Montalbano TrailBuilders

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
anche la pistallegra è a buon punto, ho abbandonato l'idea di fare una risalita per scarsità di mezzi fisico-logistici, molto probabilemente mi ricongiungerò ad uno stradello che preso sulla sinistra porta alla casa dei cani sotto s. martino (dopo una salita spezzagambe :-( ) e sulla destra scende fino a camaioni da dove si può prendere la nuova ciclabile che porta a montelupo

C'è una ciclabile da Camaioni a Montelupo? Da quando? dove si prende? :nunsacci:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Renzo ®;6126346 ha scritto:
C'è una ciclabile da Camaioni a Montelupo? Da quando? dove si prende? :nunsacci:


La ciclabile è ancora in costruzione, ma è transitabile. Da Camaioni la prendi dopo il sottopasso della ferrovia ( sulla strada del ponte che porta a artimino) sulla sinistra proprio all'altezza della curva.
L'accesso invece da montelupo (l'entrata è chiusa da un cancello fermato con un ansa di fil di ferro) si accede dalla strada sulla destra dopo il sottopasso per capraia, dove ci sono le ceramiche bitossi per intendersi.

Hanno fatto un bel lavoro, bypassando tutti i rivoli che scendono in arno con dei bei ponticini, ancora la pavimentazione è da fare ma se la fanno come la ciclabile della val di pesa viene bellina. L'unico neo è che l'hanno fatta troppo vicino all'arno e dove il fiume va una curva verso destra con la piena c'è stata già la prima esondazione che ha portato via il primo strato di pietrisco.
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
Domani mattina dovremmo essere nel secondo tratto delle vedove 4 a continuare le modifiche, ed a creare qualche ostacolo ai BRUM BRUM che anche domenica scorsa si sono divertiti a distruggere i lavori di sabato, se qualcuno si vuole fermare a dar mano è il benvenuto.:celopiùg:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Noi avevamo pensato di mettere in cima ed in fondo ad alcuni sentieri una staccionata che permetta solo il passaggio alle bici ma non alle moto.....

Con quest'umido dove passano lasciano tracce "pesanti" :zapalott:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
E' quello che faremo anche noi, solo in basso, visto che risalgono i primi 2 tratti faremo una bella staccionata in fondo al 2° tratto, e poi stiamo a vedere:duello:.

Sabato sono passato e ho visto la staccionata, bel lavoro ma ho qualche perplessità:

- chiudere completamente l'accesso a quella parte del sentiero non darà fastidio a altri fruitori del bosco ?
- cosa succede se un endurista provasse a scendere dal secondo tratto e si trovasse così chiuso senza vie di fuga se non facendo l'ultimo tratto (dire quasi impossibile per le moto) ?
- bisognerebbe comuque lasciare un passaggio che consenta il passaggio a piedi e in bici.


P.S. le sponde nella parte alte sono una goduria ... :celopiùg:
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
Sabato sono passato e ho visto la staccionata, bel lavoro ma ho qualche perplessità:

- chiudere completamente l'accesso a quella parte del sentiero non darà fastidio a altri fruitori del bosco ?celopiùg:
Non credo, non è una barriera invalicabile, chiunque abbia l'abilità per frequentare quel pezzo di bosco è sicuramente capace di chinarsi o scavalcare. le macchine no passano da lì
- cosa succede se un endurista provasse a scendere dal secondo tratto e si trovasse così chiuso senza vie di fuga se non facendo l'ultimo tratto (dire quasi impossibile per le moto) ?
1° in quel tratto di bosco l'endurista non può passare
2° le tracce indicano che di salgono
3° risale da dove è sceso e poi fa un sentiero più adatto al suo mezzo:il-saggi:
... o gli mettiamo un tappeto rosso con la scritta WELCOME!!??:smile::smile:
- bisognerebbe comuque lasciare un passaggio che consenta il passaggio a piedi e in bici.
se lasciamo il passaggio agevole per le bici passano anche i trial, allora tanto vale non far niente.

Qualcuno qualche settimana fa aveva provato a mettere un tronco il sabato, la domenica non c'era più e la moto era passata.


P.S. le sponde nella parte alte sono una goduria ... :celopiùg:
ci abbiamo lavorato un paio di sabati a in 4 e c'è quasi pronto anche un nuovo punto di imbocco più agevole,:cucù:con un saltino e un paio di curve, io l'ho già provato, ma va sistemato per bene, solo che arrivare lassù a piedi è dura.:spetteguless:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Non credo, non è una barriera invalicabile, chiunque abbia l'abilità per frequentare quel pezzo di bosco è sicuramente capace di chinarsi o scavalcare. le macchine no passano da lì

Spero che chi si trovi a passare di lì (cacciatori per esempio) la prenda benevolmente, non stupirei però se a qualcuno dà fastidio e la butta giù ...

1° in quel tratto di bosco l'endurista non può passare
2° le tracce indicano che di salgono
3° risale da dove è sceso e poi fa un sentiero più adatto al suo mezzo:il-saggi:
... o gli mettiamo un tappeto rosso con la scritta WELCOME!!??:smile::smile:

se lasciamo il passaggio agevole per le bici passano anche i trial, allora tanto vale non far niente.

Quello che intendevo io, magari fatto in maniera molto semplice, è tipo questo
Immagine%20215[1](5)(3).JPG


o questi

palcicl.jpg


transenne%20per%20ciclomotori.jpg
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Direi che la soluzione migliore sia quella di lasciare un piccolo passaggio mettendo le due staccionate sfalsate, in modo da lasciare un piccolo spazio x poterci passare a piedi oppure con la bici ritta sulla ruota posteriore...
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
Si vedove 4, dopo il secondo tratto, in quel falsopiano che porta ai serbatoi dell'acqua, subito dopo la frana, è da lì che arrivano i brum brum, comunque ci vuole poco a modificarlo per fare un passaggio pedonale, più per i cacciatori e cercatori di funghi che per noi, perché ho provato e si scavalca proprio bene.
 

Allegati

  • staccionata.jpg
    staccionata.jpg
    44,4 KB · Visite: 28

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Si vedove 4, dopo il secondo tratto, in quel falsopiano che porta ai serbatoi dell'acqua, subito dopo la frana, è da lì che arrivano i brum brum, comunque ci vuole poco a modificarlo per fare un passaggio pedonale, più per i cacciatori e cercatori di funghi che per noi, perché ho provato e si scavalca proprio bene.

Per me la staccionata va bene così.
E' un tentativo, vediamo che succede. Le proposte di Biandr sono valide e ci avevamo pensato. E' vero, il problema, o presunto tale, è lasciare un passaggio a chi percorre quel tratto a piedi, anche se ritengo la staccionata facilmente superabile.
La barriera "totale" più che altro vuol essere un messaggio a chi percorre quel tratto con l'enduro o con il trial.
Secondo noi quello che passò tempo fa con l'enduro, non c'è più ripassato; chi lo percorre con il trial invece una passata ce la fa tutti i fine settimana.
Se son sempre gli stessi, io ci ho parlato un mesetto fa; gli ho spiegato il motivo per cui gradiremmo che non ci passasserò più. Loro sostengono di non rovinare il sentiero, anzi di mantenerlo pulito con il loro passaggio. Il fatto è che, a torto o a ragione, di li non ci possono passare essendo vietato l'accesso sul comune di Carmignano ai mezzi motorizzati.
Non abbiamo la certezza che siano sempre loro a passare, fosse così, Renzo ti pregherei di parlarci dato che mi hanno detto essere affialiati con voi del Gumasio.... così mi hanno detto, poi se corrisponde a verità chi può dirlo!
Dato che ci siamo impegnati anche con il comune di Carmignano a mantener pulito quello ed altri sentieri, personalmente mi dispiacerebbe veder buttato via il lavoro fatto con dispendio inutile di energie di pochi volenterosi.
Vediamo se unendo le forze si riesce ad ottener qualche risultato.
Grazie
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
...................chi lo percorre con il trial invece una passata ce la fa tutti i fine settimana.
Se son sempre gli stessi, io ci ho parlato un mesetto fa; gli ho spiegato il motivo per cui gradiremmo che non ci passasserò più. Loro sostengono di non rovinare il sentiero, anzi di mantenerlo pulito con il loro passaggio. Il fatto è che, a torto o a ragione, di li non ci possono passare essendo vietato l'accesso sul comune di Carmignano ai mezzi motorizzati.
Non abbiamo la certezza che siano sempre loro a passare, fosse così, Renzo ti pregherei di parlarci dato che mi hanno detto essere affialiati con voi del Gumasio.... così mi hanno detto, poi se corrisponde a verità chi può dirlo!
..............................

:spetteguless: penso di aver capito chi sono :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo