Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Spiegarsi così, per scritto, è dura !
:nunsacci:
Anche dalla tua traccia si vede che la "variante" non è proprio vicino alla carrabile.
Considerando poi che il Tronchi non è molto lungo........

L'inizio è difficile da individuare.
Anzi, io l'avevo pure nascosto un po', proprio perché mi sembrava un trail pericoloso.

Il punto esposto si trova al termine di un breve ripidone (rivolto verso Est) con curva a sx.
Se vai dritto........non ti ritrova più nessuno.
La cosa che mi aveva impressionato in modo particolare e che sporgendosi non si vedeva la parete sottostante.
Sembrava di essere su una sorta di sporgenza.....
Da li, poi si prosegue costantemente con il vallone a dx, ma il sentiero diventa sempre meno esposto.
Quel tratto ricorda vagamente il GEP prima dei ruscelli.

Conviene lasciarlo così com'è...... cioè chiuso dagli alberi caduti.

Io invece vorrei fare una esplorazione a piedi, entrando nel bosco poco prima della cementata a sx scendendo.

Il versante opposto del vallone sembra più appetibile, ma è abbondantemente recintato, anche in punti molto ripidi.......della serie: "non voglio gente tra i piedi !".
 
Sabato sono tornato sul tronchi in modalità "esplorativa"... qui sotto trovate il link al video della ricognizione (ATTENZIONE: non è piacevole da vedere, ma solo utile x chi vorrà avventurarsi alla ricerca di nuovi sentieri), intanto:
pochi metri (50?) prima della carrabile il sentiero piega a sx in corrispondenza di un sorta di radura: entrando nel bosco a dx in fondo alla radura un sentiero porta ad una casetta e poi prosegue: li mi son fermato perché sembrava entrare in una proprietà privata, però si potrebbe investigare questa possibilità.
Invece l'ex sentiero di cui dicevo, parte circa 400 m prima della carrabile: si, si perde un pezzo di tronchi, ma non mi sembra così grave; il problema è invece che è ormai impraticabile: sono arrivato circa a metà grattuggiandomi le gambe poi, non riuscendo più ad individuare la traccia di sentiero, ho ritenuto più saggio tornare indietro. Però fino a li, il sentiero, se fosse pulito, sarebbe divertente e non pericoloso...
Bisognerebbe provare a risalire al contrario partendo dal fondo, senza bike però ma con un machete...

https://youtu.be/RlsAYTSI9HM
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io ho scoperto il "Canyon" proprio esplorando da quel casottino in giù, verso la proprietà privata. :capitani:
Ad un certo punto ho visto delle persone risalire sul versante opposto del vallone e ho capito che c'era un sentiero.

So di essere ripetitivo, ma io di sicuro non lo riapro e ...... quei 400 m per me sono una parte irrinunciabile del Tronchi......per me....ovviamente. :smile:

Appena possibile invece, vorrei fare quell'esplorazione di cui sotto.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Io ho scoperto il "Canyon" proprio esplorando da quel casottino in giù, verso la proprietà privata. :capitani:
Ad un certo punto ho visto delle persone risalire sul versante opposto del vallone e ho capito che c'era un sentiero.

So di essere ripetitivo, ma io di sicuro non lo riapro e ...... quei 400 m per me sono una parte irrinunciabile del Tronchi......per me....ovviamente. :smile:

Appena possibile invece, vorrei fare quell'esplorazione di cui sotto.

....allora,parlando ancora di Tronchi....propongo un giro per chi ha poco tempo,voglia di fare una sola salita e discesa e...molta voglia di infangarsi come una "-----" (femmina del maiale,non quelle che pensate voi):smile::smile:
Si parte da SIM (Sotto il Monte) e salendo da Caneve si arriva alla chiesetta di Santa Barbara.
Il tempo di riprendere fiato e poi indossate le protezioni (più che altro per proteggersi dai rovi) si scende alle case del Canto.
Il secondo sentiero a dx (il primo riporta a Pontida) e subito a sx inizia il Tronchi.
Stamattina era bello fangoso e con tendenza a richiudersi con rovi che si stanno riprendendo il territorio.
Arrivati alla fine si incrocia la carrabile che in discesa a dx porta sul versante Nord (Cà de Rizzi, n'est-ce- pas Wile,4 Sentieri?),dritto (a sx) invece inizia un "mezzacosta" che con molti tratti "pozzangherosi" (non provate a entrare nelle pozze di forza,rimarreste piantati dentro)porta a sbucare alle prime due case abbandonate di Faida.
Salendo a sx si prende il sentiero che arriva al Gavardo,poi a Valle ed infine a Carvico e nuovamente a Sotto.
Apriamo una parentesi,(se vi siete portati almeno due euro in moneta potete al primo lavaggio far tornare la vostra "cara" Mtb e...voi stessi all'antico splendore).....sennò vedi foto!!!!:smile::smile:
 

Allegati

  • Foto0262.jpg
    Foto0262.jpg
    634,4 KB · Visite: 39
  • Foto0263.jpg
    Foto0263.jpg
    728,8 KB · Visite: 33

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Se leggi la mia descrizione del Tronchi, vedrai che io di solito risalgo fino alle case abbandonate e poi ..... dietro front ... abbombazza :smile:.

Scherzo....ad andamento misto fermo-lento. :hahaha:

Esatto, si arriva alla fontanella di Cà de Rizzi.

Invece il sentiero con le pozze è lo storico ...."sentiero delle pozze". :smile:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Se leggi la mia descrizione del Tronchi, vedrai che io di solito risalgo fino alle case abbandonate e poi ..... dietro front ... abbombazza :smile:.

Scherzo....ad andamento misto fermo-lento. :hahaha:

Esatto, si arriva alla fontanella di Cà de Rizzi.

Invece il sentiero con le pozze è lo storico ...."sentiero delle pozze". :smile:

Chi come me invece scende vs Pontida e non vuole fare la cementata, alle case abbandonate scendo a ds tenendomi sul crinale esterno a sn, un bel saliscendi panoramico finisce ad una scaletta sull'ingresso di Faida, oltrepasso la transenna (indicaz JXXIII) e scendo dalla vecchia strada sterrata di Faida sbucando a 100 metri dalla cementata.
Curiosità: 20 metri sotto le 2 case a sn c'è un tavolo di pietra nel nulla, subito dopo seminascosto c'è un sentiero/scalinata che porta a Gambirago sopra il mobilificio.

Io sono disponibile per un giro di perlustrazione sul prosegui-tronchi.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    518,4 KB · Visite: 30

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Giretto pomeridiano domenica: una notizia buona e una cattiva...

La Buona:
ho scoperto (ma credo che altri [MENTION=182145]CarvicoSkyrunning[/MENTION]] già lo conoscessero un nuovo sentiero mooolto interessante!
scendende dal Muschio, arrivati al Falò si prende il sentiero di SX: è un single track in mezza costa, che viaggia con lievi sali-scendi fino a terminare sullo Scelette, poco dopo la fine della prima rampa di "scalette" (appunto). In pratica è una parallela, più alta, del Roncarro-Albune di cui si è parlato qualche post fa.
Il sentiero è di quelli per amanti della MTB-esplorativa, non per amanti del flow-park: molto stretto, in alcuni punti (sentiero ceduto) anche pochi cm, alcuni passaggi da fare a piedi.

e c'è anche un po' da spingere, aggiungo. Io lo reputo interessante se vuoi fare la parte flow dello scalette senza passare dai gradoni mortali all'inizio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

....effettivamente,fatto stamane, partendo da Falò a sx dopo poco c'è una grossa pianta caduta di traverso il sentiero.
Più avanti il sentiero si sta lentamente chiudendo causa rovi e arbusti vari,ancora poche settimane e credo non si possa più praticare, a parte il fatto che come dicevate sta franando in più punti e c'è da spingere parecchio e quasi alla fine si porta la biga a spalle per passare su un gruppo di rocce.
In sostanza penso non valga la fatica per bypassare la prima parte dello Scalette,visto che mancano pochi metri al bivio di Albune e poi è comunque bello "tosto" anche il resto.
:nunsacci::nunsacci:

Sabato ho fatto Scalette, :maremmac::maremmac: è proprio "mortale" la prima parte...
Effettivamente una alternativa a questo tratto determinerebbe un maggior passaggio (e pulizia) della parte sottostante ed anche dei successivi 2 raccordi con Falò e Albune.
Alla base della scala malefica, si intuisce un sentiero (dietro la biga nella foto).
E' la strada comunale (demanio) che da Roncarro, via Albune e spezzone Scalette, sale al Canto; non proprio un sentierello.
Mi ci sono addentrato per un 50 metri e in effetti il suo muro di sostegno è un signor muro e la sede è oltre 1,5 m, potrebbe aver subito pochi danni franosi dal suo oblio.:nunsacci:
Meriterebbe una esplorazione (750 m fino alla cascina sotto Canto) perchè se fosse ripristinabile, con proseguo Scalette o proseguo Albune-Muschio-Roncarro con raccordo finale a Loghen (ripulito [MENTION=182145]CarvicoSkyrunning[/MENTION]), potrebbe rivelarsi una bella cavalcata. :prost:
 

Allegati

  • scalette1.jpg
    scalette1.jpg
    450,6 KB · Visite: 32
  • scalette2.jpg
    scalette2.jpg
    365,5 KB · Visite: 28

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Sabato ho fatto Scalette, :maremmac::maremmac: è proprio "mortale" la prima parte...
Effettivamente una alternativa a questo tratto determinerebbe un maggior passaggio (e pulizia) della parte sottostante ed anche dei successivi 2 raccordi con Falò e Albune.
Alla base della scala malefica, si intuisce un sentiero (dietro la biga nella foto).
E' la strada comunale (demanio) che da Roncarro, via Albune e spezzone Scalette, sale al Canto; non proprio un sentierello.
Mi ci sono addentrato per un 50 metri e in effetti il suo muro di sostegno è un signor muro e la sede è oltre 1,5 m, potrebbe aver subito pochi danni franosi dal suo oblio.:nunsacci:
Meriterebbe una esplorazione (750 m fino alla cascina sotto Canto) perchè se fosse ripristinabile, con proseguo Scalette o proseguo Albune-Muschio-Roncarro con raccordo finale a Loghen (ripulito @CarvicoSkyrunning), potrebbe rivelarsi una bella cavalcata. :prost:
......allora...Benvenuto nel "Club Giovani Esploratori "...(giovani,una volta,almeno per quanto mi riguarda):smile::smile:
Giusto per non scomodare Wile che di solito è impegnato sul Gep e 4 Sentieri che sta cercando il finale del Tronchi, mi propongo nell'immediato,pioggia permettendo, di esplorare il sentiero che dici tu.
Per capirci,dal bivio di Albune quanto devo risalire lo Scalette per arrivare all'inizio del sentiero(come da foto con bici)?:nunsacci::nunsacci:
Certo nel caso ne valga la pena chiederemo la cortesia ad Alessandro Skyrunning di supportarci nelle operazioni di ripristino,fammi dare una occhiata....a presto:il-saggi:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao,
Giovani dentro!
Salendo dal bivio, dopo il pezzo in piano (per dire...), dove a sn inizia la scala malefica, vai invece diritto.
Se vuoi io sono disponibile e dotato di idonea mappa.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
......allora...Benvenuto nel "Club Giovani Esploratori "...(giovani,una volta,almeno per quanto mi riguarda):smile::smile:
Giusto per non scomodare Wile che di solito è impegnato sul Gep e 4 Sentieri che sta cercando il finale del Tronchi, mi propongo nell'immediato,pioggia permettendo, di esplorare il sentiero che dici tu.
Per capirci,dal bivio di Albune quanto devo risalire lo Scalette per arrivare all'inizio del sentiero(come da foto con bici)?:nunsacci::nunsacci:
Certo nel caso ne valga la pena chiederemo la cortesia ad Alessandro Skyrunning di supportarci nelle operazioni di ripristino,fammi dare una occhiata....a presto:il-saggi:

ciao,
per spiegare meglio ti allego la mappa catastale.
la comunale in alto è il sentiero 895 per Tassodine, in basso è la comunale scomparsa.
in rosso ho aggiunto la scaletta assassina e il suo proseguo, in verde il sentiero per Falò.
 

Allegati

  • sentiero scomparso.jpg
    sentiero scomparso.jpg
    149,2 KB · Visite: 30

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ciao,
per spiegare meglio ti allego la mappa catastale.
la comunale in alto è il sentiero 895 per Tassodine, in basso è la comunale scomparsa.
in rosso ho aggiunto la scaletta assassina e il suo proseguo, in verde il sentiero per Falò.

Ciao Lucabi,
stamattina visto il tempo "stabile" sono salito da Albune alle Scalette (a piedi) per cercare il "famoso" sentiero.
Mi sembra di aver trovato il posto dove hai fatto la foto con la bici (vedi prima foto).
Da li mi sono inoltrato per circa 50 metri fino al muro di pietre (seconda foto) e poi un altro "muro" di rovi mi ha impedito di proseguire.
Non si riusciva a vedere se dopo ci fosse un proseguimento di sentiero oppure finisse tutto li, secondo la tua mappa potrebbe esserci stato qualcosa....non so.:nunsacci::nunsacci:
Scalette assassine (terza foto).:maremmac::maremmac:
 

Allegati

  • Foto0267.jpg
    Foto0267.jpg
    606,3 KB · Visite: 26
  • Foto0269.jpg
    Foto0269.jpg
    558,3 KB · Visite: 26
  • Foto0270.jpg
    Foto0270.jpg
    493,7 KB · Visite: 30

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao Lucabi,
stamattina visto il tempo "stabile" sono salito da Albune alle Scalette (a piedi) per cercare il "famoso" sentiero.
Mi sembra di aver trovato il posto dove hai fatto la foto con la bici (vedi prima foto).
Da li mi sono inoltrato per circa 50 metri fino al muro di pietre (seconda foto) e poi un altro "muro" di rovi mi ha impedito di proseguire.
Non si riusciva a vedere se dopo ci fosse un proseguimento di sentiero oppure finisse tutto li, secondo la tua mappa potrebbe esserci stato qualcosa....non so.:nunsacci::nunsacci:
Scalette assassine (terza foto).:maremmac::maremmac:

ciao wild,
proprio lui, ho fatto una minima pulizia proprio per 50metri.
E' di proprietà demaniale, hai visto che pietroni il muro quindi c'è solo da sperare che non sia franato troppo.
Sulla foto aerea del 1954 si vede bene la strada che sbuca in 2 punti: al kompressor passando sotto il rustico ristrutturato sotto il Canto (tratto devastato dai tornanti Caneve) ed al sentiero che taglia l'ultimo tornante alla chiesa del Canto (il passaggio visibile fra le recinzioni di fronte, chiuso dalla siepe).

"Qui inizia una lunga scalinata in pietra, che non può non rimandare il nostro pensiero verso chi l’ha realizzata con tanta fatica, per rendere “più agevoli” le lunghe discese e risalite in ogni stagione dell’anno, magari con pesanti fardelli sulle spalle. Ritengo quasi un dovere fare certe considerazioni, come un gesto di rispetto verso chi ha guadagnato faticosamente il sostentamento per se e per la propria famiglia, versando sudore e forse anche lacrime su quelle pietre..."
(cit. Wile59 da "Sulle tracce di Wile" descrivendo proprio la scala)

Azzeccatissimo in quanto la scala (in verde) era al bordo del vigneto per salire le balze perdendo meno terra coltivabile possibile.
 

Allegati

  • foto 1954.jpg
    foto 1954.jpg
    191,7 KB · Visite: 38

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ciao wild,
proprio lui, ho fatto una minima pulizia proprio per 50metri.
E' di proprietà demaniale, hai visto che pietroni il muro quindi c'è solo da sperare che non sia franato troppo.
Sulla foto aerea del 1954 si vede bene la strada che sbuca in 2 punti: al kompressor passando sotto il rustico ristrutturato sotto il Canto (tratto devastato dai tornanti Caneve) ed al sentiero che taglia l'ultimo tornante alla chiesa del Canto (il passaggio visibile fra le recinzioni di fronte, chiuso dalla siepe).

"Qui inizia una lunga scalinata in pietra, che non può non rimandare il nostro pensiero verso chi l’ha realizzata con tanta fatica, per rendere “più agevoli” le lunghe discese e risalite in ogni stagione dell’anno, magari con pesanti fardelli sulle spalle. Ritengo quasi un dovere fare certe considerazioni, come un gesto di rispetto verso chi ha guadagnato faticosamente il sostentamento per se e per la propria famiglia, versando sudore e forse anche lacrime su quelle pietre..."
(cit. Wile59 da "Sulle tracce di Wile" descrivendo proprio la scala)

Azzeccatissimo in quanto la scala (in verde) era al bordo del vigneto per salire le balze perdendo meno terra coltivabile possibile.

Sei decisamente bene informato e....attrezzato di mappe e foto,non ci resterebbe che rifare "a ritroso" il percorso partendo da un punto più preciso e più verso le case del Canto direzione l'incrocio con Scalette.
Sei sicuro che questa carrabile non sia stata abbandonata di proposito per....frane o altro? Bisognerebbe chiedere a qualche "autoctono" o qualche cacciatore che bazzica i sentieri del Monte.
Cero che quelli che percorrevano questi sentieri per lavoro o per bisogna si spancerebbero dalle risate nel sapere che li cerchiamo per farli in mtb (ORRORE E SACRILEGIO):il-saggi::il-saggi:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=83567]lucabi[/MENTION]: tu scrivi bene, ti leggo con piacere. Senza nulla togliere anche a Wild.

Quindi, quando ho letto il virgolettato, ho pensato "è proprio un ganzo !"....poi scopro che era farina della mia tastiera ! :nunsacci: :smile:

Grazie per la citazione e complimenti per la cartografia che sei riuscito a recuperare.
Poi mi dici chi è il tuo pusher :spetteguless:

Per quanto riguarda le uscite sul Canto, io sono in astinenza ormai da tempo e in preda preda ad allucinazioni....non mi ricordo più nemmeno come si pedala.
:hahaha:

Il fatto è che non ho voglia di infangarmi (e non ho tempo per ripulire tutto).

Speriamo bene !

:celopiùg:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Sei decisamente bene informato e....attrezzato di mappe e foto,non ci resterebbe che rifare "a ritroso" il percorso partendo da un punto più preciso e più verso le case del Canto direzione l'incrocio con Scalette.
Sei sicuro che questa carrabile non sia stata abbandonata di proposito per....frane o altro? Bisognerebbe chiedere a qualche "autoctono" o qualche cacciatore che bazzica i sentieri del Monte.
Cero che quelli che percorrevano questi sentieri per lavoro o per bisogna si spancerebbero dalle risate nel sapere che li cerchiamo per farli in mtb (ORRORE E SACRILEGIO):il-saggi::il-saggi:

Abbandono per frana è difficile che accada, di solito è il contrario: prima l'abbandono e poi col tempo le frane.
Sul Canto mi ricordo una situazione mooolto diversa: i sentieri agibili per come li vediamo erano 1/3, poi 1/3 erano poco più che tracce, 1/3 scomparsi come questo.
Poi le ragioni per cui questo (ed altri) sono rimasti sepolti...
Quando vuoi io sono disponibile; se piove e non si pedala, piuttosto che il divano...
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
@lucabi: tu scrivi bene, ti leggo con piacere. Senza nulla togliere anche a Wild.

Quindi, quando ho letto il virgolettato, ho pensato "è proprio un ganzo !"....poi scopro che era farina della mia tastiera ! :nunsacci: :smile:

Grazie per la citazione e complimenti per la cartografia che sei riuscito a recuperare.
Poi mi dici chi è il tuo pusher :spetteguless:

Per quanto riguarda le uscite sul Canto, io sono in astinenza ormai da tempo e in preda preda ad allucinazioni....non mi ricordo più nemmeno come si pedala.
:hahaha:

Il fatto è che non ho voglia di infangarmi (e non ho tempo per ripulire tutto).

Speriamo bene !

:celopiùg:

Ciao wile, hai fatto ricerca Tronchi?
Io ci sono andato giovedì, salendo fino alla cementata è tutta una scarpata inagibile. Sul tornante dove inizia c'è uno slargo, li un sentierino che ho percorso per 20 metri ma poi era impulibile e comunque sullo strapiombo in modo pericoloso.
Allora sono andato a pulire sul versante Faida il "bosco dei ciliegi", ottima alternativa alla cementata. A piedi mi sono accorto che ci sono due sentierini che forse si addentrano nel vallone ma è ricominciato il temporale e ho rinunciato.
Le cartografia è tutta in rete, con un portatile e un collegamento (davanti una birretta) ti rendo edotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo