Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
Io l'ho visto sulla prima curva sopra in effetti, lui mi ha detto di averla fatta.
Comunque poco dopo il fattaccio piallamento ruspa.
E comunque credo proprio che con i prossimi modelli saranno parecchie le probabilità di trovarle "contromano"...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

passeremo a mettere i cartelli di senso unico:spetteguless::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and salukkio

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate non so' i nomi delle strade, :oops: si chiama California il sentiero indicato dal cai col numero 895 ? Piu' o meno percorre la dorsale che scende dalla croce del Canto. Finisce accanto alcune case fuori Sotto il Monte zona ovest non lontano dalla chiesa di Caneve.
Giusto per provare ad orientarmi:prost::-)
Dovrebbe essere il muschio, con le sue varianti a metà discesa. Se arrivi alle case che dici tu quel pezzo finale sarebbe il famigerato lame rotanti. Occhio al cambio![emoji2]

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.975
385
0
Lombardia
Visita sito
Le salite ufficiali sono 3, in ordine di difficoltà crescente: Pontida, Caneve (SiM) e la cementata di Fontanella.
Con e-bike si possono tentare 3-4 altri sentieri che non descrivo... saresti contromano! :arrabbiat:
Ne ho trovata una su curva della morte e la sensazione è quella di trovarsi di fronte un auto in autostrada...:paur:
Madonna del Castello impedalabile ? :nunsacci: mi sa che hai tentato di fare la scaletta di Madonna dei Cerri-Roccolone...
scusa, e su quale sentiero sarebbe la curva della morte?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Gasp Se questo è Muschio qual'è California?:nunsacci:
Detto in breve è lo stesso, cioè la maggior parte dei bikers chiamano indistintamente
Muschio o California o Lame Rotanti il crinale di Roncarro.
Poi se al primo incrocio svolti a ds ti sposti vs crinalino di Rigurida e attraversi 2 sorgive con i massi muschiati (Muschio).
Se invece al secondo incrocio svolti a ds lo chiamano California.
Se invece vai diritto vs Roncarro diventa a rocce stratificate esposte e taglienti come Lame, rotanti sono i tuoi maroni se ci lasci il cambio [emoji6] .
C'è anche un terzo incrocio con un sentierino a ds parallelo al California che a logica credo sia il California2.

In realtà c'è una varietà di teorie in merito.
Per questo ti avevo risposto brevemente si.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io avevo pensato banalmente California perhe è la zona leggermente ad ovest rispetto ai 4 sentieri, .......... perche 4 sentieri se sono 5? :nunsacci::nunsacci:
Vado a controllare se ho distrutto il cambio:-|
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa infinita diatriba sui nomi non finirà mai.
Gli unici realmente in grado di fare chiarezza, sono proprio coloro che quei nomi li hanno inventati.:medita:
Come io per il Tronchi :spetteguless: ma molti biker storici ormai non frequentano più il Canto e forse non si troverebbero nemmeno d'accordo (ne ho le prove).:discuss: :nunsacci:

In ogni caso servirebbe a ben poco, perché in mezzo al bosco non si capirebbe comunque dove inizia e finisce un trail.

Quindi, rassegnatevi e se proprio volete mettere ordine, allora assegnate ad ogni sentiero un numero, meglio però di quanto stia facendo il CAI (ma non potevano trovare un acronimo migliore ?:smile:).
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Questa infinita diatriba sui nomi non finirà mai.
Gli unici realmente in grado di fare chiarezza, sono proprio coloro che quei nomi li hanno inventati.:medita:
Come io per il Tronchi :spetteguless: ma molti biker storici ormai non frequentano più il Canto e forse non si troverebbero nemmeno d'accordo (ne ho le prove).:discuss: :nunsacci:

In ogni caso servirebbe a ben poco, perché in mezzo al bosco non si capirebbe comunque dove inizia e finisce un trail.

Quindi, rassegnatevi e se proprio volete mettere ordine, allora assegnate ad ogni sentiero un numero, meglio però di quanto stia facendo il CAI (ma non potevano trovare un acronimo migliore ?:smile:).

non e' per fare i piggnuoli:-) serve a decifrare certi commenti qui sul forum ovvero uno scrive che non va bene salire di qua :espulso!: e io capisco che non si sale di la'
Quella della curva della morte l'ho indovinata senza doverci riflettere troppo
invece tronchi e guendalina buio pesto:loll:
 
Z

ziobike

Ospite
Questa infinita diatriba sui nomi non finirà mai.
Gli unici realmente in grado di fare chiarezza, sono proprio coloro che quei nomi li hanno inventati.:medita:
Come io per il Tronchi :spetteguless: ma molti biker storici ormai non frequentano più il Canto e forse non si troverebbero nemmeno d'accordo (ne ho le prove).:discuss: :nunsacci:

In ogni caso servirebbe a ben poco, perché in mezzo al bosco non si capirebbe comunque dove inizia e finisce un trail.

Quindi, rassegnatevi e se proprio volete mettere ordine, allora assegnate ad ogni sentiero un numero, meglio però di quanto stia facendo il CAI (ma non potevano trovare un acronimo migliore ?:smile:).

Pedala che pedala (o meglio gira che rigira...) i sentieri del Canto son sempre quelli, a parte qualche defezione dove alcuni di essi son stati "dismessi" per motivi più che altro di sicurezza in quanto pericolosi, come quello che sbucava in zona Odiago/Pontida dove morì se non sbaglio nel 2003 il povero Omar, o una variante dell'attuale Tronchi, creato da @wile59 e che ho percorso con lui alcune volte, sentiero che aveva nel pezzo finale una curva secca con strapiombo che giudicammo in parte divertente e fattibile, ma pericoloso ai più.Ovviamente non lo dico con la supponenza del "noi si gli altri no", ma appunto con la responsabilità di evitare futuri incidenti...poi a seguito di smottamenti e caduta alberi avevamo smesso di frequentarlo e la natura se lo è ripreso.Meglio così.
Tuttavia sebbene sia @wile59 che @4sentieri si sian sbattuti a catalogare e a divulgare i maggiori percorsi fruibili del Canto incluso tracce gpx, mi capita spesso leggere di chi frequentando il tal sentiero, poi lo ribattezzi a piacimento con un nuovo nome, creando solo confusione.
Non è fondamentalismo il mio, solo un invito a usare magari più il tasto cerca in rete ;-)
Un abbraccio a tutti i cantanti :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo