Monte Canto allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reboy

Biker novus
27/9/11
22
0
0
Gessate
Visita sito
Se partivate più tardi , tipo alle 18.30 vi avrei fatto compagnia.

Arrivare al crocione è semplice: salendo da pontida, giunti a Canto giri a destra e prendi la strada che scende a S.I.M; prosegui per circa 30 m e sulla destra parte un sentiero.
Te lo fai tutto tenendo sempre la Sx fino a quando non incrocerai un altro sentiero che lo taglia scendendo verso Sx.
Quello è il sentiero che scende dal crocione.

Canto, questo sconosciuto....mi piacerebbe farci un giro!
qualcuno ci va domattina?
 

Reste1964

Biker popularis
27/8/12
69
0
0
Seriate (BG)
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert 2008
Sono ancora tanto eccitato che voglio condividere con voi l'uscita di ieri sera.

Con 3 compagni di merende (i miei giovani nipoti) siamo andati a fare il Monte Canto salendo da Pontida e discesa al Santuario di Ambivere in notturna.

Partenza alle 22 circa!

Per me è stata la prima notturna in bici.

F A N T A S T I C A ! ! !

Con una lampada frontale Decathlon (Black Diamond 39.95 euro - consigliatissima) fissata sotto la visiera del casco e due torcette cinesi sul manubrio (3.50 euro da HaoMai) si vede a sufficienza per non frenare troppo ;-)

Il temporale ha girato intorno a noi senza farci prendere una goccia ...o meglio, fino al bar di Ambivere senza una goccia, poi durante la canonica birretta :prost: è venuto giù un diluvio!

Pazienza l'importante era la discesa senz'acqua e così è stato.

Comunque un'esperienza affascinante! Assolutamente da ripetere!!!

Alla prossima (forse prossimamente riesco a postare un filmatino)
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Adesssso sul canto tuoni e fulminazione !!

X gessate,ottima ed affascinante la notturna, ma zero se paragonata agli altipiani erbosi di valvcava e fuipiano imagna ( se ti piace la notturna in tutta sicurezza )

domani mattina evitate la discesa da s.barbara verso uccellaia / curva della morte xmarcia/corsa dell'avis di carvico di 25 km con discesa , appunto, da s.barbara con ingresso sulla strada privata su fino al roccolo/uccelaia !!
Quindi attenzione e preferite la discesa alternativa ma egualmente " funny " da s.barbara sulla ciclabile ( versante sud) fino a fontanella ( santuario -maria turoldo ) .

Ringrazio anticipatamente e ,senza ombra di dubbio, x il reciproco rispetto che carattterizza i bikers e , in generale, i fruitori del canto .

Grazie a tutti x la considerazione .


Ciao
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri son salito sul Canto prima di cena.
Ho fatto l'autostrada che parte da sotto il monte: minchia che spianata!
Erano mesi che non salivo e avevo letto che avevano fatto dei lavori ma non credevo fossero arrivati a tanto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
cioè? tipo Pontida?

Il fondo rimane sterrato misto a della ghiaia.
Comunque mi chiedo perché han fatto tutto questo lavoro.
All'inizio pensavo che avessero spianato per permettere ai possessori della casetta che c'è quasi in cima , sempre sul versante di S.I.M, di raggiungerla in auto/fuoristrada ma ci son un paio di pezzi che sono secondo me difficili da affrontare anche con un mezzo 4x4.
 
Z

ziobike

Ospite
Il fondo rimane sterrato misto a della ghiaia.
Comunque mi chiedo perché han fatto tutto questo lavoro.
All'inizio pensavo che avessero spianato per permettere ai possessori della casetta che c'è quasi in cima , sempre sul versante di S.I.M, di raggiungerla in auto/fuoristrada ma ci son un paio di pezzi che sono secondo me difficili da affrontare anche con un mezzo 4x4.

Dopo aver letto Sal ieri, preso da raptus "scimmia-curiosa", oggi mi son fatto un bicanto in solitaria :i-want-t:
Da Caneve in effetti a salire sino a 3/4 hanno spianato di brutto, e peggio messo materiale di risulta e vedere pezzi di canaline da elettricista inglobate in cubetti di cemento frantumato, cocci e tegole è assai sconfortante...
Mi piacerebbe sapere se è lecito sparpagliare rifiuti del genere sul Canto...
Stiamo a farci seghe mentali sul "scusi posso calpestare il sentierino abbandonato?", o c@zzo chi ha tagliato quel ramo, e poi arriva il c......e che trova più comodo scaricare materiale di risulta piuttosto che portarlo in discarica(e magari pagare qualcosa) o si lasciano 10mt di plasticaccia telata con pubblicità annessa pensando:tanto pian piano scomparirà(per la cronaca la "protezione" prima dell'Uccellaia/Uccellera/Roccolo che dir si voglia) è sempre là e sta lentamente arrotolandosi verso il terreno...bello bello davvero!
"migliora" in alto dove han buttato ghiaia mista a cemento mi pare
solo in cima il sentiero è come dovrebbe essere, ma è probabile che o avevan fatto tardi o avevan finito i rifiuti.
Ciliegina sulla torta, su a S.Barbara qualche simpaticone ha pensato bene nell'accendere un falò vicino ai 3 bidoni della spazzatura, risultato più di un metro quadro di erba bruciata, rifiuti carbonizzati in bella vista ed una serie di lattine annerite dal fumo...BRAVI BRAVI.....:quinonsp:
Tafani a go go, ma a conti fatti son quelli che mi han fatto incazzare di meno oggi!
Era meglio non andarci sul Canto, oggi!
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Zio hai sintetizzato alla grande il mio pensiero , ho visto quello che dici mercoledi sera , scandaloso a S barbara e aggiugo occhio ai vetri rotti che i bontemponi hanno spaccato in terra !
La questione dei 10 mt di plastica rossa con tanto di striscione di pubblicità della banca che , in parte marcisce in terra, mi ricorda un cantiere abbandonato ...ma si può sapere chi l'ha messa e fargliela togliere, ho chiesto ma nessuno sa un kaiser, è li dall'orobie cup di luglio !!!
 
Z

ziobike

Ospite
amìs;6586948 ha scritto:
Zio hai sintetizzato alla grande il mio pensiero , ho visto quello che dici mercoledi sera , scandaloso a S barbara e aggiugo occhio ai vetri rotti che i bontemponi hanno spaccato in terra !
La questione dei 10 mt di plastica rossa con tanto di striscione di pubblicità della banca che , in parte marcisce in terra, mi ricorda un cantiere abbandonato ...ma si può sapere chi l'ha messa e fargliela togliere, ho chiesto ma nessuno sa un kaiser, è li dall'orobie cup di luglio !!!

http://www.orobiecup.it/index.php?option=com_content&view=article&id=106&Itemid=575

se qualcuno ci sta, facciamo una lista e postiamo il ns disappunto agli organizzatori, e per conoscenza al Comune di Sotto Il Monte ed al comitato : http://www.comitatomontecanto.it/eventi.html

http://www.comune.sottoilmontegiova...indaco@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Bravo zio, meglio tardi che mai !
Di domenica mai al Canto , rischio collisioni / discussioni troppo elevato il che farebbe cadere ,in me, la gradibilità del posto .

Mi recherò invece in quel di fuipiano -costa del pailo bello da morire ma duretto.
Oggi pome , esplorato una parte "selvatica" del Canto , giusto per dare un pò di dritte nuove a chi si è effettivamente stancato di fare Sim-Pontida poi Pontida -Ambivere poi Sim Sbarbara -roccolo-Ambivere poi Mapello-Sim -Sbarbara-Pontida-Ambivere e così all'infinito ritenuta da molti ,non a torto a mio avviso, un circuito per neofiti o x bambini.

In particolare ,una volta fatta la solitissima salita da Sim ,giunto a sBarbara vado per crocione e poi via a ruota , è proprio il caso di dirlo! vado giù per Tassodine ma faccio un bel po di deviazione nel frattempo e praticamente in una quasi solitaria, ecco che arrivo in zona Valle e poi su per Rossera ed esco alla fine del percorso sterrato in via Supercera a Villa d'adda , e poi continuo in una comoda pedalata defaticante (come dicono i veri !! ) rimirando splendidi poggi con vigneti e rustici ormai divenuti ville ,adocchiando qua e la alcuni ristorantini niente male per una bella cenetta a due o tra amici.
Ve lo consiglio veramente, un pizzico di fatica in più bilanciato da un territorio ed un paesaggio notevole , rispetto alle solite "piste".
Non so domani,perchè domenica è sempre un bikerodromo ma ,se avete un paio d'orette libere in settimana.......
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27
Z

ziobike

Ospite
:hahaha: Basta un poco di... - YouTube


Bella mattinata in compagnia di Alessandro!
Finito di sistemare una "certa faccenda", giù per il Gep appena ripulito e a raccordarci nel Tronchi, anche se poi anche lì abbiam avuto il nostro bel dafare....:help:
Parecchi bikers sui sentieri classici come da copione domenicale, zero assoluto negli altri.
A presto.
Enrico
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Zio sei Fortissimo, ti siamo tutti debitori !!
x lo Zio hip hip urra ! hip hip urra !

Grazie davvero e non preoccuparti troppo dei commenti , sono sicuro che i proprietari o non sapevano nemmeno che c'era o lo odiavano quanto noi.

ciao
 
Z

ziobike

Ospite
amìs;6589592 ha scritto:
Zio sei Fortissimo, ti siamo tutti debitori !!
x lo Zio hip hip urra ! hip hip urra !

Grazie davvero e non preoccuparti troppo dei commenti , sono sicuro che i proprietari o non sapevano nemmeno che c'era o lo odiavano quanto noi.

ciao

Grazie caro, ma i complimenti (lo si è fatto volentieri) li accetto nella misura del 50%, in quanto la faticaccia è stata equamente divisa tra uno strampalato Zio ed un simpatico Coyote!
Abbiamo anche creato con pietre e rami pure una piccola variante, praticamente sul sentierino che sta appena sopra la discesa in questione, quello che puoi prendere subito a dx dopo la curva secca a sx a scendere evitando un pericoloso impuntamento.
Inviterei tutti a praticare più spesso la discesa del Gep con la continuazione del bellissimo trail chiamato Tronchi, che poi sbuca a Cà De Rizzi.
Ci son ancora dei tronchi da sistemare, ma è una discesa divertente e a quanto pare, come chiesto stamattina a parecchi bikers parecchio sconosciuta.
Specialmente il Gep, praticandolo rimmarrebbe più pulito e permetterebbe di aggirare il capanno poco sopra, nel rispetto dei cacciatori che lo utilizzano.
Chi volesse info chieda.
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
Grazie caro, ma i complimenti (lo si è fatto volentieri) li accetto nella misura del 50%, in quanto la faticaccia è stata equamente divisa tra uno strampalato Zio ed un simpatico Coyote!
Abbiamo anche creato con pietre e rami pure una piccola variante, praticamente sul sentierino che sta appena sopra la discesa in questione, quello che puoi prendere subito a dx dopo la curva secca a sx a scendere evitando un pericoloso impuntamento.
Inviterei tutti a praticare più spesso la discesa del Gep con la continuazione del bellissimo trail chiamato Tronchi, che poi sbuca a Cà De Rizzi.
Ci son ancora dei tronchi da sistemare, ma è una discesa divertente e a quanto pare, come chiesto stamattina a parecchi bikers parecchio sconosciuta.
Specialmente il Gep, praticandolo rimmarrebbe più pulito e permetterebbe di aggirare il capanno poco sopra, nel rispetto dei cacciatori che lo utilizzano.
Chi volesse info chieda.

Grazie e ancora complimenti per il gesto!

Volendo fare il percorso appena descritto, esiste una traccia?

Grazie mille!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
:hahaha: Basta un poco di... - YouTube


Bella mattinata in compagnia di Alessandro!
Finito di sistemare una "certa faccenda", giù per il Gep appena ripulito e a raccordarci nel Tronchi, anche se poi anche lì abbiam avuto il nostro bel dafare....:help:
Parecchi bikers sui sentieri classici come da copione domenicale, zero assoluto negli altri.
A presto.
Enrico

siete i numeri 1 :il-saggi:
non ci sono parole per ringraziarvi di quanto fate per il Canto :medita:
ciaobbelli ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo