Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Wile fatti regalare per Natale una bella telcamerina con "telecomando" sul manubrio! : )

però io chiedevo solo se esistono "discese cazzute" sul Canto.
Da quello che ho capito la più tecnica dovrebbe essere il muschio giusto?

Invece per la manutenzione boschiva sono un filo perplesso, mi pare che in questo topic si vada a ondate. Ogni tanto è male spostare un solo legnetto, e altre volte si parte come allegri boscaioli.
Io sono più per la seconda, però quando ho accennato alla nuova traccia FR che è in fase di realizzazione (visto un pezzetto settimana scorsa ed è veramente nascosta in culo ai lupi) mi è stato addirittura chiesto se hanno i permessi....
proposito, cosa sono quei paletti arancioni lungo la salita di Pontida?

Come promesso al mio rientro sul punt, faccio una bella ollata sull'espressione "allegri boscaioli" e ti suggerisco di leggere quanto ho riferito in merito ai miei incontri con il Gruppo Ecologio di SIM e Gruppo Antincendio di Carvico.
Nessuno ha mai parlato di creare nuovi sentieri. Ripeto, mai !
Se vuoi cose estreme .... forse ti conviene cambiare location ! :medita:
:celopiùg:
Detto questo ... un'altra bella ollata e via.... verso l'infinito e oltre. :smile:
 
Z

ziobike

Ospite
Alura, ma vemm? Và meglio? Fas sentii...:celopiùg:

Per l' Ikea te la dò io la traccia... ce l'ho qui a fianco, l' Ikea...:smile:
a distanza di 10gg ho ancora grossi problemi ad alzare il braccio, sicuramente (sottovalutandola) ho preso una bella legnata con strappo ai muscoli della cuffia.
Quello che penso possa permettermi domenica è un giretto con la ns nuova compagna, magari proprio sul Canto, e così,chissà mai le piaccia in futuro aggregarsi :medita:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Wile fatti regalare per Natale una bella telcamerina con "telecomando" sul manubrio! : )

però io chiedevo solo se esistono "discese cazzute" sul Canto.
Da quello che ho capito la più tecnica dovrebbe essere il muschio giusto?

Invece per la manutenzione boschiva sono un filo perplesso, mi pare che in questo topic si vada a ondate. Ogni tanto è male spostare un solo legnetto, e altre volte si parte come allegri boscaioli.
Io sono più per la seconda, però quando ho accennato alla nuova traccia FR che è in fase di realizzazione (visto un pezzetto settimana scorsa ed è veramente nascosta in culo ai lupi) mi è stato addirittura chiesto se hanno i permessi....

a proposito, cosa sono quei paletti arancioni lungo la salita di Pontida?

Ormai sono diventato un lettore assiduo del punt.. scrivo poco ma vi leggo sempre, anche se non vengo al canto ormai da quasi 2 mesi...

Cmq riguardo il sentiero FR, forse hai mal interpretato. Nessuno aveva parlato di costruzione.. al limite di manutenzione.

In che senso ti hanno chiesto i permessi?

Il canto alla fine è pieno di percorsi am ed enduro.. cose veramente difficili difficili e ripide ce ne sono poche. Nonostante ciò è molto divertente, ho girato spesso quest'estate e l'anno scorso con la mia bike da DH e anche se salire a spinta è uno sbatti.. trovo alcuni sentieri veramente belli e quindi per me ne vale la pena.

Se vuoi qualcosa di piu tosto, piu FR/DH allora vai a san genesio. È vicino al canto, la salita parte da santa maria hoè. È un po' lunghetta e certi punti sono impegnativi, è asfaltata per 3/4 (l'ho fatta anche quella una volta a spinta con la bike da dh xD).

La discesa 1-3-2 (sequenza dei sentieri) è molto divertente, sopratutto se hai una bike da dh o un enduro spinta. Per me dovresti provare ad andarci... la discesa è anche abbastanza lunga ;)

Ah dimenticavo, volendo a canto alto c'è anche la pista dh dei petosino biker, la salita inizia in zona sorisole/petosino, la discesa è segnalata sul posto e dovrebbe anche esserci tra i percorsi segnalati nella sezione del forum. La pista è da dh ed è carina: primo pezzo veloce con salti e qualche ripidone, poi nel tratto centrale è tutto su rocce, tratto finale molto veloce e divertente nel bosco, con un saltino finale che mi piace un sacco.

Al canto credo che il sentiero piu tosto sia io muskio, come già detto ;)

(P.S. c'era anche un punt riguardo san genesio, in genere viene abbreviato con sange, prova a cercare)
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
a distanza di 10gg ho ancora grossi problemi ad alzare il braccio, sicuramente (sottovalutandola) ho preso una bella legnata con strappo ai muscoli della cuffia.
Quello che penso possa permettermi domenica è un giretto con la ns nuova compagna, magari proprio sul Canto, e così,chissà mai le piaccia in futuro aggregarsi :medita:
:nunsacci:.... bikessa? 590?....:omertà:
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ormai sono diventato un lettore assiduo del punt.. scrivo poco ma vi leggo sempre, anche se non vengo al canto ormai da quasi 2 mesi...

Cmq riguardo il sentiero FR, forse hai mal interpretato. Nessuno aveva parlato di costruzione.. al limite di manutenzione.

In che senso ti hanno chiesto i permessi?

Il canto alla fine è pieno di percorsi am ed enduro.. cose veramente difficili difficili e ripide ce ne sono poche. Nonostante ciò è molto divertente, ho girato spesso quest'estate e l'anno scorso con la mia bike da DH e anche se salire a spinta è uno sbatti.. trovo alcuni sentieri veramente belli e quindi per me ne vale la pena.

Se vuoi qualcosa di piu tosto, piu FR/DH allora vai a san genesio. È vicino al canto, la salita parte da santa maria hoè. È un po' lunghetta e certi punti sono impegnativi, è asfaltata per 3/4 (l'ho fatta anche quella una volta a spinta con la bike da dh xD).

La discesa 1-3-2 (sequenza dei sentieri) è molto divertente, sopratutto se hai una bike da dh o un enduro spinta. Per me dovresti provare ad andarci... la discesa è anche abbastanza lunga ;)

Ah dimenticavo, volendo a canto alto c'è anche la pista dh dei petosino biker, la salita inizia in zona sorisole/petosino, la discesa è segnalata sul posto e dovrebbe anche esserci tra i percorsi segnalati nella sezione del forum. La pista è da dh ed è carina: primo pezzo veloce con salti e qualche ripidone, poi nel tratto centrale è tutto su rocce, tratto finale molto veloce e divertente nel bosco, con un saltino finale che mi piace un sacco.

Al canto credo che il sentiero piu tosto sia io muskio, come già detto ;)

(P.S. c'era anche un punt riguardo san genesio, in genere viene abbreviato con sange, prova a cercare)
Quale è il Muskio, esiste una traccia da qualche parte ?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Note sparse....

1) il sentiero più tosto del CANTO è "le Scalette", non il "Muschio".

2) è vero, di sentieri "tosti-tosti" non ce ne sono, però "ripidi-ripidi" sì, tipo il "GEP" e "il Canalino". Okkio: ripidi ma NON sconnessi, quindi sicuramente la percezione di difficoltà cala.

3) nemmeno il Sange è da FR/DH. Un "vero" track di questo tipo che mi viene in mente è a Pian delle Betulle, o Madesimo. In ogni caso, no Canto o Sange.

4) Zio non ho ancora capito come diavolo hai fatto a farti male!!!! :nunsacci::nunsacci:

ola,
Mc.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=2340]McVit[/MENTION]: se lo Zio si è fatto male alla cuffia, vuol dire che si stava tuffando...... credo :nunsacci: .... Però adesso raccontaci delle Scalette.... si ... si ...dai ... dai ... :yeah!:

[MENTION=23123]ziobike[/MENTION]: Io negli anni '80 sono stato tamponato mentre ero alla guida di una Ape 50 e mi sono ribaltato.
Sub lussazione della testa dell'omero.
Tuttora devo stare attento a non dormire troppo a lungo sulla spalla contusa.
Ci vuole pazienza, ma se nel tuo caso si tratta di roba muscolare, dovresti risolvere in fretta.
Certo, il freddo non aiuta.


P.S.: stasera vado a sentire cosa dicono all' assemblea del Comitato del Canto
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Ciao, l'altro ieri ho Gironzolato con un "locale" i colli di s fermo , beh che dire , mi è praticamente passato in secondo piano il canto , purtroppo, ma una zona così grande , varia, con ore da trascorrere nella vera natura e non , siamo onesti, in un parco suburbano.
Comunque , a parte consigliarvi veramente l'itinerario in questione , ritorno a bomba sul canto dicendovi che i paletti rossi sono misurazioni della Sangalli spa , nota ditta che realizza strade , quindi se tanto mi da tanto credo che asfalteranno la salita da Pontida rendendola una tavola liscia e poco attrattiva, spero di sbagliare ma.... cosa vi sembra la salita asfaltata!
 

Vaaly

Biker superis
a distanza di 10gg ho ancora grossi problemi ad alzare il braccio, sicuramente (sottovalutandola) ho preso una bella legnata con strappo ai muscoli della cuffia.
Quello che penso possa permettermi domenica è un giretto con la ns nuova compagna, magari proprio sul Canto, e così,chissà mai le piaccia in futuro aggregarsi :medita:


Mi spiace molto per l'infortunio, non per fare il terrorista, però mi sono lesionato la cuffia facendo panca inclinata in Portugal (a fine Maggio), ho dovuto fermare gli allenamenti sulla panca per due o tre mesi e ancora ora mi da fastidio (se faccio quella inclinata).
Per fortuna sono riuscito a riprendere dopo solo 2 mesi grazie ad un bel po' di esercizi di "riabilitazione"
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Note sparse....

1) il sentiero più tosto del CANTO è "le Scalette", non il "Muschio".

2) è vero, di sentieri "tosti-tosti" non ce ne sono, però "ripidi-ripidi" sì, tipo il "GEP" e "il Canalino". Okkio: ripidi ma NON sconnessi, quindi sicuramente la percezione di difficoltà cala.

3) nemmeno il Sange è da FR/DH. Un "vero" track di questo tipo che mi viene in mente è a Pian delle Betulle, o Madesimo. In ogni caso, no Canto o Sange.

4) Zio non ho ancora capito come diavolo hai fatto a farti male!!!! :nunsacci::nunsacci:

ola,
Mc.

Beh.. dai il Sange 1-3-2 non è am, io la fare rientrare in enduro, anche abbastanza spinto. L'ho fatto con front, full da 130 e bike da dh. Ci si diverte infinitamente di piu con la bike da dh, soprattutto nelle parti rocciose del sentiero 1.

Madesimo ha dei bei percorsi, un po' per tutti i gusti, dal veloce sponde e salti alla nera da dh valle delle streghe (bellissima!).

Cmq la pista dei petosino biker al canto alto è abbastanza tecnica e alterna tratti ripidi a tratti rocciosi e anche tratti veloci.

Il canto non sarà tosto tosto rispetto ad altri posti, ma sul divertimento/qualità dei percorsi è un vero e proprio parco giochi!
 
Z

ziobike

Ospite
:nunsacci:.... bikessa? 590?....:omertà:

leggasi cagnolina di 12 mesi adottata domenica scorsa, e che porterò a casa venerdì questo
sarà stata la botta? :fantasm: ...

Va bene,
visto che tu e Fabry non potete non mi resta che andare all'Ikea con Ziobike a montare.....i mobili,alla prox ciaobelli (????)

:artista::artista::artista:

:hahaha:

Note sparse....

1)

2)
3)

4) Zio non ho ancora capito come diavolo hai fatto a farti male!!!! :nunsacci::nunsacci:

ola,
Mc.
Il Monte Canto, la nebbia e lo ziobike - YouTube vai al punto 4:26,

sceso molto più velocemente del solito, arrivato troppo lungo sulla dx, la ruota ha perso aderenza cedendo sul bordo del sentiero, mi son girato e ho sbattuto la spalla sx prima, la coscia dopo....

Ahhhh ok, ma allora s'è fatto male alla cuffia e basta?? Era tipo questa??? :smile::smile::smile:

:quinonsp:

Mi spiace molto per l'infortunio, non per fare il terrorista, però mi sono lesionato la cuffia facendo panca inclinata in Portugal (a fine Maggio), ho dovuto fermare gli allenamenti sulla panca per due o tre mesi e ancora ora mi da fastidio (se faccio quella inclinata).
Per fortuna sono riuscito a riprendere dopo solo 2 mesi grazie ad un bel po' di esercizi di "riabilitazione"

a distanza di 10gg mi son usciti di colpo 3 lividi, appena passa il dolore, cercherò quali esercizi sian da fare (tu quali mi puoi consigliare?, magari in pvt sennò si va di OT) grazie :celopiùg:

Tornando a noi,
per la pulizia, io appena mi rimetto ci sono, a suo tempo mi ero informato e nella catena dei Self (di Curno) noleggiano la motosega ed altro pure nei w/e a costi moderati
Alessandro(Wile59) lo sa, ma fra le varie menate avevamo soprasseduto per paura di troncarci un braccio....

ciao a tutti
E.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.216
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=23123]ziobike[/MENTION]: praticamente sei caduto nel primo saltino che c'è nel sentiero che dai 4 sentieri arriva aS.giovanni? Io tempo fa mi spiaccicai al secondo, ma mi andò bene.
Tanti auguri, spero ti rimetta presto!
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Da SiM prendi la strada per la salita di Caneve, quando arrivi a circa 200mt dalla chiesetta, in prossimita' di una piazzola con annessa fermata bus tieni la stradina a dx che sbuca su asfalto in mezzo a case, li a sx e sei ai piedi della scalinata che arriva dalla parte alta del santuario, prosegui per la strada fino ad arrivare ad una curva secca a dx in discesa, prosegui dritto sulla scalinata che termina con degli archetti in ferro.
svolti a sx e prosegui tenendo la sx abbandonando la strada principale che incrocerai piu' avanti...
al 1° bivio che incontri vai a dx e poi a sx, segui la strada asfaltata attraversando un nucleo di case (Pratolongo) prosegui fino ad incrociare la strada che sale a Fontanella e inizi a salire, dopo 100mt prendi a dx e scendi attraversando il nucleo di Volpera prosegui dritto abbandonando la strada che scende a dx pedalando su una sterrata che offre una stupenda vista sulla pianura sottostante, proseguendo sul sentiero tra su e giu' arriverai ad una scalinata in discesa che ti portera' ai piedi della salita ora asfaltata che sale da Mapello fino alla chiesetta degli alpini e proseguendo oltre il laghetto coi cigni arriverai ad una curva a sx con archetto su sentiero a dx...
imboccandolo e percorrendolo interamente giungerai allo spiazzo sopra l'abbazia di Fontanella, tenendo ulteriormente la dx prosegui verso il versante Pontida...
ocio ai bivii, a sx (salire) puoi arrivare direttamente al roccolo e quindi al penultimo tornante della strada che sale dal cimitero di Pontida, a dx facendo inizialmente un po' di su e giu e poi decisamente giu' passando dalla famosa "pietra di S.Alberto" arrivi sulla ormai famosissima salita sterrata di Pontida...:medita:
Buon divertimento...:i-want-t:

Scusa se rompo ancora ho trovata questa traccia su TC corrisponde a quello che descrivi ?
Ma le discese che dite"le Scalette" ed il "Muschio" quali sono, una traccia GPS (anche se al canto mi perdo sempre anche con il GPS).

Link: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=104294

Grazie mille
 

Allegati

  • Monte Canto.jpg
    Monte Canto.jpg
    63,4 KB · Visite: 18

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
interessa anche a me però io non ho il gps : (

ringrazio FSR per le info, ma volevo precisare che la zona la conosco bene visto che ci ho abitato ormai quasi 20 anni fa e ci giravo con Canà, il Profugo ecc. (sul Sange con Casiraghi, il Bona e Co.). Ora abito verso Como ma quando posso torno volentieri con mio fratello sulle "nostre" montagnette anche se fatico a ritrovare le vecchie tracce che ora tra l'altro hanno pure nuovi nomi.

Per i discorso FR non ci siamo capiti, nel senso che io prendo il Canto come una uscitella gioiosa (vedi discussione sulle protezioni) però poi mi è venuto il dubbio che ci siano delle discese che non conosco che magari sono belle tecniche.
Per caso ho conosciuto dei freerider che abitano in zona (quindi sanno quello che fanno) che mi hanno detto che stanno aprendo una traccia bella tosta (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243404&page=159). Ne ho visto un pezzettino e confermo che è persa in mezzo ai rovi in un punto dove probabilmente non passa essere umano da almeno un secolo (i rovi mi hanno strappato un pezzo di scarpa!). Quindi direi nessun problema dal punto di vista ecologico.

invece per i paletti arancioni spero non sia vero, anche se già un anno fa temevo succedesse.. (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243404&page=31)



invece:
Se vuoi cose estreme .... forse ti conviene cambiare location ! :medita:
:celopiùg:
quello sicuramente. Ne ho varie tra cui una anche in zona
http://youtu.be/ny6YkDR-8i8
però si tratta di cose molto diverse. Il Canto come giustamente nel titolo, è più un discorso AM
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo