Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

Z

ziobike

Ospite
Ultimamente preso dai giri all mountain in avb tra discese tecniche e parecchi spuncia, avevo perso il gusto di fare qualche filotto in continuo...:smile:
Ed oggi pomeriggio me la son goduta, tra la discesa da S.Barbara, Uccellaia, Radici con risalita poi da Fontanella e poi giù altro filotto continuo sino a Casoracchio!
Bravi :hahaha: ai segaioli, non finirò mai nel ringraziare chi si sbatte così tanto!!! :celopiùg:
Non so come mai ma canticchiavo una canzone di Battisti :omertà:
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Ennessima cantata questa mattina con [MENTION=220219]Rotaa[/MENTION], [MENTION=220346]luca.perico1999[/MENTION] e [MENTION=18202]wile59[/MENTION], quest'ultimo incrociato solo a metà discesa...
Invece prima assieme al GE di SiM abbiamo pulito kompressor letteralmente scoparso sotto piante. Piano paino, 1 ora e mezza e 3 motoseghe per pochi metri ma ora è completamente libero.
Non ho foto di come era prima della pulizia...
Buona giornata
018b2653732fbe2ce2b849480ad6fdcc.jpg


oibaF
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina sono salito da S. Michele Mapello - Tribulina - Radici.
Ho tagliato rami bassi, pericolosamente bassi o sporgenti.
Almeno in tre zone distinte.
Un esempio.
Radici_1.jpg
Diametro alla portata del mio mini segaccio, in custodia stile Rambo. :hahaha:
Radici_2.jpg
Fatica per il caldo, ma soprattutto zanzare a frotte.

Cercato (inutilmente :rosik:) il rendez vous con i ragazzi di SIM sulla mulattiera in località convenuta Marinele......li perdono :smile: perché sono bravi ragazzi... :°°(: (raggiunto Giuliano poco sotto SB e dato una mano a spostare tronchi e fronde tagliate.
Mulattiera.jpg

Tentato un Tronchi....ma poco dopo la deviazione per il GEP, c'erano una decina di alberi, uno di fianco all'altro.
Tronchi.jpg
Impossibile aggirare, scavalcare o passarci in mezzo.
Dietro front e via.

Uccellaia - Le Mazze - S. Alberto confermo pulito. A parte un paio di alberi, ma ci si passa sotto senza scendere.
Variante finale da carrabile a cimitero Pontida pulita e splendida, come sempre.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

MGAN

Biker superis
17/10/05
411
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
:nunsacci:
Frazione Somasca so dov'è.
Cerchiera pure.

Genestaro lo citano solo sul sito del comune di Ambivere, ma su map niente :smile:

Intendi questo bellissimo sentiero ?
http://wileworld.altervista.org/s-b...ing_wp_cron=1471442410.6462628841400146484375

In caso affermativo, io non l'ho ancora fatto, ma è nei miei pensieri.

Esatto è lui... se provi a pensare partendo da S.Barbara ad arrivare sino alla fine (cerchiera) è forse una delle discese più lunghe... E' bello perchè puoi farlo veloce e poi ci sono dei passaggi interessanti... :-?
 

LAZZA99PRO

Biker superis

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Se guardate bene la cartina con la traccia, Genestaro è la frazione più a Est. :il-saggi: :smile:
Sono quelle case (alcune in rovina) in mezzo alle quali passa l'asfaltata (molto stretta) formando una S (con rivendita miele e altro).

Anche li arriva un sentiero, che si prende poco dopo avere lasciato il Radici.
In prossimità di una cascina.

Fatto una volta e basta.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao a tutti...
Visto che il Canto è a due passi da me mi piacerebbe cominciare a fare qualche sentiero.
Ho visto i due siti segnalati da Wile con tutti i sentieri tracciati, ma vi chiedo un aiutino... quali sono le salite più "accessibili" e i sentieri migliori affrontabili con una front?
Non pedalavo da parecchio e mi ci vorrà un po' rifare le gambe e soprattutto smaltire quel cimitero di birrette sul girovita...:hahaha:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao a tutti...
Visto che il Canto è a due passi da me mi piacerebbe cominciare a fare qualche sentiero.
Ho visto i due siti segnalati da Wile con tutti i sentieri tracciati, ma vi chiedo un aiutino... quali sono le salite più "accessibili" e i sentieri migliori affrontabili con una front?
Non pedalavo da parecchio e mi ci vorrà un po' rifare le gambe e soprattutto smaltire quel cimitero di birrette sul girovita...:hahaha:

Benvenuto !

Sulle salite non ci sono dubbi.
Le due canoniche da Pontida e Sotto il Monte.
Vedi qui
http://wileworld.altervista.org/category/il-monte-canto/le-salite/

Per le discese il discorso è più complesso.
Con una front si può fare quasi tutto....dipende ovviamente dal tipo di front e dalle capacità di guida.
In ogni caso, al limite farai qualche metro a piedi.

Per esempio: S. Alberto, Radici, tutto il reticolo di sentieri da Marinele a S. Giovanni, ecc.

Comunque, consigliamo sempre di aggregarsi a qualcuno più esperto.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Se guardate bene la cartina con la traccia, Genestaro è la frazione più a Est. :il-saggi: :smile:
Sono quelle case (alcune in rovina) in mezzo alle quali passa l'asfaltata (molto stretta) formando una S (con rivendita miele e altro).

Anche li arriva un sentiero, che si prende poco dopo avere lasciato il Radici.
In prossimità di una cascina.

Fatto una volta e basta.

Confermo.
Ci sono 3 vecchi nuclei sotto costa, da ovest:
Somasca dove arriva il sentiero che hai postato e il Mazze-uccellaia2.
Genestaro dove arriva la semicementata che si incrocia in alto al sentiero postato.
Teggia a cui si scende con una variante alla cementata e da altri 2 cattivelli zona Ca Bolis e Tribolina (forse in archivio [MENTION=41756]4sentieri[/MENTION]).
Tutti probabilmente da pulire...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Chiedo scusa...intendevo dire che non ho ancora fatto il "Cerchiera" dopo l'uragano.
****************​
Questa mattina per la seconda volta ho incontrato un bellissimo scoiattolo rossiccio.
Mi sono fermato per non infastidirlo, ma lui niente.....ha voluto correre davanti a me per alcuni metri, prima di fare un bel salto e arrampicarsi su un albero.
Secondo me, molti di loro sono rimasti senza tana.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Benvenuto !

Sulle salite non ci sono dubbi.
Le due canoniche da Pontida e Sotto il Monte.
Vedi qui
[url]http://wileworld.altervista.org/category/il-monte-canto/le-salite/[/URL]

Per le discese il discorso è più complesso.
Con una front più fare quasi tutto....dipende ovviamente dal tipo di front e dalle capacità di guida.
In ogni caso, al limite farai qualche metro a piedi.

Per esempio: S. Alberto, Radici, tutto il reticolo di sentieri da Marinele a S. Giovanni, ecc.

Comunque, consigliamo sempre di aggregarsi a qualcuno più esperto.

Grazie mille Wile...
per i nuovi percorsi mi sono sempre aggregato ad amici esperti e generalmente avere un compagno è una sicurezza in più per ogni evenienza. Purtroppo però spesso o non c'è nessuno o evito di fare da palla al piede a bikers di livello troppo alto... non si divertirebbero loro ad aspettarmi, ne io a tirare la lingua per terra per stargli dietro.
Se come in questo caso ci sono buoni percorsi, ben segnalati e ben testati, posso anche provare ad affrontarli con i miei tempi e senza correre rischi inutili, in attesa di migliorare con il tempo...
Spero di incontrarvi in giro!:celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Domani mattina ore 8:00 ritrovo a Pontida di fronte alla chiesa (parco comunale).

Partenza in mtb (sovraccarichi). :maremmac:

Obiettivo: dare un contributo alla riapertura del Tronchi.....fin dove riusciamo.

Qualche aiutante in più non guasterebbe.

Unico attrezzo che forse potrebbe mancare e tornare utile (a parte la motosega :smile:), la zappa, ma la vedo dura da portare in mtb. :hahaha:

Eventualmente uotzappate al mio numero.

Tenchiu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo