Monte Canto allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Noi fin'ora abbiamo fatto una sola volta la salita da Sim(troppo dura) e poi sempre pontida... Nemmeno io ho una gran gamba... Ma almeno in discesa mi diverto... Non faccio discese da 100 all'ora... In alcuni tratti vado anche piano... Ma Cmq mi diverto... C'è sempre da migliorare alla fine... Non sono di sicuro un maestro... Ma basterebbe farle vedere il divertimento a non scendere ogni volta dalla biga... O mettere giù il piede in discesa... Dove tra l'altro, spesso è più facile cadere così che in sella...

Per tutto questo chiedevo un percorso da farle fare....È vedere man mano come scende... Io me la sacrifico facendola tutta a piedi... Ma almeno le sto dietro...

Mi permetto un'osservazione: dici di non essere allenato e vorresti fare una settimana intera a Livigno?
Sei sicuro?
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
OK, farò così.... Quindi, salgo da pontida e scendo da?
Tipo:

St barbara-uccellaia... Poi? Scusa ma non so proprio a memoria i percorsi anche perché è da un Po che non vado sul canto...

Io scenderei anche da Caneve fin che non si sente molto sicura, imparando a stare in piedi sui pedali in discesa se giá non lo fa . Caricando bene l'anteriore nell'impostare le curve e imparando ad usare bene i freni.
E poi rientri per strade ai piedi del Canto al punto di partenza.

Poi piano piano ti avventuri per sentieri ma mai che presentino ostacoli che creino preoccupazione ancora prima di essere giunti sull'ostacolo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No beh, in piedi sui pedali, spostare il peso in discesa e fare gradini non troppo alti, li fa senza problemi... Anche discese che non presentano troppe radici grosse o pietraie....

Forse l'ho messa giù un Po troppo brutta la situazione... Diciamo che le manca il coraggio in certi punti.. Con l'idea fissa di cadere di sicuro...
 
No beh, in piedi sui pedali, spostare il peso in discesa e fare gradini non troppo alti, li fa senza problemi... Anche discese che non presentano troppe radici grosse o pietraie....

Forse l'ho messa giù un Po troppo brutta la situazione... Diciamo che le manca il coraggio in certi punti.. Con l'idea fissa di cadere di sicuro...

Facendo tesoro degli ottimi consigli di [MENTION=1747]cllocate[/MENTION], mi permetto di riproporre il percorso Salita da Pontida, discesa verso Fontanella fino a porcile, porcile, 4sentieri, San Giovanni, Cannito (evitabile scendendo dalla stradina.... O dalla scalinata)
E' un percorso che presenta fondi diversi (ciottolato, cementata, terra compatta, terra sdrucciolevole), pendenze diverse, curve e curvoni, ma senza mai avere ostacoli veri (gradini, pietre, drop, etc...) né tornantini stretti (forse 1 sul SanGiovanni) e ripidi.
Gli unici passaggi non critici, ma sicuramente delicati x un neofita sono il (secondo?) Guado del Cannito e i 30m finali del Cannito. Che però si può evitare.

Credo che il sant'alberto x un neofita sia una bella sfida (anche perché resta umido, fangoso e viscido a lungo e ieri ha piovuto per benino!)

Se decidi di seguire la mia proposta ti posso dare qualche dritta anche x il rientro a Pontida.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Facendo tesoro degli ottimi consigli di [MENTION=1747]cllocate[/MENTION], mi permetto di riproporre il percorso Salita da Pontida, discesa verso Fontanella fino a porcile, porcile, 4sentieri, San Giovanni, Cannito (evitabile scendendo dalla stradina.... O dalla scalinata)
E' un percorso che presenta fondi diversi (ciottolato, cementata, terra compatta, terra sdrucciolevole), pendenze diverse, curve e curvoni, ma senza mai avere ostacoli veri (gradini, pietre, drop, etc...) né tornantini stretti (forse 1 sul SanGiovanni) e ripidi.
Gli unici passaggi non critici, ma sicuramente delicati x un neofita sono il (secondo?) Guado del Cannito e i 30m finali del Cannito. Che però si può evitare.

Credo che il sant'alberto x un neofita sia una bella sfida (anche perché resta umido, fangoso e viscido a lungo e ieri ha piovuto per benino!)

Se decidi di seguire la mia proposta ti posso dare qualche dritta anche x il rientro a Pontida.

Perfetto... Il percorso è fatto allora... Speriamo ci sia qcs di divertente per me.... Ah ah ah...

Per caso c'è la mappa dei percorsi di modo da vedere bene?

Per il rientro a Pontida? Evitando magari il bitume...
 
Perfetto... Il percorso è fatto allora... Speriamo ci sia qcs di divertente per me.... Ah ah ah...

Per caso c'è la mappa dei percorsi di modo da vedere bene?

Per il rientro a Pontida? Evitando magari il bitume...

Si si, vedrai.
intanto puoi guardare su www.montecanto.it, poi se hai pazienza stasera ti posso mettere insieme il gpx dell'itinerario completo...

Per il rientro puoi fare volpera, mapello, ambivere, somasca, via della madonna del Carmine, valdigerra, Pontida.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si si, vedrai.
intanto puoi guardare su www.montecanto.it, poi se hai pazienza stasera ti posso mettere insieme il gpx dell'itinerario completo...

Per il rientro puoi fare volpera, mapello, ambivere, somasca, via della madonna del Carmine, valdigerra, Pontida.

Si si perfetto... Di fretta non ce n'è... Tranquillo... Il gpx aiuterebbe.. Quando hai tempo e modo non sarebbe male....

Intanto ti ringrazio... E ringrazio anche tutti gli altri per i consigli... Vediamo sabato o domenica che si combina....
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Aò, ma quindi??? a parte tutto questo parlare...... sabato qualcuno viene a girare con me sul Canto o no??? :nunsacci: :nunsacci:
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Azz! Lo conosco bene lo "Zucchello" (o "Suchello", è quello vero?), ma solo a piedi! Non mi è mai pAssato x la testa di poterlo fare in bici...
Partiresti da Costa Serina - la Forcella?
E poi da dove scendi? Punti al Poieto?
Preparati a del portage anche in discesa...

Mi inserisco nel discorso solo perchè vado anche io....
il giro è al contrario rispetto a come l'hai descritto.

Ambriola - Aviatico - Cà Donadoni - Suchello e poi discesa vs Costa Serina e Ambriola

Speriamo di dover portare solo in salita :P
 
Mi inserisco nel discorso solo perchè vado anche io....
il giro è al contrario rispetto a come l'hai descritto.

Ambriola - Aviatico - Cà Donadoni - Suchello e poi discesa vs Costa Serina e Ambriola

Speriamo di dover portare solo in salita :P

Ma lo conoscete già?
L'avete fatto a piedi?
Sinceramente temo che se fatto al contrario ci sia ancora più "portage in discesa rispetto al giro "orario", in cui però la salita è portata al 100%...

Proverei a chiedere a qualche local...
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Ma lo conoscete già?
L'avete fatto a piedi?
Sinceramente temo che se fatto al contrario ci sia ancora più "portage in discesa rispetto al giro "orario", in cui però la salita è portata al 100%...

Proverei a chiedere a qualche local...

Personalmente l'ho fatto una sola volta, a gennaio di quest'anno.
Fino a Cà Donadoni si pedalicchia con qualche ruzzatina qua e là, da li in poi si spalla tutta fino in vetta al Suchello.
Per la discesa, a parte un po' di neve in cima, l'abbiamo fatta quasi tutta in sella; eravamo scesi verso la stalla Aral (mi pare si chiami così) e poi a Costa Serina.
Faremo però una discesa differente questa volta, che mi dicono essere un po' meno tecnica e che dovrebbe scendere verso la Tagliata.
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Aò, ma quindi??? a parte tutto questo parlare...... sabato qualcuno viene a girare con me sul Canto o no??? :nunsacci: :nunsacci:

Il canto l'ho visto troppo ultimamente. Ti và di optare per Tavernerio sul percorso enduro cup Lombardia? Oppure Sange + Montevecchia.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Il canto l'ho visto troppo ultimamente. Ti và di optare per Tavernerio sul percorso enduro cup Lombardia? Oppure Sange + Montevecchia.


Mmmh..... io invece vado sul Canto proprio xchè è da tanto che non lo frequento. SanGe+MteRekkia invece mi vedono molto molto spesso....
Brunate/Tavernerio non posso xchè ho solo la mattinata a disposizione, quindi devo rimanere in zona.

ciao,
Mc.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Personalmente l'ho fatto una sola volta, a gennaio di quest'anno.
Fino a Cà Donadoni si pedalicchia con qualche ruzzatina qua e là, da li in poi si spalla tutta fino in vetta al Suchello.
Per la discesa, a parte un po' di neve in cima, l'abbiamo fatta quasi tutta in sella; eravamo scesi verso la stalla Aral (mi pare si chiami così) e poi a Costa Serina.
Faremo però una discesa differente questa volta, che mi dicono essere un po' meno tecnica e che dovrebbe scendere verso la Tagliata.

Ah, quindi sarà una discesa inedita anche per voi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo