montalbano e dintorni

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Prenderò spunto dai vostri percorsi...grazie...per caso avete dei tracciati GPS? Arigrazie.

Potresti imbrancarti in uno dei tanti gruppi che partono dal ponte sull'Arno a Sovigliana la domenica mattina dalle 8,30 alle 9,00......così ti fai un idea del territorio.
Il Montalbano è un dedalo di sentieri. Ci sono delle direttive principali, ma esistono un sacco di varianti.
Se ti piacciono discese un po' impegnative, qualcuno dovrebbe avere qualche traccia.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Salve a tutti, abito da 3 anni in Cerbaia e pratico mtb da circa 6 mesi, la bici la tengo dai miei a Piombino perché conosco meglio il territorio, accontentandomi di andarci i fine settimana....ora mi chiedevo da un po di tempo come erano i percorsi intorno a Lamporecchio e Montalbano in generale e mi sono imbattuto in questa discussione...

Renzo ha ragione, ci sono talmente tanti sentieri che è difficile darti degli itinerari, ti conviene trovarti un gruppo, intanto puoi provare il crinale segnato cai che da Capraia sale su fino ai ripetitori. msgsri al primo raduno che facciamo aggregati. Piombino gran bel posto, il promontorio :celopiùg:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Salve a tutti, abito da 3 anni in Cerbaia e pratico mtb da circa 6 mesi, la bici la tengo dai miei a Piombino perché conosco meglio il territorio, accontentandomi di andarci i fine settimana....ora mi chiedevo da un po di tempo come erano i percorsi intorno a Lamporecchio e Montalbano in generale e mi sono imbattuto in questa discussione...


Se stai a Cerbaia la cosa più semplice che puoi fare è arrivare alla Ginestra via asfalto, prendere la ciclabile alla villa romana, arrivare a Montelupo passare l'arno e a Capraia prendere la strada che sale sulla destra verso la fattoria Cantagallo.
Da lì parte la sterrata che porta a valicarda, un quadrivio contraddistinto da una grossa querce.
A Valicarda puoi o proseguire in salita e arrivare ad un maneggio, andare a destra e scendere verso Pulignano, andare a destra e scendere verso san Martino in campo...


Tanto per cominciare...poi di sentieri ce ne sono un'infinità
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Frana sulla Provinciale 43 che da Carmignano va al Pinone, 1km circa dopo il ristorante Olga.

PS: non vi sono percorsi alternativi per chi ha le 29! :omertà:
 

Allegati

  • IMG_2860.jpg
    IMG_2860.jpg
    59,9 KB · Visite: 22
  • IMG_2859.jpg
    IMG_2859.jpg
    58,9 KB · Visite: 24

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sabato nel primo pomeriggio avrei intenzione di andare a fare la Furba. :i-want-t: Ormai dovrei ricordarmi benissimo come e dove si imbocca e come proseguire fino in fondo.
Le domande che volevo fare sono:
1- Se invece di fare il Capanno e Fontemorana, faccio Pilìno3 (Vedove4 Settore3), arrivato in fondo vado a dx sulla sterrata e dove arrivo? :nunsacci:
2 - Per risalire al Pinone avrei bisogno di rinfrescare la memoria per imboccare e proseguire sul single creato da Andalidorra

Se poi volete farmi compagnia..... o-o
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Renzo ®;6911269 ha scritto:
Sabato nel primo pomeriggio avrei intenzione di andare a fare la Furba. :i-want-t: Ormai dovrei ricordarmi benissimo come e dove si imbocca e come proseguire fino in fondo.
Le domande che volevo fare sono:
1- Se invece di fare il Capanno e Fontemorana, faccio Pilìno3 (Vedove4 Settore3), arrivato in fondo vado a dx sulla sterrata e dove arrivo? :nunsacci:
2 - Per risalire al Pinone avrei bisogno di rinfrescare la memoria per imboccare e proseguire sul single creato da Andalidorra

Se poi volete farmi compagnia..... o-o

Sabato non ci sono, domenica sono all'Aringa. A proposito, vieni anche te & C. le discese, ma purtroppo anche le salite, meritano.

Per quanto riguarda il terzo tratto delle Vedove 4 .... le percorri fino quasi al punto dove c'era la staccionata sulla sinistra a protezione del baratro, ma non ci arrivi perchè trovi una deviazione poco prima che ti manda a dx rispetto al vecchio tracciato (c'è un tronco a terra, non puoi sbagliarti).
Il sentiero è ben visibile, c'è solo quello. Ad un certo punto incroci un altro sentiero, vai a dx ed entri in un oliveta. Non ti resta che percorrere la stradella in discesa su cui ti immetti (trovi una baracca, vai a sx) fino a ritornare sull'asfalto nello stesso punto di dove arrivava il vecchio tracciato.

PS: dopo poco aver imboccato la variante abbiamo fatto un drop; non lo prendere troppo veloce perchè dopo averlo passato c'è un ripido .... ma soprattutto degli alberi in traiettoria, niente di che per uno esperto come te. Non lo prendere nemmeno troppo piano .... non è copiabile per adesso!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Bello l'Aringa, non l'avevo visto.........
No, per domenica rinuncio, ho appena fatto un raduno sulle Pizzorne, non ho il "permessino" per farli tutti quanti....:zapalott:....anche perchè come sai, io sono tendenzialmente un "antiraduno".....e quindi a questo giro mi accontenterò di sentieri x me seminuovi e/o poco frequentati del Montalbano ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo