Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Domani faccio il mio primo test elettrico !
Se mi dici da dove sali e l'orario, magari ci facciamo una chiacchierata.
Con questa dovrei riuscire a starti dietro....forse....:smile:....:nunsacci:..... almeno in salita :smile:
Ciao [MENTION=18202]wile59[/MENTION] scusa per non averti risposto. Alla fine sono andato con un mio amico indigeno e siamo saliti da tassodine [emoji33] tre curve ed eravamo già su s. Barbara
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Io mi aprirò l'area di sosta. Ci metto pure una colonnina per la ricarica delle ebike :smile:


visto il numero sempre in crescita di e-bike l'idea della colonnina non mi sembrerebbe affatto da scartare tanto.....su a Santabarbara tra ripetitori e antenne un paio di "distributori" di corrente che male possono fare?
:nunsacci::nunsacci:

(ti conviene brevettare l'idea prima che qualcuno te la rubi).
:saccio::saccio:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
visto il numero sempre in crescita di e-bike l'idea della colonnina non mi sembrerebbe affatto da scartare tanto.....su a Santabarbara tra ripetitori e antenne un paio di "distributori" di corrente che male possono fare?
:nunsacci::nunsacci:

(ti conviene brevettare l'idea prima che qualcuno te la rubi).
:saccio::saccio:

in effetti... sul Canto avrebbe poco senso, visto il dislivello, ma in altri contesti, potrebbe essere un'idea.:nunsacci:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.770
920
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Guarda....:spetteguless:..... che ieri sono riuscito a tornare a casa con una sola tacca di batteria :omertà:

Dipende da quanto e come ci giri sul Canto.

Comunque, una colonnina sull'Avaro non sarebbe male.

Anticipa i tempi e parti con il progetto, dai. :celopiùg:

images.png
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
[MENTION=18202]wile59[/MENTION] e altri per lavori Caneve.

Ieri ho visto all'opera i 3 esecutori con mezzo poco idoneo e risultato discutibile.
Concordo anche che il sentiero di Albune meriterebbe un intervento essendo una mulattiera comunale che inizia dal Canto e termina a Roncarro.
Poi con la pulizia di CskyR di ieri (bel lavoro davvero), si torna a Caneve.
Sono un visionario.....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Guarda....:spetteguless:..... che ieri sono riuscito a tornare a casa con una sola tacca di batteria :omertà:

Dipende da quanto e come ci giri sul Canto.

Comunque, una colonnina sull'Avaro non sarebbe male.

Anticipa i tempi e parti con il progetto, dai. :celopiùg:

Vedi l'allegato 225317

Io con una cube stereo "modificata" ci ho fatto, in modalità eco, circa 50 k me 1600 m di dislivello e ne avevo ancora .
 

CarvicoSkyrunning

Biker popularis
25/10/14
51
5
0
Visita sito
Ciao a tutti
Volevo comunicarvi che ieri abbiamo tagliato le piante cadute su quel sentiero che voi chiamate "Azzurra" rendendolo transitabile.
Per chi non lo sapesse è quel sentiero che transita sotto la Croce di ferro per finire al monte dei frati.
Ale
 

CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
ciao a tutti i cantanti:celopiùg:

stamattina mi son fatto un giretto sul monte
stanno "allargando" e "spianado" con una ruspetta il porcile basso..quello che in molti chiamano taboga...(scusate per i nomi dei sentieri ma non c'ho mai capito una mazza:pirletto: )
a parte che chiaramente ora è tutta terra smossa e molle (se piove..aiuto) ma poi sinceramente non ne comprendo il motivo...l'unico che mi viene in mente è il poter far passare i trattorini dei taglialegna...
bho..era bello..facile ma bello..penso che non ci passerò più..:medita: peccato

fortunatamente ci sono tanti altri bei sentieri
:celopiùg:
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Ciao a tòdòs!
Invece noi di Pontida Mtb abbiamo ripulito la variante che parte,scendendo dal Canto dalla carrabile,all'ultima curva decisa verso destra che si trova prima della sbarra di Valdigerra(ultimo tornante).
Il sentiero esce in concomitanza della fine del sentiero del Gep dove c'è il cimitero.
Questa variante,se pur breve, è divertente e in alcuni punti abbastanza tecnica e se sommata ai vari tagli che si trovano scendendo dalla carrabile può dare quel tocco di pepe alla discesa.
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Inoltre per chi volesse scendere fin verso la stazione di Pontida ,faccio sapere che è stato ripristinato l'ingresso del sentiero che c'è in Valdigerra e che si trova,scendendo dalla carrabile,100mt dopo la sbarra(ultimo tornante) alla vostra sinistra.
La variante di cui vi ho accennato prima invece sarà da ripulire meglio e modificare un pò l'ingresso in vista della gara dell'Orobie Cup di quest'anno,ma sicuramente già fattibile...ieri l'abbiamo fatta 4 volte coi ragazzi e quando cominci a capire dove mettere le ruote risulta essere divertente...C'È ANCHE IL SALTO FINALE!
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.770
920
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non avrete mica spianato la variante che ho ripulito dai rovi durante l'ultima breve nevicata ??
Quella che parte sulla frana.
Io l'ho descritta qui, alla fine dell'articolo
http://wileworld.altervista.org/s-barbara-s-alberto-pontida/

Invece quel lavoro di ruspetta sui Toboga viene replicato a intervalli di tempo......non so se è per trasportare la legna, ma non credo.

Questo è proprio il genere di intervento che non ha senso e fa molti più danni dei copertoni.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.240
121
0
Lodi
Visita sito
Ciao Ragazzi
avrei bisogno di un'informazione
mi consigliate dei percorsi da fare zona Canto con bici front?
Nulla di eccessivo, diciamo giro XC
vorrei girare li domani meteo permettendo

grazie
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.770
920
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Benvenuto !

Non mi fraintendere, ma a fare la differenza è il "pilota", poi entrano in gioco i limiti del mezzo.

Diciamo che un biker escursionista può fare ovviamente le classiche salite (Pontida e Sotto il Monte) e poi .... e poi....:nunsacci: ......:spetteguless:dai un'occhiata al sito di 4sentieri
http://montecanto.altervista.org/joomla/

e al mio blog.....
http://wileworld.altervista.org/category/il-monte-canto/le-discese/

io ho diviso le salite dalle "discese". A destra trovi l'elenco a cascata sotto "CATEGORIE".

Buona lettura

:celopiùg:
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.240
121
0
Lodi
Visita sito
Grazie mille
sei stato gentilissimo
io ho già girato sul canto ma non sono pratico della zona. Avevamo fatto un giro stile enduro...ma visto che domani c'è gente poco pratica volevo fare delle discese non troppo impegnative non sapendo bene il livello dei compagni di gita.

domani vedrò che fare
grazie
fabio
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.770
920
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao a tòdòs!
Invece noi di Pontida Mtb abbiamo ripulito la variante che parte,scendendo dal Canto dalla carrabile,all'ultima curva decisa verso destra che si trova prima della sbarra di Valdigerra(ultimo tornante).
Il sentiero esce in concomitanza della fine del sentiero del Gep dove c'è il cimitero.
Questa variante,se pur breve, è divertente e in alcuni punti abbastanza tecnica e se sommata ai vari tagli che si trovano scendendo dalla carrabile può dare quel tocco di pepe alla discesa.

Variante fatta questa mattina..............grazie per avere lasciato gli ostacoli naturali (pietre, radici, ecc.).
Dopo averla ripulita dai rovi (e che rovi ! :maremmac:) non ci ero più tornato.
E' bello sapere che adesso non sono più solo a fare manutenzione su certi trail.
:celopiùg:
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Variante fatta questa mattina..............grazie per avere lasciato gli ostacoli naturali (pietre, radici, ecc.).
Dopo averla ripulita dai rovi (e che rovi ! :maremmac:) non ci ero più tornato.
E' bello sapere che adesso non sono più solo a fare manutenzione su certi trail.
:celopiùg:
L'unica cosa é che dovremo aggiustare un po' l'ingresso in contropendenza visto che dovranno passare i ragazzini...comunque tranquillo Wile59....niente di sconvolgente per quanto riguarda la manutenzione sentieri:sono munito di pícú,bádèl,pighèss e motosega all'occorrenza.
A ripulire quello che hai fatto stamattina ho impiegato una mattinata intera con gli attrezzi sopra citati.
Al momento della gara passeremo con decespugliatore per rendere più visibile il sentiero.
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Se questa settimana c'è qualcuno che é libero la mattina,mi faccia sapere che sono disponibile per una girata.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.770
920
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Effettivamente la contropendenza della frana può creare problemi, in particolare col bagnato.

Per noi è solo un esercizio in più.

Pensa che l'ultima volta ho "rastrellato" il sentiero con la suola degli scarponcini :omertà: per evidenziarlo, perché il fogliame lo nascondeva a tratti.

Come si dice...ognuno si arrangia come può..:smile:
 
Giretto pomeridiano domenica: una notizia buona e una cattiva...

La cattiva:
Invece quel lavoro di ruspetta sui Toboga viene replicato a intervalli di tempo......non so se è per trasportare la legna, ma non credo.

Questo è proprio il genere di intervento che non ha senso e fa molti più danni dei copertoni.
Le ruspette hanno lavorato pesantemente anche sul Kompressor (tratto tra 4sentieri e loghen), spianandolo quasi completamente. i due piccoli "rock garden" sono spariti così come molti "spot" interessanti: ora è praticamente un superflow da bike-park.
Analogamente, anche il tratto 4sentieri - SanGiovanni è stato ulteriormente spianato.

La Buona:
ho scoperto (ma credo che altri [@carvicoskyrunning] già lo conoscessero un nuovo sentiero mooolto interessante!
scendende dal Muschio, arrivati al Falò si prende il sentiero di SX: è un single track in mezza costa, che viaggia con lievi sali-scendi fino a terminare sullo Scelette, poco dopo la fine della prima rampa di "scalette" (appunto). In pratica è una parallela, più alta, del Roncarro-Albune di cui si è parlato qualche post fa.
Il sentiero è di quelli per amanti della MTB-esplorativa, non per amanti del flow-park: molto stretto, in alcuni punti (sentiero ceduto) anche pochi cm, alcuni passaggi da fare a piedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo