Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusate se salto di palo in frasca ....:smile:
Ieri sera sono andato all'assemblea del Comitato del Canto.
Hanno partecipato diversi relatori, che hanno spaziato dall’esposizione dei rilevamenti planimetrici estremamente dettagliati fatti negli anni ’70, nei quali si vedono proprio tutti gli edifici (un vero paese), per poi mostrare un esempio di come potrebbe essere realizzata una ricostruzione multimediale del vecchio Borgo. Sarebbe un modo per poterlo visitare virtualmente e riviverlo, il tutto con dei costi molto contenuti. Inoltre tornerebbe utile anche come “biglietto da visita” per la presentazione del progetto vero e proprio.
L’obiettivo è di recuperare almeno 2/3 edifici da destinare all’accoglienza degli escursionisti/visitatori e studenti. In quest’ultimo caso ci sarebbero delle finalità didattiche, da attuare mediante un percorso guidato sulla mulattiera da Fontanella, con display e varie attività.
Il momento più coinvolgente è stato quando hanno parlato due insegnanti, che hanno svolto il loro lavoro sul Canto alla fine degli anni ’50: risalivano ogni giorno a piedi da Pontida, per tenere le loro lezioni ai pochi bambini che vivevano allora nel Borgo e a S. Bartolomeo. Unica compagnia il rumore sommesso della teleferica.
Ad un certo punto c’è stato anche un intervento “fuori programma” di un signore molto anziano, ex assessore comunale, che ha creato molto imbarazzo e un po’ di agitazione, ma sorvolo……..
Quando ormai cominciavano a bruciarmi gli occhi per la stanchezza, è intervenuto il sindaco di Pontida, che ha riportato tutti con i piedi per terra, precisando quali fossero i reali ostacoli ad ogni qualsivoglia intervento di quel tipo e rivendicando quanto fatto dal proprio comune/giunta.
Io ho retto fino alle 23:45 e poi me ne sono andato
Concludendo, secondo il mio modesto parere si tratta di puro esercizio teorico. Sicuramente i promotori sono da ammirare per l’impegno e la motivazione che ci stanno mettendo, ma la realtà delle cose è ben altra. Pensare di sistemare la salita di Pontida e metterla in sicurezza, portare l’acqua fino alle case e soprattutto, trovare i finanziamenti è davvero utopistico.
Per quanto ci riguarda, non vedo come il progetto possa coinvolgere il popolo dei biker.
A parte il rischio di trovarsi asfaltata una delle salite classiche.
Si è solamente accennato e molto brevemente alla manutenzione dei sentieri, ma è evidente che non rientra negli aspetti del progetto. Meglio ? Peggio ? Boh !
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao Ale,
ho letto con molta attenzione la tua esposizione circa la situazione del Comitato Monte Canto.
Punto primo:concordo con te che i soldi per attuare tutte queste belle iniziative sono molto difficili da trovare a meno di non affidarsi a sponsor privati col rischio di finire in mezzo alla cementizzazione selvaggia (come sta accadendo a Faida col resort piu' spa )e col rischio di vedere chiudere i sentieri con la scusa della proprieta' privata.
Punto secondo:se ho capito bene si vorrebbe creare un museo tipo quello che c'e' a Ca' Soldato a Montevecchia, col rischio di vedere guardie ecologiche che cominciano a vietare quel sentiero o altro.
Punto terzo: la strada che da Pontida sale a Santa Barbara,sono circa 5 km ed anche renderla acciottolata come quella di Fontanella la vedo una spesa enorme anche in termini di tempo.
Certo che il comune di Pontida non ha introiti che ha il comune di Sotto il Monte, potendo solo vantare come attrazione turistica la chiesa (del giuramento ) e la pietra di S.Alberto (mi pare un po' pochino).
In conclusione almeno per noi bikers penso che sia meglio lasciare le cose come stanno attenendoci solo e magari con i dovuti permessi alla manutenzione dei sentieri secondari (quelli ci interessano).
Questo e' il mio punto di vista strettamente personale, se qualcuno ha altri modi di vedere si puo' aprire un dibattito e alla prossima riunione del Comitato il buon Wile potrebbe esporre le idee dei colleghi.
Saluti a tutti.
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Scusate se salto di palo in frasca ....:smile:
Ieri sera sono andato all'assemblea del Comitato del Canto.
Hanno partecipato diversi relatori, che hanno spaziato dall’esposizione dei rilevamenti planimetrici estremamente dettagliati fatti negli anni ’70, nei quali si vedono proprio tutti gli edifici (un vero paese), per poi mostrare un esempio di come potrebbe essere realizzata una ricostruzione multimediale del vecchio Borgo. Sarebbe un modo per poterlo visitare virtualmente e riviverlo, il tutto con dei costi molto contenuti. Inoltre tornerebbe utile anche come “biglietto da visita” per la presentazione del progetto vero e proprio.
L’obiettivo è di recuperare almeno 2/3 edifici da destinare all’accoglienza degli escursionisti/visitatori e studenti. In quest’ultimo caso ci sarebbero delle finalità didattiche, da attuare mediante un percorso guidato sulla mulattiera da Fontanella, con display e varie attività.
Il momento più coinvolgente è stato quando hanno parlato due insegnanti, che hanno svolto il loro lavoro sul Canto alla fine degli anni ’50: risalivano ogni giorno a piedi da Pontida, per tenere le loro lezioni ai pochi bambini che vivevano allora nel Borgo e a S. Bartolomeo. Unica compagnia il rumore sommesso della teleferica.
Ad un certo punto c’è stato anche un intervento “fuori programma” di un signore molto anziano, ex assessore comunale, che ha creato molto imbarazzo e un po’ di agitazione, ma sorvolo……..
Quando ormai cominciavano a bruciarmi gli occhi per la stanchezza, è intervenuto il sindaco di Pontida, che ha riportato tutti con i piedi per terra, precisando quali fossero i reali ostacoli ad ogni qualsivoglia intervento di quel tipo e rivendicando quanto fatto dal proprio comune/giunta.
Io ho retto fino alle 23:45 e poi me ne sono andato
Concludendo, secondo il mio modesto parere si tratta di puro esercizio teorico. Sicuramente i promotori sono da ammirare per l’impegno e la motivazione che ci stanno mettendo, ma la realtà delle cose è ben altra. Pensare di sistemare la salita di Pontida e metterla in sicurezza, portare l’acqua fino alle case e soprattutto, trovare i finanziamenti è davvero utopistico.
Per quanto ci riguarda, non vedo come il progetto possa coinvolgere il popolo dei biker.
A parte il rischio di trovarsi asfaltata una delle salite classiche.
Si è solamente accennato e molto brevemente alla manutenzione dei sentieri, ma è evidente che non rientra negli aspetti del progetto. Meglio ? Peggio ? Boh !

Scusa posso chiederti un paio di precisazioni?
la prima , puoi meglio spiegare il "fuori programma" dell'ex assessore ?
e la seconda è se hai capito o hanno parlato dei segni rossi , cioè della asfaltatura o della ricopertura stile ciottolato della salita daPontida

Grazie mille
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao Ale,
ho letto con molta attenzione la tua esposizione circa la situazione del Comitato Monte Canto.
Punto primo:concordo con te che i soldi per attuare tutte queste belle iniziative sono molto difficili da trovare a meno di non affidarsi a sponsor privati col rischio di finire in mezzo alla cementizzazione selvaggia (come sta accadendo a Faida col resort piu' spa )e col rischio di vedere chiudere i sentieri con la scusa della proprieta' privata.
Punto secondo:se ho capito bene si vorrebbe creare un museo tipo quello che c'e' a Ca' Soldato a Montevecchia, col rischio di vedere guardie ecologiche che cominciano a vietare quel sentiero o altro.
Punto terzo: la strada che da Pontida sale a Santa Barbara,sono circa 5 km ed anche renderla acciottolata come quella di Fontanella la vedo una spesa enorme anche in termini di tempo.
Certo che il comune di Pontida non ha introiti che ha il comune di Sotto il Monte, potendo solo vantare come attrazione turistica la chiesa (del giuramento ) e la pietra di S.Alberto (mi pare un po' pochino).
In conclusione almeno per noi bikers penso che sia meglio lasciare le cose come stanno attenendoci solo e magari con i dovuti permessi alla manutenzione dei sentieri secondari (quelli ci interessano).
Questo e' il mio punto di vista strettamente personale, se qualcuno ha altri modi di vedere si puo' aprire un dibattito e alla prossima riunione del Comitato il buon Wile potrebbe esporre le idee dei colleghi.
Saluti a tutti.

Guarda che io sono andato all'essemblea solo come appassionato del Canto e osservatore esterno, anche se sono iscritto alle newsletter del Comitato e sono stati così gentili da mettere il mio video dei 50 anni sul loro sito.
Non condivido l'dea di realizzare strade, siano esse asfaltate o acciottolate.
Per gli edifici invece, non si tratterebbe di cementificare, ma di "ricostruire", probabilmente con tecniche tipo baita di montagna.
Non pensiate che voglia fare da portavoce (di chi ?), perché siete già grandi abbastanza.... :smile:
Anzi, a volerla dire tutta, :spetteguless: ieri sera ci saranno state circa 60 persone, ma io non ho visto traccia di biker. :nunsacci:
:celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
amìs;6772225 ha scritto:
Scusa posso chiederti un paio di precisazioni?
la prima , puoi meglio spiegare il "fuori programma" dell'ex assessore ?
e la seconda è se hai capito o hanno parlato dei segni rossi , cioè della asfaltatura o della ricopertura stile ciottolato della salita daPontida

Grazie mille

Mi metti un po' in difficoltà..... l'assessore a cui accennavo è una persona molto anziana, che usa il bastone per spostarsi.
Ad un certo punto ha interrotto il relatore, intervenendo ad alta voce, dal fondo della platea e inveendo contro chi aveva osteggiato molti anni fa il progetto di recupero dell'architetto, autore di tutti i bellissimi rilevamenti del Borgo.
Le cose sono peggiorate verso la fine, quando ha preso la parola il sindaco.
Posso essere più preciso solo a voce, ma non ne vedo la ragione.
A parte fare due chiacchiere.

L'unica cosa che ho capito sulla strada è che il sindaco di Pontida ritiene non sia possibile "ristrutturarla" ulteriormente, a meno che non lo decidano i molti proprietari interessati. Niente invece è stato detto sui "segni rossi".
Comunque, la prima volta che incontrate il proprietario della casa sotto S.Barbara (non posso dire il nome), potete chiederglielo.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
boh.. guardate il link che ho postato ormai un anno fa parlando dei "danni" che fanno le bici
non frequentando tantissimo il Canto non vorrei togliere spazio ad altre discussioni più goliardiche, volevo però sottolineare che i "problemi veri" sono ben altri.
E per restare in tema Canto invito alla seguente lettura http://www.bergamonews.it/sparisce-sempre-il-borgo-monte-canto-un-milione-di-euro-macerie-144736
a proposito, chi sarebbero i presunti proprietari? e i fondi del PLIS che fine hanno fatto?? cosa si intende per valorizzazione del territorio? chiuderlo??
ce ne sarebbero parecchie di cose da dire collegate a tante aree verdi...............
L'appassionato che da una pulita è solo un bene da salvaguardare.


ma ad esempio quella sbarra che hanno messo alla prima curva della salita di Pontida che significa? Io l'ho sempre trovata aperta ma se dovessi trovarla chiusa? Non credo abbiano fatto tutto il lavoro per lasciarla sempre aperta.
Sempre in quel punto tempo fa scavavano con le ruspe per mettere giù dei tubi. De chè? per cosa?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
boh.. guardate il link che ho postato ormai un anno fa parlando dei "danni" che fanno le bici
ma ad esempio quella sbarra che hanno messo alla prima curva della salita di Pontida che significa? Io l'ho sempre trovata aperta ma se dovessi trovarla chiusa? Non credo abbiano fatto tutto il lavoro per lasciarla sempre aperta.
Sempre in quel punto tempo fa scavavano con le ruspe per mettere giù dei tubi. De chè? per cosa?

Ieri sera si è parlato anche di quella vicenda riportata nell'articolo, ma non prendiamocela troppo, siamo comunque ospiti e spettatori di un film i cui attori sono ben altri.
Per quanto ne so la sbarra e i cartelli stanno semplicemente ad indicare che si sta entrando in una proprietà privata, anzi si tratta di molte proprietà.
Un'altra sbarra è quella per raggiungere il Roccolo, sulla sx di uno degli ultimi tornanti della stessa salita.
Date retta, va bene informarsi e capire, ma alla fine facciamoci le nostre pedalate o raidate che si vogliano chiamare, con educazione e rispetto del prossimo..
Staremo a vedere.
Abbiamo già tanti problemi "seri", che la nostra amata mtb dovrebbe servire solo ad allontanarli, sebbene anche solo per qualche ora. :il-saggi:
Boia de' (espressione livornese), che filosofo che sono diventato ! :smile::
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Sulle sbarre hai ragione, se i proprietari o un proprietario , per qualche cosa tipo danni, furti o fisime mentali o beghe personali ( che mi sembra di capire che alla riunione non sono mancate) decid e /ono di chiuderle e non far passare nessuno tranne gli aventi diritto per obblighi di servitù (vedasi codice civile ) la festa è finita , punto e stop perchè io , e credo anche voi, non sono disposto a prendermi una denuncia per violazione della proprietà privata per una pedalata al sabato pomeriggio ; quando la proprietà privata è segnalata il proprietario lo può fare, e vorrei vedere aggiungo, se trovo qualcuno nel mio giardino chiamo i carabinieri ,vorrei vedere voi cosa fate ? giuridicamente ,purtroppo è la stessa cosa ahime.

Quindi finchè tutto va bene , tutto bene.
Cioè finchè troviamo , ad esempio i ragazzi che gestiscono il roccolo, vabbhe al massimo ti chiedono di tirar dritto e niente di più,tengono pulita e fruibile la stradina (anch'essa privata) per tutti e morta li .
Ma se trovi il vecchio sclerotico che ce l'ha col mondo e si incazza perchè passi nel suo bosco senza chiedere, sclera e si incaponisce e poi ti aspetta giù al parcheggio insieme ai vigili di Pontida o Sotto il Monte pronto a sporgere querela ...cosa fate ?...occhio che quando siamo nel bosco , alcuni perdono il concetto di proprietà privata che , fuori dal bosco ,magicamente e soprattutto quando riguarda la "loro" riacquistano con ritrovato fervore.

Saluti
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non è esattamente così..
io il mio bosco non posso chiuderlo perchè su quei sentieri si transita per andare dall'altra parte e quindi, a parte i veicoli a motore, devo permettere il passaggio, anzi, sono pure responsabile per mantenerlo in buono stato anche se non lo uso.
Le proprietà private recintate tipo giardino sono un'altra cosa e lì ovviamente non si va.
I cartelli di divieto si intendono per tutto, esistono poi quelli anticostituzionali riservati solo alle moto (quindi si può passare in auto..) mentre praticamente non esistono altri cartelli specifici (auto, trattori, bici, cavalli, navi..). ovviamente un cartello per essere messo deve aver richiesto il permesso pena multa per affissione abusiva

giusto non farsi troppe menate sia su cosa diavolo combinano continuamente sul Canto buttando soldi in cazzate che non portano a nulla, ma credo sia altrettanto giusto porsi delle domande su una sbarra appena messa a inizio sentiero. Non posso passare dalla strada o non posso salire al Canto? perchè le due cose sono diverse. Ad es se salgo dal GEP (che è vietato SOLO alle moto con un cartello di tipo vecchio non valido) non trovo nessun cartello o sbarra. E se arrivo dall'alto che faccio, non posso uscire?

infine una riflessione. Spero non asfaltino la salita al canto anche per il semplice motivo che frana (Consonno insegna). Passare di lì in auto è più pericoloso che scendere in bici senza freni
 

crisfree

Biker popularis
29/10/10
66
-1
0
sotto il canto.....
Visita sito
Dubito fortemente che un Comune spenda soldi (ammesso che li abbia...) per asfaltare i 5 km di una strada che porta dove? in cima al Canto ?; qualsiasi Amministrazione verrebbe fortemente criticata dalla maggior parte della popolazione che soprattutto in questi periodi difficili vuole sapere dove e come vengono investiti i soldi pubblici.
D'altro canto (ho fatto la battuta!!), come già detto da altri, la strada che sale da Pontida dovrebbe essere privata quindi spetterebbe ai proprietari dei boschi e/o terreni posti in loco e serviti dalla stessa a metter mano al portafoglio, ma anche in questo caso trovo difficile che decine di persone si mettano d'accordo e sborsino il denaro necessario (ipotizzo qualche milioncino..) solamente per raggiungere più comodamente il proprio bosco; perché alla fine i proprietari di case (ovvero i più interessati) non sono proprio molti .... e questi sono già attrezzati con fuoristrada.
Qualcuno, per smentirmi, potrebbe parlare della salita che da Mapello sale alla chiesetta degli Alpini e a ca' bergnino, ma secondo il mio parere le due cose non sono pienamente paragonabili, vuoi perché è molto più breve, vuoi perchè probabilmente è stata asfaltata in tempi più "facili".
Un saluto
Cristian
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
non vorrei dilungarmi e dilungarvi, tantomeno andare OT, ma la salita del canto non e' comunale???:nunsacci:
non mi risulta sia privata, mettere una sbarra non e' sinonimo di chiudere a tutti il passaggio...:spetteguless:
pedoni e ciclisti (non motorizzati quindi) dovrebbero avere in ogni caso diritto di passaggio...
:medita:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dai ragazzi ...forse è meglio cambiare argomento.

Io ho appena terminato di montare i miei nuovi freni (no, perché io sono uno che frena parecchino :hahaha:).
Se domenica non divento un ghiacciolo già scaricando la bike dall'auto, vorrei fare Caneve, S.Alberto (long version) e poi la Teleferica.
Quest'ultima la vorrei fare giusto per cercare di gustarmi il tanto lavoro dei mesi scorsi (direi dell'ultimo anno e mezzo) e registrare la traccia come si deve.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao ragazzi,mi potete consigliare un percorso sul lato pontida?

niente di difficilissimo tipo kompressor....

vado su da pontida e scendo sempre verso pontida.. i pomeriggi ormai sono corti per fare su/giu/su/giu

io l'unico percorso che ho vetto su questo lato è da st barbara scendere per uccellaia,e invece di andare per caprile,prendere il sentiero che riporta giu a pontida(abbastanza stretto e si passa in un punto dove sulla sx si trova una sorta di zona preghiera se si può chiamare così.....

magari qualcosa che scende sempre verso pontida ma dall'altra parte.....

sul canto ho fatto per lo piu i sentieri verso sim....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ciao ragazzi,mi potete consigliare un percorso sul lato pontida?

niente di difficilissimo tipo kompressor....

vado su da pontida e scendo sempre verso pontida.. i pomeriggi ormai sono corti per fare su/giu/su/giu

io l'unico percorso che ho vetto su questo lato è da st barbara scendere per uccellaia,e invece di andare per caprile,prendere il sentiero che riporta giu a pontida(abbastanza stretto e si passa in un punto dove sulla sx si trova una sorta di zona preghiera se si può chiamare così.....

magari qualcosa che scende sempre verso pontida ma dall'altra parte.....

sul canto ho fatto per lo piu i sentieri verso sim....

Quello che hai descritto è il S. Alberto. Lo trovi anche sul mio blog, ma in versione "long".
Altra discesa molto bella e facile (a meno di volerla interpretare in modo un po' più impegnativo) è il "Tronchi" (che invece non ho ancora pubblicato).

Spalle verso le Case del Canto, cartello con cartina e trespoli immondizia alla tua sx, a dx la salita di Pontida. Prendi la la mulattiera davanti a te e giri subito a sx, dove c'è una specie di sbarra (ah, queste sbarre ! :smile:).
Il sentiero è un mezza costa con degli scorci molto suggestivi. Dovrai scendere un paio di volte per dei tronchi a filo terra. Uno l'ha sistemato magistralmente Ziobike.:celopiùg: e ci puoi passare pedalando.
Il Gruppo Ecologico ne ha tagliati molti, ma questi non si possono rimuovere, altrimenti vengono giù tutte le radici, con terra e pietre.
Se ci fai caso ad un certo punto vedrai anche il mio avatar di legno, su uno dei tanti enormi tronchi che ho tagliato. Il sentiero l'ho battezzato così proprio per questo motivo.

Arrivi sulla carrabile della Faida e scendendo a dx giungi in località Ca de' Rizzi. Dove c'è una bella fontanella e area di sosta.
Dopo prosegui a dx su asfalto verso Pontida.

Spero ti piaccia, io lo adoro !
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quello che hai descritto è il S. Alberto. Lo trovi anche sul mio blog, ma in versione "long".
Altra discesa molto bella e facile (a meno di volerla interpretare in modo un po' più impegnativo) è il "Tronchi" (che invece non ho ancora pubblicato).

Spalle verso le Case del Canto, cartello con cartina e trespoli immondizia alla tua sx, a dx la salita di Pontida. Prendi la la mulattiera davanti a te e giri subito a sx, dove c'è una specie di sbarra (ah, queste sbarre ! :smile:).
Il sentiero è un mezza costa con degli scorci molto suggestivi. Dovrai scendere un paio di volte per dei tronchi a filo terra. Uno l'ha sistemato magistralmente Ziobike.:celopiùg: e ci puoi passare pedalando.
Il Gruppo Ecologico ne ha tagliati molti, ma questi non si possono rimuovere, altrimenti vengono giù tutte le radici, con terra e pietre.
Se ci fai caso ad un certo punto vedrai anche il mio avatar di legno, su uno dei tanti enormi tronchi che ho tagliato. Il sentiero l'ho battezzato così proprio per questo motivo.

Arrivi sulla carrabile della Faida e scendendo a dx giungi in località Ca de' Rizzi. Dove c'è una bella fontanella e area di sosta.
Dopo prosegui a dx su asfalto verso Pontida.

Spero ti piaccia, io lo adoro !

Grazie mille ma a memoria non sono per niente forte.... Hai per caso modo di segnare il percorso da qualche parte.... Tipo base camp se usi garmin?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo