ah questo me l'ero perso!!! speriamo non si diffonda troppo la voce, se no si rischia la chiusura del canto alle MTB tipo Montevecchia!
Il Parco del Curone e Montevecchia si differenzia dal Parco del Bedesco e Monte Canto per molte cose tra le quali le Guardie Ecologiche Volontarie o Gev che nel nostro caso (Monte Canto) si tratta di cittadini privati, volontari senza nomina e funzione di Guardie Giurate come invece a Montevecchia,( che tra l'altro hanno tanto di divisa per cui le riconosci subito).
Se ti capita di insultare o minacciare una Guardia Giurata nell'esercizio delle sue funzioni potresti incorrere in un procedimento penale, se minacci un volontario invece no.
Il fatto di chiudere determinati sentieri a bici o cavalli ha una sua logica a Montevecchia, si è preferito conservare l'ambiente ( vedi sentiero delle sorgenti ) dall'erosione dovuta al passaggio continuo dei suddetti mezzi ( anche quelli a quattro zampe).
Purtroppo sul Canto la proprietà è di fatto divisa in tanti Comuni del circondario e non ultimo della Regione Lombardia, non si è pensato di creare un Corpo di Sorveglianza Ecologica e Controllo bensì si è lasciato il tutto ai vari Gruppi Volontari.
Anche l'Ersaf penso si limiti a fare il minimo o a prendere atto di eventuali " abusi" o intervenire a seguito di denunce o su segnalazione della Forestale e Carabinieri ( vedi Gep).
Anch'io come XBikeSchool mi ero perso gli ultimi "sviluppi" della vicenda, non sono rimasto sorpreso dal fatto che il tutto si sia innescato dopo gli "allargamenti" dell'Uccellaia e altro, è un brutto finale che mette in cattiva luce tutta la nostra "categoria" con la certezza che la maggioranza di sicuro non è ASSOLUTAMENTE così.