Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ieri nell'uovo di Pasqua ho trovato un sentiero nuovo (per me!): segnavia 897, San Bartolomeo - GEP. Molto tecnico ed entusiasmante!

Concordo, è davvero un discreto allenamento per chi vuol fare pratica con il nose press. :il-saggi:
Purtroppo ha due difetti: tutta la parte iniziale dalle case del Canto fino al traliccio è una mulattiera dritta e monotona, che fa perdere quota inutilmente.
Il secondo limite è che la parte divertente dura troppo poco (il finale scorrevole invece è lo stesso del GEP).

L'ultima volta l'ho fatto a piedi a dicembre e ne avevo parlato qui.
 
Concordo, è davvero un discreto allenamento per chi vuol fare pratica con il nose press. :il-saggi:
Purtroppo ha due difetti: tutta la parte iniziale dalle case del Canto fino al traliccio è una mulattiera dritta e monotona, che fa perdere quota inutilmente.
Il secondo limite è che la parte divertente dura troppo poco (il finale scorrevole invece è lo stesso del GEP).

L'ultima volta l'ho fatto a piedi a dicembre e ne avevo parlato qui.

Wile, ribatto giusto per far crescere la curiosità e far venire l'acquolina a chi legge... [emoji48]
In realtà a me piace molto il misto veloce - lento e tecnico - veloce. La parte iniziale è vero che è una mulattiera dritta, ma consente di prendere velocità sullo scassato: non è poi così noiosa.
Sui tornantini invece, il bello è cercare di farli evitando sia il nose press (come raccomandato da Jack B.) che la spennellata del posteriore... Cosa che in alcune curve con gradini e rocce scassate non è semplice!
Tutto sommato non mi è sembrato così corto...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io questo fine settimana vorrei fare ritorno sul canto... Ovviamente meteo permettendo.

Vorrei fare una prima discesa lato Sim, fermarmi a metà e risalire per poi scendere a Pontida e riprendere l'auto.

Niente di troppo tecnico, ma qualcosa da potersi divertire...

Suggerimenti?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[...]
Sui tornantini invece, il bello è cercare di farli evitando sia il nose press (come raccomandato da Jack B.) che la spennellata del posteriore... Cosa che in alcune curve con gradini e rocce scassate non è semplice!
Tutto sommato non mi è sembrato così corto...

Insomma...:nunsacci:.... io rinuncio spesso al nose press (e non derapo mai volontariamente), perché non mi viene o ci metto quei 20 minuti circa a farlo :smile:, ma è comunque un trick che non dovrebbe mancare nel bagaglio tecnico di un biker completo.
Magari sul Canto serve raramente, ma questo non vuol dire che non ci siano le occasioni per esercitarsi.
Se poi vai su sentieri più "alpini", allora diventa un must ! :medita:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io questo fine settimana vorrei fare ritorno sul canto... Ovviamente meteo permettendo.

Vorrei fare una prima discesa lato Sim, fermarmi a metà e risalire per poi scendere a Pontida e riprendere l'auto.

Niente di troppo tecnico, ma qualcosa da potersi divertire...

Suggerimenti?

Non c'è niente di "battuto" che sbuchi a metà del Caneve.
Credo che la cosa più semplice sia scendere fino a Loghen, via I Pez, 4 sentieri. Praticamente quasi tutto il mitico Kompressor. La parte iniziale non è proprio semplicissima, ma puoi sempre fare qualche metro a piedi.
Invece sul lato di Pontida direi S.Alberto.

Occhio però al terreno, perché è diventato molto scivoloso....:specc:... io ne so qualcosa. :oops:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Santalberto è quella che passa vicino ad una sorta di sacrario?

Perché l'unica che ho fatto su lato Pontida è proprio quella che passa li... Alternative divertenti sul lato Pontida?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Santalberto è quella che passa vicino ad una sorta di sacrario?

Perché l'unica che ho fatto su lato Pontida è proprio quella che passa li... Alternative divertenti sul lato Pontida?

Si, è quella.

Ti consiglierei verso pontida il gep, di cui trovi la traccia sul sito di [MENTION=41756]4sentieri[/MENTION], ma con la pioggia che è prevista nel week end te lo sconsiglio.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Si, è quella.

Ti consiglierei verso pontida il gep, di cui trovi la traccia sul sito di [MENTION=41756]4sentieri[/MENTION], ma con la pioggia che è prevista nel week end te lo sconsiglio.

Si.....boooonaseeeraaaa..... ha detto niente di tecnico e tu gli consigli il GEP...:nunsacci:.... e poi adesso....:nunsacci:... con questo clima umidiccio....

Se proprio, proprio, non piove, semmai il Tronchi.

Lo può trovare qui
http://wileworld.altervista.org/il-tronchi/

:spetteguless: a proposito. Ieri ho pubblicato il mio articolo sulla traccia Monte Canto - Albune - Loghen - Caneve.
http://wileworld.altervista.org/monte-canto-albune-loghen-caneve/

Tanto per dire ....:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si.....boooonaseeeraaaa..... ha detto niente di tecnico e tu gli consigli il GEP...:nunsacci:.... e poi adesso....:nunsacci:... con questo clima umidiccio....

Se proprio, proprio, non piove, semmai il Tronchi.

Lo può trovare qui
http://wileworld.altervista.org/il-tronchi/

:spetteguless: a proposito. Ieri ho pubblicato il mio articolo sulla traccia Monte Canto - Albune - Loghen - Caneve.
http://wileworld.altervista.org/monte-canto-albune-loghen-caneve/

Tanto per dire ....:smile:

Complimenti per la descrizione, soprattutto per il plus di riflessioni e considerazioni che non manchi mai di aggiungere, invece che una semplice descrizione del trail. :thumbup:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Complimenti per la descrizione, soprattutto per il plus di riflessioni e considerazioni che non manchi mai di aggiungere, invece che una semplice descrizione del trail. :thumbup:

Grazie

Un incoraggiamento ogni tanto fa bene ..... :°°(:

Si tratta di un lavoro che mi costa sacrificio, ma erano anni che pensavo di poter fare qualcosa del genere e l'estate scorsa ho rotto gli indugi.

Nei limiti del possibile, cerco di raccontare tutto quello che mi passa per la testa quando sono sul Canto o quando penso semplicemente alla mtb in generale.

o-o
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
Oggi pomeriggio ho fatto il Tour del Monte Canto. Girato in lungo e in largo.
Fangazza gran poca. Divertimento, tanto!

attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    61 KB · Visite: 53

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Oggi pomeriggio ho fatto il Tour del Monte Canto. Girato in lungo e in largo.
Fangazza gran poca. Divertimento, tanto!

attachment.php

Bel girone!

A occhio mi sembra che hai fatto il tratto di discesa che parte dal crocione e va verso villa d'adda.

Sul blog di wile é chiamato monte dei frati - faida - pontida. Vorrei farlo prossimamente perché non l'ho mai percorso. É bello/divertente eventualmente anche con una front?

Cmq oggi alla fine con gli altri amici biker (scoperto anche che uno di loro é [MENTION=106677]simoktm[/MENTION] :mrgreen:) abbiam fatto i pez - 4 sentieri - caneve/loghen e poi siam risaliti al muskio. Niente scalette.. troppo caldo e fatica per risalire ancora una volta.

Sul muskio verso la fine abbiam preso una variante a destra segnalata con un cartello della gara sky. Si é rivelata abbastanza divertente e verso la fine del sentiero abbiam trovato una bella sequenza di scalette, simile allo "scalette" (scusate il gioco di parole :mrgreen:).

Non so se qualcuno aveva già provato questa variante... in caso fate il muskio e verso il finale vedete questo sentiero sky.. beh non é niente male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo