Montalbano TrailBuilders

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
In estate si fa sempre un gruppetto che gira sulla zona del Poggio Pelato e colline livornesi.
Un gruppo di bikers di Livorno si è impegnato a tirare a lucido alcuni sentieri intorno alla zona del Castellaccio, e forse anche in altre, ponendo all'inizio di ognuno un cartello con una descrizione del loro lavoro pregando, con tanto di simbolo, gli enduristi di evitare il loro transito.
Una domenica d'agosto durante la ns girata una decina di questi erano lì che ci costringevano ad accostare per farli passare alzando il classico polverone.
Non so se c'è una legge che proibisce loro il transito ma questi ragazzi di Livorno chiedevano semplicemente rispetto per il loro lavoro e di passare in altre varianti lì intorno, quindi a mio avviso a volte agli enduristi ti portano a pensare che non gli importa un fico secco dell'impegno di altre persone.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Oggi giretto veloce sull'ora di pranzo ... era un pò che non tornavo sul Montalbano.
per la prima volta ho fatto il nuovo imbocco delle Vedove 4: ragazzi bel lavoro ... ma le moto hanno proprio fatto un macello ! :ueh:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Il verbale con mancanza di cartello è contestabile
I divieti di accesso a strade assoggettate al codice della strada sono obbligatori; i divieti sui sentieri, che non sono strade e nei quali il transito è vietato in forza di leggi regionali come avviene in Toscana, non abbisognano di cartelli; si tratta di un divieto generico e non specifico.
Mi immagino che chi ha fatto i ricorsi li abbia eventualmente vinti perché il percorso in questione è stato assimilato a una strada.
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Mi immagino che chi ha fatto i ricorsi li abbia eventualmente vinti perché il percorso in questione è stato assimilato a una strada.
Esatto, come avevo premesso precedentemente. Resta il fatto che al momento della notifica si debba essere in regola con il codice della strada. E per chi fa fuoristrada la vedo veramente dura.......
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Stiamo programmando un ripristino di alcuni sentieri lato Vinci Limite, anche perchè il 21 Aprile organizziamo un raduno e quindi c'è effettiva necessità
Il sentiero Mario ha bisogno di un intervento drastico, l'acqua, i motori e le stesse bici hanno provocato veri danni, oltre questo anche la vegetazione comincia ad invadere il percorso, anche perchè con la nevicata sul monte sono caduti diversi alberi e grossi rami

Passando all'altro versante mi chiedevo qual'è la condizione delle Vecchie Vedove e di Caronte.
Le Vecchie Vedove è un bel po' di tempo che non lo facciamo, anche perchè l'ultima volta gia all'imbocco era praticamente impossibile proseguire....
è ancora in pessime condizioni? E' programmato un suo recupero?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Renzo ®;6240538 ha scritto:
Passando all'altro versante mi chiedevo qual'è la condizione delle Vecchie Vedove e di Caronte.
Le Vecchie Vedove è un bel po' di tempo che non lo facciamo, anche perchè l'ultima volta gia all'imbocco era praticamente impossibile proseguire....
è ancora in pessime condizioni? E' programmato un suo recupero?

x il Caronte basta un rastrello e al limite sistemare i primi due metri di sentiero all'imbocco (ma mi sembra che non sia necessario).
Per quanto riguarda le vecchie vedove non ti saprei dire con precisione ma sicuramente all'imbocco sono chiuse... l'ultima volta le abbiamo pulite un anno fa quasi. però nel mezzo non sono sporchissime. Quando andate ditemelo che vengo volentieri!
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Renzo ®;6240538 ha scritto:
Stiamo programmando un ripristino di alcuni sentieri lato Vinci Limite, anche perchè il 21 Aprile organizziamo un raduno e quindi c'è effettiva necessità
Il sentiero Mario ha bisogno di un intervento drastico, l'acqua, i motori e le stesse bici hanno provocato veri danni, oltre questo anche la vegetazione comincia ad invadere il percorso, anche perchè con la nevicata sul monte sono caduti diversi alberi e grossi rami

Passando all'altro versante mi chiedevo qual'è la condizione delle Vecchie Vedove e di Caronte.
Le Vecchie Vedove è un bel po' di tempo che non lo facciamo, anche perchè l'ultima volta gia all'imbocco era praticamente impossibile proseguire....
è ancora in pessime condizioni? E' programmato un suo recupero?

Il Caronte l'ho fatto a piedi tre settimane fa, prima dell'ultima nevicata. C'era solo un albero in terra dopo il raccordo con le Vedove 2, per il resto era solo da rastrellare ed eventualmente togliere qualche ributto di castagno. Dopo la nevicata non garantisco che sia rimasto indenne da cadute di alberi.
Le Vedove 1 (vecchie Vedove) invece necessiterebbero di un'opera di disboscamento dalla vegetazione che ormai ha invaso il tracciato, un'opera non da poco!!. Le ho percorse ad inizio anno, sempre a piedi.
Anche le Vedove 2 o Fonte Frescolini, sempre percorse a piedi prima della nevicata, necessitano di un bel disboscamento.
Ci sarebbe tanto da fare ...........
...e per ultimo, avrei da potare anche la siepe a casa mia!:-)
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Il Caronte l'ho fatto a piedi tre settimane fa, prima dell'ultima nevicata. C'era solo un albero in terra dopo il raccordo con le Vedove 2, per il resto era solo da rastrellare ed eventualmente togliere qualche ributto di castagno. Dopo la nevicata non garantisco che sia rimasto indenne da cadute di alberi.
Le Vedove 1 (vecchie Vedove) invece necessiterebbero di un'opera di disboscamento dalla vegetazione che ormai ha invaso il tracciato, un'opera non da poco!!. Le ho percorse ad inizio anno, sempre a piedi.
Anche le Vedove 2 o Fonte Frescolini, sempre percorse a piedi prima della nevicata, necessitano di un bel disboscamento.
Ci sarebbe tanto da fare ...........
...e per ultimo, avrei da potare anche la siepe a casa mia!:-)

per quella vengo io, prezzo modico
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
E' in condizioni veramente improponibili, pensa che è un sentiero che ha un anno di età e gia è stato distrutto...
Purtroppo questi fino a che non ci sbattono con le pedaliere continueranno a passarci, poi lo abbandonano come fanno con gli altri sentieri....

Ci sarebbe gia il progetto per la variante finale salta guadi, ma non so se vale la pena lavorare li, o comunque se vale la pena iniziare un lavoro nuovo quando ci sono al momento ancora sentieri in costruzione ed è difficile fare una buona manutenzione a quelli esistenti
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
Riconoscete questo posto?



image.php


E' il vecchio imbocco delle vedove 4, ora è inaccessibile anche alle moto (speriamo)....., nella foto sotto il nuovo imbocco.

image.php


Per passare bisogna scendere dalla bici e sollevarla di peso, sicuramente meno faticoso che riparare i danni che stavano facendo abbondantemente.:spetteguless:

Ho parlato con degli enduristi al Pinone, chiedendo loro se ci fossero passati, alcuni c'erano stati e stavano per tornarci tutti insieme.....:medita:, la prima volta ce li aveva portati un'endurista di Empoli con la moto gialla e che fa il campionato europeo, boh?:nunsacci: questo mi sa che l'ha presa come una missione per farla diventare un'autostrada e fa da guida a tutti quelli che incontra nel bosco :spetteguless:
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Salve gente,
ieri giro su strada ed andando al ritrovo a Seano alle 9.00 ho visto dei bikers sull'argine dell'Ombrone e poi ne ho visti altri al Pinone verso le 11.15 salendo da Vinci.
C'era qualcuno di voi?
Ciao a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo