Monte Canto allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Gomma troppo gonfia?
Carichi troppo l'anteriore?
Ritorno troppo veloce??
La tua forka ha il registro delle compressioni? Se sì, come le tieni?

Come pressione siamo a 1.7,il ritorno mi sembta ok.. Recentemente ci ho messo mano perché era troppo rapido..

Non penso che abbia il registro compressioni... È una sektor tk 150
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Cmq ieri per l ennesima volta mi è capitata una cosa che non mi piace x nulla... E purtroppo capita spesso..

In pratica mi sono trovato in un punto dove non riuscivo più a indirizzare la biga... In pratica non andava dove volevo e sono finito con le ruote sui rovi.... L altra volta addirittura ci sono caduto dentro...

E non capisco come mai succede la cosa...

Questo nel tratto che da st barbara porta ad uccellaia...

Muddy Mary 2,35

Ciao,

Dipende da molti fattori, da quello che scrivi mi pare di intuire che in certi momenti non riesci ad avere il pieno controllo, nel senso non riesci a mettere le ruote dove vuoi tu, ma ti ritrovi costretto a seguire dove va la bici.

In primis la bici: la vecchia specy FSR da 120mm che avevo era una buona full, ci si divertiva in discesa ma era anche molto valida da pedalare. Ci sono stato in parecchi bike park, livigno compreso. Al canto a parte alcuni sentieri come il muskio, o il primo tratto dei pez non avevo problemi. La mettevo dove volevo io e mi sentivo sempre sicuro.

Al park di aviatico, o appunto su muskio e primo tratto dei pez la storia cambiava: sul primo tratto dei pez ancora ancora.. su muskio e al park di aviatico (ma anche a quello di bobbio) non c'era nulla da fare, era più un cercare di non cadere e farsi male che divertirsi.

Se andavo troppo dove era molto scassato, venivano fuori i limiti della bici in discesa: dietro non stava attaccata e non assorbiva abbastanza, la bici si muoveva. Ad aviatico poi non ne parliamo.. aggiungendo un bel po' di ripidità ai percorsi scassati, la discesa era seriamente un cercare di non cadere.

Questo non vuol dire che è impossibile fare certi percorsi, li ho fatti più volte, ma non riuscivo a mettere le ruote dove volevo io, ero costretto a seguire la bici. Poi.. se uno è bravo riesce comunque a fare le sue traiettorie, ma se la bici non ne vuol sapere di rimanere sulla traiettoria che imposti non c'è molto da fare.. qualche sbavatura o erroraccio viene fuori lo stesso.

Ora ho una bike da DH e al canto e in altri posti dove prima mi sentivo un poco insicuro e a volte costretto a seguire la traiettoria che prendeva la bici (anche al sange in certi tratti) ora riesco tranquillamente a mettere la ruota dove voglio io.

Insomma.. sicuramente uno più ha esperienza e meglio va in discesa, perchè un principiante su certi passaggi si può sentire insicuro, ma poi col tempo si migliora. Imparare con una DH infatti fa male.. perdona tutto o quasi tutto e quindi si rischia di scendere seguendo la bici senza rendersene conto. Avendo avuto front, full da 120mm e ora DH lo so bene ;-)

Per le gomme non penso possano influire.. sulla vechia Specy FSR davanti montai una michelin (mi pare grip'r si chiamasse) veramente terribile: piegando scappava spesso, o comunque dava l'impressione di non aver alcun grip. Però da quello che hai scritto mi pare più di capire che hai problemi di impostazione/traiettoria.

Potrebbe essere piuttosto (come già suggerito) che tendi ad avere una posizione molto arretrata, quindi avendo meno peso davanti la ruota sullo scassato tende a muoversi e a deviare dalla tua traiettoria ideale.

Ciaoo!

(P.S. Domenica dovrei essere solo visto che il mio compare ha un impegno, non so se venire con la front oppure con la dh, ma sono più propenso per la seconda. Al limite ci si vede a s.barbara per una discesa insieme ;-))
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per far capire bene la situazione, mi sono dimenticato di dire che questa cosa non mi succede sullo sconnesso dove tengo una velocità adatta al tipo di fondo/manico.

Quello che ho scritto prima mi succede su tratti di single track perfettamente puliti come fondo e abbastanza dritti...

Non vorrei che sia una questione di velocità... Ma mano che aumenta, aumenta anche la possibilità di avvertire la cosa..

Ripeto, sul tecnico non mi succede... So dove mettere le ruote e valuto bene ovviamente regolando la velocità...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.602
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora dovrebbe essere come dico io, sullo sconnesso stai arretrato per evitare impuntamenti ed è in parte giusto, però sul veloce devi caricare di più davanti per aiutare l'anteriore a "mordere" e tenere la traiettoria, soprattutto in questi giorni che il fondo è molto polveroso ed i tasselli non lavorano a dovere.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Da quello che avevi scritto prima pensavo avessi problemi sullo sconnesso.

Se hai problemi nel veloce liscio non scassato i casi sono due: stai troppo arretrato come suggerito oppure se invece stai già avanti come posizione devi fare ancora esperienza per sentirti più sicuro ;)

Speriamo asciughi per bene e che non piova più fino al prox weekend :-)

Allora dovrebbe essere come dico io, sullo sconnesso stai arretrato per evitare impuntamenti ed è in parte giusto, però sul veloce devi caricare di più davanti per aiutare l'anteriore a "mordere" e tenere la traiettoria, soprattutto in questi giorni che il fondo è molto polveroso ed i tasselli non lavorano a dovere.

Concordo!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Da quello che avevi scritto prima pensavo avessi problemi sullo sconnesso.

Se hai problemi nel veloce liscio non scassato i casi sono due: stai troppo arretrato come suggerito oppure se invece stai già avanti come posizione devi fare ancora esperienza per sentirti più sicuro ;)

Speriamo asciughi per bene e che non piova più fino al prox weekend :-)



Concordo!

Sì, in effetti non ho spiegato molto bene prima..
 
Ciao,
da molto tempo (da quando hanno avviato quel maledetto cantiere) non passo più in zona faida... Vorrei tornarci partendo dal crocione del canto, lungo tutta la crespa e poi scendere dal sentierino stretto e tecnico (noi lo chiamavamo "imbuto"), ma non so se.si passa ancora è quali siano le condizioni del cantiere e dei sentieri...

Qualcuno ci è passato di recente? Sapete darmi qualche notizia?
grazie!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Qualcuno è stato su in questi giorni? Situazione fango? Quasi quasi domani vengo con la front.

Qualcuno ha recentemente percorso il tronchi? E' pulito? L'ho fatto una sola volta l'estate scorsa con la dh e mi era piaciuto parecchio.

Ciao,
da molto tempo (da quando hanno avviato quel maledetto cantiere) non passo più in zona faida... Vorrei tornarci partendo dal crocione del canto, lungo tutta la crespa e poi scendere dal sentierino stretto e tecnico (noi lo chiamavamo "imbuto"), ma non so se.si passa ancora è quali siano le condizioni del cantiere e dei sentieri...

Qualcuno ci è passato di recente? Sapete darmi qualche notizia?
grazie!

E' parecchio che non vengo al canto e raramente son passato per quei sentieri, non saprei dirti :(
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno è stato su in questi giorni? Situazione fango? Quasi quasi domani vengo con la front.

Qualcuno ha recentemente percorso il tronchi? E' pulito? L'ho fatto una sola volta l'estate scorsa con la dh e mi era piaciuto parecchio.



E' parecchio che non vengo al canto e raramente son passato per quei sentieri, non saprei dirti :(

Calcola che domenica è venuta giù che più non si può.. (io l'ho presa tutta da porcile per tornare su a st barbara e scendere dalla salita di Pontida).

Cmq se il meteo tiene, secondo me il fine settimana è ok... Calcola che ormai fa molto caldo e si asciuga in fretta..

Piccola curiosita:domenica, da quando ha cominciato a venir giù di brutto, in 10 minuti nel sottobosco la temperatura si è abbassata non di poco..

Ps. Che percorso è il tronchi?
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Calcola che domenica è venuta giù che più non si può.. (io l'ho presa tutta da porcile per tornare su a st barbara e scendere dalla salita di Pontida).

Cmq se il meteo tiene, secondo me il fine settimana è ok... Calcola che ormai fa molto caldo e si asciuga in fretta..

Piccola curiosita:domenica, da quando ha cominciato a venir giù di brutto, in 10 minuti nel sottobosco la temperatura si è abbassata non di poco..

Ps. Che percorso è il tronchi?

Il tronchi è un sentiero che aveva ripulito l'anno scorso wile, credo il nome sia dovuto a ciò che ha dovuto ripulire :mrgreen:

Se domenica dovessi venire con la dh o la front e sei su, se ci troviamo ci possiam andare. Però prima vorrei sapere se è pulito o meno.. altrimenti non è molto divertente eheh

Provo a chiedere direttamente a wile..

In caso qualcuno ci sia passato recentemente mi faccia sapere.

Domani non so se rischiare o no di venire, la front è super pulita e mi scoccia un po' infangazzarla..
 
Ronchi, imbuto, kompressor, toboga, mezza costa, poiane, rocce, azzurra, ....

Gli infiniti nomi dei sentieri del canto!

Ma gli stessi sentiero sono chiamati in modo diverso... E magari lo stesso nome e usato per sentiero diversi...

Che ne dite di stilare una volta x tutte (e per tutti) l'elenco ufficiale dei nomi (univoci) dei sentieri del canto?
impresa titanica?

Comunque, cosa intendi x "il tronchi" che sentiero è?
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ronchi, imbuto, kompressor, toboga, mezza costa, poiane, rocce, azzurra, ....

Gli infiniti nomi dei sentieri del canto!

Ma gli stessi sentiero sono chiamati in modo diverso... E magari lo stesso nome e usato per sentiero diversi...

Che ne dite di stilare una volta x tutte (e per tutti) l'elenco ufficiale dei nomi (univoci) dei sentieri del canto?
impresa titanica?

Comunque, cosa intendi x "il tronchi" che sentiero è?

Scusate gli errori, ma scrivo dal cell...

Io stasera giro sul canto, domani posso dare feedback sul fondo.
se mi spiegate il tronchi (da dove a dove) potrei anche provarlo...

Ciao.. scusa ma ok che ognuno qua ha i propri modi per chiamare i sentieri e si rischia di far confusione, ma tua hai proprio le ideee confuse :nunsacci:

Kompressor e toboga? Sono da parti opposte e sono l'esatto opposto come genere. Pure mezza costa è da tutt'altra parte..

Gli altri non li conosco con quel nome, ma kompressor, toboga e mezza costa sono tutti sentieri diversi che non c'entrano nulla tra loro. Stessa cosa per il tronchi, è un sentiero a parte.

Come scritto lo aveva ripulito wile l'anno scorso, non so in che condizioni sia e non credo sia segnato sulle cartine.

Preferisco non mandare nessuno a fare un sentiero magari chiuso, se domani decido di venire vado a dare un'occhiata sperando sia libero.. in caso sia pulito vi faccio sicuramente sapere e vi spiego come prenderlo ;-)
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Il tronchi è un sentiero che aveva ripulito l'anno scorso wile, credo il nome sia dovuto a ciò che ha dovuto ripulire :mrgreen:

Se domenica dovessi venire con la dh o la front e sei su, se ci troviamo ci possiam andare. Però prima vorrei sapere se è pulito o meno.. altrimenti non è molto divertente eheh

Provo a chiedere direttamente a wile..

In caso qualcuno ci sia passato recentemente mi faccia sapere.

Domani non so se rischiare o no di venire, la front è super pulita e mi scoccia un po' infangazzarla..


l'ultima volta che siamo stati sul tronchi e' stato piu' di un mese fa ma c'erano almeno una 10 di piante di traverso e in alcuni punti si passava a fatica...:spetteguless:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6424422&postcount=1099
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
l'ultima volta che siamo stati sul tronchi e' stato piu' di un mese fa ma c'erano almeno una 10 di piante di traverso e in alcuni punti si passava a fatica...:spetteguless:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6424422&postcount=1099

:'(

In piu qua da me stasera ha piovigginato a sprazzi.. Mi sa che per domani mi limito a un giro nei dintorni.

Spero almeno di trovare asciutto e buon meteo questo weekend

Grazie per la info cmq.. Mi hai evitato una discesa con annessa risalita inutile ;)
 
Ciao.. scusa ma ok che ognuno qua ha i propri modi per chiamare i sentieri e si rischia di far confusione, ma tua hai proprio le ideee confuse :nunsacci:

Perdonami, ma... No, non ho le idee confuse! I sentieri del canto li conosco molto bene... E posso di conoscerli quasi tutti (il quasi è riferito a quelli in divenire, che nascono ad uso dei taglialegna o che sono inutilizzati da anni e quindi impraticabili): da circa 20 anni li percorro sia in mtb che a piedi...

forse non mi sono spiegato bene: ho semplicemente elencato i primi nomi di sentieri che mi sono venuti in mente, senza alcuna relazione... Era solo un esempio per dire evidenziare la problematica (e mi sembra che abbia funzionato)

Circa 7 anni fa, con un amico iniziai a preparare una cartina con tutti i sentieri del canto, usando un GPS... Le vicende famigliari fecero morire la cosa ad un passo dal termine... Ma la cartina c'è ed ogni sentieri e numerato: potrei provare a proporre un 3D in cui democraticamente si cercherà di associare ad ogni numero un nome...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo