, ma mi preme ringraziare subito 4sentieri (che nonostante gli impegni ha voluto dare un valido contributo) e Lucabi "l'uomo con il macete".

Devo però fare un ringraziamento speciale a Alessandro dello Skyrunning e Matteo (praticamente il gotha del Canto).
Per me è stato un vero onore lavorare con loro.
Quasi il coronamento di tanti sforzi di un manutentore solitario e in passato anche discusso.
Ho molto apprezzato che siano arrivati fino sul versante di Pontida, per dare una concreta dimostrazione di collaborazione e disponibilità.

Grazie !

Meditate gente ......:medita: e date il vostro contributo, nella misura che riterrete più giusta
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Questa mattina abbiamo riaperto definitivamente il Tronchi.

Vi ripeto che il bosco è in continuo assestamento: i tronchi tagliati talvolta slittano lentamente a valle, sporgendo sul sentiero. Altri sono in equilibrio precario e non si possono toccare.
Fate attenzione !

Adesso non ho tempo per postare le foto, ma mi preme ringraziare subito 4sentieri (che nonostante gli impegni ha voluto dare un valido contributo) e Lucabi "l'uomo con il macete".

Devo però fare un ringraziamento speciale a Alessandro dello Skyrunning e Matteo (praticamente il gotha del Canto).
Per me è stato un vero onore lavorare con loro.
Quasi il coronamento di tanti sforzi di un manutentore solitario e in passato anche discusso.
Ho molto apprezzato che siano arrivati fino sul versante di Pontida, per dare una concreta dimostrazione di collaborazione e disponibilità.

Grazie !

Meditate gente ......:medita: e date il vostro contributo, nella misura che riterrete più giusta

Sei tu da ringraziare.
Senza la tua credibilità il tronchi non sarebbe stato tirato così a lucido ieri...
Se ognuno di noi bikers avesse 1/10 della tua costanza per uno qualunque dei sentieri del Canto, sarebbe un vero spettacolo!
Si potrebbe organizzare il "SeghezzDay" anche solo 1 volta l'anno...
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    265,6 KB · Visite: 41

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao a tutti, avevo in mente questo percorso.... secondo voi è fattibile ?
81dfaaaee1d192d01ff6d8c790b4073e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao Daniele,
Non proprio fattibile, in sequenza:
salita cementata da Fontanella al Canto, fattibile ma pesante;
bella discesa dal Tronchi e risalita comoda dal falsopiano del Pozze sino in cima a Faida;
fin qui ok e sei alla limite ovest del percorso.
Qui spingi sino al passo del Ruculì e fai Crinale cioè spalli fino alla T dei fraTi per metà percorso (2 crinali da fare);
pedali comodo e poi scendi a Tassodine (dove incroci la strada tratteggiata);
poi fino alla M di Montecanto diversi tratti a spinta (quasi sicuro tutti i primi 80m D+);
discesa dallo Scalette che è il + difficile di tutto il Canto, lo fanno tutto in sella metà di quelli che lo dicono... (io neanche ci provo i primi 200m);
a Loghen risali fino al 4sentieri (circa alla scritta 500m), forse fattibile ma pericoloso in quanto scendono tutti a cannone;
poi bella discesa sul S.Giovanni e divertente saliscendi da Funtanì a Cannito e Casoracchio.
Diciamo che nelle varie possibilità di fare un anello questa non è nelle preferibili...
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ciao Daniele,
Non proprio fattibile, in sequenza:
salita cementata da Fontanella al Canto, fattibile ma pesante;
bella discesa dal Tronchi e risalita comoda dal falsopiano del Pozze sino in cima a Faida;
fin qui ok e sei alla limite ovest del percorso.
Qui spingi sino al passo del Ruculì e fai Crinale cioè spalli fino alla T dei fraTi per metà percorso (2 crinali da fare);
pedali comodo e poi scendi a Tassodine (dove incroci la strada tratteggiata);
poi fino alla M di Montecanto diversi tratti a spinta (quasi sicuro tutti i primi 80m D+);
discesa dallo Scalette che è il + difficile di tutto il Canto, lo fanno tutto in sella metà di quelli che lo dicono... (io neanche ci provo i primi 200m);
a Loghen risali fino al 4sentieri (circa alla scritta 500m), forse fattibile ma pericoloso in quanto scendono tutti a cannone;
poi bella discesa sul S.Giovanni e divertente saliscendi da Funtanì a Cannito e Casoracchio.
Diciamo che nelle varie possibilità di fare un anello questa non è nelle preferibili...

ti chiedo gentilmente di confermarmi se invece questo itinerario è percorribile e se si il grado di difficoltà grazie in anticipo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    205,4 KB · Visite: 26

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ti chiedo gentilmente di confermarmi se invece questo itinerario è percorribile e se si il grado di difficoltà grazie in anticipo


E' parte del percorso di prima.
Parte dalle case del Canto scendendo dal Tronchi e fino a Tassodine vale la descrizione precedente.
da lì invece di risalire alla cresta scende dalla sterrata fino alla frazione Valle di Villa d'Adda;
poi vedo che fa un largo giro asfaltato per andare a Caneve di SiM, mentre si potrebbe restare sottocosta evitando le strade trafficate.
ciao
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
E' parte del percorso di prima.
Parte dalle case del Canto scendendo dal Tronchi e fino a Tassodine vale la descrizione precedente.
da lì invece di risalire alla cresta scende dalla sterrata fino alla frazione Valle di Villa d'Adda;
poi vedo che fa un largo giro asfaltato per andare a Caneve di SiM, mentre si potrebbe restare sottocosta evitando le strade trafficate.
ciao
Grazie gentilissimo
Quindi fino a Tassodine ci potrei andare tranquillamente anche sabato con bikers di esperienza medio-bassa
le alternative che citavi potrebbere essere la rossa o la blu o nessuna delle due? uploadfromtaptalk1473947479152.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo