Tutto bello ma con quelle indicazioni mi sa che vago per una settimana per la Val San Martino e non so manco se riesco a trovarli i sentieri che citate
invece è semplice.
ad esempio la citata discesa dalla cappella degli alpini a cisano del tuo video (a parte che ci sarebbe un bel sentierino scendendo a dx della scalinata con cui sbucare al min 1.45).
Quando arrivi in fondo alla scalinata, scendi pochi mt e giri alla prima a sx alla cascina
salita cementata fino alla Guarda (1.20)
proseguendo per lo sterrato in discesa nel bosco arriveresti al parco penne nere di monte marenzo,
ma se invece giri in discesa su asfalto arrivi al cimitero di san gregorio
di fianco al parcheggino vedi le indicazioni del sentiero di papa giovanni con cui fai pomino, masso erratico, celana ecc come detto prima.
volendo ci arrivi su asfalto proseguendo dritto a 1.55 verso ca Gandolfi e arrivando al sasso del papa sullo stradone salendo di una decina di mt. Però ti perdi un bel pezzo di bosco
(per chi non conosce la zona, il monte che si vede sullo sfondo a fine video è il Canto lato Faida. Poco a dx c'è il ponte di Brivio)
allego una delle mie cartina a mazzodicane solo per rendere l'idea.
Giallo tuo video - rosso giretto
Il monte verde che vedi in alto al centro della foto è santa margherita, ovvero il video che ho messo e che sbuca (volendo) a ca Gandolfi ecc