Monte Canto allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
Bel girone!

A occhio mi sembra che hai fatto il tratto di discesa che parte dal crocione e va verso villa d'adda.

Sul blog di wile é chiamato monte dei frati - faida - pontida. Vorrei farlo prossimamente perché non l'ho mai percorso. É bello/divertente eventualmente anche con una front?

Cmq oggi alla fine con gli altri amici biker (scoperto anche che uno di loro é [MENTION=106677]simoktm[/MENTION] :mrgreen:) abbiam fatto i pez - 4 sentieri - caneve/loghen e poi siam risaliti al muskio. Niente scalette.. troppo caldo e fatica per risalire ancora una volta.

Sul muskio verso la fine abbiam preso una variante a destra segnalata con un cartello della gara sky. Si é rivelata abbastanza divertente e verso la fine del sentiero abbiam trovato una bella sequenza di scalette, simile allo "scalette" (scusate il gioco di parole :mrgreen:).

Non so se qualcuno aveva già provato questa variante... in caso fate il muskio e verso il finale vedete questo sentiero sky.. beh non é niente male.


Eccomi... Confermo bella la variante del muskio con le scalette simile alle scalette e anche il pezzo dei pez [emoji6]...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.626
10.292
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eccomi... Confermo bella la variante del muskio con le scalette simile alle scalette e anche il pezzo dei pez [emoji6]...

L'ideale se si vuole evitare il pezzo più brutto del muschio, le fatidiche "lame rotanti" , ed allungare un po la discesa.
volendo la si può prendere anche più sopra, ma non ricordo bene dove di preciso...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
L'ideale se si vuole evitare il pezzo più brutto del muschio, le fatidiche "lame rotanti" , ed allungare un po la discesa.
volendo la si può prendere anche più sopra, ma non ricordo bene dove di preciso...

Bene a sapersi, arrivare così sparati a Roncarro non mi è piaciuto.
Quella precedente invece credo sia ai 4 sentieri e dovrebbe arrivare a Tassodine. :nunsacci:
 
stamattina avevo poco tempo e così mi sono fatto un giretto corto ma superconcentrato... e ho deciso di provare la "nuova" Teleferica...

Pensieri liberi mentre scendevo:
- Oddio, ma dov'è finito il sentiero?!
- Azz, ma perchè questo scempio?!
- Non le vedeva nessuno, non potevano lasciarle le strutture dismesse (questo era solo in un momento di disperazione: in realtà è stata una mossa lodevole quella concordata tra comuni e Italcementi di rimuovere le vecchie strutture in disuso!)

Insomma, il vecchio sentiero non c'è più!

La descrizione di [MENTION=18202]wile59[/MENTION] qui è ben fatta e fedele, ma a mio parere decisamente "ottimista"...

Io sul canto mi sento a casa, sono abbastanza abituato a fare sentieri ormai completamente invasi da rovi e piante cadute e ad esplorare nuove tracce, quindi il fatto di trovarmi su radure molto ripide e sdrucciolevoli, completamente circondate da bosco e sottobosco, senza alcuna traccia di sentiero visibile, non mi ha dato molta preoccupazione...
Così come percorrere i tratti di sentiero (largo 20-30 cm) ancora presente, ma spesso non visibile per il fogliame del sottobosco e con i rovi che segnano le braccia e sfiorano il casco...

Il fatto sapere sempre esattamente dove mi trovavo e che a poche decine di metri sotto di me avrei incontrato una mulattiera o un sentiero ben battuti e conosciuti è stato fondamentale.

Insomma, penso abbiate capito... una volta questo sentiero era poco frequentato e c'erano parecchi rovi nel tratto prima di incrociare il 4sentieri-Loghen, ora è veramente impervio e malmesso.

Peccato, ma purtroppo penso che quando pubblicherò il mio report, dovrò mettere un bel warning in rosso che sconsiglia di fare questo sentiero, un po' come ho fatto per il Bob.
 
Torniamo ad essere positivi!
salendo da ceneve, ho notato un nuovo sentiero che scende dal loghen: salendo, tutto a sx, proprio difronte al grande masso "maya".
scende ripido nella valletta che sotto la salita tra Caneve e Loghen, si vede nel primo tratto che è stato contrornato con dei sassi.
Qualcuno l'ha fatto? sapete com'è e dove arriva (immagino tra Caneve e Zandona)?
Sapete chi l'ha realizzato?

Aggiungo un paio di foto:

Qui si vede la partenza in corrispondenza dei paletti, in alto a dx il masso "maya" del Loghen
2usypa3u.jpg


Qui la S iniziale che scende nella valletta
3aharu4e.jpg
 
Bene a sapersi, arrivare così sparati a Roncarro non mi è piaciuto.
Quella precedente invece credo sia ai 4 sentieri e dovrebbe arrivare a Tassodine. :nunsacci:

Ci sono due possibili varianti:
- una al Falò, verso dx che porta a Grezia, da qui si può proseguire su carrabile fino a Rigurida (sopra Villa d'Adda) o prendere a sx (ora chiuso da rovi)
- l'altra ai Ruderi (pianetto con ruderi di una casupola), verso dx: al primo bivio prendere a sx e proseguire a piacimento; si arriva a Roncarro (tenendo la sx) o a Carvico (tenendo la dx)
 
Z

ziobike

Ospite

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Torniamo ad essere positivi!
salendo da ceneve, ho notato un nuovo sentiero che scende dal loghen: salendo, tutto a sx, proprio difronte al grande masso "maya".
scende ripido nella valletta che sotto la salita tra Caneve e Loghen, si vede nel primo tratto che è stato contrornato con dei sassi.
Qualcuno l'ha fatto? sapete com'è e dove arriva (immagino tra Caneve e Zandona)?
Sapete chi l'ha realizzato?

Aggiungo un paio di foto:

Qui si vede la partenza in corrispondenza dei paletti, in alto a dx il masso "maya" del Loghen
2usypa3u.jpg


Qui la S iniziale che scende nella valletta
3aharu4e.jpg

aveva incuriosito anche me, cosi' lo abbiamo provato...
dopo la prima parte ripida bisogna risalire e si reimmette sul sentiero che parte da dove c'e' la scultura e termina vicino ad alcune case, a dx si torna sulla sterrata che arriva dal campetto da trial...:il-saggi:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
stamattina avevo poco tempo e così mi sono fatto un giretto corto ma superconcentrato... e ho deciso di provare la "nuova" Teleferica...

Pensieri liberi mentre scendevo:
- Oddio, ma dov'è finito il sentiero?!
- Azz, ma perchè questo scempio?!
- Non le vedeva nessuno, non potevano lasciarle le strutture dismesse (questo era solo in un momento di disperazione: in realtà è stata una mossa lodevole quella concordata tra comuni e Italcementi di rimuovere le vecchie strutture in disuso!)

Insomma, il vecchio sentiero non c'è più!

La descrizione di [MENTION=18202]wile59[/MENTION] qui è ben fatta e fedele, ma a mio parere decisamente "ottimista"...

Io sul canto mi sento a casa, sono abbastanza abituato a fare sentieri ormai completamente invasi da rovi e piante cadute e ad esplorare nuove tracce, quindi il fatto di trovarmi su radure molto ripide e sdrucciolevoli, completamente circondate da bosco e sottobosco, senza alcuna traccia di sentiero visibile, non mi ha dato molta preoccupazione...
Così come percorrere i tratti di sentiero (largo 20-30 cm) ancora presente, ma spesso non visibile per il fogliame del sottobosco e con i rovi che segnano le braccia e sfiorano il casco...

Il fatto sapere sempre esattamente dove mi trovavo e che a poche decine di metri sotto di me avrei incontrato una mulattiera o un sentiero ben battuti e conosciuti è stato fondamentale.

Insomma, penso abbiate capito... una volta questo sentiero era poco frequentato e c'erano parecchi rovi nel tratto prima di incrociare il 4sentieri-Loghen, ora è veramente impervio e malmesso.

Peccato, ma purtroppo penso che quando pubblicherò il mio report, dovrò mettere un bel warning in rosso che sconsiglia di fare questo sentiero, un po' come ho fatto per il Bob.

La teleferica l'ho fatta un paio di volte dopo la rimozione dei piloni e in seguito ho anche rimosso alberi caduti e altri rovi.
Invece gli interventi più massivi fatti in passato li ho descritti qui:
http://wileworld.altervista.org/rovi-della-teleferica/

Qualche rovo che tenta di riprendersi il sentiero, oppure un po' di fogliame che nasconde qualche tratto (come sul GEP), sono solo indice di scarsa frequentazione da parte dei biker, non certo segnali di una pericolosità tale da sconsigliarlo.
Il vecchio sentiero c'è ancora, salvo dove c'erano gli ultimi due piloni (la rimozione del primo ha modificato poco della vecchia traccia rettilinea).
Penso che se decido di descrivere un sentiero, allora devo semplicemente documentare in stile giornalistico, ma non posso garantire che fra un giorno, o una settimana o qualche anno, sia ancora praticabile. Ognuno è poi libero di scegliere se farlo o meno.
Quando ci si avventura su di un sentiero nuovo, lo si deve fare con le dovute precauzioni (e protezioni !).
Poi c'è sempre l'annoso problema di definire in modo obiettivo il grado di difficoltà di un trail, ma non si può certo sconsigliarlo a priori. :medita:

Il nostro "sport" è fatto proprio di questi ingredienti.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
mi piace girare sul canto ma lo conosco poco e mi perdo spesso....
magari seguendovi comincio a capirci qualcosa....

Ciao ! :prost:
Quella bandierina sotto il tuo bell'avatar mi risulta familiare...

Posso dirti che sul mio blog puoi trovare dei "giri" completi.
Ci sono quelli "canonici" e altri con qualche variante personale.
 
La teleferica l'ho fatta un paio di volte dopo la rimozione dei piloni e in seguito ho anche rimosso alberi caduti e altri rovi.
Invece gli interventi più massivi fatti in passato li ho descritti qui:
http://wileworld.altervista.org/rovi-della-teleferica/

Qualche rovo che tenta di riprendersi il sentiero, oppure un po' di fogliame che nasconde qualche tratto (come sul GEP), sono solo indice di scarsa frequentazione da parte dei biker, non certo segnali di una pericolosità tale da sconsigliarlo.
Il vecchio sentiero c'è ancora, salvo dove c'erano gli ultimi due piloni (la rimozione del primo ha modificato poco della vecchia traccia rettilinea).
Penso che se decido di descrivere un sentiero, allora devo semplicemente documentare in stile giornalistico, ma non posso garantire che fra un giorno, o una settimana o qualche anno, sia ancora praticabile. Ognuno è poi libero di scegliere se farlo o meno.
Quando ci si avventura su di un sentiero nuovo, lo si deve fare con le dovute precauzioni (e protezioni !).
Poi c'è sempre l'annoso problema di definire in modo obiettivo il grado di difficoltà di un trail, ma non si può certo sconsigliarlo a priori. :medita:

Il nostro "sport" è fatto proprio di questi ingredienti.
[MENTION=18202]wile59[/MENTION], il mio non era una critica al tuo lavoro sul campo o ai tuoi report, ma solo uno sfogo di sconforto per un bel sentiero perso.

Si, perso... Perché purtroppo oggi quel sentiero non c'è più. Restano alcuni tratti, peraltro, ovviamente, avvolti dal sottobosco, che si possono si raccordare navigando a vista, ma questo non è certo il tipo di sentiero tipico del canto.

A me piace, per me Mtb significa anche avventura, graffiarsi braccia e gambe, spingere e portare la bici, sbagliare e risalire... Ma non per tutti è così.

Volevo solo chiarire cosa deve aspettarsi chi decide di percorrere la "ex" teleferica.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=18202]wile59[/MENTION], il mio non era una critica al tuo lavoro sul campo o ai tuoi report, ma solo uno sfogo di sconforto per un bel sentiero perso.

Si, perso... Perché purtroppo oggi quel sentiero non c'è più. Restano alcuni tratti, peraltro, ovviamente, avvolti dal sottobosco, che si possono si raccordare navigando a vista, ma questo non è certo il tipo di sentiero tipico del canto.

A me piace, per me Mtb significa anche avventura, graffiarsi braccia e gambe, spingere e portare la bici, sbagliare e risalire... Ma non per tutti è così.

Volevo solo chiarire cosa deve aspettarsi chi decide di percorrere la "ex" teleferica.

Se dici che sono stato "ottimista" nel descriverlo, è come dire che ho dato per percorribile un sentiero completamente chiuso e addirittura pericoloso (fino a perdersi).

Invece da allora io l'ho fatto almeno 3 volte, da solo e in compagnia .

Guarda, mi hai fatto venire una enorme curiosità. :nunsacci:

Se continua a piovere, questo we me lo ri-ri-ri-faccio a piedi, :hahaha: perché non riesco ad immaginare cosa gli sia capitato, per arrivare a dover "spingere e portare la bici, sbagliare e risalire".

Non l'ho trovato così nemmeno quando era completamente chiuso dai rovi.

Incredibile, cosa può fare la natura in poco tempo !

Comunque, è bene ricordare, che qualcuno aveva dato per "morto" anche il GEP.
Dovevamo lasciarlo al suo destino ?
Mi pare invece che sia tornato in ottimo stato.
Dipende da chi e quanto ha voglia di sbattersi. :medita:

Intendiamoci, se è davvero messo come tu dici, io lascio perdere.
Ho già dato. :hahaha:
 
Se dici che sono stato "ottimista" nel descriverlo, è come dire che ho dato per percorribile un sentiero completamente chiuso e addirittura pericoloso (fino a perdersi).

Invece da allora io l'ho fatto almeno 3 volte, da solo e in compagnia .

Guarda, mi hai fatto venire una enorme curiosità. :nunsacci:

Se continua a piovere, questo we me lo ri-ri-ri-faccio a piedi, :hahaha: perché non riesco ad immaginare cosa gli sia capitato, per arrivare a dover "spingere e portare la bici, sbagliare e risalire".

Non l'ho trovato così nemmeno quando era completamente chiuso dai rovi.

Incredibile, cosa può fare la natura in poco tempo !

Comunque, è bene ricordare, che qualcuno aveva dato per "morto" anche il GEP.
Dovevamo lasciarlo al suo destino ?
Mi pare invece che sia tornato in ottimo stato.
Dipende da chi e quanto ha voglia di sbattersi. :medita:

Intendiamoci, se è davvero messo come tu dici, io lascio perdere.
Ho già dato. :hahaha:

Wile, la mia impressione è proprio quella di un sentiero "a tratti" >cancellato<, non solo ostruito dai rovi.
Per capirci, il gep (fatto la settimana prima) è tutto un altro mondo! Lì il sentiero è stretto, ma c'è, tutto, continuo, evidente dall'inizio alla fine (a tal proposito rinnovo i ringraziamenti e i complimenti x il tuo / vostro lavoro!)

Per vedere un po' più in dettaglio la teleferica, faccio mea culpa sul non aver seguito la tua variante iniziale (ho cercato la vecchia traccia attorno al capanno) e dopo un po' di ravanate ho dovuto buttarmi giu dritto sullo sbancamento prima e nel bosco dopo, arrivando sulla mulattiera più in basso rispetto a vecchio sentiero.
Nel tratto tra mulattiera e 4sentieri, situazione analoga nel primo tratto, poi si trova il vecchio sentiero e la seconda metà è fattibile, qualche rovo, ma niente di che (siamo anche in primavera!)
Nel tratto tra 4sentieri e caneve, tratti in cui il sentiero si vede, altri in cui si deve andare a naso sugli sbancamenti cercando la ripresa del sentiero che nella parte finale è presente, ma coperto dal sottobosco.

Se andrai farlo, fammi sapere cosa ne pensi...

Se qualcun'altro che non lo conosce se la sente di provarlo (occhio!) Ci faccio sapere che impressione ne avrà avuto (sempre che riesca ad uscirne! [emoji16][emoji16][emoji16] )
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina ho fatto a piedi il GEP e il Tronchi.
Che dire, due dei trail più belli del Canto !
In certi tratti il GEP era circondato da erba smeraldina e una miriade di fiorellini bianchi.
image.php

Di tanto in tanto, mentre avanzavo, cercavo di spezzare i rovi in crescita, usando i bastoncini come delle sciabole, altri li ho tagliati proprio con la falce.
Non sono così invadenti da creare grossi problemi, ma consiglio comunque a tutti i Cantanti DOC, :celopiùg: di ricordarsi ogni tanto di questo suggestivo sentiero.
Sempre sul GEP ho riempito con ennemila rami (che sudata !) :hahaha: il canale dopo la casetta, perché non si riusciva a superalo sui pedali.

image.php


Sul Tronchi ho sistemato tre passaggi: il tronco alla fine, la buca profondissima, il passaggio su tronco scavato (da qualcuno con la motosega) (foto sotto) e il tronco a filo terra (già sistemato una volta con Ziobike).

image.php


Lo so che queste definizioni non dicono niente, ma passateci e li riconoscerete.

Ho approfittato del fatto che il terreno è ancora bagnato, perché quando asciuga diventa durissimo. La contropartita è stata però lavorare nel fango per ore.
Ho recuperato un bel po' di pietrisco dai ruscelli e l' ho disposto nei punti da riempire. Poi ho ricoperto tutto con terriccio e infine con fogliame e materiale del sottobosco.
Spero si compatti tutto come si deve e non dovrebbe essere venuto male.
Il passaggio dietro il tronco caduto mi sembra funzioni bene, basta arrivarci belli decisi.

Purtroppo questo trail è frequentato da motociclisti vandali :arrabbiat: e quindi non so quanto resisteranno le mie sistemazioni. :-(
 
Z

ziobike

Ospite
Alessandro...se esiste davvero la reincarnazione, mi sa allora che mi diventi un castoro :smile::smile::smile:


:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo